|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
Mannaggia, una volta provato BeQuiet! non si torna più indietro!
Grazie di tutto, credo che ne comprerò una o due in più. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Junior Member
|
Ho verificato che, contrariamente a quanto riportato dal produttore, nel mio case in top una ventola da 120x120x25 c'entra perfettamente.
In realtà anche una 140mm, se la scheda madre ha il connettore CPU_FAN ad almeno 1 cm dal bordo. Ho fatto la prova installando con successo la Silent Wings 2 120mm PWM che ho. Per cui adesso vorrei comprarne altre 3, sempre PWM (in previsione di riusabilità futura), per avere una ventola in top decente e rimpiazzare le due frontali. All'inizio pensavo di collegare le due frontali direttamente all'alimentatore, in RPM costante, poi ho trovato questo cavo: ARCTIC PST Cable. Secondo quanto riportato da Arctic, connettendoci il dissipatore CPU e fino a 3 ventole PWM, e attaccando poi il cavo al connettore CPU_FAN, le ventole verrebbero regolate in base al carico della CPU. Sembra tutto fantastico, ma mi sorge un dubbio: questa Patented PWM Sharing Technology (PST) è dovuta solo al cavo, oppure è richiesto anche il supporto da parte della scheda madre? |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Non conosco questa tecnologia ma dubito che sia richiesto un supporto particolare dalla scheda madre, suppongo che basti un connettore a 4pin, quindi che utilizzi per "comunicare" con la ventola un protocollo PWM.
Siccome il problema di molti sdoppiatori economici è che la scheda madre fatica a interfacciarsi con le ventole se non perfettamente uguali tra loro (questo perché un connettore solo non è sufficiente se vi confluiscono più informazioni diverse dalle varie ventole) tutto quello che posso immaginare con questo PST -ma è più una deduzione che non altro- è che il cavo sia fatto in modo tale da coordinare correttamente l'unico segnale proveniente dalla scheda madre con ventole diverse tra loro.
|
|
|
|
#24 |
|
Junior Member
|
Credo che la deduzione sia corretta.
Guardando alle specifiche tecniche abbiamo: 4-pin PWM plug x 1 4-pin PWM socket x 1 3-pin PWM socket x3 Quindi, se il socket da 4-pin è occupato dal connettore della CPU, i rimanenti socket a 3-pin adatteranno il loro voltaggio di conseguenza. Perciò, credo che possa comprarlo tranquillamente. Peccato che non riesca a trovare qualche testimonianza online di conferma. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Junior Member
|
Ho avuto conferma: il cavo funziona con qualsiasi ventola PWM, l'importante è usare il socket a 4 pin per la CPU per attivare il PST.
Dunque avrò 4 Silent Wings 2 120mm PWM: 1 posteriore, 1 top, 2 anteriori collegate in CPU_FAN tramite il cavo Arctic PST. Ho scritto alcune informazioni utili ad eventuali lettori nel primo post. Grazie a HoFattoSoloCosi per tutto il supporto. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
ma non potevi tenere le 2 coolermaster e downvoltare a 5volt, in modo da farle diventare praticamente inudibili?
dell xps15: i7-2720qm, 12gb, gt540m@550m 2GB, samsung 850evo 250gb, 15.6 FHD B+RGLED TL (1920x1080) // Canon mp640; netgear dgnd3700. // intel Xeon E3-1225, asrock b75m-itx, 2x4gb vengeance 1600mhz, 830 128gb, Sharkoon Shark Zone C10, seasonic g-360
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Junior Member
|
Inudibili, certo, ma l'efficienza?
Preferisco prendere le Be Quiet!, che sono oggettivamente superiori, e niente compromessi tra dBA e CFM. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
non faranno girare chissà quanta aria ma secondo me basta e avanza. a cosa servirà mai avere 4 ventole da 12v sul case a velocità medio-alte? il tuo hardware non è che scalda chissà quanto
dell xps15: i7-2720qm, 12gb, gt540m@550m 2GB, samsung 850evo 250gb, 15.6 FHD B+RGLED TL (1920x1080) // Canon mp640; netgear dgnd3700. // intel Xeon E3-1225, asrock b75m-itx, 2x4gb vengeance 1600mhz, 830 128gb, Sharkoon Shark Zone C10, seasonic g-360
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:30.

// Canon mp640; netgear dgnd3700. // intel Xeon E3-1225, asrock b75m-itx, 2x4gb vengeance 1600mhz, 830 128gb, Sharkoon Shark Zone C10, seasonic g-360