Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2013, 23:40   #21
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
... integra 2GB di memoria per lo storage dei contenuti.

E' fuorviante come definizione visto che la memoria è rimasta da 2 GB complessivi di cui circa 1,1 solamente è libero per caricare libri ed il resto occupata dal sistema
Old 04-09-2013, 23:42   #22
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Scusa ma cos'ha meno del kobo aura hd?

8 pollici o più servono solo per i fumetti e i pdf, per i fumetti amazon ha un impaginazione particolare che permette di leggere ottimamente anche su 6" (non so se la usano anche altri), per i pdf non c'è molto da fare gli ereader non sono lo strumento più adatto.
Viceversa se lo fai da 8" non entra facilmente in borse, borselli e tasconi

il software del kobo aura gestisce molto meglio i pdf ... ci son vari video in giro.
in alternativa bisogna crakkare il paperwhite ed installare KUAL + KOreader

la scelta dei fonts è esigua sul PW, così come le impostazioni di interlinea, spaziatura, margini ...

TROPPO TROPPO semplificato .

il kobo aura è più piccolo a parità di schermo 6" perchè ha bordi meno spessi e pesa buon 50 gr in meno che si sentono ... eccome.
Old 05-09-2013, 08:36   #23
Asterion
Senior Member

L'Avatar di Asterion

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
Se un giorno dovessi avere un figlio e dovesse andare a scuola con un libro digitale invece di uno cartaceo lo reputerei un passo indietro piuttosto che avanti, le persone stanno già disimparando a scrivere con carta e penna, figuriamoci se non li metti più a "contatto" con la carta a scuola che rapporto potranno mai avere con i libri.
Parole sante. Questi dispositivi sono troppo primitivi per sostituire un libro cartaceo e comunque servirebbe un dispositivo che permette anche di scrivere come si farebbe su carta. Esistono già degli abbozzi simili ma non sono nemmeno lontanamente vicini all'esperienza di carta e penna.
Old 05-09-2013, 08:50   #24
Flavio1
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Veneto
Io ho un kindle 3, quello con la tastiera, da ormai più di 3 anni e non lo cambierei con questo nuovo. Intanto ha 4 Giga di memoria, più di 3 utilizzabile dall'utente e poi non mi piace mentre leggo vedere impronte di dita sullo schermo...
Flavio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2013, 09:11   #25
genesi86
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Mhà, onestametne cambierò ebook-reader quando la tecnologia dell'inchioso elettronico a colori sarà matura e si potranno leggere libri non solo di narrativa o simili, ma anche tecnici, riviste, quotidiani ecc...

Con un sony prs-t1 di due anni fa, così come tanti altri modelli di ebook-reader, la lettura è pressapoco perfetta.
genesi86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2013, 10:13   #26
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
@Bivvoz
Al di la delle differenze software elencate da Fil9998, la differenza principale sta proprio nella dimensione e nella definizione dello schermo.

Dato che io uso l'ebook reader per leggere molto materiale "autoprodotto" e spesso in pdf, il pollice in più è una manna dal cielo (non sembra, ma un pollice non è poco... io ho un kobo mini 5" ed è davvero mignon), e il fatto che sia corredato ad una definizione superiore aiuta ancora di più.

In ogni caso 7" non sono tantissimi, con un 10" si comincerebbe a poter usufruire davvero di documenti ad impaginazione standard e quotidiani, e le persone di una certa età potrebbero finalmente usare i caratteri di dimensione uber senza il rischio di avere due parole per pagina.
Per leggere libri invece mi va benissimo il mini da 5", piccolo, leggero, ce l'ho sempre con me.
Ma in casa posso osare di più, e un reader più grande fa la differenza.

Non mi è molto chiaro comunque come il fatto di avere meno scelta opzioni relative a carattere e paragrafo possa essere un bene. Al più non ti cambia nulla, ma essere un bene è un controsenso!
Oltretutto sembra che tu debba stare tutto il giorno a impostare caratteri, in realtà lo fai una volta come più ti aggrada e raramente lo cambi, solo nelle situazioni in cui è effettivamente necessario.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2013, 10:55   #27
fano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Per poter sostituire i testi scolastici gli e-book dovrebbero farli un po' più grandicelli diciamo sui 12"... se no le tabelle e i grafici sono un po' difficili da vedere

Inoltre dovrebbero permettere di scriverci sopra (in teoria il mio Sony lo fa, ma ho provato sarà che io sono già uno di quelli che in corsivo non sa più scrivere, ma non capiva una mazza ) e di sottolineare...

Certo sarebbe una bella rivoluzione peso praticamente nulla, possibilità di connettersi a internet con link ipertestuali nel testo, libri che si auto-aggiornano... insomma possibilità infinite...

Peccato che, almeno in Italia, temo non li vedremo mai le case editrici hanno interessi troppo forti e bloccheranno il cambiamento
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2013, 11:36   #28
Tatsuya
Senior Member

L'Avatar di Tatsuya

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Manchester
Ho il kindle touch di 4 gen e credo vada già piuttosto bene come ebook reader, quello che non mi capisco e di cui mi rammarico è la completa decadenza/assenza dei modelli 9/10" come il kindle DX.

Sono abituato a leggere libri rilegati e le dimensioni sono molto diverse (odio i tascabili :P) a causa di questo leggo molto poco in elettronico e preferisco ancora la versione cartacea (se reperibile) sul kindle leggo quasi esclusivamente libri in lingua.

Speravo in qualche novità ma il mercato non da' cenni a riguardo.
p.s. adoro amazon ma sto seriamente pensando al kobo proprio grazie allo schermo grande
Concluso positivamente affari con: emish89, tonys, fybpeppe, pepi89, 4ndre4, term33, Scopi0, haded, Reignofcaos, vulcano, zziplex, taruz256, Lupo all'ombra della luna, joyfel, vonbraun, Fedex_32, Demon81, Palmino89 e Marluste
Tatsuya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2013, 12:06   #29
Gylgalad
Senior Member

L'Avatar di Gylgalad

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Modena
domanda da noob:

questi apparecchi sono davvero così comodi o dopo un'oretta gli occhi si affaticano?
GIGABYTE P67A-UD4-B3 [+] INTEL Core i7 2600K (4.40Ghz ) cooled by THERMALRIGHT Archon [+] CORSAIR Vengeance 2x8GB 1600 C9 [+] GIGABYTE RTX 2060 OC 6G [+] CRUCIAL MX200 250GB [+] WD Caviar Black 1TB [+] COOLER MASTER HAF 932 [+] CORSAIR HX850 [+] Battletag SpookY#2591
Gylgalad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2013, 12:13   #30
Microfrost
Senior Member

L'Avatar di Microfrost

Iscritto dal: Jan 2013
è come un libro,solo piu leggero

paro paro
Microfrost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2013, 12:45   #31
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Gylgalad Guarda i messaggi
domanda da noob:

questi apparecchi sono davvero così comodi o dopo un'oretta gli occhi si affaticano?
praticamente come leggere sulla carta comune io non noto nessun affaticamento neanche dopo svariate ore di lettura continuativa (anche 5-6) ne con un vecchio onyx boox60 ne con un kindle base
Old 05-09-2013, 13:25   #32
FabryHw
Bannato

Quote:
Mio figlio va all'asilo per ora, ma quando andavo io forse 20 chili no, ma a 15 sicuro ci sono arrivato, solo il libro di antologia pesava 5-6 chili di pura inutilità visto che ne leggevamo il 10% all'anno (e l'anno dopo si cambiava) infatti gli ultimi anni l'ho segato in 2 con il cutter.
Poi magari aggiungiamoci pure la cartelletta da disegno tecnico in mano (almeno quella non pesava molto)

Ora no so te, ma io se invece di portarmi 15 chili di roba sulla schiena mi portavo 2 etti di ereader ero solo felice.
Mi sa che stai esagerando con i kg, ci credo che si possano anche raggiungere 15kg di zaino (scuola non alpini) ma è molto difficile farlo ed irrealistico che ciò avvenga.

Inoltre la maggior parte dei ragazzi (poi non parliano poi delle ragazze) sotto i 12 anni non saprebbe sollevare dal suolo e mettersi sulla schiena 15Kg.
Probabilmente dovrebbero essere sempre in tre (o in due con la presenza di un adulto) per infilare lo zaino in spalla.

Anche 5-6kg di singolo libro mi pare assurdo (intendo libro scolastico, non escludo che ci siano altri libri magari medievali così pesanti).
Sarebbero come due portatili classici (non modelli leggeri) uno sopra l'altro.

Impossibile dai, con 1.3-1.4Kg ci fai volumi da 800 pagine senza usare carta o copertine ultra sottili.
Probabilmente, se era davvero pesante, sarà stato oltre 1.5kg ma non oltre 2Kg (toh al più 2.5kg)

Ultima modifica di FabryHw : 06-09-2013 alle 15:49.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2013, 13:28   #33
Gylgalad
Senior Member

L'Avatar di Gylgalad

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Modena
grazie per le opinioni

quindi questo nuovo prodotto di amazon potrebbe fare al caso mio? vorrei proprio avvicinarmi a questo modo di leggere!

PS: è incluso il cavetto usb giusto ma non l'adattatore a muro?
GIGABYTE P67A-UD4-B3 [+] INTEL Core i7 2600K (4.40Ghz ) cooled by THERMALRIGHT Archon [+] CORSAIR Vengeance 2x8GB 1600 C9 [+] GIGABYTE RTX 2060 OC 6G [+] CRUCIAL MX200 250GB [+] WD Caviar Black 1TB [+] COOLER MASTER HAF 932 [+] CORSAIR HX850 [+] Battletag SpookY#2591

Ultima modifica di Gylgalad : 05-09-2013 alle 13:32.
Gylgalad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2013, 13:34   #34
FabryHw
Bannato

Quote:
Scusa ma cos'ha meno del kobo aura hd?
Ecco quello che AuraHD ha in più (rispetto al paperwhite pre-estate):
  • Maggiore densità dello schermo (265dpi vs 212dpi) e quindi caratteri piccoli più nitidi e leggibili (se hai vista buona, dato che saranno sii più nitidi ma sono pur sempre piccoli) nonché più simili alla carta (dove come minimo si stampa a 300dpi).
  • Processore più veloce del 25%
  • Forse il doppio della ram (non so cosa abbia il kindle ma Aura offre 512MB)
  • 0.8" in più che migliorano la leggibilità senza sacrificare la portabilità
  • 4GB di serie invece di 2GB
  • Slot microsd per espandere lo spazio.
    Tra l'altro anche i 4GB di serie sono su microsd solo che per cambiarla bisogna aprire il dispositivo, ma nessuno (garanzia a parte) ci vieta di farlo e si possono anche mettere 2 sd da 32GB
  • Sistema molto più aperto e moddabile senza roba tipo jailbreak
Old 05-09-2013, 13:37   #35
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
grazie per le opinioni

quindi questo nuovo prodotto di amazon potrebbe fare al caso mio? vorrei proprio avvicinarmi a questo modo di leggere!

imho come primo ebook basta anche la versione base, almeno se non ti trovi comodo hai speso meno (e comunque il kindle 4 è un ottimo dispositivo )
cmq si ti danno il cavo usb ma non il caricatore ma ne puoi tranquillamente utilizzare uno generico, uno di un cellulare o caricarlo tramite il pc
Old 05-09-2013, 13:37   #36
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
il software del kobo aura gestisce molto meglio i pdf ... ci son vari video in giro.
in alternativa bisogna crakkare il paperwhite ed installare KUAL + KOreader
No AuraHD c'è l'ho e purtroppo il lettore PDF di serie fa pena ed il dispositivo è quasi inutilizzabile (a meno di usare una lente per leggere) se lo scopo è quello.

Con KoReader (installabile senza crack su Kobo) invece tutto un altro pianeta ed i PDF su Aura si leggono benissimo dopo.
Old 05-09-2013, 13:39   #37
marco_182
Senior Member

L'Avatar di marco_182

Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
Quote:
grazie per le opinioni

Esatto, comunque l' operazione di ricarica è estremamente rara se non ce l' hai sempre in mano, quindi ti basta un pc desktop/portatile o un caricabatterie di un qualsiasi telefono.
Ciao!

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
imho come primo ebook basta anche la versione base, almeno se non ti trovi comodo hai speso meno
E confermo, costa la metà e se ti interessa davvero solamente leggere (e quindi sei abituato alla carta) non ha niente in meno degli altri.

Ultima modifica di marco_182 : 05-09-2013 alle 13:41.
marco_182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2013, 13:46   #38
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
praticamente come leggere sulla carta comune io non noto nessun affaticamento neanche dopo svariate ore di lettura continuativa (anche 5-6) ne con un vecchio onyx boox60 ne con un kindle base
Penso sia anche soggettivo e comunque sia anche questione di allenamento.
Ossia quella fatica percepita da molti su LCD, per me sparirebbe dopo qualche utilizzo intenso prolungato nel tempo.

Io uso lcd per leggere, lavorare e svago tantissime ore al giorno (sono arrivato anche a 16 su 24) e non provo più nessun afficamento (all'inizio l'ho provato pure io poi se ne è andato).
O quando lo provo ancora probabilmente l'avrei anche leggendo su carta.

Lo faccio da anni e non ho avuto abbassamenti della vista.

Certo in pieno sole (esempio in spiaggia) con l'e-ink leggo molto più agevolmente.
Anche se qualche settimana fa ci sono riuscito pure con il tablet 7" lcd (e pellicola antiriflesso) e non è che mi sono lamentato poi così tanto (ok con gli occhiali da sole indossati si faceva abbastanza fatica, ma ci riuscivo ancora, senza molto meno).

Ultima modifica di FabryHw : 05-09-2013 alle 13:50.
Old 05-09-2013, 13:55   #39
marco_182
Senior Member

L'Avatar di marco_182

Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Penso sia anche soggettivo e comunque sia anche questione di allenamento.
Ossia quella fatica percepita da molti su LCD, per me sparirebbe dopo qualche utilizzo intenso prolungato nel tempo.

Io uso lcd per leggere, lavorare e svago tantissime ore al giorno (sono arrivato anche a 16 su 24) e non provo più nessun afficamento (all'inizio l'ho provato pure io poi se ne è andato).
O quando lo provo ancora probabilmente l'avrei anche leggendo su carta.

Lo faccio da anni e non ho avuto abbassamenti della vista.

Certo in pieno sole (esempio in spiaggia) con l'e-ink leggo molto più agevolmente.
Anche se qualche settimana fa ci sono riuscito pure con il tablet 7" lcd (e pellicola antiriflesso) e non è che mi sono lamentato poi così tanto (ok con gli occhiali da sole indossati si faceva abbastanza fatica, ma ci riuscivo ancora, senza molto meno).
Beh si, è anche questione di occhio, abitudine, e luminosità globale, anch' io ora che non c'è scuola sto dalle 11 del mattino alle 5 del mattino dopo, con uno schermo LCD 7" davanti al naso staccando solo durante i pasti e non mi da fastidio, posso avvertire male agli occhi solo e solo se di notte mentre guardo video su youtube, non accendo una luce nella stanza che illumini un' po'.

Ma se uno legge libri dalla mattina alla sera, e lo schermo lcd ce l' ha solo nel telefono e nel computer, non vedo perché non puntare direttamente su una tecnologia più sicura.

Se poi uno è abituato a tablet e computer dalla mattina alla sera allora dubito che gliene freghi molto di un dispositivo ad-hoc per leggere, a meno che non abbia particolari esigenze
Old 06-09-2013, 18:10   #40
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da extremelover Guarda i messaggi
No, esisteva già solo WiFi. Solo che in ITA è divenuto magicamente non disponibile da prima dell'estate (e per questo ho preso un Kobo Glo).
Questo ha diverse migliorie HW/SW rispetto al precedente (descritte nella news).
Boh io ce l'ho da metà dicembre il vecchio modello di paperwhite.

E i punti deboli che ho individuato sono appunto il touch un po' impreciso che a volte snerva (nonostante sia fantastico poterlo utilizzare per il dizionario) e il caricamento un po' lento di contenuti e pagine.

Oltre alla qualità dell'illuminazione che può essere migliorata, fra le caratteristiche un po' "soft" a cui spero abbiano messo rimedio.

Per quanto mi riguarda non c'è paragone. Leggo con meno fatica, e anche meglio, su e-ink che su lcd.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian