|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Varese
|
Ping alto a 100 metri dalla centrale
Ciao a tutti, come da titolo ho un problema con la mia rete ADSL della telecom, 7 mega (o comunque 7 mega è quello che mi promettono loro).
Fatto sta che da un paio di giorni il ping alla centrale raramente scende sotto gli 800ms con punte anche di 1500-2000ms. Ho chiamato la telecom esponendo il problema, hanno aperto una segnalazione, che è stata chiusa 10 minuti dopo l'apertura, dicendo che il problema era stato risolto, ho inviato un'altra segnalazione (questa volta da internet) e sembra che stiano lavorando. La mia domanda è: siccome quelli della telecom continueranno a chiudere sicuramente tutte le segnalazioni fatte, c'è qualcosa che posso fare per abbassare il ping ai valori di prima (si aggiravano intorno a 20ms alla centrale)? Vi ringrazio in anticipo e spero che qualcuno mi possa aiutare... Grazieee ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
|
Up, vi lascio il tracert verso maya.ngi.it:
Come vi sembra? Questo è un'orario abbastanza decente, ma verso le 9 e mezza di sera il ping alla centrale è superiore ai 1500ms e non riesco neanche ad aprire la pagina di google... Se dovessi decidere di cambiare provider come faccio a sapere se (per esempio) infostrada usa gli stessi impianti che usa la telecom o sono proprietari infostrada? Grazie mille ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Premetto che il ping non è influenzato tanto dalla distanza dalla centrale telecom (che invece ha influenza sulla portante agganciabile) ma piuttosto dalla distanza del server a cui invii i pacchetti.
Da come descrivi il problema potrebbe trattarsi di saturazione. Ovviamente do per scontato che hai effettuato i tuoi test con la dovuta metodologia (computer connesso via cavo lan al router, nessun applicazione che utilizzi internet attiva). Prova a vedere se abiti in una delle località indicate in questa pagina. Per risolvere passando ad un altro operatore devi essere sicuro che questo ti copra in ull, cioè portando le sue apparecchiature nella centrale Telecom. Per capire se sei in ull o no quando vai sul sito del provider e inserisci il tuo numero per vedere la copertura verifica che ti possano vendere la 20 mega.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
il primo hop, la "centrale", sembra un pò lento probabilmente perchè sei su dslam atm o una delle centrali delle quali parlava lanfi. purtroppo c'è poco da fare, ti tocca continuare a segnalare sperando che ci sia la possibilità di spostarti su qualche dslam eth se disponibili.
controlla anche la carta di qualità, mi pare che quei valori siano vicini se non oltre i parametri massimi garantiti di latenza per i quali puoi chiedere rimborso/disdetta. Ultima modifica di CatSitway : 19-04-2013 alle 10:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Comunque adesso che ci penso, il problema si verificò anche 2-3 anni fa, stesso identico problema, verso le 5 e mezza di sera iniziava ad alzarsi il ping e diminuire la banda, dopo 1 mese di segnalazioni il problema è stato risolto. Adesso io mi chiedo, siccome il problema è iniziato da quando ho cambiato contratto con la telecom (solo cambio amministrativo, niente di tecnico) è possibile che mi abbiano metto in modalità interleaved? Possibile che quando si verificò il problema 2 anni fa mi abbiano messo in modalità fast a mia insaputa? Quote:
![]() ![]() ![]() E il valore più basso di ieri (ieri era una buona giornata guardando i test, se così vogliamo dire) è stato registrato alle 6 e 19... ![]() La telecom continua a dirmi che non sa dove sia il problema, loro rilevano una velocità di 7 mega (giusto per prendermi per i fondelli, visto che non sono mai arrivato a quella velocità). La cosa divertente è che ho cambiato contratto con loro per prendere il cubovision, fatto sta che da quando mi è arrivato non sono riuscito a vedere neanche un film per la mia connessione... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Scusate, doppio post...
Ultima modifica di SalvoDS(2) : 19-04-2013 alle 11:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
C:\Users\Administrator>ping 192.168.100.1
Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati: Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=564ms TTL=254 Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=637ms TTL=254 Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=755ms TTL=254 Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=945ms TTL=254 Statistiche Ping per 192.168.100.1: Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi), Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi: Minimo = 564ms, Massimo = 945ms, Medio = 725ms Ecco il ping alla centrale che ho in questo momento... ![]() Ed ecco la mia connessione in questo momento... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
"Ritardo di trasmissione dati (ritardo massimo**) 150 millisecondi" nel tuo caso hanno sforato, e quindi puoi chiedere rimborso o recedere il contratto senza penali (qualora ci fossero) fai così: fai il test di nemesys, che è l'unico certificato e preso sul serio, e manda copia come reclamo per fax. dovresti avere più risultati, sempre che la tua zona non sia nell'elenco delle centrali saturi o digital divide. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Vignola (MO)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Qualcuno per caso sa un modo per sapere (da casa, visto che quelli di telecom al telefono non sanno neanche di che parlo) su che DSLAM sono agganciato e se sono in fast o interleaved??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ferrara
|
entra nel menu di configurazione del router e posta i valori di linea (statiche).
quando si ha un problema è sempre la prima cosa da fare . se invece è un problema di saturazione la cosa si complica |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
per renderti conto della tecnologia in centrale prova questi 2 link e posta i risultati http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx ovviamente posta anche i dati della linea. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Adsl 20M Servizio NON disponibile 7M Servizio disponibile 640K Su mini dslam Servizio disponibile Shdsl 1M Servizio disponibile 1,6M Servizio disponibile 2M ATM o FrameRelay Servizio disponibile 4M (2 doppini in bonding) Servizio disponibile IMA 4M Servizio disponibile 6M Servizio disponibile 8M Servizio disponibile Cosa significa IMA? non c'è modo di sapere in che modalità e a quale DSLAM sono collegato? Comunque ho una 7 mega.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
se non dice niente della rete eth e sei in modulazione adsl con portante sotto gli 8000kbps o è un problema momentaneo o si tratta di saturazione e i database non sono aggiornati, o qualche altro problema. continuo a propendere per reclamo fax con allegato risultato di nemesys.
se non erro il numero (verde) è 800 000 187. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
il cambio dslam comporta un cambio delle permute e posizione sulle piastre, quindi un pò di tempo ci vuole. magari sono partiti proprio in questo periodo con l'ampliamento della centrale e allora ci vorrà un pò di più del normale, magari ci vorranno anche 3 mesi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
a mio parere con alice possono dirti qello che vuoi ma quelli PER LORO sono parametri normail, e poi secondo me è molto diffice per un operatreo alice capire cosa tu gli vuoi comnicare
![]() ![]() in ogni caso il ping è molto indicativo come detto sopra dipende tantissimo dal server a cui punti e può essere influenzato tantissimo dai alcuni parametri come il margine di rumore, che indica eventuali disturbi... cmq verifica anche qui la copertura alds http://www.olimontel.it/verifica-copertura.php che ti danno molte info utili, e poi posta i parametri del router che ancora non vedo.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |||
Senior Member
|
Quote:
I dati del router dicono davvero poco: ![]() Se queste per loro sono condizioni normali di navigazione, forse è meglio trovare qualche altro provider che non mi prenda per i fondelli, in settimana il problema c'è dalle 6, il sabato e la domenica se si attesta su queste condizioni io non posso neanche vedere un video su youtube, sto pagando il servizio di cubovision da una settimana ormai e non ho visto neanche un film... Come dicono loro aspetterò questi "lavoroni" che stanno facendo sulla linea, anche se sto aspettando da 5 giorni e non c'è il minimo cambiamento, se non risolveranno in fretta il problema credo che cambierò gestore telefonico... ![]() Ultima modifica di SalvoDS(2) : 20-04-2013 alle 11:57. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ferrara
|
stai mettendo immagini troppo grandi rischi di essere ripreso . fai un normale copia incolla
invece i dati anche se non completi del modem dicono tanto. non sei sicuramente a 100 metri dalla centrale se lo sei la linea è molto molto degradata agganci 6400 invece dei canonici 8128 o 7600 della 7 mega . sei hai un numero elevato di crc o es con perdita pacchetti questo giustfica ping elevati e velocità basse . puo' essere un filtro rotto , una presa con fusibili . degrado di linea . mancano dati come attenuazione snr ecc. cosa importante , in questi casi si chiede sempre ai vicini . si lamentano come vanno ? con ping di 1500-2000 si accorge del problema anche un pensionato . cosi' non puoi andare ti capisco . Ultima modifica di treffy710 : 20-04-2013 alle 12:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:37.