Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2014, 02:49   #21
Dj Antonino
Senior Member

L'Avatar di Dj Antonino

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Legnano (MI)
Parlando di workstation mobile, secondo me il meglio rimangono i Dell Precision: specifiche sempre al top, qualità dei materiali eccelsa, garanzia di 3 anni on site e possibilità di personalizzare il prodotto esattamente secondo le proprie esigenze.

Gli HP sinceramente non mi hanno mai entusiasmato in questo segmento, imho hanno poco in più da offrire rispetto non solo ai Dell ma anche rispetto ai Lenovo ThinkPad W.
PC1: Dell M4400 (T9400/FX770M/4GB DDR2/320GB_7200rpm+500GB_5400rpm/15,4" 1920x1200 2CCFL/BT/Wifi "N"/Backlit Keyboard/VistaBus64+VistaHP64+SevenRC_64+Ubuntu9.04_64) --- PC2: Compaq SR1259IT (3000+/FX5200/1.5GB DDR/160GB+300GB/CM Real Power 450W/Edirol FA-101/Empire R1000/17" CRT NEC MultiSync FE700+/XP32) --- BB: Bold 2 9700 "Onyx" --- Amazon Kindle 3 --- LE MIE TRATTATIVE --- Youtube --- DellM4400 Official Thread..."comprare roba digitale è come comprare scoregge al vento"...
Dj Antonino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2014, 09:34   #22
Ares17
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Quote:
Originariamente inviato da Dj Antonino Guarda i messaggi
Parlando di workstation mobile, secondo me il meglio rimangono i Dell Precision: specifiche sempre al top, qualità dei materiali eccelsa, garanzia di 3 anni on site e possibilità di personalizzare il prodotto esattamente secondo le proprie esigenze.

Gli HP sinceramente non mi hanno mai entusiasmato in questo segmento, imho hanno poco in più da offrire rispetto non solo ai Dell ma anche rispetto ai Lenovo ThinkPad W.
be secondo me il top sono i thinkpad W series.
Addirittura c'è un modello (non disponibile in Italia ma solo su richiesta) che ha 17" 98%adobe rgb + schermo da 10" per le palette estraibile dalla cornice del display 17" + calibratore colore integrato e tutte le altre feature tipiche di thinkpad (compresa la crittografia in hardware dei dischi) a partre dalla modica cifra di poco meno di 4000$.
Ares17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2014, 10:52   #23
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
puoi fare ... puoi moddare ... puoi aggiornare ... tutto quello che te pare, ma dalla scheda del prodotto si evince che sto cosa con scherm FHD e 8GB di ram costa circa 2.500 euro, la stessa cifra di un MB PRO retina con 16GB di Ram ed SSD da 256.
p.s.
Nell'articolo parlano di case in plastica con inserti in alluminio, non so dove hai letto che é di metallo
Non è così, non devi vedere il prezzo dichiarato da hp e compagnia, in street o da rivenditore il prezzo scende generalmente a meno del prezzo da loro dichiarato iva esclusa, poi aggiungono sconti su sconti.

I prezzi apple quelli sono.

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Anche senza comprarne un container i prezzi attuali (intendo controllati in questo esatto momento da Ingram Micro) sono:
  • ZBook 17 con Quadro K610M --> 1.259,00 €
  • ZBook 17 con Quadro K3100M --> 1.797,00 €
Se proprio ci tenete ai 16GB di ram i moduli da 8GB Kingston garantiti a vita costano 69 euro
Se il paragone con il MBP retina è ridicolo già dal punto di vista tecnologico, alla luce di questi prezzi lo è a maggior ragione anche sul versante economico.

Il fatto che in ambito lavorativo il 90% degli utenti che usano un mac devono necessariamente dotarsi di virtual machine Windows la dice lunga sull'utilità di queste macchine e di OSX al di fuori delle quattro applicazioni utilizzate dalla stragrande maggioranza degli utenti in ambito domestico, la quota di mercato non fa che rispecchiare questi dati di fatto.

Tornando sulla macchina, l'unica cosa che mi pare le manchi è la modularità tipica di altre soluzioni business (es Lenovo ThinkPad), ad esempio la possibilità di sostituire a caldo l'unità ottica con un ulteriore hard disk, oppure visto il target di questa macchina imho ci sarebbe potuto stare anche uno slot proprietario PCI Express per connettere un controller SAS in modo da utilizzare direttamente un drive LTO esterno, visto che questo genere di periferiche sono diventate lo standard di archiviazione in molti ambiti (es editing video).
infatti

Quote:
Originariamente inviato da Ares17 Guarda i messaggi
Addirittura c'è un modello (non disponibile in Italia ma solo su richiesta) che ha 17" 98%adobe rgb + schermo da 10" per le palette estraibile dalla cornice del display 17" + calibratore colore integrato e tutte le altre feature tipiche di thinkpad (compresa la crittografia in hardware dei dischi) a partre dalla modica cifra di poco meno di 4000$.
Prova queste workstation e poi vedi, anche hp ha un monitor high-gamut, la versione di schermo "Dreamcolor"

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD

Ultima modifica di Rubberick : 07-06-2014 alle 11:18.
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2014, 11:22   #24
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Quote:
Boh, so solo che allo stesso prezzo non ho la quadro ma ho una iris pro combinata con una GT750, non ho un 17FHD ma ho un 15 2K, non ho 8GB di RAM ma ne ho 16GB, non ho un SSD da 32gb ma ne ho uno da 512Gb, non ho un catafalco da 3.5kg in plastica ma ho un laptotp in alluminio da poco piu' di 2kg con una batteria da quasi 8 ore di autonomia.
Ma sono due macchine per uso diverso: col MB Pro non ci fai simulazioni e CAE avanzato, senza contare l'assenza di driver certificati
Old 07-06-2014, 11:35   #25
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Purtroppo gli apple users sono sempre convinti che le macchine che apple sforna siano la soluzione definitiva a qualsiasi esigenza e presumono di conoscere ogni ambito lavorativo possibile spinto dove ovviamente non si può far nulla senza mac.

I mac per chi lavora spesso possono essere una rogna, sono closed, ti obbligano a prendere licenze extra, prenderti almeno un mac o due per garantire un minimo di compatibilità nei servizi con altri collaboratori che usano solo mac per via del bombardamento mediatico e roba simile..

diciamo che sono una manna per quelli che non sono granchè avvezzi in informatica.. ma anche la oramai è un luogo comune.. io personalmente uso tutto e me ne frego solo del rapporto qualità prezzo

Old 07-06-2014, 11:43   #26
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
Purtroppo gli apple users sono sempre convinti che le macchine che apple sforna siano la soluzione definitiva a qualsiasi esigenza e presumono di conoscere ogni ambito lavorativo possibile spinto dove ovviamente non si può far nulla senza mac.

I mac per chi lavora spesso possono essere una rogna, sono closed, ti obbligano a prendere licenze extra, prenderti almeno un mac o due per garantire un minimo di compatibilità nei servizi con altri collaboratori che usano solo mac per via del bombardamento mediatico e roba simile..

diciamo che sono una manna per quelli che non sono granchè avvezzi in informatica.. ma anche la oramai è un luogo comune.. io personalmente uso tutto e me ne frego solo del rapporto qualità prezzo
concordo
Old 07-06-2014, 11:48   #27
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
concordo
dovrebbe essere il ragionamento + corretto da parte di un professionista.. la tifoseria per questa o quell'altra casa non ha davvero alcun senso..

Old 07-06-2014, 12:30   #28
Littlesnitch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
Anche senza comprarne un container i prezzi attuali (intendo controllati in questo esatto momento da Ingram Micro) sono:
Se proprio ci tenete ai 16GB di ram i moduli da 8GB Kingston garantiti a vita costano 69 euro
Se il paragone con il MBP retina è ridicolo già dal punto di vista tecnologico, alla luce di questi prezzi lo è a maggior ragione anche sul versante economico.

Il fatto che in ambito lavorativo il 90% degli utenti che usano un mac devono necessariamente dotarsi di virtual machine Windows la dice lunga sull'utilità di queste macchine e di OSX al di fuori delle quattro applicazioni utilizzate dalla stragrande maggioranza degli utenti in ambito domestico, la quota di mercato non fa che rispecchiare questi dati di fatto.

Tornando sulla macchina, l'unica cosa che mi pare le manchi è la modularità tipica di altre soluzioni business (es Lenovo ThinkPad), ad esempio la possibilità di sostituire a caldo l'unità ottica con un ulteriore hard disk, oppure visto il target di questa macchina imho ci sarebbe potuto stare anche uno slot proprietario PCI Express per connettere un controller SAS in modo da utilizzare direttamente un drive LTO esterno, visto che questo genere di periferiche sono diventate lo standard di archiviazione in molti ambiti (es editing video).

Scommetto che i prezzi citati sono senza IVA...

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
ok acerbo, fammi la stessa modellazione 3D con il macbook pro retina poi ne parliamo.

Tu sei come il mio capo che sostiene a piè sospinto di fare ottimi lavori di grafica su uno schermo da 13 pollici 1280x800 e grafica hd3000

Non è paragonabile al mac, questo è un notebook per lavori 3D pesanti.
Ecco è qui che bisogna fare la distinzione, io sono ignorante quindi te lo chiedo, se in quelle applicazioni vengono sfruttate a fondo le caratteristiche in più delle Quadro (driver certificati etc) allora ovviamente il confronto nn ha alcun senso, ma se invece non vengono sfruttate o non in tutti gli ambiti allora il confronto ha un senso eccome.

Quote:
Beh con quelle caratteristiche e con la tiratura limitata che suppongo abbiano queste soluzioni il prezzo è anche giusto. Chi ha realmente bisogno di una macchine del genere l'ultimi dei suoi problemi sono i 4000$.

Riflessione personale, ma perché non ha un SSD? Non credo che non fosse possibile proporlo con un SSD tipo quello dei citati MBP (magari con connettori nono proprietari) e aggiungere un HDD normale. Lo spazio dovrebbe esserci.
Littlesnitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2014, 15:55   #29
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:

Questa non si puo' sentire, ma che parlate a fare se no avete mai usato un MAC in vita vostra?
1) Dimmi quali sarebbero i sofware PROFESSIONALI che non girano su OSX
2) Parli di virtual machine windows, hai mai sentito parlare di boot camp?

Dai tornate a moddare i PC con le schede MSI military forced yper mega neon turbo diesel
Old 07-06-2014, 16:28   #30
Dj Antonino
Senior Member

L'Avatar di Dj Antonino

Quote:
Si, in ambito workstation mobile Dell e Lenovo se la giocano.. personalmente preferisco Dell ma qua è una questione di preferenza personale; gli HP in questo segmento non mi hanno mai convinto perchè hanno poche caratteristiche "esclusive" rispetto agli altri due brand e i prezzi alla fine sono simili..
PC1: Dell M4400 (T9400/FX770M/4GB DDR2/320GB_7200rpm+500GB_5400rpm/15,4" 1920x1200 2CCFL/BT/Wifi "N"/Backlit Keyboard/VistaBus64+VistaHP64+SevenRC_64+Ubuntu9.04_64) --- PC2: Compaq SR1259IT (3000+/FX5200/1.5GB DDR/160GB+300GB/CM Real Power 450W/Edirol FA-101/Empire R1000/17" CRT NEC MultiSync FE700+/XP32) --- BB: Bold 2 9700 "Onyx" --- Amazon Kindle 3 --- LE MIE TRATTATIVE --- Youtube --- DellM4400 Official Thread..."comprare roba digitale è come comprare scoregge al vento"...
Old 07-06-2014, 16:51   #31
Dj Antonino
Senior Member

L'Avatar di Dj Antonino

Quote:
Questa non si puo' sentire, ma che parlate a fare se no avete mai usato un MAC in vita vostra?

Dai tornate a moddare i PC con le schede MSI military forced yper mega neon turbo diesel
MacBook Pro e Workstation Mobile sono due prodotti abbastanza diversi.

I vantaggi delle Workstation Mobile li apprezzi quando hai bisogno di notevole potenza di calcolo, a volte oserei dire estrema per un portatile, e allo stesso tempo massima stabilità/compatibilità con software professionali, soprattutto per grafica/progettazione 2D/3D.

Windows VS Mac non c'entra davvero nulla, i punti di forza di una Workstation Mobile sono essenzialmente:

- Qualità delle componenti/assemblaggio/connettività superiori rispetto alle controparti consumer;
- Schede video Quadro invece delle GeForce, ottimizzate per l'utilizzo con software di grafica e modellazione 2D/3D;
- Driver certificati ISV, quindi stabilità con tutta una serie di software professionali;
- Possibilità di configurare sistemi con specifiche estreme, ben superiori a sistemi consumer e anche rispetto ai MacBook Pro;
- Garanzia e supporto generalmente superiori rispetto a prodotti consumer.

Insomma, caratteristiche che se non ti servono ne puoi benissimo fare a meno, ma che per molti professionisti sono una manna dal cielo
Old 07-06-2014, 16:51   #32
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:

si ma papale papale, mac costa di + e offre di -

se devi farci girare roba win per il 90% poi a che pro prenderti una workstation mac ?

prendi un apple base e una work pompata pc comprata entry dal rivenditore hp, dell, lenovo e montargli le componenti che ti servono da solo..

spendi meno, sei contento e tanti saluti

Ultima modifica di Rubberick : 07-06-2014 alle 17:05.
Old 07-06-2014, 20:30   #33
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
si ma papale papale, mac costa di + e offre di -

se devi farci girare roba win per il 90% poi a che pro prenderti una workstation mac ?

prendi un apple base e una work pompata pc comprata entry dal rivenditore hp, dell, lenovo e montargli le componenti che ti servono da solo..

spendi meno, sei contento e tanti saluti

Io la faccio papale papale dal primo post, ma qua sembra che appena si tira dentro Apple bisogna fare i processi anche quando le cose sono lampanti.
Sto laccone HP con SSD da 30gb2 e 8gb di RAM costa come un MBPro Retina da 15" in configurazione TOP, ma non si puo' dire perché i fanboy di no si sa cosa hanno scatenato la caccia alle streghe basandosi sul fatto che pero' sto accrocco monta una quadro (nessuno si é degnato di sapere che modello poi) e altri hanno sputato sentenze sul fatto che i professionisti ( non si sa bene quali ) usano SW per i quali Windows avrebbe l'esclusiva
Old 07-06-2014, 21:23   #34
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Io la faccio papale papale dal primo post, ma qua sembra che appena si tira dentro Apple bisogna fare i processi anche quando le cose sono lampanti.
Sto laccone HP con SSD da 30gb2 e 8gb di RAM costa come un MBPro Retina da 15" in configurazione TOP, ma non si puo' dire perché i fanboy di no si sa cosa hanno scatenato la caccia alle streghe basandosi sul fatto che pero' sto accrocco monta una quadro (nessuno si é degnato di sapere che modello poi) e altri hanno sputato sentenze sul fatto che i professionisti ( non si sa bene quali ) usano SW per i quali Windows avrebbe l'esclusiva
Io capisco spararle grosse quando si tratta di pareri o punti di vista personali, ma qui tu stai parlando di dati oggettivi palesemente e drasticamente falsi.

Un MBP 15 retina in configurazione top costa la bellezza di € 3.329,00 senza Apple Care (+349 €) e senza nemmeno una banale scheda di rete ethernet (+29 €), ma sicuramente i professionisti che hai visto tu non usano la rete cablata, è troppo obsoleta, preferiscono arrancare via wifi (che nemmeno c'è in tutte le aziende, per policy aziendali o per costi).

Se stiamo su una configurazione simile (CPU da 2,3GHz, 8GB di ram e 256GB di SSD) siamo già a un prezzo superiore con una configurazione largamente inferiore:
1) GPU Intel vs Quadro
2) 2 porte USB 3.0 + 2TB (di cui una persa per la rete) vs 3x USB 3.0 + 1x USB 2.0 + 1TB (vogliamo confrontare l'utilità di porte usb rispetto a Thunderbold? )
3) CPU più performante su ZBook
4) espandibilità (2hdd + lettore ottico)
5) scheda di rete integrata
prezzo 2192,34 € (HP iva inclusa) vs 2.478,00 € (MBP)

Li vogliamo portare entrambi a 16GB di ram?
Apple --> +199 €
HP --> +69 €

Ci vogliamo mettere un secondo disco da 1TB?
HP --> +50 €
Apple --> spiacente...

Vogliamo mettere una unità ssd da 256GB come sul MBP? Benissimo, arriviamo a 2310,34 € con in più i 500GB già onboard.

Secondo te è una cassapanca? Benissimo, ma di grazia ci spieghi quale importanza ha dato che si tratta di desktop replacement?
Se vogliamo parlare di macchine votate alla mobilità a me sta bene, ma siamo decisamente OT

Tornando invece al discorso sw, anzitutto trovo decisamente arrogante e maleducato etichettare chi non si conosce minimamente, vaneggiando su una presunta ignoranza in materia...
In secondo luogo il discorso su questo aspetto è più generale ed esula dal caso specifico.
Probabilmente vivo su un pianeta alieno, o forse i datacenter dei clienti presso cui lavoro sono stanno in un'altra dimensione, ma giusto settimana scorsa ho effettuato il setup di due blade Hitachi (e relativo partizionamento hardware) + san con di fianco un tecnico HDS che lavorava proprio su un MBP Retina 15" ed era costretto a switchare costantemente tra server di management con Windows Server 2012 e una virtual machine che girava su vmware fusion con Windows XP a causa della miriade di tool che guardacaso vengono rilasciati solo per Windows o per GNU/Linux.
Qualche giorno dopo ero con un altro collega specialista hw IBM che stava configurando un IBM Flex System con storage Storwize e guarda un po', anche lui per fare tutti gli updates dei sistemi aveva bisogno di una vm Windows (nel caso specifico girava su vmware workstation su host Centos).
Ma potremmo parlare di tutti gli sviluppatori che lavorano su IBM Domino Designer o i sistemisti che usano Domino Administrator (che usano giusto in quattro gatti, si divide giusto al 50% il mercato delle soluzioni di messaging e groupware con la suite Microsoft ).
Oppure degli sviluppatori che non posso far girare i loro ide (pensate forse che tutti lavorino con Eclipse? I miei colleghi che si occupano di sviluppo passano le giornate su IBM RAD), i dba a cui Toad letteralmente esplode su MacOS, oppure possiamo parlare di tutte quelle piccole utility che su Windows si trovano gratis (non perchè copiate ma perchè c'è un parco applicativo sterminato e centinaia o migliaia di alternative) mentre su Mac tocca mettere sempre mano alla carta di credito.

Ah già, la brillante idea di bootcamp, dimenticavo!
Ma una curiosità, a voi le licenze Windows le regalano con il Mac? No perchè altrimenti vi chiedo cortesemente di girarmi qualche riferimento, perchè vorrei segnalarlo a tutte le persone che ho citato prima che hanno dovuto cacciare moneta sonante per una nuova licenza che gli permettesse di fare quello che il loro Mac scintillante non permette di fare.
O forse pensate che il fatto di aver speso una cifra folle per un pc mediocre autorizzi automaticamente a scaricare software non licenziato?

Uhhh scordavo la ciliegina sulla torta, i commercianti, studi professionali, medici specialisti dove si piazza un bell'iMac in bella vista sulla scrivania della segretaria perchè fa scena, e poi puntualmente sono costretti a usare virtualbox o fusion o bootcamp con annessa licenza Windows per usare il gestionale di turno per emettere fatture o tenere la contabilità.

Ma quelli non contano vero? Non sono "pro"
Il mondo dei "professionisti" è fatto solo di grafici (tutti installano Photoshop, poi 9 utenti su 10 lo usano per il fare il crop di una jpg, ma questo è un dettaglio...), montatori video, web designer (il fatto che questi siano una percentuale irrisoria del comparto IT non vi sfiora minimamente, vero?), tutta gente che vive su Mac, perchè il software è "nativo"
Anche questo è un vecchio mito che risale a prima dell'avvento di MacOS X, ma si sa che i miti e le leggende sono duri a morire, e probabilmente molti di loro a quei tempi non avevano nemmeno idea di cosa fosse un pc...

Ultima modifica di Tasslehoff : 07-06-2014 alle 21:29.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2014, 21:50   #35
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Io capisco spararle grosse quando si tratta di pareri o punti di vista personali, ma qui tu stai parlando di dati oggettivi palesemente e drasticamente falsi.

Un MBP 15 retina in configurazione top costa la bellezza di € 3.329,00 senza Apple Care (+349 €) e senza nemmeno una banale scheda di rete ethernet (+29 €), ma sicuramente i professionisti che hai visto tu non usano la rete cablata, è troppo obsoleta, preferiscono arrancare via wifi (che nemmeno c'è in tutte le aziende, per policy aziendali o per costi).

Se stiamo su una configurazione simile (CPU da 2,3GHz, 8GB di ram e 256GB di SSD) siamo già a un prezzo superiore con una configurazione largamente inferiore:
1) GPU Intel vs Quadro
2) 2 porte USB 3.0 + 2TB (di cui una persa per la rete) vs 3x USB 3.0 + 1x USB 2.0 + 1TB (vogliamo confrontare l'utilità di porte usb rispetto a Thunderbold? )
3) CPU più performante su ZBook
4) espandibilità (2hdd + lettore ottico)
5) scheda di rete integrata
prezzo 2192,34 € (HP iva inclusa) vs 2.478,00 € (MBP)

Li vogliamo portare entrambi a 16GB di ram?
Apple --> +199 €
HP --> +69 €

Ci vogliamo mettere un secondo disco da 1TB?
HP --> +50 €
Apple --> spiacente...

Vogliamo mettere una unità ssd da 256GB come sul MBP? Benissimo, arriviamo a 2310,34 € con in più i 500GB già onboard.

Secondo te è una cassapanca? Benissimo, ma di grazia ci spieghi quale importanza ha dato che si tratta di desktop replacement?
Se vogliamo parlare di macchine votate alla mobilità a me sta bene, ma siamo decisamente OT

Tornando invece al discorso sw, anzitutto trovo decisamente arrogante e maleducato etichettare chi non si conosce minimamente, vaneggiando su una presunta ignoranza in materia...
In secondo luogo il discorso su questo aspetto è più generale ed esula dal caso specifico.
Probabilmente vivo su un pianeta alieno, o forse i datacenter dei clienti presso cui lavoro sono stanno in un'altra dimensione, ma giusto settimana scorsa ho effettuato il setup di due blade Hitachi (e relativo partizionamento hardware) + san con di fianco un tecnico HDS che lavorava proprio su un MBP Retina 15" ed era costretto a switchare costantemente tra server di management con Windows Server 2012 e una virtual machine che girava su vmware fusion con Windows XP a causa della miriade di tool che guardacaso vengono rilasciati solo per Windows o per GNU/Linux.
Qualche giorno dopo ero con un altro collega specialista hw IBM che stava configurando un IBM Flex System con storage Storwize e guarda un po', anche lui per fare tutti gli updates dei sistemi aveva bisogno di una vm Windows (nel caso specifico girava su vmware workstation su host Centos).
Ma potremmo parlare di tutti gli sviluppatori che lavorano su IBM Domino Designer o i sistemisti che usano Domino Administrator (che usano giusto in quattro gatti, si divide giusto al 50% il mercato delle soluzioni di messaging e groupware con la suite Microsoft ).
Oppure degli sviluppatori che non posso far girare i loro ide (pensate forse che tutti lavorino con Eclipse? I miei colleghi che si occupano di sviluppo passano le giornate su IBM RAD), i dba a cui Toad letteralmente esplode su MacOS, oppure possiamo parlare di tutte quelle piccole utility che su Windows si trovano gratis (non perchè copiate ma perchè c'è un parco applicativo sterminato e centinaia o migliaia di alternative) mentre su Mac tocca mettere sempre mano alla carta di credito.

Ah già, la brillante idea di bootcamp, dimenticavo!
Ma una curiosità, a voi le licenze Windows le regalano con il Mac? No perchè altrimenti vi chiedo cortesemente di girarmi qualche riferimento, perchè vorrei segnalarlo a tutte le persone che ho citato prima che hanno dovuto cacciare moneta sonante per una nuova licenza che gli permettesse di fare quello che il loro Mac scintillante non permette di fare.
O forse pensate che il fatto di aver speso una cifra folle per un pc mediocre autorizzi automaticamente a scaricare software non licenziato?

Uhhh scordavo la ciliegina sulla torta, i commercianti, studi professionali, medici specialisti dove si piazza un bell'iMac in bella vista sulla scrivania della segretaria perchè fa scena, e poi puntualmente sono costretti a usare virtualbox o fusion o bootcamp con annessa licenza Windows per usare il gestionale di turno per emettere fatture o tenere la contabilità.

Ma quelli non contano vero? Non sono "pro"
Il mondo dei "professionisti" è fatto solo di grafici (tutti installano Photoshop, poi 9 utenti su 10 lo usano per il fare il crop di una jpg, ma questo è un dettaglio...), montatori video, web designer (il fatto che questi siano una percentuale irrisoria del comparto IT non vi sfiora minimamente, vero?), tutta gente che vive su Mac, perchè il software è "nativo"
Anche questo è un vecchio mito che risale a prima dell'avvento di MacOS X, ma si sa che i miti e le leggende sono duri a morire, e probabilmente molti di loro a quei tempi non avevano nemmeno idea di cosa fosse un pc...
Hai scritto un papiro di cose della serie "un mio collega", "un mio amico" .. fino a parlare dei datacenter!!!
Cristo stiamo parlando di server o di workstation portatili? Hai mai visto un portatile in sala server (escludendo quello del sistemista che usa come console)?

Questo é il prezzo del MBPRO
http://store.apple.com/fr/buy-mac/ma.../A&step=config

se ancora riesco a leggere la configurazione é :
cpu intel i7 fino a 3.5ghz
GPU intel iris Pro + nvidia GT 750 da 2GB
SSD da 512GB
16GB di RAM
a 2599€

Il prezzo dell'hp con 8GB di ram e 32gb di SSD é di circa 2597€, circa 1800€ la versione meno cara.
Adesso per cortesia indicami SW non compatibili con OSX per uso professionale grazie.

Ultima modifica di acerbo : 07-06-2014 alle 21:57.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2014, 22:05   #36
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
Così a memoria, uno dei più importanti in ambito archviz ma non solo: 3dmax
Ma scusa tu lavori come grafico o nel settore vfx?
così tanto per sapere con chi abbiamo il piacere di interloquire.
Perchè se sei qui solo per promuovere i prodotti apple, mi sa che hai sbagliato
thread.
Si certo, sono un commerciale Apple e prendo la stecca per ogni post scritto
Old 07-06-2014, 22:07   #37
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Hai scritto un papiro di cose della serie "un mio collega", "un mio amico" .. fino a parlare dei datacenter!!!
Cristo stiamo parlando di server o di workstation portatili? Hai mai visto un portatile in sala server (escludendo quello del sistemista che usa come console)?
E un sistemista per lavorare cosa usa? Un bladecenter da 10U o una workstation portatile?

Stai menando il can per l'aia, gli esempi che ho portato sono di professionisti che non possono lavorare senza Windows, ho citato anche dei software specifici e casistiche precise (altro che "un mio collega" o "un mio amico"), li puoi leggere sopra, se non ne hai voglia è un altro paio di maniche e pazienza ma non mi venire a raccontare che non esistono.

Quote:
Questo é il prezzo del MBPRO
http://store.apple.com/fr/buy-mac/ma.../A&step=config
Benissimo (lo store italiano lo vende a € 2.629,00), ma con 2 anni di garanzia base.
Aggiungi il supporto per il terzo anno e arrivi a 2.947,99 € (€ 2.978,01 sullo store italiano).

Facciamo due conti veloci:
ZBook base (1535,98 €)+
2x 256GB SSD (236 €) +
8GB RAM (69 €)
= 1840,98 €

ZBook top (2192,34 €)+
2x 256GB SSD (236 €) +
8GB RAM (69 €)
= 2497,34 €

Prezzi iva inclusa.

Il tutto senza contare tutte le differenze tecniche che ho citato nel post precedente (GPU superiore, espandibilità, connettività, rete, drive ottico, batteria intercambiabile, software di management etc etc..)
Costa uguale?

Quote:
Il prezzo dell'hp con 8GB di ram e 32gb di SSD é di circa 2597€, circa 1800€ la versione meno cara.
Adesso per cortesia indicami SW non compatibili con OSX per uso professionale grazie.
Giusto un piccolo update, lo street price dello ZBook base (quello che ho trovato da Ingram a 1535,98 € iva inclusa) è addirittura più basso, 1367,02 € con 4GB di ram, somma 69 euro per la ram e arrivi a 1436,02 € (fonte banalissima Trovaprezzi).
Idem per il modello top che si trova a 1951,18 € (sempre fonte Trovaprezzi).
Questo giusto per dimostrare che i prezzi all'ingrosso non sempre sono più convenienti dei prezzi al consumo, i canali sono talmente variegati che i ruoli a volte si invertono.

Ultima modifica di Tasslehoff : 07-06-2014 alle 22:21.
Old 07-06-2014, 22:14   #38
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
E un sistemista per lavorare cosa usa? Un bladecenter da 10U o una workstation portatile?

Stai menando il can per l'aia, gli esempi che ho portato sono di professionisti che non possono lavorare senza Windows, ho citato anche dei software specifici e casistiche precise (altro che "un mio collega" o "un mio amico"), li puoi leggere sopra, se non ne hai voglia è un altro paio di maniche e pazienza ma non mi venire a raccontare che non esistono.

Benissimo (lo store italiano lo vende a € 2.629,00), ma con 2 anni di garanzia base.
Aggiungi il supporto per il terzo anno e arrivi a 2.947,99 € (€ 2.978,01 sullo store italiano).

Facciamo due conti veloci:
ZBook base (1535,98 €)+
2x 256GB SSD (236 €) +
8GB RAM (69 €)
= 1840,98 €

ZBook top (2192,34 €)+
2x 256GB SSD (236 €) +
8GB RAM (69 €)
= 2497,34 €

Il tutto senza contare tutte le differenze tecniche che ho citato nel post precedente.
Costa uguale?
Guarda caschi malissimo, io faccio il sistemista e per lavorare stai sicuro che ti serve tutto tranne che un PC potente. Un sistemista lavora con qualsiasi scassone con accesso alle DMZ, basta putty e qualche SW tipo filezilla o Winscp per trasferire i file, altrimenti meglio ancora una postazione linux da 4 soldi
Questi portatili sono rivolti a chi fà computer grafica e progettazione 2D/3D, per intervenire su un server o installare una VM oracle basta e avanza il PC di casa di 3 anni fà.

Ai prezzi che hai riportato devi aggiungerci l'iva, non sono affatto iva inclusa.
"HP ZBook 17 viene proposta al prezzo di 2129,00€ (2597,38€ IVA incl.) per la versione con scheda video NVIDIA Quadro K3100M e a 1467,00€ (1 789,74€ IVA incl.) per la versione con scheda video NVIDIA Quadro K610M"

Magari pero' si é sbagliato Andrea Bai.

Ultima modifica di acerbo : 07-06-2014 alle 22:16.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2014, 22:25   #39
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Ai prezzi che hai riportato devi aggiungerci l'iva, non sono affatto iva inclusa.
"HP ZBook 17 viene proposta al prezzo di 2129,00€ (2597,38€ IVA incl.) per la versione con scheda video NVIDIA Quadro K3100M e a 1467,00€ (1 789,74€ IVA incl.) per la versione con scheda video NVIDIA Quadro K610M"

Magari pero' si é sbagliato Andrea Bai.
Completamente fuori strada, sono prezzi di Ingram Micro a cui ho aggiunto l'iva.

Su Trovaprezzi si trovano anche prezzi migliori, tutti al pubblico iva inclusa.

Gli articoli si basano sulle informazioni ufficiali di listino e sulle cartelle stampa consegnate, i prezzi reali sul mercato sono un'altra cosa.

Ultima modifica di Tasslehoff : 07-06-2014 alle 22:29.
Old 07-06-2014, 22:37   #40
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Completamente fuori strada, sono prezzi di Ingram Micro a cui ho aggiunto l'iva.

Su Trovaprezzi si trovano anche prezzi migliori, tutti al pubblico iva inclusa.

Gli articoli si basano sulle informazioni ufficiali di listino e sulle cartelle stampa consegnate, i prezzi reali sul mercato sono un'altra cosa.
Va bé ma che discorsi sono? Le aziende gli ordini li fanno al fornitore solitamente, in questo caso HP e il listino attuale riporta i prezzi forniti nell'articolo. Se poi sei un privato o una piccola realtà puoi pure cercarti l'hardware per conto tuo, ma allora pure un MBPro lo trovi in giro a un prezzo piu' basso, sui siti di annunci é pieno di mac "caduti dai camion" ancora incellophanati e con regolare garanzia della casa al 30% di meno

Detto questo, una macchina del genere non la puoi comprare a 2500 euro perché é una follia, un MBPro per lo meno dopo due anni puoi rivenderlo e ammortizzi un minimo il tuo investimento.

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian