Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2015, 17:47   #21
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da battilei Guarda i messaggi
Non solo è la soluzione migliore, ma è così che si dovrebbe fare.
E' una operazione delicata che rischia di brikkare l'hardware, e non parliamo di garanzia. E per l'HD rischi di perdere tutti i dati. Come minimo, ma come minimo, la persona che lo fa dovrebbe avere un minimo di conoscenze, e obbligarlo a mettere le mani nell'hardware.
Però ripeto, se non lo fanno ci sarà una ragione, e da quello che viene fuori ogni giorno sulla NSA non mi pongo limiti alla fantasia.
non essere complottista, è questione di comodità ogni casa ha tutto l'interesse nel rendere facilmente aggiornabile il fw dei propri dispositivi prendiad esempio, a caso uno tra gli ssd più utilizzati l'840 evo, tu utente se esce una nuova versione del firmware di basta aprire il sw a corredo dell'ssd (magician) cliccare su un tasto e stop

metti il caso che quell'unità sia installata di serie su un portatile del tipo di un hp sleekbook ce lo vedi un utente comune (la classica casalinga di voghera)
  • prendere cacciavite
  • svitare tutte le viti del portatile
  • costruirsi delle leve di plastica
  • stallonare la tastiera
  • rimuovere i 3 flatflex stando attenti a non rovinarli
  • rimuovere la placca metallica sottostante
  • stallonare l'intera scocca superiore del portatile
  • scollegare l'hdd
  • inserire il jumper
  • rimontare il portatile
  • aggiornare il firmware
  • RIPETERE tutto una seconda volta per togliere il jumper

capirai che è solo un esempio (ma la procedura per lo smontaggio di quello schifo di pc è corretta) ma l'utente in questione prende il portatile e lo manda (magari in garanzia visto che i difetti fw di solito escono nei primi mesi) in assistenza con spese enormi per il laboratorio
Old 18-02-2015, 18:29   #22
ComputArte
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Roma
Procedura di verifica....

Quindi se ho ben capito, prima di assemblare una nuova macchina, si potrebbe controllare il firmware e caricare quello che non ha bachi e poi proteggere il tutto con un jumper ( per ciascun componente)?
Se fosse possibile si potrebbe certificare una macchina come priva di backdoors hw?
Grazie
ComputArte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2015, 18:34   #23
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Originariamente inviato da ComputArte Guarda i messaggi
Quindi se ho ben capito, prima di assemblare una nuova macchina, si potrebbe controllare il firmware e caricare quello che non ha bachi e poi proteggere il tutto con un jumper ( per ciascun componente)?
Se fosse possibile si potrebbe certificare una macchina come priva di backdoors hw?
Grazie
beh ovviamente la circuiteria deve essere progettata appositamente riguardo un eventuale certificazione chi la rilascerebbe ? chi la controllerebbe? ma sopratutto chi mi garantisce che qualcuno non ha messo fisicamente mano alla macchina dopo la certificazione per installare un FW modificato? io ho parlato solo del lato tecnico della questione
Old 18-02-2015, 20:05   #24
ComputArte
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Roma
Circuiteria...

Scusa non capisco . Intendi lo schema della circuiteria della scheda madre per esempio? Io vorrei capire se prendendo una qualsiasi sm sul mercato in questo momento, senza avere lo schema elettrico , è possibile scovare backdoor hw?
ComputArte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2015, 22:17   #25
battilei
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
non essere complottista, è questione di comodità ogni casa ha tutto l'interesse nel rendere facilmente aggiornabile il fw dei propri dispositivi prendiad esempio, a caso uno tra gli ssd più utilizzati l'840 evo,
CUT
E buonanotte, tu prendi come esempio un SSD che esistono solo da qualche anno ?
gli HD esistono da sempre, quando mai hai aggiornato il FW di un HD meccanico ?
io sui miei l'ho dovuto fare solo una volta su un Seagate (famoso per essere uscito bacato), ed è la classica procedura che "minghia be careful per carità"
Altrimenti sui WD c'era la possibiltà di disabilitare il TLER e anche quella "minghia be careful" che poi guardacaso l'hanno tolta; oppure i WD Green ma anche per quelli è solo un parametro. E tutto con utility del produttore in DOS...
capirai che fatica costa un jumper, fino a qualche anno fa dovevi spostare jumper per ogni cosa, non siamo mica morti
battilei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2015, 08:21   #26
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Originariamente inviato da battilei Guarda i messaggi
E buonanotte, tu prendi come esempio un SSD che esistono solo da qualche anno ?
gli HD esistono da sempre, quando mai hai aggiornato il FW di un HD meccanico ?
io sui miei l'ho dovuto fare solo una volta su un Seagate (famoso per essere uscito bacato), ed è la classica procedura che "minghia be careful per carità"
Altrimenti sui WD c'era la possibiltà di disabilitare il TLER e anche quella "minghia be careful" che poi guardacaso l'hanno tolta; oppure i WD Green ma anche per quelli è solo un parametro. E tutto con utility del produttore in DOS...
capirai che fatica costa un jumper, fino a qualche anno fa dovevi spostare jumper per ogni cosa, non siamo mica morti
e qualche anno prima si andava di jtag a nastro, semplice evoluzione tecnologica se non ti piace come esempio l'840 evo (esempio preso solo perchè mi ricordavo il nome del sw ) sostituiscilo con un altro dispositivo ma il discorso non cambia
Old 19-02-2015, 08:25   #27
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Originariamente inviato da ComputArte Guarda i messaggi
Scusa non capisco . Intendi lo schema della circuiteria della scheda madre per esempio? Io vorrei capire se prendendo una qualsiasi sm sul mercato in questo momento, senza avere lo schema elettrico , è possibile scovare backdoor hw?
calcolando che queste sono backdoor sw direi che con lo schema elettrico non le scovi neanche se tu fossi turing reincarnato
Old 19-02-2015, 23:38   #28
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
certo che è facile puntare sempre il dito sulla NSA in modo da evitare di andare a vedere chi siano i veri colpevoli.. ormai c'è la NSA che fa da capro espiatorio a tutto..

così i veri hacker e cracker possono lavorare in santa pace perché tanto non se li fila nessuno... è colpa dell'NSA.. io ho bucato una gomma tempo fa.. probabilmente è stata la NSA che ha messo la buca li..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2015, 00:29   #29
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Non sono d'accordo: considera che i metodi esposti, come le soluzioni "tailored" di hardware manomesso prima che arrivi al destinatario, vengono usati sono su target di altissimo profilo, quindi non per il controllo di massa. Rimane la regola dell'essere piu' paranoici possibile: software ed hardware il piu' possibile open, password robuste, firewall attivo, il minimo numero di servizi attivi, auditing ed evitare di buttare su social e cloud tutto quello che ti riguarda.
Aggiungo acnhe crittografia dei dati, specie se vuoi caricare su cloud

Ultima modifica di Pancho Villa : 20-02-2015 alle 00:31.
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2015, 01:04   #30
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
In effetti la cosa del jumper... non capisco perché non l'abbiano fatto!

Una volta tutti gli HD avevano il jumper che serviva per il settaggio MASTER/SLAVE (e in alcuni è rimasto anche successivamente per AHCI e 4K), quindi è una cosa strafacilissima da implementare.

Anzi, dirò di più, anni ancora prima si era soliti integrare un micro programmino antivirus (generalmente mcafee) nel BIOS affinché questo partisse durante il BOOT e scansionasse appunto i primi settori dell'HD (che erano inaccessibili dall'OS, visto che vi risiedono le informazioni di BOOT) con l'opzione anche di renderli di sola lettura.
Anche qua, altro punto critico in cui un bel keylogger ci starebbe a festa...
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian