|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
|
Quote:
Tanti dei "misteri" di basso livello si dileguano quando sai come funziona un computer (processore, ram, bus vari, ecc...) e tanti vincoli diventano ovvi perche' non sono altro che un riflesso dei limiti fisici della macchina.
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
Quote:
Informalmente negli anni qualcosa l'ho visto.. ![]()
![]() |
#23 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Oppure se, invece, hai avuto la fortuna di frequentare un buon ITIS, è possibile che un paio d'anni di elettronica digitale te li faccia. E magari in sistemi ti può capitare di studiare il funzionamento interno dello Z80. Ma per iniziare siamo a un livello di astrazione troppo basso...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
![]() |
![]() |
#24 |
Member
Iscritto dal: May 2011
|
sempre se non vado ot, quindI quali sono le specializzazioni meno frequentate?
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
. Ultima modifica di xphone1 : 07-05-2013 alle 09:47. |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
che ha perso moltissimo e se ne parla anche meno, negli ultimi anni, ma c'è ancora un mondo sommerso che ne fa uso Cobol e RPG su AS400 per settori bancari, ospedalieri e grandi produzioni industriali
|
![]() |
![]() |
#26 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
|
Se proprio uno vuole seguire le mode:
1) ho notato un fioccare di offerte di lavoro per programmatori C# ultimamente 2) Con Java non sbagli mai, c'e' sempre qualcosa 3) Ci sono un sacco di offerte per programmatori iOS e Android (quindi Objective C ![]() 4) Nel mondo dell'elettronica invece programmatori C e C++ come se piovesse, e se vuoi fare una cosa veramente figa la progettazione digitale e' anche ricercata (si "programma" in VHDL o Verilog o similare che sono linguaggi per descrivere un circuito, non sono linguaggi di programmazione come java o c eh...) 5) Spesso (ma piu' qui in Belgio che in Italia) escono offerte per programmatori Python, ma per lo piu' per applicazioni scientifiche (laboratori di aziende o universita') o web (in coppia con Django). Valuta tu quello che ti piace di piu' e che Dio te la mandi buona ![]()
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Londra
|
andrò contro corrente ma son dell'idea che uno debba studiare e focalizzarsi su quello che gli piace, a maggior ragione in un periodo di crisi come questo.
|
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Però ho notato che nessuno ha citato il settore della sicurezza informatica. Tra creatori di malware e combattenti anti-malware, c'è da fare bei dindini
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
Quote:
sicurezza informatica non è solo quello ..... anzi... è la minima parte ![]()
![]() |
#31 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
troppo complicato entrarci, troppi pochi posti e troppo di nicchia (la maggior parte di loro sono tutti dei matematici con le sfere cubiche )
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
#32 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
#33 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Quote:
(il corso sulla programmazione imperativa che fa uso del dialetto del C con le annotations/contratti/logica/etc.). 15-110 è frequentato per la maggior parte da studenti degli altri corsi di laurea (scienze, legge, arti, ...), da chi fa un minor in Computer Science e in minoranza da chi fa un major in CS ma non ha alcuna esperienza di programmazione/CS. I contenuti sono i concetti fondamentali della CS e della programmazione, si seguono i dettami del Computational Thinking della Wing, si usano Python o Ruby. In pratica serve da "precorso" per affrontare il curriculum vero e proprio e io trovo che sia pressocchè perfetto così dati l'audience e gli scopi. 15-122 al primo semestre e 15-150 "Principles of Functional Computation" al secondo sono invece il percorso standard previsto per la maggior parte degli ammessi a CMU e servono il loro scopo perfettamente per me (ho si dei dubbi sul 122 ma sono di natura diversa da quanto discusso qui). Questo per chiarire sul punto primo corso di programmazione, che non era tra le richieste dell'OP ma che prevedibilmente era destinato a saltar fuori "a sentimento". Riguardo la questione MIT che citi, i punti interessanti però sono ben altri rispetto al corso introduttivo alla programmazione 6.00/6.00SC e Python si/no. Hanno ristrutturato l'intero curriculum e certi corsi sono stati stravolti nel contenuto e nella forma, con il nuovo 6.01SC (al posto dello storico 6.001) che è passato dall'insegnare informatica pura ad un misto di programmazione di robot con sensori, oop, segnali e linear time invariants. La discussione completa della faccenda sarebbe davvero molto lunga - in sintesi estrema, per me hanno fatto un grosso errore con tutto il curriculum nuovo. |
|
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Grazie per le precisazioni e le informazioni. Anche secondo me hanno sbagliato coi nuovi corsi.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Il tuo è sicuramente un consiglio da tenere presente ma qui in italia ( a meno che qualcuno voglia smentirmi),corsi simili a quelli introdotti dal CMU non esistono in nessuna università italiana.Non tutti hanno la possibilità di trasferirsi economicamente cosi lontano,forse per un master a londra un percorso simile si puo ottenere con qualche borsa di studio o erasmus universitario ma sarebbe di gran lunga meglio iniziare un percorso simile sin dalla triennale che dal master. |
|
![]() |
![]() |
#36 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Quote:
Con l'economia che gira oggi, sono corsi di studio che consiglio solo a chi crede fermamente in se stesso e nelle sue capacità - per queste persone il potenziale è altissimo (vedi ad esempio http://www.forbes.com/sites/susanada...e-highest-pay/ che è recente, le cifre per gli US posso confermare in prima persona siano quelle e le corrispettive in EU sono spesso più basse ma con molti meno costi di cui tener conto rispetto agli US com'è noto). Ovviamente queste quattro righe sopra non spiegano nulla e non chiudono l'argomento, sono solo una risposta breve e se serve posso elaborare meglio. Riguardo la presenza dei corsi in Italia, certo non ci sarà un curriculum introduttivo paragonabile ma gli insegnamenti centrali di quelle materie/ambiti ci sono tutti. Dopo anni d'esperienza sul campo e nel recruitment interno a diversi progetti anche piuttosto "particolari", posso assicurarti che più che un problema di scuole e istituzioni si tratta di un problema di singoli. Altrimenti non mi spiegherei proprio com'è che in giro per il mondo ho sempre incontrato persone in gamba provenienti dalle università di Bari, Milano, Catania, Roma, Pisa etc. che non avevano nulla da invidiare a nessun altro davvero. Se qualcosa t'interessa davvero, non sarà certo la mancanza di una manciata di corsi universitari a fermarti, o no?. |
|
![]() |
![]() |
#37 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Programmatore plc trasfertista lo fai se:
Hai meno di 35 anni o Non hai una vita o Ti piace andare a tr***. E poi e' un tipo di programmazione piu' rivolto a elettronici che a informatici. |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Off Topic
Le sezioni chiuse non vengono riassorbite dalle altre, in questo caso SCUOLA E LAVORO CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:41.