|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Anche io ho visto il video dopo i commenti... vada per la prova sul muro, vada per le monete e le chiavi... ma con quel trapano e quel martello gli ha fatto le carezze dai, non ha spinto neanche un pò.
Ben venga un vetro cosi, magari su un orologio ha molto più senso che su uno smartphone, però sto video è troppo pro-Apple, trasuda succo di mela da ogni frame.. Bella pe tutti CIA!
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Scusate ma a parte gli haters-sottuttoio di turno che devono cercare a tutti i costi i "contro" per fare i fighi dato che si parla di apple, solo io trovo decisamente positiva la prova della carta vetrata?
questo a prescindere dal fatto che "dato che lo ha fatto apple è una merda" come qui pensano tutti per moda. trovate uno smartphone o wearable che resista ad una semplice passata di carta vetrata, questa è una cosa non poco positiva e potrebbe essere un primo passo per liberarci delle pellicole varie (comprese quelle in vetro) |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
|
Quote:
il vetro zaffiro ha durezza 9, il carburo di silicio (quello usato per la carta vetrata normale e non quella da 4 soldi imitazione dell'imitazione made in china) ha durezza 9,5. Ps il carburo di silicio si trova in piccolissime quantità anche nella sabbia da cava, quindi non provate a strisciare il vetro zaffiro su intonaco o altro materiale esposto a sabbia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
![]() carta vetrata contro zaffiro? non hai bisogno di test video per sapere l'esito, esattamente come diamante batte vetro e lo taglia; se ti servono "i test" allora vivi in un mondo a parte. Apple poi decide di non mettere questo vetro proprio su quelli più sottoposti a rischi come i watch sport...chissà come mai!? la carta vetrata poi non è mica tutta uguale e generalmente la carta vetrata in realtà ha particelle di Corindone e che guarda caso è proprio Zaffiro grezzo. Conclusioni? Zaffiro contro Corindone = niente Vetro (GorillaGlass) contro Corindone = si graffia (più o meno profondamente) e tutto questo è scienza e non Apple PRO o CONTRO
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
nella Scala di Mohs il gorilla glass è classificato a 6.8 punti... quindi basta la polvere di quarzo per graffiarlo (che sta a 7)
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
perch lo sport sarà il modello più venduto e magari non hanno scorte sufficienti, oppure più probabilmente perché così si distingue maggiormente il modello Sport da barbone (400€) da quello un po' più figo in acciaio (1000€)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
"La prova più finta che abbiamo mai fatto", altroché.
Ora aspetto di vedere i video di ragazzini che entrano in un apple store con un trapano e iniziano a sforacchiare orologi e telefoni a muzzo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
La vera domanda è: chi è che si mette a trapanare orologi o cellulari? Nemmeno lavorando in cantiere c'è il rischio che accada una cosa del genere, a meno che uno non sia completamente idiota, ma, in quel caso, in cantiere non dura una settimana. Quindi, che senso ha?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2013
|
Quote:
certo la differenza di durezza tra una punta in hss e uno zaffiro e' tale che prima che noti anche un minimo graffio hai usurato parecchio la punta, ma prima o poi una minima usura la noti. del resto io sul tornio uso placchette in metallo duro, widia e roba del genere, ma anche contro il semplicissimo ferro s235 si consumano. questo non vuol dire che se striscio un pezzo di ferro su una placchetta md la rigo, ma impercettibilmente la consumo. striscia un'ora, striscia due, si consuma. ma qui stiamo andando fuori tema, se uno si mette a strisciare apposta uno smartwatch contro la carta vetro o non sa cosa farsene dei soldi, o ha problemi di mente. Ultima modifica di massimo79m : 11-04-2015 alle 10:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Al di la della mera stupidità dell'azione di strisciare la carta vetrata sull'Apple watch, il video vuole (vorrebbe) dimostrare i prodigi del zaffiro rispetto alle asperità di tutti i giorni.
IMHO, sono molto contento che una tecnologia in uso da moltissimo tempo venga usata su un dispositivo odierno, ma i prodigi di tale vetro li conosciamo bene e di certo non è questo il modo per dimostrarlo. (qui di seguito un estratto da un forum di appassionati di orologi: Cristallo Zaffiro Nelle realizzazioni di prestigio, in quelle professionali ed in quelle senza compromessi, il cristallo zaffiro è d'obbligo! Non si impiega lo zaffiro naurale (Al2O3, ossido di allluminio) ma quello artificiale (corindone sintetico con stesse proprietà fisiche della pietra naturale), la cui origine industriale si colloca nei primi anni del '900. Nella scala Mohs ha un indice di durezza pari a 9 (1800-2200 scala Vickers): può essere rigato solo dal nitruro di boro e dal diamante. E, come tale, può essere lavorato solo con utensili in diamante. Arriva a trasmettere fra l'85 e l'88% della luce che l'attraversa. Prima degli Anni '70, era economicamente svantaggioso produrre vetri per orologi in zaffiro, anche nei modelli più prestigiosi; anche rinomate Case Svizzere si dimostrano molto "prudenti". Solo alla fine degli stessi Anni, si assiste ad una diminuzione dei costi per la lavorazione, ma non abbastanza: il costo di un cristallo zaffiro raggiunge tranquillamente il costo di un orologio di fascia media. La faccenda si complicava ulteriormente laddove il vetrino dovesse assumere forme bombate: in questo caso, il costo del vetrino superava tranquillamente il doppio od il triplo del prezzo di un orologio medio. Ulteriore pregio, è il trattamento antiriflesso applicato al cristallo zaffiro, per contrastare il fastidio della "luce parassita": è un sottilissimo strato di un sale o di una polvere metallica deposto sulla superficie del vetrino; poiché il trattamento non è antigraffio, è preferibile la deposizione solo sulla faccia interna, rinunciando, così, ad un antiriflesso più efficace ma più duraturo. Oggi, le cose sono cambiate in meglio: il cristallo zaffiro vede una produzione sostenuta, ed ormai si trova anche su orologi dal prezzo contenuto. Anche se si obbietta che lo zaffiro è fragile (si rompe se soggetto ad un urto), sono assai più frequenti le probabilità di rigarlo che non quelle di spaccarlo. E, personalmente, ed arrivato a questo punto della mia "avventura" orologiera, sono assai poco propenso a portarmi a casa un orologio che non abbia, ormai, il cristallo zaffiro... ![]() Per quanto concerne invece l'apple watch in se per se, non mi attira e tantomeno l'ho provato, quindi non mi esprimo sulle sue reali potenzialità.
![]() |
#33 |
Senior Member
|
Io ho solo un orologio con vetro in zaffiro, ed è tutto un altro mondo, abituato agli Swatch che si graffiano solo a guardarli questo è sempre perfetto senza il minimo segno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Bannato
|
Quote:
Quando hai tempo, puoi controllare quali orologi sportivi montano il vetro zaffiro e non costino una fucilata? Io ho un sunto ambit con vetro normale che ho pagato 300€. Quello in vetro zaffiro minimo mi costava 500... Poi, giusto per precisare, nella versione sport di Apple non hanno certo montato un vetro del cacchio che trovi su tutti i sector o citizen da 200€. Non è vetro zaffiro ma è certamente più resistente di qualsiasi altro vetro da 4 soldi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
La notizia bomba è che non c'è nessun rivestimento anti-riflesso che si graffia con nulla. Ottimo.
Per il resto è il solito hype per prodotto Apple, lo zaffiro non è una novità. Mi pare che anche il Huawai Watch sia in zaffiro... mi sembrava che anche il Moto 360 dovesse ma poi non lo hanno usato. Quote:
Quote:
In generale tagliare un vetro temperato non è una buona idea. Sono più resistenti ma per esserlo sono sottoposti a tensioni interne che li rendono più fragili. Come anche l'acciaio temprato (che è comunque meno fragile). L'unico taglio sicuro è tramite laser o procedimenti industriali dove viene prima riscaldato un botto. C'è gente che usa punte di diamante, lubrificante e molto tempo ma è un'arte dove anche il fattore culo gioca un ruolo cruciale, ed è comparabile ad usare una pistola ad aria calda per dissaldare componenti saldati su un BGA. Quote:
Se contiene carburo di silicio (che è usato abbastanza comunemente come abrasivo e negli strumenti da taglio vetro o nelle frese, o anche nelle superfici antiscivolo ruvide) lo zaffiro le prende senza se e senza ma. Durezza 9.3 o giù di lì, vs durezza 9 dello zaffiro. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Si possono graffiare gli orologi di qualsiasi marca..non vedo cosa debba cambiare per apple!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Bannato
|
Quote:
Ma stiamo comunque parlando di pippe mentali. Lo zaffiro resiste ai graffi meglio di qualunque altro vetro, la Apple lo usa per alcuni suoi prodotti e tanti saluti. Chi li Acquista, avrà un prodotto che lato vetro non si graffierà tanto facilmente, punto e basta... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Quote:
Quote:
è chiaro che qualcuno che sfrega uno smartwatch su carta abrasiva particolare (o non) è un deficiente, quindi sti vetri l'unica cosa che rischiano sono le rotture quando cadono o cose del genere. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Bannato
|
Ma io in merito allo zaffiro non avevo nessun dubbio.
Mi baso sulla scala Mohs, che si basa sulle propietà che ha un minerale di scalfirne un'altro. Lo Zaffiro è più duro del vetro, frega cavoli di altri tecnicismi... ![]() Ultima modifica di ^Alex^ : 11-04-2015 alle 13:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | ||
Senior Member
|
Quote:
perchè gli apple watch normali o gli sport te li regalano forse? vuoi dirmi che nel prezzo dello sport (400 euro) non riuscivano a metterci uno zaffiro??? e poi questo ion-X non è altro che una versione Apple del gorilla glass...quindi di nuovo niente di nuovo all'orizzonte...tuttavia Apple anche sul sito lo battezza come magico ultraleggero e resistente...mah, contenti voi di sentire stè porcate ad ogni nuovo prodotto o pubblicità... Quote:
boh...ogni tanto credo che scriviate tanto per scrivere qualcosa...
Acer NITRO:AN515-58 Chuwi MiniBook X N100 Tablet:Samsung TAB S7 Mobile:Samsung Note 10+ Smartwatch:Samsung Galaxy Watch7 Console:Retroid Pocket 5 Ultima modifica di djfix13 : 11-04-2015 alle 13:05. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:48.