|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Roma (provincia)
|
Chiedo aiuto: Internet (molto) lento di pomeriggio e sera.
Buonasera a tutti,
vorrei esporvi il seguente problema e chiedere aiuto data la mia poca (molto poca) competenza in materia. E' un problema di cui si è già parlato in questo forum in altri topic, facendo almeno delle ricerche su Google, negli anni passati, ma non mi pare di aver trovato soluzioni. Sostanzialmente, da circa un mese, ho internet che va molto lento dal pomeriggio, fino alla sera. Quasi inutilizzabile. Rallentamento che riguarda anche lo scaricare e inviare posta elettronica con Outlook. La mattina va bene e dopo la mezzanotte migliora, per tornare su un buon livello. Ho fatto test di velocità su speedtest più volte. L'ultimo, 2 giorni fa, mi dava ping a 2000 e passa, download a 0, qualcosa e upload nemmeno completato tanto andava lento. Ho Alice 7 Mega ed ho già contattato Telecom più volte. La prima volta mi contattò un tecnico il giorno dopo, facendo delle prove credo dalla centrale. Il problema è che intervenne la mattina, quando cioè tutto va benone. Forse sarebbe stato il caso che intervenisse in pomeriggio, quando la connessione va male... Mi ha lasciato anche il numero del suo ufficio, invitandomi a ricontattarlo se nel giro di qualche giorno si fosse ripresentato il problema. Non l'ho fatto, ho provato a vedere se dipendeva da me, resettando router e facendo altri test. Ho provato a cambiare il mio router, un Netgear, con un modem D-Link che ho e il risultato non cambia. Ho cambiato i filtri al telefono e idem. Ho provato a staccare il PC, collegandomi in wi fi al router con console per videogiochi e smartphone, lasciando il router collegato solo all'alimentazione e al telefono e vado lento con console (impossibiile giocare on line) e smartphone proprio in quelle fasce orarie in cui va lenta la connessione anche su PC. Mentre quando la connessione va bene, con telefono e console vado bene. Tutto in sintonia insomma. Nel frattempo sono passati dei giorni, quasi un mese, anche perchè non ho più potuto riprendere in mano la cosa. E forse ho sbagliato a non ricontattare il tecnico Telecom al nr di ufficio che mi diede nei giorni in cui intervenne... Ho ricontattato Telecom l'altro giorno, mi hanno detto che mi avrebbero fatto ricontattare da un loro tecnico il giorno dopo e così non è stato. La sera li ho risentiti e mi hanno detto che possono passare quei 2-3 giorni lavorativi prima che mi chiami, dato che magari è preso dal lavoro. Domani se non mi ricontatta risolleciterò la cosa. Purtroppo di Telecom ne leggo di tutti i colori on line, compresi i tanti casi di orecchie da mercante che fanno. Il mio timore è arrivare ad un punto in cui se ne continuano a lavare le mani davvero. E in un periodo come questo, dove vorrei avere meno rogne per la testa possibile, la cosa mi allarma non poco... Da quel che mi venne detto dovrei essere anche vicino alla centrale. Io non uso molto il PC, accendo il router solo quando mi serve usarlo (non lo lascio attaccato 24h su 24), non scarico pile di roba, non vedo film (li guardo sulla TV), uso internet davvero per le solite 4 cose in croce (mail, Facebook, soliti siti tranquilli, per giocare on line con console). Ho Telecom da tipo 7 anni e grosso modo problemi non ne ho mai avuti, tolta una volta per danni da mal tempo. Non mi andrebbe di cambiare operatore (anche perchè non credo sia detto che si risolva, dato che in molti casi si appoggiano alle centrali Telecom mi pare, o alle loro linee), né di passare a vie legali: vorrei solo che si risolvesse la cosa in maniera tranquilla, come una compagnia dovrebbe fare. E sarebbe più facile risolvere le cose in modo tranquillo, sia per io consumatore/cliente, sia per Telecom azienda, che eviterebbe qualche cliente in fuga altrove. Questa settimana poi mi scade il contratto di lavoro, smetterò di nuovo di lavorare ed avere internet che va bene mi è molto utile anche per cercare di trovare quanto prima un altro lavoro (dato che ormai la ricerca è tutta on line), dato quanto è difficile trovarne e la mole di candidature che bisogna mandare per arrivare ad ottenere anche solo una possibilità di colloquio... Ho poca competenza in roba informatica ed internet e non ho problemi ad ammettere che non ne capisco molto. Anche questo non mi aiuta nell'affrontare meglio questa situazione. Per questo ho scelto di scrivere in un forum noto come questo. Come posso muovermi? C'è qualcosa che posso provare a fare ancora per capire se può davvero dipendere da me? Anche se temo che dipenda da loro. L'idea che mi sono fatto, anche leggendo on line è che ci sia un sovraffollamento di utenze sulle centraline, che causano questi rallentamenti proprio quando tutti si connetto. Infatti vado lento a partire dal pomeriggio, quando si esce da scuola, si stacca dal lavoro e via dicendo. Se fosse un problema del mio PC, router, o altro, dovrei avere questi problemi sempre; e invece no, li ho sempre e solo nelle stesse fasce orarie. E come già detto, anche collegando console e Smartphone in wi fi, vado lento con questi apparecchi solo in quei momenti in cui è lenta la connessione. Una delle operatrici con le quali parlai mi disse che il mio router aveva una soglia di rumore molto alta, una cosa del genere. Non sò cosa significhi, ma mi pare che provò a risolvere lei telefonicamente, anche resettandomi il router. Vi scrivo quello che mi venne detto. Questo avveniva nella chiamata di 2 sere prima che intervenisse il tecnico, quasi un mese fa. Anomalie sui miei apparecchi non ne noto. Se non una: se ho router acceso e PC spento e vado ad accendere il PC, poco prima che compaia la schermata di Windows XP capita spesso che la spia del router legata ad internet inizi a lampeggiare e poi torna verde fissa. Ma lo faceva anche prima, quando problemi non ne avevo. Un grande grazie a chiunque risponderà cercando di aiutarmi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
probabilmente c'e' saturazione sulla linea, un tentativo che puoi fare e' chiedere la 10 o 20 mega, se disponibile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Come mai pensi che così facendo la cosa potrebbe migliorare? Chiedere cmq connessione con più mega significherà anche pagare di più e sinceramente vorrei evitare. Come già detto uso internet molto poco, quindi per me avere di più non servirebbe. Già la 7 Mega va benissimo, quando funziona(va) come si deve... Posso approfittare per chiederti/vi una cosa? Ho la spia "internet" del Netgear che ho notato, quando va lenta la connessione, rimane verde ma lampeggia molto velocemente. Non è il classico lampeggio come quando non c'è linea o la sta cercando (lampeggio molto più lento), è molto più veloce, della velocità di un continuo battito di palpebra continuoper capirci. Può essere dovuto alla saturazione? Al forte rumore? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ah, credo di aver capito.
Ma poi se torno alla 7 non mi rispostano di nuovo sull'altra linea (cioè quella che ora crea problemi)? Mi stava dicendo ora mia madre una cosa, che però ha riguardato il telefono fisso. In pratica ha chiamato mio padre sul cellulare, utilizzando lei il fisso e mentre ci parlava si è sentito come sotto fondo un messaggio del tipo "il cliente non è raggiungibile" e poi anche un rumore tipo "uuuuuummm" ( per cercare di farvi capire ![]() Va beh, magari non c'entra nulla, ma nel dubbio l'ho scritto comunque. Comunque ho fatto una prova e contattato il numero dell'ufficio del tecnico che intervenne quasi un mese fa. Me lo lasciò per ricontattarlo se non fosse migliorata la cosa in un paio di giorni. Hanno la pratica chiusa e mi hanno invitato comunque a sentire prima il 187 proprio per questo motivo. Ci ho parlato un pochino e mi ha confermato che la zona ultimamente stà dando un po' di problemi proprio per la saturazione. Mi ha parlato di alcune piastre... Non sò a cosa si riferisse, ma credo sia roba su cui intervenire. Mi ha detto anche che stanno lavorando per cercare di risolvere... Speriamo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Attualmente tu sarai su piastra ATM, attivando la 10 mega passi su piastra Ethernet e tornando alla 7 ci resti, perché lo spostarti nuovamente sarebbe un costo
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
già, vinci 2 a 0 ma cerco la rimonta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Member
|
Quote:
Beh, effettivamente potrebbe essere una soluzione da provare. Se è scontato il passaggio su piastra differente (le piastre di cui parlava il tecnico....?) e quasi scontato il non tornare a quella vecchia anche in caso di rinuncia, potrebbe valer la pena. Certo spero risolvano la situazione attuale, senza portarmi a fare il passaggio (vorrei evitare per quesiotni di tempo, che ultimamente è esiguo...), ma certo è da tenere in conto... Basta che il passaggio su nuova piastra Ethernet apporti realmente benefici e non creino problemi attualmente pure quelle. Quote:
"Vendibilità ADSL su ATM Attivabile e migrabile fino a 7 Mbps Info sul numero Territorio CE Distretto Roma IDDIS 06 Numero Telecom Italia Arco d'appartenza XXXXXXXXX - XXXXXXXXX Tipo Apparato CLLI GAT IDBRE AdC Dsc AdC Centrale CLLI XXXXXXXX IDBRE AdC 1259 GAT 6067 GAT SGU 6022 Descrizione XXXXXXX Comune XXXXX Indirizzo XXXXXXXXXXXXXX Impianto - Locale SL - LS ADSL ATM Banda fino a 7 Mbps Stato Attiva Ampliamento Semaforo giallo No Ris. innesco semaf. Uso % Nome sede XXXXXXX CLLI XXXXXXXX IDBRE Sede 000502 IDBRE AdC 001259 GAT 6067 Tecnologia DSLAM ATM ALCATEL Tipo DSLAM Standard da centrale Note ETH Centrale non coperta in ETH HDSL SHDSL su DSLAM ATM 1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding Stato Attiva Ampliamento Nome sede XXXXXXX CLLI XXXXXXXXX IDBRE Sede 000502 IDBRE AdC 001259 GAT 6067 Tecnologia ALCATEL Note SHDSL 2Mbit/s 4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA Stato 2M Attiva Stato 4M Attiva Stato 6M Attiva Stato 8M Attiva Nome sede XXXXXXX CLLI XXXXXXXX IDBRE Sede 000502 IDBRE AdC 001259 GAT 6067 Note Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità (2M, 4M, 6M, 8M, 10M) Centrale non coperta in ETH Anche in caso di centrale satura le ADSL sono migrabili, mentre se si tratta di una nuova attivazione bisogna attendere la previsione di ampliamento." Commento sui risultati? Io, nella mia ignoranza, capisco solo che tutto ciò che è verde dovrebbe essere segno positivo ![]() Ultima modifica di Jin_Rm : 25-08-2014 alle 22:18. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ma ti fa attivare la 10 mega? Non credo. Sembra che la tua centrale non sia coperta in ethernet
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4 Ultima modifica di totocrista : 25-08-2014 alle 22:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Vedi anomalie in questi dati? Oltre al discorso della 10 mega intendo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Innanzitutto due premesse. Quei dati potrebbero non essere aggiornati con puntualità e la certezze se e' attivabile o meno la 10/20 mega puoi averla solo chiamando il 187. Detto ciò, da quei dati sembrerebbe non esserci saturazione sulla 7 mega e non attivabile la 10/20 mega. Prova a chiedere al 187 se e' attivabile la 20 o solo la 10 o nessuna delle due. Tanto non ti preoccupare, non fai danni
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Le sintomatiche che hai descritto sembrano corrispondere perfettamente ad una saturazione a livello di centrale (detta in parole povere, la banda totale - 155mbps se non sbaglio, condivisa fra tutti gli utenti collegati alla centrale non basta per tutti), ma uno dei tuoi ultimi interventi (le "interferenze" in chiamata) fa pensare che ci possa essere pure un problema fisico sulla linea in rame.
Potresti postare le statistiche di connessione, sia quando la situazione è buona che quando degenera? (per farlo devi entrare nell'interfaccia web del modem, come indicato sul manuale, e cercare una schermata che contenga i parametri di 'portante' o 'rate', 'attenuazione', e 'SNR' o 'margine di rumore')
![]() |
#17 |
Member
|
Ok, proverò sicuramente. In questi giorni sono molto preso da altro, ma cercherò di farlo per entrambe le situazioni, ossia quando va bene e degenera.
Cosa intendi con linea in rame? Cmq è successo solo una volta. Mio padre col telefono ci lavora e problemi ad oggi non ne ha mai trovati nonostante lo usi abbastanza. Ma se ci fosse qualche problema da me, ad esempio su questa linea in rame, problemi non dovrei averne sempre invece che sempre nelle stesse fasce orarie? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
Ho provato a cliccare su un po' tutte le voce sulla colonna del menù a sinistra. Grazie comunque intanto per l'aiuto che state dando. È tutta un'altra cosa provare a capirne di più con chi ha più competenze. Ultima modifica di Jin_Rm : 25-08-2014 alle 19:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
che modello hai? se riesci posta una foto della schermata principale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
La schermata è la seguente: ![]() Poi la colonna a sinistra continua con altre voci. Ho provato a fare screen anche di quella, ma per caricarle ci stò una vita... Comunque, dopo l'ultima voce "diagnostica" in screen sulla colonna a sinistra, continua con le seguenti voci: - Aggiornamento router Avanzate - Impostazioni WAN - Impostazioni IP LAN - Impostazioni - Impostazioni QoS - DNS dinamico - Impostazioni wireless - Percorsi statici - Gestione remota - UPnP VPN avanzata - Procedura guidata VPN - Policy VPN - Stato VPN Assistenza Web - Knowledge base - Documentazione ESCI Mi sono reso conto dopo l'anteprima di aver pubblicato l'immagine molto grande. Scusatemi, ma ho già chiuso la finestra del sito di upload e con questa lentezza è un'impresa ricaricarla bene |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:55.