Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2013, 14:41   #21
willy_revenge
Senior Member

L'Avatar di willy_revenge

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Terni
Quote:
Originariamente inviato da afilini Guarda i messaggi
io sto usando adesso la dp1.. con 4gb di ram su un imac 2011 sembra un po' al limite nel senso che ci mette parecchio a caricare le applicazioni

EDIT: ma anche a voi non funzionava il pulsante installa? alla fine mi sono fatto una pennetta e poi l'ho installato da quella
dubito che il collo di bottiglia siano i 4gb di ram visto che i macbook air 2013 sono dotati anche loro di 4gb.
Old 14-06-2013, 14:57   #22
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
volevo sapere due cose

la prima e' quando sara' disponibile....credo a luglio come al solito

a seconda sono info per l installazione

io ho ML ...ho anche un time capsule per i backup

volevo sapere dopo aver eseguito il backup su time capsule appena prima dell installazione come comportarmi

devo levare tutti i programmi che ho installato e rimetterli dopo l upgrade?

o posso fare l upgrade senza disinstallare tutti i miei programmi?
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2013, 15:02   #23
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

volevo inoltre sapere un altra cosa

siccome uso lightroom 4 e per ora non ho intenzione di passare a lightroom 5 , volevo sapere se dopo l aggiornamento lightroom continuera' a funzionare oppure no

dove posso trovare una lista di programmi compatibili con il prossimo 10.9 ?
Old 14-06-2013, 15:14   #24
toni.bacan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Dicono che uscirà in autunno, quindi credo uscirà in un periodo che va dal 10 settembre al 15 ottobre, magari insieme all'annuncio dei nuovi MBP ed iMac.

Una volta eseguito il backup con Time Capsule non devi far altro che acquistare il OS da AppStore e poi lanciare l'installazione. Farà tutto da solo, come gli altri S.O. precedenti. Non c'è bisogno di reinstallare alcun programma e non dovrebbero (il condizionale è sempre d'obbligo) esserci problemi di compatibilità con le apps se si proviene da Lion e Moutain Lion. Avranno problemi invece coloro che faranno l'upgrade da SnowLeopard.

Per una lista di programmi compatibili è un po' troppo presto, bisognerà aspettare il ridosso dell'uscita della versione definitiva. Ora siamo solo alla prima beta e quindi si è in pieno campo minato di bugs e di cose ne cambieranno.
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2013, 15:18   #25
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da toni.bacan Guarda i messaggi
Dicono che uscirà in autunno, quindi credo uscirà in un periodo che va dal 10 settembre al 15 ottobre, magari insieme all'annuncio dei nuovi MBP ed iMac.

Una volta eseguito il backup con Time Capsule non devi far altro che acquistare il OS da AppStore e poi lanciare l'installazione. Farà tutto da solo, come gli altri S.O. precedenti. Non c'è bisogno di reinstallare alcun programma e non dovrebbero (il condizionale è sempre d'obbligo) esserci problemi di compatibilità con le apps se si proviene da Lion e Moutain Lion. Avranno problemi invece coloro che faranno l'upgrade da SnowLeopard.

Per una lista di programmi compatibili è un po' troppo presto, bisognerà aspettare il ridosso dell'uscita della versione definitiva. Ora siamo solo alla prima beta e quindi si è in pieno campo minato di bugs e di cose ne cambieranno.
ok perfetto grazie mille
Old 14-06-2013, 15:27   #26
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Ma... anche a voi ora la pressione del tasto d'accensione mette direttamente in stop il computer? Dalle preferenze - risparmio di energia è scomparsa l'opzione per disattivare questa possibilità

pgp
Old 14-06-2013, 15:39   #27
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da willy_revenge Guarda i messaggi
dubito che il collo di bottiglia siano i 4gb di ram visto che i macbook air 2013 sono dotati anche loro di 4gb.
si però con la differenza che quando swappa lo fa con un hd che fa 800 mb/s al contrario dei 50 circa di un tradizionale 5400

In ogni caso 4 gb sono troppo pochi per fare qualsiasi cosa ormai... è uno scandalo che non ci siano 8 gb di default secondo me
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2013, 17:56   #28
moon182
Senior Member

L'Avatar di moon182

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Treviso
mi iscrivo pure io..
moon182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2013, 19:25   #29
toni.bacan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Ma... anche a voi ora la pressione del tasto d'accensione mette direttamente in stop il computer? Dalle preferenze - risparmio di energia è scomparsa l'opzione per disattivare questa possibilità

pgp
Confermo.
Succede anche a me. Appena provato.
Presumo sia perché è ancora una beta. Questa opzione ce l'ho presente solo sull'iMac, mentre sul MacBook non è presente (entrambi con 10.8.4 installato)
Old 15-06-2013, 14:34   #30
buoo
Member

L'Avatar di buoo

Iscritto dal: Oct 2009
Ma gli aggiornamenti di Mountain Lion si fermeranno alla 10.8.5 come per Lion?

Trattative concluse con: castgraz, ciccio76, mr.bronkosordo, powhatan, Salvys
buoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2013, 17:41   #31
^Robbie^
Senior Member

L'Avatar di ^Robbie^

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Napoli
Appena messo in download. Domani approfitto della giornata di festa per installarlo. Vediamo un pò come va su mio MBPro un po' datato

Byez!
MacMini 2020 CPU M1 - GPU 8 Core - 8GB RaM - SSD 512GB | MacBook Pro 14" 2023 M3 Pro - GPU 18 Core- 18GB RaM - SSD 1TB | Synology DS916+ - DS213j | iPad Pro 11" 512GB WiFi+Cell | iPhone 15 Pro Max Titanio Bianco 256GB | Apple Watch Ultra 2 | Apple TV (4th gen) 32GB | Apple TV 4K 64GB | Canon EOS 100D |SeaBlog - Il blog del mare
^Robbie^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2013, 18:14   #32
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da ^Robbie^ Guarda i messaggi
Appena messo in download. Domani approfitto della giornata di festa per installarlo. Vediamo un pò come va su mio MBPro un po' datato
Datato quanto? Perche' anch'io ne ho uno non più arzillo.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2013, 18:28   #33
^Robbie^
Senior Member

L'Avatar di ^Robbie^

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Datato quanto? Perche' anch'io ne ho uno non più arzillo.
E' un mid 2009, quello che ho in firma.

Byez!
MacMini 2020 CPU M1 - GPU 8 Core - 8GB RaM - SSD 512GB | MacBook Pro 14" 2023 M3 Pro - GPU 18 Core- 18GB RaM - SSD 1TB | Synology DS916+ - DS213j | iPad Pro 11" 512GB WiFi+Cell | iPhone 15 Pro Max Titanio Bianco 256GB | Apple Watch Ultra 2 | Apple TV (4th gen) 32GB | Apple TV 4K 64GB | Canon EOS 100D |SeaBlog - Il blog del mare
^Robbie^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2013, 08:35   #34
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Altro fastidioso bug: per le applicazioni in avvio automatico, la spunta "nascosto" non ha alcun effetto: l'app si apre comunque con l'intera finestra Provato con Mail.

pgp
Old 18-06-2013, 09:29   #35
toni.bacan
Senior Member

Forse è un bug che succede con Mail, magari perché non è stato chiuso completamente prima dello spegnimento del PC.
A me la spunta "nascosto" delle apps in avvio automatico funziona.
Ho installato DropBox e Google Drive ma non li ho attivati quindi ad ogni avio della macchina dovrebbero comparirmi le finestrelle di login ed attivazione, ma da quando ho spuntato "nascosto" non mi si visualizzano più.

Con le altre apps come si comporta?
Old 18-06-2013, 09:45   #36
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Apps come Dropbox e simili, che attivano un servizio in background con al più un'icona sulla barra menu funzionano correttamente anche nel mio caso, anche senza la spunta "nascosto". Il discorso è diverso invece per quelle apps che, all'avvio, prevedono la sola apertura di una finestra, apps che, in breve, non sono pensate per funzionare in avvio automatico. Tuttavia non capisco perché, anche di default, non ci sia un servizio che controlli la posta in arrivo, anche senza aprire l'intera applicazione Mail.

Aggiungo: nuovo comportamento del pulsante di accensione, pressione breve -> computer in stop; pressione prolungata (3 secondi) -> menù di spegnimento/riavvio.

pgp
Old 18-06-2013, 11:06   #37
bamba`
Senior Member

L'Avatar di bamba`

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trento
Il nuovo app nap funziona solamente sui mac con SSD?
bamba` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2013, 12:41   #38
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

No, non c'entra minimamente col tipo di disco usato.
Old 28-06-2013, 05:34   #39
--duke--
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Sarebbe interessante sapere quali funzioni saranno mozzate sulle "vecchie macchine" un po' come era successo con Lion e Mountain Lion.

Dubito fortemente che tutte le novità introdotte con OS X 10.9 Mavericks siano disponibili su tutti i Mac su cui è possibile l'installazione.

Si sa già qualcosa a riguardo?
Old 28-06-2013, 08:54   #40
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Leggendo la pagina di Mavericks non ci sono limitazioni Hw, anche perché non ci sono funzioni che richiedano Hw particolare (come per esempio è per PowerNap in ML che funziona solo sui portatili con un determinato chip).

Io lo sto testando sui un mini del 2010 e va tutto.

L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Poche idee per i regali di Natale? Ai ga...
La navicella Boeing CST-100 Starliner to...
Blue Origin Blue Ring: il veicolo spazia...
Intel Nova Lake sarà il grande pa...
È ora di cambiare operatore: ho, ...
VSP One Block High End: la soluzione per...
Il nuovo paradigma del fisco data-driven
Esplora file e Menu Start vanno in crash...
IA e gaming? Per il co-founder di Rockst...
TIM si adegua a Roaming Zero: risparmio ...
Quasi un milione di utenti lasciano Wind...
Claude Opus 4.5 è più pote...
ChatGPT Shopping Research: OpenAI vuole ...
Formula E Driver torna su Prime Video: l...
Recensione QNAP TS-464: il NAS ideale pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian