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Old 16-04-2013, 21:06   #1
SalvoDS(2)
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Ping alto a 100 metri dalla centrale

Ciao a tutti, come da titolo ho un problema con la mia rete ADSL della telecom, 7 mega (o comunque 7 mega è quello che mi promettono loro).
Fatto sta che da un paio di giorni il ping alla centrale raramente scende sotto gli 800ms con punte anche di 1500-2000ms.
Ho chiamato la telecom esponendo il problema, hanno aperto una segnalazione, che è stata chiusa 10 minuti dopo l'apertura, dicendo che il problema era stato risolto, ho inviato un'altra segnalazione (questa volta da internet) e sembra che stiano lavorando.
La mia domanda è: siccome quelli della telecom continueranno a chiudere sicuramente tutte le segnalazioni fatte, c'è qualcosa che posso fare per abbassare il ping ai valori di prima (si aggiravano intorno a 20ms alla centrale)?
Vi ringrazio in anticipo e spero che qualcuno mi possa aiutare... Grazieee
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Old 19-04-2013, 00:16   #2
SalvoDS(2)
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Varese
Messaggi: 529
Up, vi lascio il tracert verso maya.ngi.it:
Spoiler:
Traccia instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 1 ms <1 ms <1 ms 192.168.1.1
2 154 ms 131 ms 79 ms 192.168.100.1
3 135 ms 135 ms 143 ms 172.17.17.129
4 254 ms 207 ms 199 ms 172.17.6.17
5 65 ms 102 ms 91 ms r-mi224-vl4.opb.interbusiness.it [151.99.75.213]

6 33 ms 30 ms 41 ms gw-mi-nap2-r-mi265.opb.interbusiness.it [151.99.
98.130]
7 57 ms 68 ms 30 ms 85.36.8.86
8 * * 32 ms 212.239.110.46
9 38 ms 48 ms 64 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
10 33 ms 32 ms 40 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]

Traccia completata.


Come vi sembra? Questo è un'orario abbastanza decente, ma verso le 9 e mezza di sera il ping alla centrale è superiore ai 1500ms e non riesco neanche ad aprire la pagina di google... Se dovessi decidere di cambiare provider come faccio a sapere se (per esempio) infostrada usa gli stessi impianti che usa la telecom o sono proprietari infostrada? Grazie mille
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Old 19-04-2013, 08:43   #3
Lanfi
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L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
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Premetto che il ping non è influenzato tanto dalla distanza dalla centrale telecom (che invece ha influenza sulla portante agganciabile) ma piuttosto dalla distanza del server a cui invii i pacchetti.

Da come descrivi il problema potrebbe trattarsi di saturazione. Ovviamente do per scontato che hai effettuato i tuoi test con la dovuta metodologia (computer connesso via cavo lan al router, nessun applicazione che utilizzi internet attiva).

Prova a vedere se abiti in una delle località indicate in questa pagina.

Per risolvere passando ad un altro operatore devi essere sicuro che questo ti copra in ull, cioè portando le sue apparecchiature nella centrale Telecom. Per capire se sei in ull o no quando vai sul sito del provider e inserisci il tuo numero per vedere la copertura verifica che ti possano vendere la 20 mega.
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
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Old 19-04-2013, 10:20   #4
CatSitway
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Messaggi: 559
il primo hop, la "centrale", sembra un pò lento probabilmente perchè sei su dslam atm o una delle centrali delle quali parlava lanfi. purtroppo c'è poco da fare, ti tocca continuare a segnalare sperando che ci sia la possibilità di spostarti su qualche dslam eth se disponibili.
controlla anche la carta di qualità, mi pare che quei valori siano vicini se non oltre i parametri massimi garantiti di latenza per i quali puoi chiedere rimborso/disdetta.

Ultima modifica di CatSitway : 19-04-2013 alle 10:30.
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Old 19-04-2013, 10:50   #5
SalvoDS(2)
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Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Premetto che il ping non è influenzato tanto dalla distanza dalla centrale telecom (che invece ha influenza sulla portante agganciabile) ma piuttosto dalla distanza del server a cui invii i pacchetti.

Da come descrivi il problema potrebbe trattarsi di saturazione. Ovviamente do per scontato che hai effettuato i tuoi test con la dovuta metodologia (computer connesso via cavo lan al router, nessun applicazione che utilizzi internet attiva).

Prova a vedere se abiti in una delle località indicate in questa pagina.

Per risolvere passando ad un altro operatore devi essere sicuro che questo ti copra in ull, cioè portando le sue apparecchiature nella centrale Telecom. Per capire se sei in ull o no quando vai sul sito del provider e inserisci il tuo numero per vedere la copertura verifica che ti possano vendere la 20 mega.
Dovrò controllare se altri provider sono un ull.
Comunque adesso che ci penso, il problema si verificò anche 2-3 anni fa, stesso identico problema, verso le 5 e mezza di sera iniziava ad alzarsi il ping e diminuire la banda, dopo 1 mese di segnalazioni il problema è stato risolto. Adesso io mi chiedo, siccome il problema è iniziato da quando ho cambiato contratto con la telecom (solo cambio amministrativo, niente di tecnico) è possibile che mi abbiano metto in modalità interleaved? Possibile che quando si verificò il problema 2 anni fa mi abbiano messo in modalità fast a mia insaputa?

Quote:
il primo hop, la "centrale", sembra un pò lento probabilmente perchè sei su dslam atm o una delle centrali delle quali parlava lanfi. purtroppo c'è poco da fare, ti tocca continuare a segnalare sperando che ci sia la possibilità di spostarti su qualche dslam eth se disponibili.
controlla anche la carta di qualità, mi pare che quei valori siano vicini se non oltre i parametri massimi garantiti di latenza per i quali puoi chiedere rimborso/disdetta.
Come ho specificato nel secondo post, a quell'ora inizia già ad andare meglio, se quello è fuori dal minimi garantiti allora dai un'occhiata ad uno speed test delle 10


E il valore più basso di ieri (ieri era una buona giornata guardando i test, se così vogliamo dire) è stato registrato alle 6 e 19...


La telecom continua a dirmi che non sa dove sia il problema, loro rilevano una velocità di 7 mega (giusto per prendermi per i fondelli, visto che non sono mai arrivato a quella velocità). La cosa divertente è che ho cambiato contratto con loro per prendere il cubovision, fatto sta che da quando mi è arrivato non sono riuscito a vedere neanche un film per la mia connessione...
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Old 19-04-2013, 10:52   #6
SalvoDS(2)
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Scusate, doppio post...
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Ultima modifica di SalvoDS(2) : 19-04-2013 alle 11:49.
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Old 19-04-2013, 13:47   #7
SalvoDS(2)
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Iscritto dal: Jun 2009
Città: Varese
Messaggi: 529
C:\Users\Administrator>ping 192.168.100.1

Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=564ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=637ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=755ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=945ms TTL=254

Statistiche Ping per 192.168.100.1:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 564ms, Massimo = 945ms, Medio = 725ms

Ecco il ping alla centrale che ho in questo momento...



Ed ecco la mia connessione in questo momento...
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Old 19-04-2013, 14:37   #8
CatSitway
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Iscritto dal: Apr 2012
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Quote:
Originariamente inviato da SalvoDS(2) Guarda i messaggi
Come ho specificato nel secondo post, a quell'ora inizia già ad andare meglio, se quello è fuori dal minimi garantiti allora dai un'occhiata ad uno speed test delle 10
forse non ci siamo capiti, per la delibera agcom devono garantire un massimo ritardo della trasmissione, che nel caso della 7 mega il sito dice
"Ritardo di trasmissione dati (ritardo massimo**) 150 millisecondi"
nel tuo caso hanno sforato, e quindi puoi chiedere rimborso o recedere il contratto senza penali (qualora ci fossero)

fai così: fai il test di nemesys, che è l'unico certificato e preso sul serio, e manda copia come reclamo per fax. dovresti avere più risultati, sempre che la tua zona non sia nell'elenco delle centrali saturi o digital divide.
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Old 19-04-2013, 16:49   #9
RiccardoSoli
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Iscritto dal: Dec 2007
Città: Vignola (MO)
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Quote:
Originariamente inviato da SalvoDS(2) Guarda i messaggi
C:\Users\Administrator>ping 192.168.100.1

Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=564ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=637ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=755ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=945ms TTL=254

Statistiche Ping per 192.168.100.1:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 564ms, Massimo = 945ms, Medio = 725ms
Scusate se dico una stupidata, ma l'indirizzo 192.168.100.1 non è l'indirizzo della rete interna (nel senso della tua LAN di casa/ufficio) del tuo router? Non è che il problema sia la scheda di rete del PC difettosa? Hai provato con un altro computer o smartphone a vedere se hai le stesse latenze? Perchè se già perdi più di 500ms a raggiungere il router poi per forza a raggiungere la centrale il pacchetto dati ci mette una vita.
RiccardoSoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2013, 17:22   #10
SalvoDS(2)
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Quote:
Originariamente inviato da CatSitway Guarda i messaggi
forse non ci siamo capiti, per la delibera agcom devono garantire un massimo ritardo della trasmissione, che nel caso della 7 mega il sito dice
"Ritardo di trasmissione dati (ritardo massimo**) 150 millisecondi"
nel tuo caso hanno sforato, e quindi puoi chiedere rimborso o recedere il contratto senza penali (qualora ci fossero)

fai così: fai il test di nemesys, che è l'unico certificato e preso sul serio, e manda copia come reclamo per fax. dovresti avere più risultati, sempre che la tua zona non sia nell'elenco delle centrali saturi o digital divide.
Ti dico la verità, io non voglio ne un rimborso ne un disdire il contratto, vorrei una connessione decente a quest'ora è il momento di maggior saturazione (se è quello) in cui riesco a fare una ricerca su google per miracolo.

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoSoli Guarda i messaggi
Scusate se dico una stupidata, ma l'indirizzo 192.168.100.1 non è l'indirizzo della rete interna (nel senso della tua LAN di casa/ufficio) del tuo router? Non è che il problema sia la scheda di rete del PC difettosa? Hai provato con un altro computer o smartphone a vedere se hai le stesse latenze? Perchè se già perdi più di 500ms a raggiungere il router poi per forza a raggiungere la centrale il pacchetto dati ci mette una vita.
192.168.100.1 è l'indirizzo della centrale a cui sei agganciato, il problema purtroppo non è il router o il pc, a meno che la sfiga voglia che la mattina il router/pc funzianano e poi il primo pomeriggio e la sera si rompe... Ho fatto tutti i test possibili con vari pc, ho provato un'altro router, a cambiare i filtri... ma non cambia assolutamente niente...
__________________
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SalvoDS(2) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2013, 17:53   #11
SalvoDS(2)
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Qualcuno per caso sa un modo per sapere (da casa, visto che quelli di telecom al telefono non sanno neanche di che parlo) su che DSLAM sono agganciato e se sono in fast o interleaved??
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Old 19-04-2013, 22:12   #12
treffy710
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entra nel menu di configurazione del router e posta i valori di linea (statiche).
quando si ha un problema è sempre la prima cosa da fare .

se invece è un problema di saturazione la cosa si complica
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Old 19-04-2013, 22:35   #13
CatSitway
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Quote:
Originariamente inviato da SalvoDS(2) Guarda i messaggi
Ti dico la verità, io non voglio ne un rimborso ne un disdire il contratto, vorrei una connessione decente a quest'ora è il momento di maggior saturazione (se è quello) in cui riesco a fare una ricerca su google per miracolo.
ti capisco, saltuariamente mi ritrovo nella tua stessa situazione e purtroppo si affidano all'ingenuità della gente per farla franca.
per renderti conto della tecnologia in centrale prova questi 2 link e posta i risultati
http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx
ovviamente posta anche i dati della linea.
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Old 19-04-2013, 23:01   #14
SalvoDS(2)
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Iscritto dal: Jun 2009
Città: Varese
Messaggi: 529
Quote:
Originariamente inviato da CatSitway Guarda i messaggi
ti capisco, saltuariamente mi ritrovo nella tua stessa situazione e purtroppo si affidano all'ingenuità della gente per farla franca.
per renderti conto della tecnologia in centrale prova questi 2 link e posta i risultati
http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx
ovviamente posta anche i dati della linea.
rete ATM
Adsl
20M
Servizio NON disponibile
7M
Servizio disponibile
640K
Su mini dslam
Servizio disponibile
Shdsl
1M
Servizio disponibile
1,6M
Servizio disponibile
2M
ATM o FrameRelay
Servizio disponibile
4M
(2 doppini in bonding)
Servizio disponibile
IMA
4M
Servizio disponibile
6M
Servizio disponibile
8M
Servizio disponibile

Cosa significa IMA? non c'è modo di sapere in che modalità e a quale DSLAM sono collegato?

Comunque ho una 7 mega..
__________________
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Old 19-04-2013, 23:26   #15
CatSitway
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Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 559
se non dice niente della rete eth e sei in modulazione adsl con portante sotto gli 8000kbps o è un problema momentaneo o si tratta di saturazione e i database non sono aggiornati, o qualche altro problema. continuo a propendere per reclamo fax con allegato risultato di nemesys.
se non erro il numero (verde) è 800 000 187.
CatSitway è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2013, 00:43   #16
SalvoDS(2)
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Iscritto dal: Jun 2009
Città: Varese
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Quote:
Originariamente inviato da CatSitway Guarda i messaggi
se non dice niente della rete eth e sei in modulazione adsl con portante sotto gli 8000kbps o è un problema momentaneo o si tratta di saturazione e i database non sono aggiornati, o qualche altro problema. continuo a propendere per reclamo fax con allegato risultato di nemesys.
se non erro il numero (verde) è 800 000 187.
Si l'avevo già visto, però la telecom ad oggi pomeriggio mi ha detto che i tecnici stanno lavorando (?) per cambiarmi DSLAM e vedere come va... Anche se non ho capito il perchè ci mettano così tanto, sono 6 giorni che ho il problema e mi rispondono sempre che serve tempo... E non mi spiego neanche perchè il problema si è presentato dopo il cambio di contratto...
__________________
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Old 20-04-2013, 09:37   #17
CatSitway
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Messaggi: 559
il cambio dslam comporta un cambio delle permute e posizione sulle piastre, quindi un pò di tempo ci vuole. magari sono partiti proprio in questo periodo con l'ampliamento della centrale e allora ci vorrà un pò di più del normale, magari ci vorranno anche 3 mesi.
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Old 20-04-2013, 10:56   #18
deejayg
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Iscritto dal: Mar 2011
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a mio parere con alice possono dirti qello che vuoi ma quelli PER LORO sono parametri normail, e poi secondo me è molto diffice per un operatreo alice capire cosa tu gli vuoi comnicare

in ogni caso il ping è molto indicativo come detto sopra dipende tantissimo dal server a cui punti e può essere influenzato tantissimo dai alcuni parametri come il margine di rumore, che indica eventuali disturbi...

cmq verifica anche qui la copertura alds http://www.olimontel.it/verifica-copertura.php

che ti danno molte info utili, e poi posta i parametri del router che ancora non vedo....
deejayg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2013, 11:28   #19
SalvoDS(2)
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Originariamente inviato da deejayg Guarda i messaggi
a mio parere con alice possono dirti qello che vuoi ma quelli PER LORO sono parametri normail, e poi secondo me è molto diffice per un operatreo alice capire cosa tu gli vuoi comnicare

in ogni caso il ping è molto indicativo come detto sopra dipende tantissimo dal server a cui punti e può essere influenzato tantissimo dai alcuni parametri come il margine di rumore, che indica eventuali disturbi...

cmq verifica anche qui la copertura alds http://www.olimontel.it/verifica-copertura.php

che ti danno molte info utili, e poi posta i parametri del router che ancora non vedo....
Oggi non è proprio giornata, non credo che raggiungerò neanche un mega sia oggi che domani... cmq ho controllato il sito
Spoiler:


ADSL ATM ADSL ETH
Centrale: CASTRONNO
Area di raccolta: MILANO


ADSL 640KB


ADSL 7M


ADSL 20M


Centrale: NA
Area di raccolta: NA


ADSL 640KB


ADSL 7M


ADSL 20M




ULL HDSL
Centrale : CASTRONNO


ADSL 2M e SHDSL 2M


ADSL 7M e 20M


Centrale: CASTRONNO

HDSL 2M


HDSL 4M


HDSL 4MBond


HDSL 6M


HDSL 8M



I dati del router dicono davvero poco:


Se queste per loro sono condizioni normali di navigazione, forse è meglio trovare qualche altro provider che non mi prenda per i fondelli, in settimana il problema c'è dalle 6, il sabato e la domenica se si attesta su queste condizioni io non posso neanche vedere un video su youtube, sto pagando il servizio di cubovision da una settimana ormai e non ho visto neanche un film... Come dicono loro aspetterò questi "lavoroni" che stanno facendo sulla linea, anche se sto aspettando da 5 giorni e non c'è il minimo cambiamento, se non risolveranno in fretta il problema credo che cambierò gestore telefonico...
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Ultima modifica di SalvoDS(2) : 20-04-2013 alle 11:57.
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Old 20-04-2013, 12:38   #20
treffy710
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Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ferrara
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stai mettendo immagini troppo grandi rischi di essere ripreso . fai un normale copia incolla


invece i dati anche se non completi del modem dicono tanto.

non sei sicuramente a 100 metri dalla centrale

se lo sei la linea è molto molto degradata

agganci 6400 invece dei canonici 8128 o 7600 della 7 mega .

sei hai un numero elevato di crc o es con perdita pacchetti questo giustfica ping elevati e velocità basse .
puo' essere un filtro rotto , una presa con fusibili . degrado di linea .

mancano dati come attenuazione snr ecc.

cosa importante , in questi casi si chiede sempre ai vicini . si lamentano come vanno ?
con ping di 1500-2000 si accorge del problema anche un pensionato .

cosi' non puoi andare ti capisco .

Ultima modifica di treffy710 : 20-04-2013 alle 12:56.
treffy710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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