Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2013, 17:18   #21
pariduzz86
Senior Member

L'Avatar di pariduzz86

Iscritto dal: May 2012
dalle immagini si capisce chiaramente che si tratta di una porta combinata USB + lettore SD, non microSD (basta vedere la seconda immagine gli ingombri).
Non mi pare una cagata (come dicono alcuni), perché su una macchina con ridotta superficie per la disposizione delle porte usb, poter usare lo spazio dedicato alle SD anche per collegare un USB è tutto di guadagnato... non cambia il mondo e ovviamente si può usare una cosa alla volta... ma meglio di niente...

allo stesso tempo non mi pare la pensata più geniale del secolo, sono anni che i cinesi si inventano soluzioni del genere, per risparmiare semplicemente, quindi non sempre il risultato è il top... però come la porta USB-ESATA non ci vuole un genio per unire i formati di 2 porte simili e mettere i pin di ognuno che non vadano in contatto con gli altri
poi se si aggiunge un controller unico sia per usb che SD già diventa più ragionata la cosa, ma comunque rimane una soluzione di cui non c'è bisogno di "vantarsene" in giro
pariduzz86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 11:14   #22
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Con la microSD sarebbe un altro paio di maniche, avresti una possibilità in più a parità di ingombro.
Ma nell'esempio della news si prende in considerazione uno slot SD, non uno MicroSD. In questo specifico caso secondo me il gioco non vale la candela, il risparmio di ingombro che si ha nell'avvicinare i connettori (rispetto ai due connettori separati) non giustifica la perdita di funzionalità (il non poterli usare indipendentemente).
Scusa ho scritto microsd invece che sd, mea culpa, ma il discorso non cambia. Facciamo un esempio pratico: prendiamo ad esempio il macbook pro 15

Da un lato ha l'alimentazione, due thunderbolt, una usb e il jack audio, dall'alltra ha una usb, una hdmi e un sd. Che ne dici se lo slot sd viene rimpiazzato con uno combo usb/sd? in questo caso avresti due usb mantenendo lo slot sd. Dove sta il problema? che per usare l'sd devi staccare l'usb? Bè, ne hai uno in piu di usb quindi senza il combo manco la attaccheresti l'altra usb...

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Qui ti sbagli in pieno.
Nel connettore maschio USB esiste lo spazio per inserire una microSD e poi usare normalmente il connettore. La fessura di inserimento è da una parte sola, l'altra parte è sufficientemente spessa per ospitare la scheda.
Ma intendiamo la stessa foto? Cioè questa?

No allora dai mi state prendendo in giro e allora sono io stupido...
Seriamente pensate di poter infilare la sd li dove è già un pò inserita e poi connettere anche la stessa parte alla presa usb femmina nel pc?
Se si ditemi da chi vi rifornite di erba
efewfew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 12:17   #23
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da efewfew Guarda i messaggi
Facciamo un esempio pratico: prendiamo ad esempio il macbook pro 15[...]Che ne dici se lo slot sd viene rimpiazzato con uno combo usb/sd?
Non è fattibile, la soluzione ibrida è tropo grossa.
Lo spessore laterale dello chassis è giusto giusto quello della USB, un connettore come quello mostrato nell'articolo non ci starebbe.

L'unico scenario che mi viene in mente in cui un simile connettore possa avere un senso è di un computer con molto spazio verticale e pochissimo spazio orizzontale (per esempio, i vecchi netbook).
Ma oggi, con il trend di fare dispositivi sempre più sottili e con schermo ampio, questa soluzione è la meno indicata: molto meglio mettere una usb di fianco al lettore di schede, ottenendo spessore ridotto e indipendenza dei connettori.

Quote:
Originariamente inviato da efewfew Guarda i messaggi
Seriamente pensate di poter infilare la sd li dove è già un pò inserita e poi connettere anche la stessa parte alla presa usb femmina nel pc?
Non è che lo pensiamo, è una soluzione che già esiste e funziona perfettamente. Ottima pensata per ridurre al minimo la sporgenza del lettorino usb.
Oltretutto se prendi in mano qualsiasi connettore usb e una microSD, puoi vedere da solo che la cosa è perfettamente fattibile.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 15:11   #24
pariduzz86
Senior Member

L'Avatar di pariduzz86

mi sa che sapete usare poco la fantasia... per quello non vi capite
qua ci vuole uno dei miei mitici disegni paint (utilissimi sin dai bei vecchi tempi delle scuole) così capite meglio l'uno cosa sta dicendo l'altro...

Come dall'immagine lo spessore massimo rimane quello della USB... il lettore ci sta dentro in altezza...
anche io ho seri dubbi che la cosa funzioni, per questioni di misure che non ridanno esattamente, ma se l'hanno brevettato avranno risolto loro il problema...

Il lettore di schede sd è semplicissimo... la scheda sd trova spazio dove c'è solitamente il pezzo di plastica "inutile" che fa da spessore su cui sono poggiati i pin...

Ultima modifica di pariduzz86 : 03-07-2013 alle 15:33.
Old 03-07-2013, 16:11   #25
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
@pariduzz86
Naturalmente quanto ho detto si basa sul disegno apparso nell'articolo, dove mi pare che lo spessore sia maggior di quello della singola usb.
Se così non dovesse essere, la soluzione diventerebbe più interessante.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 16:29   #26
pariduzz86
Senior Member

L'Avatar di pariduzz86

guarda bene l'immagine è identica a quella che ho diseganto io...
ovviamente non avranno seguito al mm le proporzioni, essendo penso solo una bozza... ma lo spessore massimo è anche li quello dell'usb
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Meta sfida l'UE sull'intelligenza artifi...
BYD a caccia anche del settore del lusso...
I 5 sconti migliori su Amazon oggi: DJI,...
Questo SSD può contenere 12.500 f...
Stargate: il progetto AI da 500 miliardi...
L'Italia sfida i giganti tech sui dati: ...
Ora è possibile generare immagini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP