Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2014, 20:35   #1
Jin_Rm
Member

Iscritto dal: May 2007
Città: Roma (provincia)
Chiedo aiuto: Internet (molto) lento di pomeriggio e sera.

Buonasera a tutti,

vorrei esporvi il seguente problema e chiedere aiuto data la mia poca (molto poca) competenza in materia.
E' un problema di cui si è già parlato in questo forum in altri topic, facendo almeno delle ricerche su Google, negli anni passati, ma non mi pare di aver trovato soluzioni.

Sostanzialmente, da circa un mese, ho internet che va molto lento dal pomeriggio, fino alla sera. Quasi inutilizzabile. Rallentamento che riguarda anche lo scaricare e inviare posta elettronica con Outlook.
La mattina va bene e dopo la mezzanotte migliora, per tornare su un buon livello.
Ho fatto test di velocità su speedtest più volte. L'ultimo, 2 giorni fa, mi dava ping a 2000 e passa, download a 0, qualcosa e upload nemmeno completato tanto andava lento.

Ho Alice 7 Mega ed ho già contattato Telecom più volte.
La prima volta mi contattò un tecnico il giorno dopo, facendo delle prove credo dalla centrale. Il problema è che intervenne la mattina, quando cioè tutto va benone. Forse sarebbe stato il caso che intervenisse in pomeriggio, quando la connessione va male...
Mi ha lasciato anche il numero del suo ufficio, invitandomi a ricontattarlo se nel giro di qualche giorno si fosse ripresentato il problema.
Non l'ho fatto, ho provato a vedere se dipendeva da me, resettando router e facendo altri test.

Ho provato a cambiare il mio router, un Netgear, con un modem D-Link che ho e il risultato non cambia. Ho cambiato i filtri al telefono e idem.
Ho provato a staccare il PC, collegandomi in wi fi al router con console per videogiochi e smartphone, lasciando il router collegato solo all'alimentazione e al telefono e vado lento con console (impossibiile giocare on line) e smartphone proprio in quelle fasce orarie in cui va lenta la connessione anche su PC. Mentre quando la connessione va bene, con telefono e console vado bene. Tutto in sintonia insomma.
Nel frattempo sono passati dei giorni, quasi un mese, anche perchè non ho più potuto riprendere in mano la cosa. E forse ho sbagliato a non ricontattare il tecnico Telecom al nr di ufficio che mi diede nei giorni in cui intervenne...

Ho ricontattato Telecom l'altro giorno, mi hanno detto che mi avrebbero fatto ricontattare da un loro tecnico il giorno dopo e così non è stato.
La sera li ho risentiti e mi hanno detto che possono passare quei 2-3 giorni lavorativi prima che mi chiami, dato che magari è preso dal lavoro.
Domani se non mi ricontatta risolleciterò la cosa.
Purtroppo di Telecom ne leggo di tutti i colori on line, compresi i tanti casi di orecchie da mercante che fanno.
Il mio timore è arrivare ad un punto in cui se ne continuano a lavare le mani davvero. E in un periodo come questo, dove vorrei avere meno rogne per la testa possibile, la cosa mi allarma non poco...
Da quel che mi venne detto dovrei essere anche vicino alla centrale.

Io non uso molto il PC, accendo il router solo quando mi serve usarlo (non lo lascio attaccato 24h su 24), non scarico pile di roba, non vedo film (li guardo sulla TV), uso internet davvero per le solite 4 cose in croce (mail, Facebook, soliti siti tranquilli, per giocare on line con console).
Ho Telecom da tipo 7 anni e grosso modo problemi non ne ho mai avuti, tolta una volta per danni da mal tempo.

Non mi andrebbe di cambiare operatore (anche perchè non credo sia detto che si risolva, dato che in molti casi si appoggiano alle centrali Telecom mi pare, o alle loro linee), né di passare a vie legali: vorrei solo che si risolvesse la cosa in maniera tranquilla, come una compagnia dovrebbe fare. E sarebbe più facile risolvere le cose in modo tranquillo, sia per io consumatore/cliente, sia per Telecom azienda, che eviterebbe qualche cliente in fuga altrove.

Questa settimana poi mi scade il contratto di lavoro, smetterò di nuovo di lavorare ed avere internet che va bene mi è molto utile anche per cercare di trovare quanto prima un altro lavoro (dato che ormai la ricerca è tutta on line), dato quanto è difficile trovarne e la mole di candidature che bisogna mandare per arrivare ad ottenere anche solo una possibilità di colloquio...

Ho poca competenza in roba informatica ed internet e non ho problemi ad ammettere che non ne capisco molto. Anche questo non mi aiuta nell'affrontare meglio questa situazione. Per questo ho scelto di scrivere in un forum noto come questo.

Come posso muovermi? C'è qualcosa che posso provare a fare ancora per capire se può davvero dipendere da me?
Anche se temo che dipenda da loro.

L'idea che mi sono fatto, anche leggendo on line è che ci sia un sovraffollamento di utenze sulle centraline, che causano questi rallentamenti proprio quando tutti si connetto. Infatti vado lento a partire dal pomeriggio, quando si esce da scuola, si stacca dal lavoro e via dicendo.
Se fosse un problema del mio PC, router, o altro, dovrei avere questi problemi sempre; e invece no, li ho sempre e solo nelle stesse fasce orarie. E come già detto, anche collegando console e Smartphone in wi fi, vado lento con questi apparecchi solo in quei momenti in cui è lenta la connessione.

Una delle operatrici con le quali parlai mi disse che il mio router aveva una soglia di rumore molto alta, una cosa del genere. Non sò cosa significhi, ma mi pare che provò a risolvere lei telefonicamente, anche resettandomi il router.
Vi scrivo quello che mi venne detto. Questo avveniva nella chiamata di 2 sere prima che intervenisse il tecnico, quasi un mese fa.

Anomalie sui miei apparecchi non ne noto. Se non una: se ho router acceso e PC spento e vado ad accendere il PC, poco prima che compaia la schermata di Windows XP capita spesso che la spia del router legata ad internet inizi a lampeggiare e poi torna verde fissa.
Ma lo faceva anche prima, quando problemi non ne avevo.

Un grande grazie a chiunque risponderà cercando di aiutarmi.
Jin_Rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2014, 21:18   #2
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
probabilmente c'e' saturazione sulla linea, un tentativo che puoi fare e' chiedere la 10 o 20 mega, se disponibile
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2014, 16:14   #3
Jin_Rm
Member

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
probabilmente c'e' saturazione sulla linea, un tentativo che puoi fare e' chiedere la 10 o 20 mega, se disponibile
Grazie della risposta intanto.

Come mai pensi che così facendo la cosa potrebbe migliorare?

Chiedere cmq connessione con più mega significherà anche pagare di più e sinceramente vorrei evitare. Come già detto uso internet molto poco, quindi per me avere di più non servirebbe. Già la 7 Mega va benissimo, quando funziona(va) come si deve...

Posso approfittare per chiederti/vi una cosa?
Ho la spia "internet" del Netgear che ho notato, quando va lenta la connessione, rimane verde ma lampeggia molto velocemente.
Non è il classico lampeggio come quando non c'è linea o la sta cercando (lampeggio molto più lento), è molto più veloce, della velocità di un continuo battito di palpebra continuoper capirci.
Può essere dovuto alla saturazione? Al forte rumore?
Old 25-08-2014, 16:17   #4
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Jin_Rm Guarda i messaggi
Grazie della risposta intanto.

Chiedere cmq connessione con più mega significherà anche pagare di più e sinceramente vorrei evitare. Come già detto uso internet molto poco, quindi per me avere di più non servirebbe. Già la 7 Mega va benissimo, quando funziona(va) come si deve...

Posso approfittare per chiederti/vi una cosa?
Ho la spia "internet" del Netgear che ho notato, quando va lenta la connessione, rimane verde ma lampeggia molto velocemente.
Non è il classico lampeggio come quando non c'è linea o la sta cercando (lampeggio molto più lento), è molto più veloce, della velocità di un continuo battito di palpebra continuoper capirci.
Può essere dovuto alla saturazione? Al forte rumore?
Ma no.... Tu chiedi la 10 mega il primo mese è gratis e ti ribaltano su rete ethernet. Prima dello scadere torni alla 7 mega e resti au ETH.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2014, 16:18   #5
san80d
Senior Member

Quote:

edit: mi ha anticipato totocrista
Old 25-08-2014, 16:42   #6
Jin_Rm
Member

Ah, credo di aver capito.
Ma poi se torno alla 7 non mi rispostano di nuovo sull'altra linea (cioè quella che ora crea problemi)?

Mi stava dicendo ora mia madre una cosa, che però ha riguardato il telefono fisso.
In pratica ha chiamato mio padre sul cellulare, utilizzando lei il fisso e mentre ci parlava si è sentito come sotto fondo un messaggio del tipo "il cliente non è raggiungibile" e poi anche un rumore tipo "uuuuuummm" ( per cercare di farvi capire ). Me lo ha paragonato un po' al rumore che fa la ventola del PC quando gira forte quando è caldo, come succede al mio PC.
Va beh, magari non c'entra nulla, ma nel dubbio l'ho scritto comunque.

Comunque ho fatto una prova e contattato il numero dell'ufficio del tecnico che intervenne quasi un mese fa. Me lo lasciò per ricontattarlo se non fosse migliorata la cosa in un paio di giorni.
Hanno la pratica chiusa e mi hanno invitato comunque a sentire prima il 187 proprio per questo motivo.
Ci ho parlato un pochino e mi ha confermato che la zona ultimamente stà dando un po' di problemi proprio per la saturazione. Mi ha parlato di alcune piastre... Non sò a cosa si riferisse, ma credo sia roba su cui intervenire.
Mi ha detto anche che stanno lavorando per cercare di risolvere... Speriamo...
Old 25-08-2014, 16:47   #7
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Attualmente tu sarai su piastra ATM, attivando la 10 mega passi su piastra Ethernet e tornando alla 7 ci resti, perché lo spostarti nuovamente sarebbe un costo

Old 25-08-2014, 16:48   #8
san80d
Senior Member

Quote:
Ah, credo di aver capito.
Ma poi se torno alla 7 non mi rispostano di nuovo sull'altra linea (cioè quella che ora crea problemi)?
no
Quote:
Ci ho parlato un pochino e mi ha confermato che la zona ultimamente stà dando un po' di problemi proprio per la saturazione. Mi ha parlato di alcune piastre... Non sò a cosa si riferisse, ma credo sia roba su cui intervenire.
Mi ha detto anche che stanno lavorando per cercare di risolvere... Speriamo...
Io comunque passerei alla 10 o 20 mega... e poi hai un mese di tempo per decidere cosa fare. Giusto per curiosità inserisci il tuo numero qui http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php e verifica i dati.
Old 25-08-2014, 16:49   #9
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
no

Io comunque passerei alla 10 o 20 mega... e poi hai un mese di tempo per decidere cosa fare. Giusto per curiosità inserisci il tuo numero qui http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php e verifica i dati.
Oggi è una sfida sul filo del rasoio!!! Colpa mia, che rispondo qui invece che studiare! Passo e chiudo!

Old 25-08-2014, 16:50   #10
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Oggi è una sfida sul filo del rasoio!!! Ahah
già, vinci 2 a 0 ma cerco la rimonta
Old 25-08-2014, 16:53   #11
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
già, vinci 2 a 0 ma cerco la rimonta
Ahaha

Old 25-08-2014, 17:09   #12
Jin_Rm
Member

Quote:
Attualmente tu sarai su piastra ATM, attivando la 10 mega passi su piastra Ethernet e tornando alla 7 ci resti, perché lo spostarti nuovamente sarebbe un costo

Ah, ho capito.
Beh, effettivamente potrebbe essere una soluzione da provare. Se è scontato il passaggio su piastra differente (le piastre di cui parlava il tecnico....?) e quasi scontato il non tornare a quella vecchia anche in caso di rinuncia, potrebbe valer la pena.

Certo spero risolvano la situazione attuale, senza portarmi a fare il passaggio (vorrei evitare per quesiotni di tempo, che ultimamente è esiguo...), ma certo è da tenere in conto...
Basta che il passaggio su nuova piastra Ethernet apporti realmente benefici e non creino problemi attualmente pure quelle.

Quote:
Giusto per curiosità inserisci il tuo numero qui http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php e verifica i dati.
Fatto, questi i risultati:

"Vendibilità ADSL su ATM
Attivabile e migrabile fino a 7 Mbps
Info sul numero
Territorio CE
Distretto Roma
IDDIS 06
Numero Telecom Italia
Arco d'appartenza XXXXXXXXX - XXXXXXXXX

Tipo
Apparato
CLLI
GAT
IDBRE AdC
Dsc AdC
Centrale
CLLI XXXXXXXX
IDBRE AdC 1259
GAT 6067
GAT SGU 6022

Descrizione XXXXXXX
Comune XXXXX
Indirizzo XXXXXXXXXXXXXX
Impianto - Locale SL - LS
ADSL
ATM
Banda fino a 7 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede XXXXXXX
CLLI XXXXXXXX
IDBRE Sede 000502
IDBRE AdC 001259
GAT 6067
Tecnologia DSLAM ATM ALCATEL
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note

ETH
Centrale non coperta in ETH
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
Stato Attiva
Ampliamento
Nome sede XXXXXXX
CLLI XXXXXXXXX
IDBRE Sede 000502
IDBRE AdC 001259
GAT 6067
Tecnologia ALCATEL
Note

SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Stato 2M Attiva
Stato 4M Attiva
Stato 6M Attiva
Stato 8M Attiva
Nome sede XXXXXXX
CLLI XXXXXXXX
IDBRE Sede 000502
IDBRE AdC 001259
GAT 6067
Note
Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)
Centrale non coperta in ETH

Anche in caso di centrale satura le ADSL sono migrabili, mentre se si tratta di una nuova attivazione bisogna attendere la previsione di ampliamento."

Commento sui risultati?
Io, nella mia ignoranza, capisco solo che tutto ciò che è verde dovrebbe essere segno positivo

Ultima modifica di Jin_Rm : 25-08-2014 alle 22:18.
Old 25-08-2014, 17:11   #13
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Ma ti fa attivare la 10 mega? Non credo. Sembra che la tua centrale non sia coperta in ethernet

Ultima modifica di totocrista : 25-08-2014 alle 22:28.
Old 25-08-2014, 17:15   #14
Jin_Rm
Member

Quote:
Ma ti fa attivare la 10 mega? Non credo. Sembra che la tua centrale non sia coperta in ethernet

Ah non so se sia attivabile la 10, me ne state parlando voi, io non l'ho mai valutata come possibilità ad ora. E per ora continuo a sperare che si risolva lasciando tutto cosi.

Vedi anomalie in questi dati? Oltre al discorso della 10 mega intendo.
Old 25-08-2014, 17:41   #15
san80d
Senior Member

Innanzitutto due premesse. Quei dati potrebbero non essere aggiornati con puntualità e la certezze se e' attivabile o meno la 10/20 mega puoi averla solo chiamando il 187. Detto ciò, da quei dati sembrerebbe non esserci saturazione sulla 7 mega e non attivabile la 10/20 mega. Prova a chiedere al 187 se e' attivabile la 20 o solo la 10 o nessuna delle due. Tanto non ti preoccupare, non fai danni , ci metti un minuto a chiedere.
Old 25-08-2014, 18:11   #16
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Le sintomatiche che hai descritto sembrano corrispondere perfettamente ad una saturazione a livello di centrale (detta in parole povere, la banda totale - 155mbps se non sbaglio, condivisa fra tutti gli utenti collegati alla centrale non basta per tutti), ma uno dei tuoi ultimi interventi (le "interferenze" in chiamata) fa pensare che ci possa essere pure un problema fisico sulla linea in rame.

Potresti postare le statistiche di connessione, sia quando la situazione è buona che quando degenera? (per farlo devi entrare nell'interfaccia web del modem, come indicato sul manuale, e cercare una schermata che contenga i parametri di 'portante' o 'rate', 'attenuazione', e 'SNR' o 'margine di rumore')
Old 25-08-2014, 18:23   #17
Jin_Rm
Member

Ok, proverò sicuramente. In questi giorni sono molto preso da altro, ma cercherò di farlo per entrambe le situazioni, ossia quando va bene e degenera.

Cosa intendi con linea in rame?
Cmq è successo solo una volta. Mio padre col telefono ci lavora e problemi ad oggi non ne ha mai trovati nonostante lo usi abbastanza.

Ma se ci fosse qualche problema da me, ad esempio su questa linea in rame, problemi non dovrei averne sempre invece che sempre nelle stesse fasce orarie?
Old 25-08-2014, 19:06   #18
Jin_Rm
Member

Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Potresti postare le statistiche di connessione, sia quando la situazione è buona che quando degenera? (per farlo devi entrare nell'interfaccia web del modem, come indicato sul manuale, e cercare una schermata che contenga i parametri di 'portante' o 'rate', 'attenuazione', e 'SNR' o 'margine di rumore')
Ci ho provato, ma non riesco a trovare alcuna schermata con quei campi. Sono andato sul 192.168.0.1 del router Netgear ma nulla. Non sò se sfugga a me, o dove posso verificare.
Ho provato a cliccare su un po' tutte le voce sulla colonna del menù a sinistra.

Grazie comunque intanto per l'aiuto che state dando. È tutta un'altra cosa provare a capirne di più con chi ha più competenze.

Ultima modifica di Jin_Rm : 25-08-2014 alle 19:24.
Old 25-08-2014, 19:25   #19
san80d
Senior Member

che modello hai? se riesci posta una foto della schermata principale
Old 25-08-2014, 20:07   #20
Jin_Rm
Member

Quote:
che modello hai? se riesci posta una foto della schermata principale
Il modello è un Netgear DG834G bianco.

La schermata è la seguente:

Poi la colonna a sinistra continua con altre voci. Ho provato a fare screen anche di quella, ma per caricarle ci stò una vita...

Comunque, dopo l'ultima voce "diagnostica" in screen sulla colonna a sinistra, continua con le seguenti voci:

- Aggiornamento router

Avanzate

- Impostazioni WAN
- Impostazioni IP LAN
- Impostazioni
- Impostazioni QoS
- DNS dinamico
- Impostazioni wireless
- Percorsi statici
- Gestione remota
- UPnP

VPN avanzata

- Procedura guidata VPN
- Policy VPN
- Stato VPN

Assistenza Web

- Knowledge base
- Documentazione

ESCI

Mi sono reso conto dopo l'anteprima di aver pubblicato l'immagine molto grande. Scusatemi, ma ho già chiuso la finestra del sito di upload e con questa lentezza è un'impresa ricaricarla bene
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian