Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2013, 13:22   #21
SalvoDS(2)
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da treffy710 Guarda i messaggi
stai mettendo immagini troppo grandi rischi di essere ripreso . fai un normale copia incolla

invece i dati anche se non completi del modem dicono tanto.

non sei sicuramente a 100 metri dalla centrale

se lo sei la linea è molto molto degradata

agganci 6400 invece dei canonici 8128 o 7600 della 7 mega .

sei hai un numero elevato di crc o es con perdita pacchetti questo giustfica ping elevati e velocità basse .
puo' essere un filtro rotto , una presa con fusibili . degrado di linea .

mancano dati come attenuazione snr ecc.

cosa importante , in questi casi si chiede sempre ai vicini . si lamentano come vanno ?
con ping di 1500-2000 si accorge del problema anche un pensionato .

cosi' non puoi andare ti capisco .
I 100 metri sono approssimativi, sicuramente (99%) sono anche meno di 100 metri, la cosa buffa e che i miei vicini non hanno adsl, vivo in centro antico, quindi ci sono molti anziani che non sanno neanche cosa sia l'adsl, i dati di attenuazione e altro il router non me li dice, quella è la schermata principale del router, di altro c'è solo le impostazioni WIFI e delle porte... Ho già provato a cambiare filtri, ma come detto il problema si presenta solo in certi orari, la mattina la connessione va benissimo, con ping eccellenti e velocità di 6mbps...

EDIT: ecco il tracert verso repubblica.it in questo momento:
Traccia instradamento verso repubblica.it [213.92.16.101]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 1 ms <1 ms <1 ms 192.168.1.1
2 1364 ms 1190 ms 1084 ms 192.168.100.1
3 994 ms 1088 ms 859 ms 172.17.17.1
4 1174 ms 1090 ms 1010 ms 172.17.6.13
5 1281 ms 1298 ms 1344 ms 151.99.75.164
6 848 ms 860 ms 614 ms 172.17.9.182
7 978 ms 947 ms 982 ms ge3-5.wf1-gsr3.net.inet.it [212.239.110.53]
8 967 ms 939 ms 818 ms ge3-0-28.wf1-kwcore.wf.inet.it [212.239.110.34]

9 727 ms 720 ms 700 ms kata-redir.kataweb.it [213.92.16.101]

Traccia completata.

Ultima modifica di SalvoDS(2) : 20-04-2013 alle 13:48.
SalvoDS(2) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2013, 16:23   #22
treffy710
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ferrara
non avevi specificato che al mattino era ok.

in ogni caso avere una portante di 6400 invece di 8128 a meno di 100 metri dalla centrale indica un problema di linea , che sia dentro o fuori casa questo mi è oscuro.

visto che nessun vicino di casa ha adsl ...? ti consiglio di provare un modem diverso.
chiedi un favore a qualche amico. anche per qualche ora negli orari del problema .

a volte anche i modem fanno le bizze il tuo è un po' datato , non fornisce nemmeno attenuazione o snr

Ultima modifica di treffy710 : 20-04-2013 alle 16:26.
treffy710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2013, 16:25   #23
dj_andrea
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:

in ogni caso avere una portante di 6400 invece di 8128 a meno di 100 metri dalla centrale indica un problema di linea , che sia dentro o fuori casa questo mi è oscuro.

visto che nessun vicino di casa ha adsl ti consiglio di provare un modem diverso.
chiedi un favore a qualche amico. anche per qualche ora negli orari del problema .

a volte anche i modem fanno le bizze il tuo è un po' datato , non fornisce nemmeno attenuazione o snr
quoto

http://www.amazon.it/NETGEAR-Wireles...ords=dgn2200v3

prendi questo è uno dei migliori!
dj_andrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2013, 16:56   #24
SalvoDS(2)
Senior Member

Quote:

visto che nessun vicino di casa ha adsl ...? ti consiglio di provare un modem diverso.

Si la mattina la connessione è ok, fino alle 2, verso le 3 e mezza ritorna normale fino alle 6, ma oggi (deduco perchè sia sabato) non ho avuto neanche 10 minuti di connessione decente, adesso mi tocca navigare con una chiavetta internet della vodafone, la portante è così importante (scusa il gioco di parole) per la connessione? anche quando la connessione era ok non sono mai arrivato a 7 mega pieni, massimo massimo 6, però mi bastava e mi avanzava... Ho già provato con un'altro modem (quello della pirelli di alice, nero rotondo) e il problema rimane. Il dubbio è: se oggi che è sabato per fare una ricerca su google ci metto 2-3 minuti, domani perdo anche l'allineamento alla centrale??
EDIT: la portante è tornata normale a quanto pare: Velocità trasmissione 480 Kbps Velocità ricezione 7040 Kbps
Quote:
Originariamente inviato da dj_andrea Guarda i messaggi
quoto

http://www.amazon.it/NETGEAR-Wireles...ords=dgn2200v3

prendi questo è uno dei migliori!
Provato a casa di un'amico, davvero un router completo e funzionale... Quando risolveranno questo problema ci farò un pensierino... Se mai lo risolveranno

Ultima modifica di SalvoDS(2) : 20-04-2013 alle 17:03.
SalvoDS(2) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2013, 17:08   #25
ildora
Senior Member

L'Avatar di ildora

Iscritto dal: Dec 2007
Se il computer è ok... secondo me è saturazione della centrale.
Io abito in un piccolo paese della provincia di Varese, qui nn sappiamo nemmeno cosa sia la saturazione eppure 10 giorni fà avevo ping da 1500ms.
Spegni riaccendi stacca cambia... ma niente.... ping alle stelle.
Poi ho spento il mac e tutto è tornato normale.
Non so cosa è successo ma un "utente" mi mandava la rete in crisi... Lo stesso Mac con utente della moglie nessun problema.
Old 20-04-2013, 17:13   #26
SalvoDS(2)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ildora Guarda i messaggi
Se il computer è ok... secondo me è saturazione della centrale.
Io abito in un piccolo paese della provincia di Varese, qui nn sappiamo nemmeno cosa sia la saturazione eppure 10 giorni fà avevo ping da 1500ms.
Spegni riaccendi stacca cambia... ma niente.... ping alle stelle.
Poi ho spento il mac e tutto è tornato normale.
Non so cosa è successo ma un "utente" mi mandava la rete in crisi... Lo stesso Mac con utente della moglie nessun problema.
Anche io sono della provincia di varese (castronno)...
Comunque già provato con un'altro pc, con questo in modalità provvisoria, con ubuntu e niente, il problema rimane. E come se ci fosse qualcuno sulla mia linea che scarica pesantemente ma quando faccio i test rimane collegato solo il mio pc...
Old 20-04-2013, 17:21   #27
ildora
Senior Member

L'Avatar di ildora

Siamo vicini.... Inarzo

guarda qui se c'è Castronno

http://www.ors.regione.lombardia.it/...d4e6e257582442

qui da noi hanno appena messo un dslam sull'armadio, ci hanno staccato dalla centrale che era lontana... e adesso ho un'attenuazione di 15db

Se hai il dubbio che c'è attaccato qualcuno stacca il wifi e metti tutto in lan per fare le prove
Old 20-04-2013, 17:44   #28
SalvoDS(2)
Senior Member

Quote:
Siamo vicini.... Inarzo

guarda qui se c'è Castronno

http://www.ors.regione.lombardia.it/...d4e6e257582442

qui da noi hanno appena messo un dslam sull'armadio, ci hanno staccato dalla centrale che era lontana... e adesso ho un'attenuazione di 15db

Se hai il dubbio che c'è attaccato qualcuno stacca il wifi e metti tutto in lan per fare le prove
Si si già lo faccio ovviamente, il wifi lo accendo solo quando ne ho bisogno... per il resto è tutto via cavo...
Comunque no non sono in nessuna lista... Nella mia ignoranza credo che: 1- hanno cambiato DSLAM (hanno fatto anche veloce direi) 2- hanno fatto qualche nuova attivazione e l'hanno messa sulla mia DSLAM e questo scarica come se non ci fosse un domani da saturare tutto 3- Sto sulle palle alla telecom (è la più accreditata) ahahahha
Old 20-04-2013, 18:29   #29
ildora
Senior Member

L'Avatar di ildora

Controlla il tuo numero a questo link

http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx

dovrebbe dirti a quale centrale sei collegato e in che situazione è
Old 20-04-2013, 18:38   #30
SalvoDS(2)
Senior Member

Quote:
Controlla il tuo numero a questo link

http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx

dovrebbe dirti a quale centrale sei collegato e in che situazione è
Nel mio paese c'è solo 1 centrale, e da tutto verde... non capisco veramente...
Old 20-04-2013, 18:52   #31
ildora
Senior Member

L'Avatar di ildora

Old 20-04-2013, 18:53   #32
CatSitway
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2012
per i dati della linea prova questo http://mondoemule.blogspot.it/2009/0...ell-alice.html
CatSitway è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2013, 07:40   #33
treffy710
Senior Member

prima bisogna verificare sempre impianto di casa
si procede sempre per gradi.
abitando in centro storico si possono avere vecchie prese con fusibili , suonerie , giunzioni ecc .
non è normale a meno di 100 metri dalla centrale avere portante ballerina a 6400 invece di 8128 .

il vecchio modem potrebbe non essere in grado di gestire i troppi errori crc e Es . che aumentano in modo esponenziale nelle ore di maggior traffico (pomeriggio ,sera) questo giustifica il fatto che al mattino la linea va benino.

avere portante ballerina a tale distanza (meno 100 metri centrale) significa che la linea va veramente male .

poi senza sapere come vanno le adsl nella zona ( anche un negozio , un conoscente ) non possiamo sapere se davvero si tratta di un problema di saturazione . ping di 1500-2000 creano problemi a tutti , molto evidenti

provare un modem diverso (non hai amici con Adsl ?) per avere info piu' complete , attenuazione reale , da up e down si puo' intuire anche una problematica dell' impianto
(oppure con il tuo modem prova il link del precedente messaggio)

se non c'è uno sforzo da parte tua in tal senso nessuno ti puo' aiutare dietro una tastiera , non abbiano la sfera di cristallo .

Ultima modifica di treffy710 : 21-04-2013 alle 09:08.
Old 21-04-2013, 12:44   #34
SalvoDS(2)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CatSitway Guarda i messaggi
per i dati della linea prova questo http://mondoemule.blogspot.it/2009/0...ell-alice.html
Incredibile, Grazie mille per il link, ma i valori sono davvero tutti sballati a quanto pare, facendo un rapido calcolo e come se fossi lontano 800 metri dalla centrale...
Spoiler:

Informazioni di dettaglio ad uso Telecom Italia
Mode G.DMT
Type Interleave
Line coding Trellis On
Status No Defect
Link Power State L0

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 12.3 22.0
Attenuation (dB) 12.0 6.5
Output Power (dBm) 15.8 12.3
Attainable Rate (Kbps) 7584 944
Rate (Kbps) 7040 480

Super Frames 4126518 4126516
Super Frame Errors 0 0
RS Words 280603254 35075386
RS Correctable Errors 0 2
RS Uncorrectable Errors 0 N/A

HEC Errors 0 0
OCD Errors 0 0
LCD Errors 0 0
Total Cells 1164768665 0
Data Cells 19540825 0
Bit Errors 0 0

Total ES 0 0
Total SES 0 0
Total UAS 12 0

Quote:
prima bisogna verificare sempre impianto di casa
si procede sempre per gradi.
abitando in centro storico si possono avere vecchie prese con fusibili , suonerie , giunzioni ecc .
non è normale a meno di 100 metri dalla centrale avere portante ballerina a 6400 invece di 8128 .

il vecchio modem potrebbe non essere in grado di gestire i troppi errori crc e Es . che aumentano in modo esponenziale nelle ore di maggior traffico (pomeriggio ,sera) questo giustifica il fatto che al mattino la linea va benino.

avere portante ballerina a tale distanza (meno 100 metri centrale) significa che la linea va veramente male .

poi senza sapere come vanno le adsl nella zona ( anche un negozio , un conoscente ) non possiamo sapere se davvero si tratta di un problema di saturazione . ping di 1500-2000 creano problemi a tutti , molto evidenti

provare un modem diverso (non hai amici con Adsl ?) per avere info piu' complete , attenuazione reale , da up e down si puo' intuire anche una problematica dell' impianto
(oppure con il tuo modem prova il link del precedente messaggio)

se non c'è uno sforzo da parte tua in tal senso nessuno ti puo' aiutare dietro una tastiera , non abbiano la sfera di cristallo .
Non sto dicendo di aiutarmi con la sfera di cristallo, ho ripetuto mille volte che in casa ho già fatto tutte per prove possibili, ma non c'è niente che migliora la situazione, l'impianto di casa è nuovo (vivo in centro antico, ma non in una cascina di 500 anni) avrà 10 anni, i cavi sono veramente come nuovi, e poi ripeto per la millesima volta, se fosse un filtro o l'impianto, ma sono così sfigato che solo la sera diano problemi?? Comunque ieri pomeriggio ho sentito un mio amico, che però dista almeno 3km dalla centrale (sempre se è collegato sulla mia stessa, e non abbia qualche DSLAM in un'armadietto) ma la sua connessione è perfetta, meglio della mia, anche di sera non supera i 100ms di ping e non scende sotto i 4mbps anche nelle ore in cui io non riesco ad usare la mia linea...

Comunque quell'attenuazione non è normale per la distanza che c'è tra me e la centrale, a meno che i cavi facciano il giro del paese per arrivare alla centrale. Da casa mia (con google maps) Sono 650 metri alla centrale, seguendo le strade, ma sono veramente alle spalle della centrale: http://goo.gl/maps/JzmL2

Il problema è che non ho mai controllato questi dati quando la connessione funzionava bene, come non so per certo se prima ero in Interleave o Fast.
E' comunque possibile (parlo da totale ignorante) che sulla mia DSLAM (se mai non l'avessero cambiata quelli della telecom) abbiano fatto una nuova attivazione e qualche altro utente scarica così pesantemente da rubare anche la mia banda?
Old 21-04-2013, 13:00   #35
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Originariamente inviato da SalvoDS(2) Guarda i messaggi
E' comunque possibile (parlo da totale ignorante) che sulla mia DSLAM (se mai non l'avessero cambiata quelli della telecom) abbiano fatto una nuova attivazione e qualche altro utente scarica così pesantemente da rubare anche la mia banda?
Ne dubito, in quanto anche nella peggiore delle ipotesi (centrale collegata solo in ATM, come da me ), la banda complessiva è di 155mbit/s, per cui è impossibile che un unico utente la saturi. E' invece probabile che in tal caso nei momenti di picco la banda non sia sufficiente per tutti, ma ciò non spiega perché il tuo amico non abbia problemi particolari.

Dai dati però si vede che sei collegato in G.DMT (ADSL1), forse se riesci a farti passare in ADSL2+, ad esempio chiedendo un cambio di profilo, la situazione potrebbe migliorare.
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2013, 13:10   #36
SalvoDS(2)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Ne dubito, in quanto anche nella peggiore delle ipotesi (centrale collegata solo in ATM, come da me ), la banda complessiva è di 155mbit/s, per cui è impossibile che un unico utente la saturi. E' invece probabile che in tal caso nei momenti di picco la banda non sia sufficiente per tutti, ma ciò non spiega perché il tuo amico non abbia problemi particolari.

Dai dati però si vede che sei collegato in G.DMT (ADSL1), forse se riesci a farti passare in ADSL2+, ad esempio chiedendo un cambio di profilo, la situazione potrebbe migliorare.
Da quello che ho capito la centrale non supporta ADSL2+ anche se, non erro, sul contratto c'è scritto che ho un'ADSL2+... Passare in modalità Fast mi darebbe qualche vantaggio? Avrei gli stessi problemi nelle ore di punta?

Comunque spostando l'attenzione su un'altro provider è possibile sapere quali sono in ull e quali no? io vorrei passare a fastweb se hanno intenzione di metterci ancora 3 mesi per risolvere l'ennesimo problema, ma mi sembra di capire che se cambio provider e rimango sugli impianti della telecom il problema non si risolve oppure si? Il sito della fastweb non dice se sono o meno in ull...
Old 21-04-2013, 13:28   #37
ildora
Senior Member

L'Avatar di ildora

Per sapere se sei in ULL gli altri operatori ti devono offrire la 20 mega.
Se ti danno la disponibilità della 7 o 8 mega sono in wholesale.

Per il fast secondo me non risolvi nulla, in teoria si aggancia una portante minore (ma a vedere tu hai una buona attenuazione) e rischi che se aumentano gli errori avrai disconnessioni
Old 21-04-2013, 13:36   #38
SalvoDS(2)
Senior Member

Quote:
Per sapere se sei in ULL gli altri operatori ti devono offrire la 20 mega.
Se ti danno la disponibilità della 7 o 8 mega sono in wholesale.

Per il fast secondo me non risolvi nulla, in teoria si aggancia una portante minore (ma a vedere tu hai una buona attenuazione) e rischi che se aumentano gli errori avrai disconnessioni
Ah, quindi anche il cambio di gestore non mi cambia assolutamente niente... L'unica soluzione è aspettare quando la telecom ha voglia di risolvere il problema...

Scartata anche l'idea del Fast allora mi tocca veramente solo aspettare...
Un'altra domanda, giusto per togliermi l'ultimo dubbio, c'è un modo di sapere se 2 settimane fa ero in fast?
Old 21-04-2013, 13:36   #39
treffy710
Senior Member

a salvo ds2.

bene con questi dati
Power State L0

Downstream Upstream
ti posso dire che il tuo impianto di casa non ha niente . è perfetto
non sono dati sballati .

perché
Attenuation up è circa la metà del Attenuation Downstream.

non era mia intenzione offendere ma il telefono è arrivato prima nei centri storici e basta una presa di 30 anni con fusibili per avere problemi.
non posso sapere l'età della tua casa ....

sei attestato su una centrale adsl1 quindi possibile causa di attenuazione .
chiedendo se possibile la 10 mega vieni attestato in adsl2+ su dslam ethernet e si puo' risolvere.
per poi ritornare a 7 se vuoi
dopo
Old 21-04-2013, 13:44   #40
SalvoDS(2)
Senior Member

Quote:
a salvo ds2.

bene con questi dati
Power State L0

Downstream Upstream
ti posso dire che il tuo impianto di casa non ha niente . è perfetto
non sono dati sballati .

perché
Attenuation up è circa la metà del Attenuation Downstream.

non era mia intenzione offendere ma il telefono è arrivato prima nei centri storici e basta una presa di 30 anni con fusibili per avere problemi.
non posso sapere l'età della tua casa ....

sei attestato su una centrale adsl1 quindi possibile causa di attenuazione .
chiedendo se possibile la 10 mega vieni attestato in adsl2+ su dslam ethernet e si puo' risolvere.
per poi ritornare a 7 se vuoi
dopo
Ma no nessuna offesa, in effetti casa mia ha 500 anni, ma è stata completamente ristrutturata 20 anni fa, e l'impianto e stato fatto 10 anni fa...

La 10 mega su DSLAM ethernet non esiste nella mia centrale, il massimo è 8 mega, e non dispongono comunque di DSLAM ethernet. Ma se l'attenuazione è buona, perchè facendo il calcolo della distanza mi risulta 850 metri? quando sono a massimo 650 metri passando dalle strade?

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Arriva l'aggiornamento di fine settembre...
Volete un ottimo SSD Gen.4 da 2TB e 7450...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian