Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2014, 20:27   #21
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
sotto VCI (nella schermata centrale bianca) cosa c'e'?

in impostazioni adsl cosa c'e'?

e in impostazioni wan?

può anche darsi che non ci siano proprio, spulcialo tutto
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2014, 21:07   #22
fotomodello1
Senior Member

L'Avatar di fotomodello1

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Attualmente tu sarai su piastra ATM, attivando la 10 mega passi su piastra Ethernet e tornando alla 7 ci resti, perché lo spostarti nuovamente sarebbe un costo

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
Ho anche io una 7Mbit e pago la bellezza di 78 euro per una adls che va alla pene di segugio fuggente.
Lunedì scorso ennesimo tonfo della velocità in download a meno di 1Mbit, oggi stesso problema anche se il tecnico mi ha contattato la scorsa settimana dicendo che era tutto risolto.
Ora, vorrei capire se passando alla 10Mbit o alla 20 visto che risultano slot disponibili in centrale otterei dei benefici pur essendo a 2km e mezzo dalla stessa.
Colgo l'occasione per chieder come effettuare il passaggio e soprattutto come tornare eventualmente indietro alla 7Mbit dopo passaggio sulla piastra ethernet.

Grazie
fotomodello1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2014, 21:11   #23
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fotomodello1 Guarda i messaggi
Ora, vorrei capire se passando alla 10Mbit o alla 20 visto che risultano slot disponibili in centrale otterei dei benefici pur essendo a 2km e mezzo dalla stessa.
Tentar non nuove, anche se il tuo problema non sembra essere legato a saturazione. Tieni presente che forse la 20 non te l'attivano essendo troppo distante dalla centrale.

Quote:
Colgo l'occasione per chieder come effettuare il passaggio e soprattutto come tornare eventualmente indietro alla 7Mbit dopo passaggio sulla piastra ethernet.
basta una semplice telefonata, sia per attivarla che per disattivarla
Old 25-08-2014, 21:14   #24
fotomodello1
Senior Member

L'Avatar di fotomodello1

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Tentar non nuove, anche se il tuo problema non sembra essere legato a saturazione. Tieni presente che forse la 20 non te l'attivano essendo troppo distante dalla centrale.

basta una semplice telefonata, sia per attivarla che per disattivarla

ATM
Banda fino a 7 Mbps
Stato Satura
Ampliamento ampliamento non previsto
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede XXXXXXX
CLLI XXXXXXXX
IDBRE Sede 005297
IDBRE AdC 008502
GAT 346001
Tecnologia DSLAM ATM ALCATEL
Tipo DSLAM Standard da centrale

Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede XXXXXXX
CLLI XXXXXXXX
IDBRE Sede 005297
IDBRE AdC 008502
GAT 346001
Tecnologia HUAWEI
Note

SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
Stato Satura
Ampliamento ampliamento non previsto
Nome sede XXXXXX
CLLI XXXXXXX
IDBRE Sede 005297
IDBRE AdC 008502
GAT 346001
Tecnologia ALCATEL

SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Stato 2M Attiva
Stato 4M Attiva
Stato 6M Attiva
Stato 8M Attiva
Nome sede XXXXXXX
CLLI XXXXXXXX
IDBRE Sede 005297
IDBRE AdC 008502
GAT 346001
Note

Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)
Stato Attiva
Ampliamento
Nome sede XXXXXXX
CLLI XXXXXXX
IDBRE Sede 005297
IDBRE AdC 008502
GAT 346001
Tecnologia HUAWEI
Note
Old 25-08-2014, 21:16   #25
san80d
Senior Member

allora richiedi la 20 se disponibile, altrimenti la 10
Old 25-08-2014, 21:19   #26
fotomodello1
Senior Member

L'Avatar di fotomodello1

Quote:
allora richiedi la 20 se disponibile, altrimenti la 10
ok, grazie. Confermi il mese di prova gratuita?
Spero non sia un salasso altrimenti mi sparo...

Questi i miei parametri di linea

Old 25-08-2014, 21:23   #27
san80d
Senior Member

Quote:
ok, grazie. Confermi il mese di prova gratuita?
si
Quote:
Spero non sia un salasso altrimenti mi sparo...
in che senso un salasso?
Old 25-08-2014, 21:28   #28
fotomodello1
Senior Member

L'Avatar di fotomodello1

Quote:
si

in che senso un salasso?
Dovrebbero essere 10 euro a bimestre, no?
Io adesso pago circa 78 euro, ma un amico con la 20Mbit mi ha detto che paga solo 85 ed entrambi non adoperiamo il telefono visto che è staccato.
Ci sono errori nell'importo?
Old 25-08-2014, 21:48   #29
san80d
Senior Member

Quote:
Dovrebbero essere 10 euro a bimestre, no?
si, esatto
Quote:
Io adesso pago circa 78 euro, ma un amico con la 20Mbit mi ha detto che paga solo 85 ed entrambi non adoperiamo il telefono visto che è staccato.
Ci sono errori nell'importo?
c'e' una differenza di solo 1,5 euro al mese, forse e' diverso l'importo del contratto base... boh
Old 25-08-2014, 22:12   #30
Jin_Rm
Member

Iscritto dal: May 2007
Città: Roma (provincia)
Quote:
sotto VCI (nella schermata centrale bianca) cosa c'e'?

in impostazioni adsl cosa c'e'?

e in impostazioni wan?

può anche darsi che non ci siano proprio, spulcialo tutto
Mmhh, allora:

Sotto VCI:

Porta wireless
Nome (SSID) NETGEAR
Regione Europa
Canale --
AP wireless OFF
Trasmetti nome OFF

Mostra Statistiche e Stato Connessione (cliccato su entrambi, non mi pare di aver letto quelle voci)

Ad "Impostazioni ADSL":

Metodo Multiplex: è selezionato "Basato su LLC"
VPI: 8
VCI: 35
Modalità DSL: Auto (Multi-mode)

Ad "Impostazioni WAN":

Connetti automaticamente, come richiesto (quì l'opzione è selezionata con classica linguetta verde, al contrario di tutte le voci sotto riportate che sono si selezionabili, ma non selezionate)

Abilita PPPoE Relay

Disattiva protezione DoS e ricerca porte

Server DMZ predefinito (non selezionato): 192.168.0.1

Rispondi a ping sulla porta Internet

Dimensioni MTU (in byte) :1492

Disabilita SIP ALG

Come già detto, di queste voci, l'unica selezionata con linguetta verde è la prima: "Connetti automaticamente, come richiesto "

Le varie voci le ho viste, ma quelle cose da cercare non ne vedo =/
Non c'è altro modo? O sfugge a me qualcosa?

Grazie di nuovo
Jin_Rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2014, 22:20   #31
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Originariamente inviato da Jin_Rm Guarda i messaggi
Cosa intendi con linea in rame?
Sostanzialmente il cavo del telefono, che da casa tua arriva in centrale.

Quote:
Il modello è un Netgear DG834G bianco.

La schermata è la seguente:
[cut]
In fondo a quella pagina, se non sbaglio, ci dovrebbe essere un tasto con scritto "statistiche", o qualcosa del genere: se c'e' dovrebbero essere li'.
Old 26-08-2014, 13:14   #32
fotomodello1
Senior Member

L'Avatar di fotomodello1

Quote:
si, esatto

c'e' una differenza di solo 1,5 euro al mese, forse e' diverso l'importo del contratto base... boh
Ok, grazie.
Oggi mi ha chiamato il tecnico telecom che non ha rilevato alcun disservizio sulla mia linea e l'ha comunque messa sotto monitoraggio.
Ho prospettato l'idea di passare alla 20Mbit e lui mi ha suggerito di provare questa alternativa. Pare che dalle verifiche sulla linea sia possibile attivarla e non dovrebbe darmi problematiche di sorta.
Mo' chiamo e sento...

Grazie.
Old 26-08-2014, 19:14   #33
Jin_Rm
Member

Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Sostanzialmente il cavo del telefono, che da casa tua arriva in centrale.

In fondo a quella pagina, se non sbaglio, ci dovrebbe essere un tasto con scritto "statistiche", o qualcosa del genere: se c'e' dovrebbero essere li'.
C'è il tasto "Mostra statistiche" e si vi clicco appare una schermata con valori che cambiano con un intervallo di 5 secondi.
Questi i dati:

Questo è ciò che vedo, potrebbe andar bene?

Cmq a me è stata confermata la saturazione e il problema della zona, prima dai tecnici (come vi dicevo li ho contattati al nr che mi diedero quando intervenne uno di loro un mese fa), che mi hanno confermato problemi non solo nella mia zona, ma anche nelle zone vicine, problemi di saturazione, sovraffollamento di utenza, che pare stiano risolvendo con l'arrivo di materiale nuovo credo (boh parlava di fibre...), che hanno già raggiunto i comuni più grandi (come Roma) e che pare stiano arrivando pure quì; ed anche dal 187, che ho ricontattato oggi e che nella scheda dell'intervento ha visto le note dei tecnici che parlano di saturazione.

Oggi li ho ricontattati perchè mi sono trovato due chiamate con numero anonimo e temevo fossero i tecnici che hanno provato a contattarmi. Secondo l'operatore del 187 è stato il tecnico: ha aperto la mia pratica ed ha visto che è stata riconosciuta la saturazione e che mi stanno cambiando su una linea non satura... così ha detto. In pratica il tecnico mi avrebbe provato a contattare, secondo lui, per avvisarmi di questo e che per domani alle 18 il problema dovrebbe essere risolto (domani era il giorno limite che mi diedero per la risoluzione della cosa).

Comunque notavo una cosa, ossia che da ieri la situazione è un po' cambiata: fino a domenica a me andava lento fin dal primo pomeriggio, ma ieri alle 18 la connessione era abbastanza buona, poi la sera ha ceduto ed è tornata lentissima...
Ora, che sono le 20:11, anche va bene, basti pensare a quanto tempo ha impiegato per caricare lo screen sopra linkato, ossia tempi giusti. Ieri è stata un'odissea...

Sinceramente, come ieri ho visto che alle 6 del pomeriggio andava più veloce del solito, ho semplicemente pensato che la gente è tornata dalle ferie e magari a quell'ora è al lavoro, o stacca, o comunque non sta al PC come poteva capitare intorno a metà agosto per dire...

Va anche detto che verso le 19:30 ho provato ad attaccarmi in wi fi con lo smartphone ed era lento.
You Tube ora va meglio, decisamente, ma non come prima.
Certo già una connessione così, rispetto ai giorni scorsi, è roba di lusso...
La ricezione di e-mail da outlook mi pare ancora lentina...

Poi va beh, magari provo alle 21 e rivà come ieri...

Ultima modifica di Jin_Rm : 26-08-2014 alle 19:18.
Old 26-08-2014, 19:19   #34
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Hai delle anomalie, a meno che è un bug del router, l attenuazione in down dovrebbe essere circa il doppio di quella in up, invece tu hai tutto al contrario

Inviato dal mio u8800pro
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2014, 19:32   #35
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Come gia' detto da totocrista, oltre alla probabile saturazione hai anche un evidente problema fisico alla linea in rame.

Visto che la stragrande maggioranza dei problemi si annida dentro l'impianto domestico ti consiglio di controllarlo, ad esempio seguendo questa guida. In particolare controlla che dentro la presa non vi siano condensatori e/o fusibili, e prova anche a collegare il modem alla prima presa, senza filtro e avendo scollegato tutti i telefoni ed eventuali altri apparati (come suonerie o allarmi) collegati ad esso, e guarda se i dati migliorano.
Old 26-08-2014, 19:49   #36
fotomodello1
Senior Member

L'Avatar di fotomodello1

Buona sera ragazzi. ho chiesto attivazione della superinternet perché l'operatrice al telefono mi ha detto che non è disponibile la 20Mbit di alice.
Dai test che avevo ottenuto e che ho posato sopra mi pareva fosse disponibile....

Qualcuno sa leggere i risultati che ho ottenuto sul sito linkato in precedenza per il mio numero di telefono telecom?

Edit l'operatrice mi ha detto che la modifica avviene da terminale e non sul max cambiando la connessione. Io speravo in un cambio di piastra.

Grazie

Ultima modifica di fotomodello1 : 26-08-2014 alle 19:55.
Old 26-08-2014, 20:11   #37
Jin_Rm
Member

Quote:
Come gia' detto da totocrista, oltre alla probabile saturazione hai anche un evidente problema fisico alla linea in rame.

Visto che la stragrande maggioranza dei problemi si annida dentro l'impianto domestico ti consiglio di controllarlo, ad esempio seguendo questa guida. In particolare controlla che dentro la presa non vi siano condensatori e/o fusibili, e prova anche a collegare il modem alla prima presa, senza filtro e avendo scollegato tutti i telefoni ed eventuali altri apparati (come suonerie o allarmi) collegati ad esso, e guarda se i dati migliorano.
A posto, ci mancava...
Mai fatta sta roba, speriamo di non far danni.
Ho visto la guida, le prime due immagini in quel link le vedo per la prima volta. In casa non ho cose così.
La presa del telefono è una di quelle tripolati "a panino", non so se avete capito quali.

In casa abbiamo un telefono su, al quale è collegato il router e uno vicino lo scantinato, dove mio padre ci lavora. Mio padre con quest'ultimo ci lavora, ma il numero è lo stesso di casa.
Poi sotto ha anche un cordles attaccato sempre a quel telefono.
Tempo fa il cordles fu responsabile di aver isolato il telefono, ma venne sistemato e fu tutto ok poi.

Non ho capito però a quale presa diretta dovrei collegare il router. La presa tripolare "a panino" de telefono non ha ingress per il cavo ethernet mi pare. L'unico ingresso ce l'ha il telefono stesso se non erro, intendo sulla base dove si posa la cornetta, mi pare vidi una cosa simile una volta.

Possibile che sia davvero la linea in rame la causa?
In tal caso perchè non mi da problemi la mattina, o la notte? Ma solo nelle stesse fasce orarie?
Non dovrei aver problemi sempre i questi casi?

Proverò a darci un'occhiata, ma dovrò attendere il week end, quando mio padre non ci lavora.
Grazie comunque della guida e delle vostre continue risposte di aiuto.

Intanto confermo che a quest'ora è di nuovo tutto lento come ieri.
Old 27-08-2014, 00:28   #38
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Quote:
Possibile che sia davvero la linea in rame la causa?
In tal caso perchè non mi da problemi la mattina, o la notte? Ma solo nelle stesse fasce orarie?
Non dovrei aver problemi sempre i questi casi?
A vedere dai dati e' decisamente disastrata, per cui non e' da escludere che sia essa la principale causa del problema.
Per il fatto dell'orario, evidentemente a quell'ora tutti accendono il modem, ed oltre a saturare la banda e' possibile che causino un forte aumento delle interferenze (diafonie) nel multicoppia, con quelle conseguenze.

La presa principale e' comunque quella in cui ti arriva il cavo dall'esterno (ve ne e' uno per linea, quindi uno per numero, per cui dovresti averne solo uno che poi si dirama in giro per casa), e se e' tripolare puoi benissimo usare un adattatore bipolare <=> RJ11 (come questo).
Old 27-08-2014, 07:44   #39
Jin_Rm
Member

Quote:
A vedere dai dati e' decisamente disastrata, per cui non e' da escludere che sia essa la principale causa del problema.
Per il fatto dell'orario, evidentemente a quell'ora tutti accendono il modem, ed oltre a saturare la banda e' possibile che causino un forte aumento delle interferenze (diafonie) nel multicoppia, con quelle conseguenze.

La presa principale e' comunque quella in cui ti arriva il cavo dall'esterno (ve ne e' uno per linea, quindi uno per numero, per cui dovresti averne solo uno che poi si dirama in giro per casa), e se e' tripolare puoi benissimo usare un adattatore bipolare <=> RJ11 (come questo).
Capisco, vedrò che riesco a fare. Non c'è il rischio che si possono far danni rischiando di isolare il telefono? Io su queste cose mai messa mano...

Quell'adattatore che mi hai linkato in foto dovrei metterlo sulla presa tripolare del telefono per poterci collegare direttamente il router?

Un'altra cosa: È possibile che un cordles possa causare i problemi?
Old 27-08-2014, 16:53   #40
Jin_Rm
Member

Tra l'altro un'altra cosa mi chiedevo...
Mettiamo caso dipenda davvero dalla linea, perchè è stato ammesso dai tecnici Telecom che c'è un problema di saturazione? E che è un problema attualmente diffuso nella zona?
Avrebbero dovuto farmi presente che la linea è ok in tal caso, o no?
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian