Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2015, 20:20   #21
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Stai paragonando il settore professionale con quello home.. ovvio che la cosa stride.
Uno xeon ha anche sotto una piattaforma differente.

Anche secondo me 1500 euro per una cpu (home) è una sassata mai vista.. impossibile nascondere il fatto che in questa fascia intel corre da sola da un pezzo ormai..
fra le 2 piattaforme cambiano 2 cagatine e il nome e stop.....

Per quanto "consumer" rimane sempre un 10 core, quindi un chippone dal costo elevato; speravo anche io che costasse meno, pazienza.

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Mmm.. dipende cosa intendiamo per "conviene".
Lo xeon ha bisogno di apposita piastra e memoria ECC (o sbaglio?)
Quindi è stabilissimo ma non necessariamente performante quanto questo processore.. e oltretutto per quanto appena detto escludo sia pensato per qualsiasi tipo di overclock.
no, gli Xeon dovrebbero poter montare anche le non-ECC.

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
non puoi montare xeon su mobo consumer, a meno che non moddi il bios ma non so se è ancora possibile farlo

inoltre gli xeon non so se hanno il controller abilitato per le memorie non-ecc
il blocco attualmente non esiste, non so se arrivera con la prossima serie, se un produttore vuole supportare gli Xeon puo farlo benissimo; gli Xeon socket 2011 possono tranquillamente essere montati sulle MB consumer come le AsRock, senza nessun modding e possono usare le DDR normali; è possibile farlo anche con gli attuali Xeon 2011-3 Haswell-E.

MB a caso socket 2011
http://www.asrock.com/mb/Intel/X79%2...it.asp?cat=CPU

MB a caso socket 2011-3
http://www.asrock.com/mb/Intel/X99%2...it.asp?cat=CPU

Ultima modifica di AceGranger : 17-12-2015 alle 20:34.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2015, 20:26   #22
Filbell
Senior Member

L'Avatar di Filbell

Iscritto dal: Jun 2011
Perforza senza concorrenza i prezzi sono alti, se AMD non si riprenderà con la nuova architettura am4 dando fastidio a intel come accadeva 10 anni fa, un i5 fra qualche anno lo pagehremo 500 euro :|
Filbell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2015, 21:38   #23
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Per adesso mi tengo il mio 860 se questi sono i prezzi.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2015, 21:44   #24
macellatore
Bannato

Iscritto dal: Dec 2014
Lascio a voi, come esercizio, dedurre la correlazione tra questa news
e le prestazioni di AMD Zen.
macellatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2015, 23:17   #25
davo30
Senior Member

L'Avatar di davo30

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da macellatore Guarda i messaggi
Mah, io non penso che Intel sia minimamente impensierita dall'arrivo di Zen, anzi... Premetto che sono (stato) un abusatore di cpu AMD per 15 anni, passato a skylake per manifesta mancanza di alternative. Intel sono ormai anni che in fascia enthusiast non ha rivali, però da Nahalem-E che erano dei 4/8, siamo passati a Hasewll-E 8/16. Il problema è nella fascia consumer che da quando AMD è sparita, Intel continua a proporre come top gli I7 4/8 dal 2009, per fare il paragone dell'immobilità, dal 2005 al 2010 siamo passati da dei single core ai primi esa-core in fascia consumer (Phenom II x6). E tutt'ora con Skylake non si è mossa, anzi, ha gia annunciato che l'anno prossimo farà un mero refresh
davo30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2015, 06:12   #26
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
fra le 2 piattaforme cambiano 2 cagatine e il nome e stop.....

Per quanto "consumer" rimane sempre un 10 core, quindi un chippone dal costo elevato; speravo anche io che costasse meno, pazienza.

no, gli Xeon dovrebbero poter montare anche le non-ECC.

il blocco attualmente non esiste, non so se arrivera con la prossima serie, se un produttore vuole supportare gli Xeon puo farlo benissimo; gli Xeon socket 2011 possono tranquillamente essere montati sulle MB consumer come le AsRock, senza nessun modding e possono usare le DDR normali; è possibile farlo anche con gli attuali Xeon 2011-3 Haswell-E.

MB a caso socket 2011
http://www.asrock.com/mb/Intel/X79%2...it.asp?cat=CPU

MB a caso socket 2011-3
http://www.asrock.com/mb/Intel/X99%2...it.asp?cat=CPU
appunto!
Old 18-12-2015, 08:22   #27
qboy
Senior Member

L'Avatar di qboy

Iscritto dal: Aug 2008
e intanto c'è chi come me rimane e rimarrà ancora con un 2600k @4ghz preso anni fa
qboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2015, 08:24   #28
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Pensa te, io potrei dire lo stesso per il mio Core i7 3930K, datato maggio 2012
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Prezzo previsto PRIMA che uscisse questa indiscrezione dei 1500$ per il top di gamma.
tu sei troppo pessimista
Old 18-12-2015, 08:44   #29
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
L'Intel Core i7-3930K mi pare rimanga un'ottima soluzione per costi/prestazioni per chi necessità di molti core.

I 10 core, per il top di gamma, mi pare una cosa priva di senso e di certo, nel caso di operazioni desktop, nella stragrande maggioranza dei casi, non riuscirà a fornire prestazioni sufficientemente interessanti, considerando pure il prezzo.

Quote:
Originariamente inviato da LucaLindholm Guarda i messaggi
Purtroppo ho bisogno di aggiornare più per avere connessioni moderne
E' possibile avvalersi di schede per dotarsi di connessioni moderne, chiaramene quando ne vale la pena e supponendo di disporre di sufficienti slot liberi.

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 18-12-2015 alle 08:46.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2015, 09:27   #30
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
mi lollo negativamente purtroppo a vedere come noi informatici parliamo di tenerci CPU di anni fa come se nulla fosse in un mercato che fino a qualche anno fa appunto era una cosa impossibile

chi si teneva un procio di 4 anni senza nessuna miglioria ? io ho un bel portatile del 2012 che se volessi cambiarlo non posso perchè non è uscito nulla di più performante... DA 4 FOTTUTI ANNI

cioè, siamo all'assurdo, l'antitrust dovrebbe andarci giu pesantissimo per far riprendere un pò la situazione

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2015, 09:38   #31
androsdt
Senior Member

L'Avatar di androsdt

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Terracina - Modena
Quote:
Originariamente inviato da LucaLindholm Guarda i messaggi
Purtroppo ho bisogno di aggiornare più per avere connessioni moderne che altro (scheda madre di 7 anni fa...) e a questo punto mi domando se sia meglio aspettare l'autunno prossimo, per vedere Zen (e tirare avanti un altro anno con fatica) oppure prendere un 6600-6600K-6700 nei primi mesi del 2016?
io mi farei un nuovo skylake I5 e stai a posto per un altro bel po'!
androsdt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2015, 09:45   #32
pierpox
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Cosenza
Ma in un mercato così stagnante ,utenza enthusiast quanto volete ma sempre non professionale,in cui effettivamente anche un esacore (3930K) di qualche anno fa e relativa piattaforma x79, insomma reggono ancora bene,che mossa è rivedere verso l'alto i prezzi delle prossime CPU di fascia alta?Cioè davvero tirerà tantissimo la voglia di cambio di piattaforma?
pierpox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2015, 10:05   #33
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
mi lollo negativamente purtroppo a vedere come noi informatici parliamo di tenerci CPU di anni fa come se nulla fosse in un mercato che fino a qualche anno fa appunto era una cosa impossibile

chi si teneva un procio di 4 anni senza nessuna miglioria ?
L'aspetto positivo di questa situazione è che renderà possibile, in un tempo inferiore, la possibilità d'uso di sistemi micro-pc senza penalizzazioni, con migliore efficienza energetica, minime dimensioni, costi inferiori.

Poi se uno ha modo e voglia di spendere è tranquillamente possibile farlo orientandosi su aspetti spesso trascurati in termini di periferiche ed accessori.

Quote:
io ho un bel portatile del 2012 che se volessi cambiarlo non posso perchè non è uscito nulla di più performante... DA 4 FOTTUTI ANNI
Nel caso non disponesse di SSD potresti orientarti in quella direzione.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2015, 13:07   #34
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
orca devo aver cannato di brutto con il socket 115x che non supporta gli equivalenti xeon. in questo caso ottima notizia perchè a volte si trovano degli xeon usati a prezzi decenti. ma poi si possono cloccare almeno un pochino di bclk o sono bloccatissimi?

Quote:
Originariamente inviato da macellatore Guarda i messaggi
zen andrà molto forte
Old 18-12-2015, 13:17   #35
Titanox2
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2014
tutto molto utile in ambito gaming
Titanox2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2015, 15:05   #36
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
come se il PC servisse solo per giocare....
Old 18-12-2015, 16:37   #37
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:

chi si teneva un procio di 4 anni senza nessuna miglioria ? io ho un bel portatile del 2012 che se volessi cambiarlo non posso perchè non è uscito nulla di più performante... DA 4 FOTTUTI ANNI

cioè, siamo all'assurdo, l'antitrust dovrebbe andarci giu pesantissimo per far riprendere un pò la situazione
Sentiamo un po', cosa dovrebbe fare l'antitrust e per quale preciso motivo?
Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
"Intel non aumenterà i prezzi" (cit.)

Baio
Infatti non li ha aumentati: si tratta di nuove fasce di mercato di più alto livello, e dunque i prodotti sono più costosi.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2015, 17:11   #38
androsdt
Senior Member

L'Avatar di androsdt

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Terracina - Modena
Quote:
Vedremo i benchmark quando usciranno... io penso che non ci sarà linearità fra l'aumento delle prestazioni e l'aumento dei prezzi.

Baio
Ognuno tira acqua al proprio mulino...
androsdt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2015, 21:55   #39
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Vedremo i benchmark quando usciranno... io penso che non ci sarà linearità fra l'aumento delle prestazioni e l'aumento dei prezzi.

Baio
Da quando i prezzi sono (o dovrebbero) essere lineari con le prestazioni?
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2015, 00:03   #40
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
orca devo aver cannato di brutto con il socket 115x che non supporta gli equivalenti xeon. in questo caso ottima notizia perchè a volte si trovano degli xeon usati a prezzi decenti. ma poi si possono cloccare almeno un pochino di bclk o sono bloccatissimi?
se non ricordo male si puo overclocckare con il moltiplicatore fino al valore del turbo, e poi si, bisogna aumentare il bclk ma di poco; direi che non conviene.

Quote:
zen andrà molto forte

speriamo ! sono curioso di vedere le prestazioni sia del 10 core sia di Zen

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Dopo Aruna e Infocert, anche Register.it...
Fai da te: trapani avvitatori a doppia b...
Microsoft può stappare lo champag...
Amazon vola a 167,7 miliardi nel Q2: i n...
Meglio il robot Lefant M330Pro a 104€ o ...
iPhone 16 trascina Apple al miglior trim...
Schiaffo a Zuckerberg, offerta da 1 mili...
Intel XeSS 2.1 apre Frame Generation e L...
2 portatili tuttofare Lenovo da prendere...
Ericsson valuta un investimento strategi...
Abbiamo i processori più veloci d...
Inizia agosto, nuovi coupon nascosti Ama...
Dyson o low cost? Tutte le offerte sulle...
Linus Torvalds usa ancora una Radeon RX ...
Roborock Q7 L5+ è imperdibile a 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP