|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
140 € è anche più del costo di una licenza windows sul sito microsoft (costa 119 €), quindi da dove escano questi 140 € non si è capito...e cmq ai produttori costano molto molto di meno, anche volendo non ti rimborseranno mai il prezzo pieno di una licenza windows. Per le aziende il discorso è molto diverso, acquistano direttamente dai produttori e possono anche acquistare senza il sistema operativo.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Premesso che la vicenda non è tra le mie priorità esistenziali, con un monopolio a livello mondiale siamo qua a considerare questo aspetto come un'iniquità? Comunque giusto per sfatare questo caso di autorazzismo vorrei sottolineare che obiezioni di questo tipo alle politiche MS esistono anche in altri paesi, tra cui la Francia (si, quelli che hanno l'egalité come valore fondante) ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
|
Quote:
Quote:
Quote:
iOS in italia e' dietro WP, quindi tutt'altro che posizione dominante. Quote:
Il pensare di chiedere il rimborso per poi installare una copia pirata e' come l'idea della SIAE che paghi in anticipo perche' potresti piratare meteriale coperto da copyright. Dal mio punto di vista sono entrambe sbagliate.
![]() |
![]() |
#24 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Ciò nonostante, di certo non è per il comportamento scorretto di pochi che diventa giusto eliminare un diritto legittimo del cliente, dato che Windows viene di fatto imposto quando acquisti un nuovo notebook o un PC preassemblato, e questo proprio a causa della sua posizione dominante in questo mercato. Io mi aspetto che al cliente siano dovuti informazione, libertà di scelta e possibilità di attuarla con semplicità e senza costi aggiuntivi, e soprattutto senza che questo determini una perdita di diritti (in questo caso della garanzia sul prodotto). Quote:
L'esistenza di una posizione dominante è la premessa fondamentale affinché questo tipo di decisioni siano prese. Perchè credi che esistano organismi appositi per vigilare affinchè non si abusi della posizione dominante? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
|
Sentenza vergognosa, solito accanimento contro Microsoft.
Se uno acquista un pc con windows, sapendo bene che c'è quel sistema operativo, poi non si può lamentare. Nessuno può impedire ad un venditore hardware di fare accordi con la microsoft. Sentenza contro la libertà di impresa, naturalmente sempre contro la microsoft, con apple non sarebbe successo nonostante l'altissima diffusione dei suoi prodotti, soprattutto quelli mobili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ma hai visto i market share nel mobile? Hai presenti Android? O te la prendi con Apple tanto per partito preso? In italia iOS e' dietro a WP. La diffusione dei prodotti apple nel mercato notebook/desktop e' inferiore al 10%. Di quale altissima diffusione stai parlando?
![]() |
![]() |
#27 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
|
Quote:
dai sonny, sarà una massa enorme di utenti, e lo sai benissimo. con una sentenza così penalizzi solo MS con il susseguente aumento di pirateria. Quote:
tanto più che MS -a parte Surface- non produce anche hardware, Quote:
non fare il furbetto anche tu con le parole, dai.. [quote=s0nnyd3marco;41513493] Credo che la sentenza sia solo per il mercato desktop. [quote] appunto.. Quote:
da una parte tassi il popolo per una presunta pirateria, dall' altra -con una liberalizzazione (come al solito generalista)- invece incentivi il popolo stesso alla pirateria dello stresso SO di Microsoft |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
|
Quote:
Quote:
anche secondo me e' senza senso
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
raga ma cosa avete fumato?
il PC è sempre stato una macchina general-purpose proprio perchè puo ospitare piu sistemi operativi OSX non centra una fava 1- per posizione dominante, non è in tale posizione 2- ora è gratis, anche fosse, che rimborso sarebbe? Windows -è in posizione nettamente dominante- la questione che uno crakka il software NON centra una emerita fava con la compravendita: è onere del proprietario del software farsi dei sistemi per evitare che accada Invece sarebbe corretto, visto che de facto si tratta di bundle, che all'atto di vendita fossero specificate separatamente le due voci PC=x OS=Y la licenza OEM è la morte della competizione, dovebbe essere illegale! tanto per aggiornare gli scettici, la nuova licenza OEM 8 M$, è legata all'hard drive, e vi si brucia quello dovrete comprare un nuovo OS (a prezzo pieno) e un nuovo hard disk.... fate un pò voi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |||
Senior Member
|
Quote:
Piuttosto di obbligare le persone a prendere una copia di windows di default su tutte le macchine, rafforza i controlli/sistemi contro la pirateria. Sarebbe molto piu' onesto. Quote:
Quote:
Tu hai detto: Ed io ti ho risposto che Apple nel mercato mobile non ha posizione dominante, sia a livello mondiale, dove e' molto dietro ad Android, sia a livello italiano, dove e' addirittura dietro a WP. Ripeto, il punto e' la posizione dominante in un mercato, non l'OS pre installato. Altrimenti dovremmo prendere in considerazione anche il firmware di lavatrici, forni ecc Pero' hanno una cosa in comune: la presunzione di colpevolezza. Tu presupponi che usero' una memoria per piratare e allo stesso modo che chiedero' il rimborso per poi usare comunque un windows pero' piratato.
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
beh ma su questa cosa microsoft ci ha giocato per decenni e decenni, e interessava sopratutto la diffusione, tant'è che oggi è in posizione dominante e proprio per questo si vede queste sentenze contro. e sinceramente credete veramente che chi compra un computer (parlo di portatile, di desktop se ne vedono pochissimi ormai) lo saprà che avrà questo diritto? e sopratutto che se ne fa di un portatil senza os? poi ovvio ci sono i furbetti che chiederanno il rimborso e poi ci mettono winzozz crackato
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() L'aria condizionata è un componente hardware, come può essere una scheda sonora integrata...che poi abbia anche un software per la gestione della temperatura ok, ma sono cose molto molto diverse.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 Ultima modifica di andy45 : 13-09-2014 alle 11:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2013
|
Quote:
Grande Toni…. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
"... ad eccezione dei casi in cui quest'ultimo è indispensabile per il corretto funzionamento della macchina"
In neretto la scritta che troveremo sulle confezioni dei pc da ora in poi in italia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
se mai comprero' un pc con windows preinstallato chiedero' il rimborso perche' se si cancella lo sticker con il product key la licenza diventa irrecuperabile. E poi ubuntu tutta la vita, altro che windows craccato, questa e' roba per dementi
![]()
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Livorno
|
io uso da anni solo gnu linux e android . os9 su un vecchio mac.
non so che farmene di una licenza di winzooz che trovo appiccicato su ogni portatile o quasi esistenete sulla faccia della terra. la mia ragazza ha una licenza per 20 pc di winzooz 7 ( non ha ancora fatto il salto) , che se ne fa della licenza preinstallata? ragazzi, la pirateria c'entra un cazzo qua! vi fanno pagare cose che non usate o che potrete comprare sepratamente! |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
A mio parere NONN dovrebbero neanche venderli i PC con il SO pre-installato. Dopo l'acquisto dovrebbero proporti i vari SO con i vari prezzi (Linux, Win pro o basic, ecc....)
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Pesaro-Urbino
|
Non capisco l'accanimento contro Microsoft. Quando compri un pc c'è scritto chiaramente il sistema operativo che c'è dentro, se non vuoi il bundle pc+SO non lo compri. Le alternative sono poche? Pazienza, ti devi affidare a quello che il mercato propone. Se Asus (esempio) vende pc+SO insieme, prendi o tutto o niente. Se Fiat mi vende la macchina con le gomme Michelin posso farmele rimborsare per comprarmi le Pirelli? Non credo
Che poi immagino in quanti utilizzino un SO alternativo, una volta fatto il rimborso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Paghiamo cose che non usiamo è un po' troppo generalista, non tutti hanno licenze che gli "avanzano" o usano linux e cmq comprare a parte una licenza di windows non è conveniente, sicuramente la oem data dal produttore del computer costa meno dei 120 € richiesti dal sito microsoft.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Considerando che non si può assolutamente ragionare con: " chi chiede il rimborso usa poi la copia pirata", le conseguenze di un ragionamento simile sono molteplici, ad esempio:
- stop alla vendita di coltelli, qualcuno sicuramente sgozzerà altre persone; - stop alla vendita di auto, sicuramente eccessi di velocità certi etc; - stop alla vendita di pc, scarichi sicuramente materiale pirata; - stop al lavoro, sicuramente ci saranno morti, sfruttamenti; - stop a interventi chirurgici, sicuramente ci saranno errori; - fine del mondo in breve tempo; - stop alla fine del mondo, magari tornano i dinosauri e sarebbe pericoloso per i pinguini ad esempio; Ad ogni modo non viene in mente che così facendo ad OGNI o quasi pc che viene venduto M$ guadagna? Forse allora si capisce il senso di "posizione dominante"? Oltre a questo ci sono un sacco di altri motivi, se ad esempio (come nel mio caso) possiedo già LEGALMENTE delle licenze microsoft perché acquistando un PC devo comprarne altre senza poter utilizzare quelle in mio possesso? Molto diversa la questione mobile dove oltretutto il mercato offre oggettivamente una discreta possibilità di scelta. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:44.