Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2002, 21:36   #21
AUTOMAN
Senior Member

L'Avatar di AUTOMAN

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Ancona
Io ho l'Inculer Master Hcc-001 e devo dire che fà il suo dovere ma la ventola da 6800 giri è insopportabile!!!! L'ho sostituita dopo 5 o 6 minuti con una da 4800 giri perdendo nettamente in prestazioni ma guadagnadoci in salute!!! Ora come ora ho messo una resistenza da 10 Ohm sulla 6800 arrivando più o meno a 5500 ed è già più sopportabile ma non la fine del mondo.
Comunque è valido te lo assicuro, specialmente se non ti disturba il rumore (anche a un sordo darebbe fastidio), perchè la ventola è un vero tifone.
AUTOMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2002, 22:49   #22
Beto
Senior Member

L'Avatar di Beto

Iscritto dal: Mar 2002
Confermo
GA-P35-DS4 rev (2.0)(in sostituzione) | Intel Core 2 Duo 6600 (in sostituzione) | RAM 2 GB Blackdragon (in sostituzione) | Case Cooler Master Mystique | Ali Seasonic M12 500W | MSI NVIDIA GeForce GTX560-Ti Twin Frozr II OC | Samsung 200 GB SSD + altro IDE| Master NEC 3540A | Dell U2515H ADZG Monitor UltraSharp, 25", IPS, 2.560 x 1.440
Beto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2002, 23:15   #23
WineBlock
Bannato

Iscritto dal: May 2002
io ho sentito 2 miei amici parlare bene del thermaltake 7 qualcosaa.ma questi dissy ad aria costano sempre di +-
WineBlock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2002, 02:49   #24
Medrol
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Recensione 2

Il voto? devo ancora decidere....

-Coolermaster HHC-001 (14/05/2002)

estetica: 7,5 tradizionale ma con il tocco degli heatpipe.
lappatura: 6 è il punto dolente di questo dissy completamente in rame, la lappatura lascia parecchio a desiderare, troppo grezza anche per un prodotto industriale come questo Coolermaster.
compatibilità: 7,5 Il rischio più grande è proprio dovuto agli heatpipe che potrebbero, in alcune motherboard con condensatori vicini al socket, costituire ostacolo o addirittura impedimento al montaggio. Il far sostenere ad un singolo dentino il considerevole peso ( peso: 540 gr) è diventatata una deprecabile consuetudine per questi prodotti. Le specifiche AMD per socket A parlano di un peso di 300 gr., ma questo è un problema che riguarda tutti i dissipatori in rame.
dotazione: 8 niente da segnalare....ah! c'è il dissy e soprattutto il buon prezzo di mercato.
prestazioni (senza lappatura): 8 La scarsa qualità del fondo penalizza ciò che si può considerare nel complesso un ottimo dissipatore. Gli heatpipe fanno ciò che promettono: cioè trasferire il calore dal basso verso l'alto favorendo l'efficienza della ventola. Prestazioni nettamente superiori al famoso SK6.
prestazioni (con lappatura): 8,5 Con la lappatura ci avviciniamo all'Olimpo dei dissipatori, il miglioramento con un po' d'olio di gomito sembra proprio sostanziale: http://www.overclockers.com/articles530/
con una limitazione per gli overclockers più spinti, con ventole più potenti il Coolermaster HHC-001 non risponde con una scala direttamente proporzionale sugli stessi valori d'altri dissipatori di fascia alta.
silenziosità: 6,5 Purtroppo, come sappiamo, le prestazioni sono inversamente proporzionali alla silenziosità. Il Coolermaster HHC-001 ha una ventola duall ball made in china 60x60 36.11 CFM 54dB 6800 RPM, come sappiamo, agli alti RPM corrispondono alti dB, ma questa ventola non fornisce un CFM proporzionale al disturbo del vicino di casa . L'ottimo comportamento del dissipatore lascia intendere che anche con l'utilizzo di ventole meno rumorose e con un buon CFM (Sunon GM) non ci dovrebbero essere problemi, ovviamente in funzione dei Watt da dissipare e ricordando che l'estate è alle porte; L'alternativa è una ventola Delta che risulta migliore della Coolermaster in dotazione, ma ugualmente rumorosa, che però downvoltata garantisce un ottimo compromesso (Delta 50CFM@7v). In ogni modo, esiste anche la possibilità convogliatore e ventole 80x80 o 92x92, senza pretendere che un convogliatore sfrutti completamente le prestazioni della ventola, questa risulta una soluzione attuabile sul dissy Coolermaster HCC-001 , sempre per un miglior rapporto prestazione/rumore.

Vorrei fare lo stesso per gli altri dissipatori, ma sono pigro se ne avrò voglia dirò la mia anche sugli altri ...questa è una minaccia .

Ciao
Medrol

aggiornamento: solo una precisazione il nome corretto è Coolermaster HHC-001, nel sondaggio è scritto erroneamente HCC-001.

Inoltre, aggiungo un commento alla soluzione convogliatore: l'esporre la possibilità di montare un convogliatore sul Coolermaster è semplicemente una possibilità, che non mi ha indotto a migliorare il giudizio alla silenziosità, perché l'utilizzo è artificioso (il dissy non è progettato per una ventola distanziata) e limitante (la costrizione del convogliatore non consente lo sfruttamento dei CFM della ventola, e quindi si perde il vantaggio dell'utilizzo di ventole con maggior portata), con esso non si ricercano le prestazioni ma un compromesso (con pessimo rapporto costo/vantaggi) per la riduzione del rumore.
Medrol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2002, 08:29   #25
the_crazy_biker
Senior Member

L'Avatar di the_crazy_biker

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Pavia
Bella recensione complimento ma così adesso sono ancora + indeciso sulla scelta....:o
the_crazy_biker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2002, 11:55   #26
Medrol
Member

Con me...funziona!

Lo scopo per il quale scrivo le"recensioni"...o meglio la rubrica "Il voto? devo ancora decidere...." è: "chiarirmi le idee" nella scelta del dissipatore, scelta che deve fare il sottoscritto.
L'esporre pregi e difetti dei dissy mi aiuta a comprendere ciò che voglio acquistare, è una fatica personale che credevo rendendola pubblica di poter aiutare anche altri nella mia stessa situazione...ma se sto creando confusione ...me ne scuso :o ...e continuerò (sempre pigrizia permettendo ) esclusivamente in privato. Saluti

Ciao
Medrol
Old 14-05-2002, 12:15   #27
the_crazy_biker
Senior Member

La mia non voleva essere una critica....anzi un elogio alla tua cura x i particolari come ad esempio la poca lappatura del coolermaster grazie a quaste 3d posso valutare bene i pro e i contro dei dissy di cui stiamo discutendo io la trovo molto utile e penso che le 245 persone che hanno letto il 3d la pensino come me
Old 14-05-2002, 13:06   #28
Medrol
Member

Ti ringrazio ,
cmq non aspettatevi che faccia da solo...questo è un sondaggio quindi date il Vs. voto ai dissy nella lista e non fatevi pregare...esponete la Vs. esperienza a beneficio di tutti.

Ciao
Medrol
Old 14-05-2002, 13:18   #29
the_crazy_biker
Senior Member

Beh io di esperienza ne ho poca.....è da circa 3 mesi cho ho amd....prima con intel non avevo problemi di calore anche overclokkando di brutto ad esempio ho portato il mio vecchio celly2 800@1167 bus 145
Come dissy ho già detto che ho il kanie type wing mi trovo bene il cambio lo vorrei fare solo x sfizio.....poi anche xchè 2 ventole sopra il dissy sono abbastanza rumorose.....non che mi dia fastidio il rumore....
In allegato c'è la foto del mio dissy
Saluti Alessandro
Old 14-05-2002, 13:50   #30
Furbetto
Senior Member

L'Avatar di Furbetto

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
Bella l'idea del sondaggio
Ciao
Furbetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2002, 14:47   #31
the_crazy_biker
Senior Member

Ecco un'altra recensione del Volcano 7+
http://www.extremecooling.org/ec/mod...age&pid=44
Old 14-05-2002, 14:51   #32
felix.j
Senior Member

L'Avatar di felix.j

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Provincia di Ancona
secondo me l' slk600 li batte tutti!!!! Completamente in rame!!!!

Forse l'estetica lascia un po' a desiserare ma scommetto che è il migliore. E poi non costa molto di più dell'AX7.

Imho he is the best
Old 14-05-2002, 14:52   #33
felix.j
Senior Member

L'Avatar di felix.j

secondo me l' slk600 li batte tutti!!!! Completamente in rame!!!!

Forse l'estetica lascia un po' a desiserare ma scommetto che è il migliore. E poi non costa molto di più dell'AX7.

Imho it is the best
Old 14-05-2002, 14:53   #34
felix.j
Senior Member

L'Avatar di felix.j

scusate mi si era impallato il portatile
Old 14-05-2002, 14:59   #35
the_crazy_biker
Senior Member

Bella recensione dettagliata x il cooler master.....
http://www.reviewmakers.com/showdoc....ew=20&pg=1
Old 14-05-2002, 19:05   #36
the_crazy_biker
Senior Member

X Medrol

Che ne pensi del mio dissy?
Aspetto una valutazione obbiettiva.....
Saluti Alessandro
Old 14-05-2002, 20:02   #37
Medrol
Member

Recensione 3

- AX7 Delta80 (14/05/2002)

estetica: 9,5 linea elegante.
lappatura: 8
compatibilità: 8 La dimensione del dissy potrebbe, in alcune motherboard con condensatori vicini al socket, creare difficoltà o addirittura impedimento al montaggio, in molte circostanze è stato sufficiente limare per un paio di mm un’aletta (es: ASUSA7V266 prime rev.).
STIMARE COMPATIBILITA’: partendo dal fondo del dissy:
altezza dissy da 0 a 16 mm = larghezza alette 50 mm
altezza dissy da16 mm = larghezza alette 77 mm
Finalmente un dissy che utilizza tutti i dentini del socket e quindi può garantire un migliore e sicuro supporto al considerevole peso (peso: 600 gr.).
dotazione: 8 niente da segnalare....ah! c'è il dissy e nella config. considerata la ventola Delta CFM 80, ma il prezzo del mercato italiano è un po’ alto.
prestazioni 9,5 Siamo ai massimi livelli, già si comporterebbe alla grande con ventola da 50 CFM (AX7 50 CFM (Sunon PTBX 80x80 43dB) = Volcano 7+ 49 CFM ventola originale 70x70 47dB).
Nessuna limitazione per gli overclockers più spinti, con ventola DELTA FFB0812EHE 80 x 80 x 38 (mm) Dual Ball 12V 5700 rpm 80 CFM 52.5 dBA.
silenziosità: 8 Il buon voto alla silenziosità non è certo dovuto alle qualità della ventola Delta da 80 CFM, che pur essendo efficiente è anche molto rumorosa, ma il buon voto nasce dai meriti del dissy che con la sua struttura supporta nativamente ventole 80x80 che a stessa quantità CFM sono parecchio più silenziose delle corrispettive 60x60 montate sulla maggioranza dei dissy. Chi cerca il silenzio e ottime performance ha così a disposizione una vasta scelta nella gamma delle ventole 80x80 (Sunon PTB2 36CFM 33dB) o nel downvolt della Delta (@7v, @5v).

Ciao
Medrol

P.S.
In preparazione recensione su SLK600 e dissy the_crazy_biker
Old 14-05-2002, 20:08   #38
the_crazy_biker
Senior Member

Preciso e puntuale come sempre complimenti......
Mi faccio i complimenti......... pot......
Saluti Alessandro
Old 14-05-2002, 20:26   #39
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da the_crazy_biker
[b]Preciso e puntuale come sempre complimenti......
Mi faccio i complimenti......... pot......
Saluti Alessandro
Auguri
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2002, 23:52   #40
Medrol
Member

Recensione 4

- SLK600 Delta 50 Ultra (14/05/2002)

estetica:7 piuttosto bruttino.
lappatura: 7,5 Su un prodotto di questo livello qualitativo (e di prezzo) mi sarei aspettato una lappatura migliore. Differenza di 2 gradi dopo lappatura: http://www.overclockers.com/articles532/index02.asp
compatibilità: 9 I problemi di compatibilità per questo dissy dovrebbero essere assolutamente inesistenti.Un dissy che utilizza tutti i dentini del socket e quindi può garantire un migliore e sicuro supporto al considerevole peso, ma inferiori a molti altri (peso: 535 gr.). Particolare per il dissy (come per il vecchio SK6) è la presenza delle molle di ritenzione per il fissaggio ventole ma che risultano migliorate rispetto ai precedenti prodotti Thermalright, anche se credo persista la difficoltà di posizionamento di una griglia sulla ventola...e quando si parla di Delta 8000 rpm....
dotazione: 8 niente da segnalare....ah! c'è il dissy e nella config. considerata la ventola Delta CFM 50, ma il prezzo di mercato in Italia è un po’ alto.
prestazioni 9,5 Siamo ai massimi livelli.
Nessuna limitazione per gli overclockers più spinti, ma che considerano i 54,5 dB una dolce melodia che tiene compagnia .
silenziosità: 7 Chi cerca, a differenza degli overclockers di rimanere da solo e nel silenzio, non ha molte alternative: rinunciare a grandi CFM o downnvolt della Delta (@7v, @5v).

Ciao
Medrol

P.S.
Ho finito! Lo so, ho lasciato perdere l'alpha e i swiftech, ma purtroppo sulla mia motherboard non posso montarli, quindi pur essendo ottimi dissy non mi interessano. Ho lasciato perdere anche altri dissy, a mio parere sottovalutati, come i Zalman (es: CNPS6000-Cu) che sono in particolare indirizzati a chi ricerca il silenzio..interessanti...anche se con un rischio incompatibilità case....si...proprio case e non motherboard, per la particolarità del montaggio con staffa della ventola 92x92.

Un saluto a chi ha avuto la pazienza di leggermi ed in particolare ad Alessandro che ha aperto il sondaggio e mi ha incoraggiato consentendomi di giungere ad una decisione.
Niente più: Il voto? devo ancora decidere.... ma... Il voto? Ho deciso!
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian