Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2012, 14:10   #21
dav117
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Monza
bhè certo gira bene forse solamente al primo avvio.

Poi a causa della frammentazione dell'hd, e soprattutto il disordine che si crea nel registro di sistema che il s.o. rallenta.

Per disinstallare un software con windows devi avere un "unistaller appropriato" proprio per eliminare ogni traccia.

Con Mac osx prendi l'icona e la butti nel cestino, senza alcun rallentamento.

E' proprio il come funziona un s.o. che determina la bontà di un mac.
dav117 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 14:26   #22
super492
Member

L'Avatar di super492

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da dav117 Guarda i messaggi
bhè certo gira bene forse solamente al primo avvio.

Poi a causa della frammentazione dell'hd, e soprattutto il disordine che si crea nel registro di sistema che il s.o. rallenta.

Per disinstallare un software con windows devi avere un "unistaller appropriato" proprio per eliminare ogni traccia.

Con Mac osx prendi l'icona e la butti nel cestino, senza alcun rallentamento.

E' proprio il come funziona un s.o. che determina la bontà di un mac.
Ma è cmq consigliato usare un unistaller per Mac o no?o basta cestinare il programma?

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
super492 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 14:36   #23
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
Quote:
Originariamente inviato da super492 Guarda i messaggi
Ma è cmq consigliato usare un unistaller per Mac o no?o basta cestinare il programma?

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
Solo per alcuni programmi, la maggior parte basta trascinarli nel cestino
ceschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 16:56   #24
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da lorbur Guarda i messaggi
Non è una critica, semplicemente non sei pronto al salto
Quote:
Originariamente inviato da adapting Guarda i messaggi
Apple è più una fede che un'azienda
Voi non state bene =_='

Sono sistemi differenti, hanno usi simili ed esperienze francamente abbastanza simili. Spendere soldi "tanto per fare", mah... sono sempre stato scettico.

I vari punti "l'audio è più pulito" "il video con colori migliori" è solo perchè chi compra un PC non sa cosa sta comprando e rischia di sbagliare, se compri un Mac comunque la qualità audio/video è solitamente abbastanza elevata (non sempre vero, il bianchino ha uno dei peggiori schermi della sua generazione in quanto a colori) e non rischi di andare a finire su sistemi che hanno queste caratteristiche completamente spanate e contrarie alle tue esigenze.

Se hai un sistema e ti trovi bene, non cambiare. Semplicemente perchè ti ritroveresti con un altro sistema, ti troveresti bene, ma non è che avresti la vita cambiata e cambiare sistema ha sempre una curva di apprendimento che va affrontata e un esborso economico non indifferente, che sono fatti tuoi come e quando e se, e puoi valutare da solo.
Fossi un utente Windows XP Service Pack 3 che usa Explorer 7 senza antivirus sì, ma sarebbe un tuo fallo, non certo del sistema.

A proposito di questo sì, i sistemi Mac hanno una vita media più lunga, ma anche lì perchè paghi e hai qualità e la qualità si traduce in vita media più lunga, ma anche qui alla fine più o meno stessa solfa...

Le differenze si sono oramai appiattite all'ennesima potenza, quello su cui sarà il campo di battaglia prossimo sarà la sinergia con gli altri device, quindi vedi un po' se hai intenzione di comprare qualche Apple Qualcosa o iQualcosaltro nel prossimo futuro, o qualche Windows Qualcosa, Surface Qualcosaltro, fa più differenza del resto.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 17:08   #25
E.M.
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
spezzo solo una lancia a favore di win 8..l'ho installato su un vecchio eeepc con atom single core e 1gb di ram, beh è rinato rispetto ad XP...tutto molto piu fluido, veloce e stabile (nei limiti del HW chiaramente old)
Old 19-12-2012, 18:39   #26
adapting
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da E.M. Guarda i messaggi
spezzo solo una lancia a favore di win 8..l'ho installato su un vecchio eeepc con atom single core e 1gb di ram, beh è rinato rispetto ad XP...tutto molto piu fluido, veloce e stabile (nei limiti del HW chiaramente old)
Se ci metti Chrome OS o un linux customizzato allora si mette a volare. Ma che c'entra tutto questo con Osx vs PC?
adapting è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2012, 19:31   #27
alex111
Senior Member

L'Avatar di alex111

Iscritto dal: Sep 2001
Città: lecce/zurigo
Quando sento parlare di " non sei pronto a fare il salto " " si tratta di una fede ", mi chiedo a che punto riesce a manipolare il pensiero il marketing. Mamma mia c'è
da rabbrividire.

Tornando al discorso mac, io ho preso un air quando era l'unico ultrabook che si trovava in giro, pagato un botto ma lo ricomprerei senza indugio, davvero una bella macchina.
Differenze però tra l'uso di un mac o di un pc windows nel lavoro quotidiano NON CE NE SONO. Sono solo due modi diversi di affrontare i problemi, si può preferire uno o l'altro senza dover per forza giurare fedeltà ad un marchio. Con windows fai tutto senza nessun problema come con osx.
Quindi scegli in tranquillità.

Per quanto riguarda Windows 8, io l'ho installato ad alcuni amici su macchine vetuste e ci gira da dio, come giravano da dio 7 e xp.

Per chi parlava dell'indice di windows, ma c'è davvero ancora qualcuno che da peso a quello che dice quella boiata di indice??? Mah
alex111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2012, 20:01   #28
lorbur
Member

L'Avatar di lorbur

Iscritto dal: Jan 2007
non centra niente la fede col mio "non sei pronto a fare il salto", modo un po' ironico che sottende al fatto che una persona non ritiene di dover pagare di più l 'alluminio al posto della plastica ad esempio...

Anche io ho preso l' Air da 13" per le sue caratteristiche all' epoca uniche (peso, spessore, risoluzione schermo, tastiera retroilluminata..).
L'anno prima non avrei speso più di mille euro per un pc (e infatti presi un hp da 400 euro), poi sono cambiate le mie aspettative e HO FATTO IL SALTO.

Rabbrividiamo per il freddo che fa fuori per piacere

PS: il marketing è cmq un' arma sottile e molto forte, per chi la sua usare bene!
Old 22-12-2012, 11:12   #29
fracarro
Senior Member

L'Avatar di fracarro

Iscritto dal: Jul 2002
Secondo me i vantaggi dipendono anche dall'utilizzo che si fa del computer. Nel mio caso il passaggio all'osx mi ha solo "alleggerito" da tante rogne che avevo con windows. In particolare:

1) Addio ai problemi di defrag o di pulitura del registro che, dopo un pò di tempo, per la politica attuata da windows, diventa lento e mastodontico a causa dei programmi che lasciano molto sporco.

2) Addio a firewall, antivirus, antispyware, antirootkit ecc.ecc. (qualcuno di voi è mai ricorso ad hijackthis per capire cosa cavolo aveva il pc?)

3) Addio alla ricerca dei driver per tutte le periferiche installate nella speranza di aumentare le performance o di eliminare bug.

4) La durata della batteria di permette di lavorare 5 ore senza problemi mentre con i miei precedenti portatili la durata era poco più di un paio di ore. Inoltre il trackpad si usa che è un piacere. Prima non lo usavo mai.

5) Possibilità di programmare passando da ambienti linux ad ambienti osx e viceversa con pochissime differenze (i comandi e script shell sono pressappoco identici).

6) Molte funzioni sono automaticamente inglobate nel sistema operativo e ti semplificano la vita. Credo che il vantaggio dell'osx si la "comodità" che ti fornisce nel lavorare. Unire o dividere file pdf, creare la firma digitale, creare file criptati, avere un portachiavi criptato per le password, l'installazione (e disinstallazione) delle applicazioni tramite un semplice copia/incolla (stile dos) ecc.ecc. Lavorandoci scopri sempre delle funzionalità nuove che ti velocizzano il lavoro.

Io non sono un fan della apple e spesso critico le scelte che fanno perchè vogliono importi il loro modo di pensare. Tuttavia credo che i mac hanno qualcosa in più grazie all'osx che montano e questo perchè 1) l'hardware è molto limitato e quindi non ci sono i problemi che invece ha windows, con i driver, dovendo gestire tutti i tipi di periferiche del mondo, 2) non dover utilizzare un registro che a lungo andare rallenta il sistema 3) non avere i problemi di virus & C. (se non in rari casi).
Old 22-12-2012, 23:11   #30
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Anche io mi sto ponendo la domanda oggetto del Thread.... sebbene ora io non sia interessato a cambiare computer, per il futuro stavo considerando la possibilità di provare un MAC... Questo soprattutto perchè provando iPhone ho trovato una qualità tale da non considerare proprio più gli altri telefoni.

Però bo.... nonostante io sia attirato dall'ambiente Mac, non riesco a giustificare un prezzo così elevato per un notebook (MacBook Pro Retina) che ha di certo un buon hardware ma è venduto a un prezzo altissimo se paragonato a notebook clevo (come i Santech che hanno un hardware nettamente superiore a circa 500 euro in meno).....

Quindi mi trovo combattuto....
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2012, 09:53   #31
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Anche io mi sto ponendo la domanda oggetto del Thread.... sebbene ora io non sia interessato a cambiare computer, per il futuro stavo considerando la possibilità di provare un MAC... Questo soprattutto perchè provando iPhone ho trovato una qualità tale da non considerare proprio più gli altri telefoni.

Però bo.... nonostante io sia attirato dall'ambiente Mac, non riesco a giustificare un prezzo così elevato per un notebook (MacBook Pro Retina) che ha di certo un buon hardware ma è venduto a un prezzo altissimo se paragonato a notebook clevo (come i Santech che hanno un hardware nettamente superiore a circa 500 euro in meno).....

Purtroppo il retina ha un costo davvero alto, soprattutto se non è usato per motivi lavorativi, però un Macbook Pro non retina facendo gli upgrade SSD e Ram da soli da delle soddisfazioni ad un costo decisamente più basso
ceschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2012, 14:58   #32
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Art83 Guarda i messaggi
ciao lollo,
spero di risponderti in maniera molto chiara e non di parte!

anche io sono sempre stato un windows user per tutto da sempre.... Precisamente da windows 3.1! Fino a windows 7 (che utilizzo ancora con il pc in firma solo per giocare).
Da circa 2 anni sono entrato nel mondo mac con l'imac in firma e ti posso dire che di vantaggi reali e pratici rispetto ad un pc windows non ce ne sono moltissimi.... alla fine a parità di hardware si equivalgono.... Con la differenza che un pc windows costa meno!

I vantaggi di avere un mac rispetto ad un pc secondo me sono 2:
- a parità di hardware, con il mac ci fai molti più anni di un pc windows (te lo posso garantire di persona... Il grafico che lavora per la mia ditta, utilizza ancora degli imac g4 del 2003 e dei power mac g5 del 2004/2005 con photoshop, illustrator ed altri software e vanno ancora bene... lui non sente la necessità di aggiornare il parco macchine).
- l'assistenza che puoi avere nel primo anno / o nei primi 3 anni se compri l'apple care... a mio parere INEGUAGLIABILE!!

Quindi, un pò perchè ho avuto l'occasione di prendere il mio imac ad un buon prezzo, un pò per la voglia di provare, l'ho comprato..... E devo dire che ne sono molto soddisfatto.... Di sicuro il mio imac comprato a ottobre 2010, non lo cambio prima di 5 anni! Quindi valuta tu!!!!

Come dico sempre i Vantaggi di un Mac risiedono nelle piccole cose, quelle meno evidenti, quelle meno sbandierate da Apple o Evangelisti vari...
Dopo 15 anni di Windows la prima volta che misi seriamente le mani sul Mac feci fatica ad adattarmi a certe idiosincrasie e mancanze che a me parevano intollerabili. Il finder, soprattutto di primo acchitto meno ricco e personalizzabile rispetto ad Explorer di Windows... Subito dopo però ho iniziato a scoprire piccoli dettagli dell' Os che mi hanno fatto davvero fare WOW...Ed elencarli sarebbe troppo lungo. Ormai mi sono talmente abituato ad OSX che è come se lo conoscessi da sempre... Usare poi programmi "professionali", come Logic, Protools, la suite Adobe su MAc continuo a dire che è meglio rispetto alle controparti (laddove siano multipiattaforma) su Windows. Mi sono pure tolto la soddisfazione di qualche giochino (suite Half Life e COD4 compresi) sulla Baracca che vedi in firma...Su un MBP di oggi o un iMac si può osare molto di più...

Detto questo per quanto concerne l'uso del MAc come computer ludico, anche qui...E' meglio, perché le fondamenta sono Unix, come Linux...Sarà sempre più reattivo e completo rispetto a windows...Basti solo pensare lla gestione della rete e alle varie utilities fornite on board...Ti basti pensare ad una "cosetta" come automator che ti permette di fare con semplici passaggi degli "script" che vanno a modificare anche quasi completamente il comportamento della tua macchina...alla faccia di chi dice che Apple è chiusa! Con automators ti puoi quasi "riscrivere" il Finder, puoi dire al tuo MAc cosa deve fare, come e quando....Per il resto, niente antivirus, deframmentazione non necessaria, meno processi in background, terminale UNIX potente e completo (per i più geek)...E per chi non vuole sbattersi un'interfaccia pulita, coerente (oggi forse un po' meno di prima), elegante (questi sono gusti)...I so solo che tutte le volte (ormai rare) che metto le man sul mio PC (autoassemblato) mi viene il mal di mare, pur ammettendo i pregi non indifferenti di Windows 7, che è davvero un ottimo Os, forse il migliore dai tempi di 2000....

OSX è un altro mondo...Basti pensare solo a come si installano/disinstallano le applicazioni più comuni (per quelle complesse è simile a windows, ma non del tutto)..

Le macchine in sé non sono certo migliori di un sony Vaio di fascia alta o di un Dell/Alienware di pari qualità. Esteticamente certo sono inarrivabili, ma come Hw direi proprio di no.

Anzi, oggi come oggi se dovessi cambiare il MAc lo cambierei con un iMac, non con un portatile...Spendere 2000 euro per il 15" RETINA PER ME è follia pura....

Saluti
Old 24-12-2012, 15:12   #33
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Quote:
Originariamente inviato da loop585 Guarda i messaggi
Considera che una grande parte di quelli lo fa solo ed esclusivamente per fare "il figo" e soprattutto nelle discoteche (poi magari l'unica cosa che sanno fare e aprire safari per andare su facebook e un programma per suonare o roba simile, ma puoi suonare benissimo anche con un notebook win

@Mr.Lollo14
Secondo me per quello che devi farci non ti conviene molto, vista soprattutto la spesa da affrontare...
Mica tanto: una delle migliori scuole per "audio engineers" al mondo usa solo MAc....E quando vedi le "latenze" nulle dei Mac, Logic o PT con 50 Plugin andare in supplesse senza fare una piega qualcosa vorrà pure dire...

Attaccare un Midi al MAc è la cosa più facile del mondo...Ci puoi suonare anche con GarageBand....

OSX all interno ha anche equalizzatori parametrici, processori di dinamica, filtri di ogni sorta già compresi nell' OS... Non è un caso che anche gli studi di registrazione, le case discografiche e oggi anche le televisioni usino Mac...

No, non si usa per fare i Fighi, ma per lavorare con un sistema che dà molte meno rogne di Pc/Windows... Ovvio che anche Win può fare le stesse cose, ma richiede una messa a punto più complessa...

Oggi ci sono sempre più "audiofili" che stanno passando a MAc...Un buon Dac, un trasporto, dei diffusori decenti e ti dà molte soddisfazioni (ovviamente con file NON compressi).

Old 24-12-2012, 15:25   #34
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi

Infatti il prezzo del MAcBook Pro RETINA è ingiustificato e ingiustificabile. La versione "normale" è quasi più performante e costa 700 euro meno...

Old 24-12-2012, 17:00   #35
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da simon71 Guarda i messaggi
Infatti il prezzo del MAcBook Pro RETINA è ingiustificato e ingiustificabile. La versione "normale" è quasi più performante e costa 700 euro meno...

Ma anche no. La versione "normale" ha un prezzo molto alto per essere una macchina con display antidiluviano e hard disk meccanico 5400 rpm e uno chassis che oramai non è più al passo con le specifiche dei tempi in quanto a dimensioni/peso per le prestazioni fornite.

Il retina almeno è qualcosa di "unico", un computer che monta una CPU M in un body molto compatto e leggero, con un display nuovo, e un hard disk SSD.

Quote:
Mica tanto: una delle migliori scuole per "audio engineers" al mondo usa solo MAc....E quando vedi le "latenze" nulle dei Mac, Logic o PT con 50 Plugin andare in supplesse senza fare una piega qualcosa vorrà pure dire...
Quando uscirai da scuola scoprirai che per le discoteche il 90% di quelli che attacca il Mac al mixer "audio engineers" non sa neppure che significa.

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 24-12-2012 alle 17:04.
Old 25-12-2012, 12:57   #36
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Ma anche no. La versione "normale" ha un prezzo molto alto per essere una macchina con display antidiluviano e hard disk meccanico 5400 rpm e uno chassis che oramai non è più al passo con le specifiche dei tempi in quanto a dimensioni/peso per le prestazioni fornite.

Il retina almeno è qualcosa di "unico", un computer che monta una CPU M in un body molto compatto e leggero, con un display nuovo, e un hard disk SSD.

Quando uscirai da scuola scoprirai che per le discoteche il 90% di quelli che attacca il Mac al mixer "audio engineers" non sa neppure che significa.
1) Giusto, mi ero dimenticato dei nuovi upgrade...Vero, ma se vuoi l' SSD lo puoi sempre (far) mettere...

2) Da scuola ci sono già uscito da un pezzo..
Uno dei miei compagni di corso oggi fa il Dj Resident in uno dei locali più famosi di Milano ed è uscito proprio da quella scuola...Comunque è un paragone che non sta in piedi...Sono ambiti di utilizzo diversi...E il secondo non è certo meno nobile del primo...In tutti e due si tende ad usare Mac...

Old 25-12-2012, 13:39   #37
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
1) Giusto, mi ero dimenticato dei nuovi upgrade...Vero, ma se vuoi l' SSD lo puoi sempre (far) mettere...
E se lo fai mettere a quel punto il costo lievita fino ad essere paragonabile col modello Retina o addirittura superarlo.

Quote:
2) Da scuola ci sono già uscito da un pezzo..
Beh l'unica cosa che citi sono corsi e scuole di audio mixing... direi che hai un'idea piuttosto limitata della realtà lavorativa.

Il "Si tende ad usare" significa che le percentuali si avvicinano a 50 e 50 (che è tanto neh!), e per motivi spesso tutt'altro che legati al software e ancor meno all'hardware ma semplicimente ad abitudine e tradizione.

Dipende dalla musica che si fa e dai programmi che si vogliono utilizzare, come sempre. Ad esempio molti che hanno bisogno di hardware audio dedicato, non di un portatilino da attaccare jack, e l'hardware audio dedicato in Mac ha costi esagerati dato che bisogna acquistare un MacPro ed è un overkilling totale rispetto alle esigenze e un overpricing che rasenta il ridicolo rispetto alla concorrenza.

Negli studi di registrazione, così come in Televisione, il Mac sta sempre più scomparendo. E di conseguenza chi si porta in giro la musica che fa in uno studio attrezzato PC, si porterà in giro un PC.

A un DJ può andare bene qualunque cosa, persino Linux, dato che l'importante è il software ed esistono anche opensource, ed il PC serve unicamente praticamente come libreria al massimo, perché il lavoro di mixing è fatto tramite CDJ.
Poi se uno vuole mettere l'automixing di serato o analoghi come moltissima gente che si vede in giro, direi che la nobiltà di mestiere non sanno dove sta di casa.

Poi in alcuni ambiti ci sono software specifici, per cui non c'è la portabilità, e se uno vuole usare quello non può altrimenti...

Dire che "il mondo audio usa solo Mac!!11!" è una cosa che va bene giusto a scuola, altrove se ne fregano... Dipende più dall'abitudine (sacrosanta in ambito lavorativo) rispetto che ad esigenze software e tantomeno hardware. Se qualcuno deve comprare un computer per quello, meglio che si informi a seconda di quello che deve fare e dei software che vuole usare, dato che non è per niente vero, piuttosto che andare alla cieca a comprare qualcosa di inadeguato giusto perché lo slogan è quello...

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 25-12-2012 alle 14:01.
Old 25-12-2012, 20:25   #38
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
E se lo fai mettere a quel punto il costo lievita fino ad essere paragonabile col modello Retina o addirittura superarlo.

Beh l'unica cosa che citi sono corsi e scuole di audio mixing... direi che hai un'idea piuttosto limitata della realtà lavorativa.

Il "Si tende ad usare" significa che le percentuali si avvicinano a 50 e 50 (che è tanto neh!), e per motivi spesso tutt'altro che legati al software e ancor meno all'hardware ma semplicimente ad abitudine e tradizione.

Dipende dalla musica che si fa e dai programmi che si vogliono utilizzare, come sempre. Ad esempio molti che hanno bisogno di hardware audio dedicato, non di un portatilino da attaccare jack, e l'hardware audio dedicato in Mac ha costi esagerati dato che bisogna acquistare un MacPro ed è un overkilling totale rispetto alle esigenze e un overpricing che rasenta il ridicolo rispetto alla concorrenza.

Negli studi di registrazione, così come in Televisione, il Mac sta sempre più scomparendo. E di conseguenza chi si porta in giro la musica che fa in uno studio attrezzato PC, si porterà in giro un PC.

A un DJ può andare bene qualunque cosa, persino Linux, dato che l'importante è il software ed esistono anche opensource, ed il PC serve unicamente praticamente come libreria al massimo, perché il lavoro di mixing è fatto tramite CDJ.
Poi se uno vuole mettere l'automixing di serato o analoghi come moltissima gente che si vede in giro, direi che la nobiltà di mestiere non sanno dove sta di casa.

Poi in alcuni ambiti ci sono software specifici, per cui non c'è la portabilità, e se uno vuole usare quello non può altrimenti...

Dire che "il mondo audio usa solo Mac!!11!" è una cosa che va bene giusto a scuola, altrove se ne fregano... Dipende più dall'abitudine (sacrosanta in ambito lavorativo) rispetto che ad esigenze software e tantomeno hardware. Se qualcuno deve comprare un computer per quello, meglio che si informi a seconda di quello che deve fare e dei software che vuole usare, dato che non è per niente vero, piuttosto che andare alla cieca a comprare qualcosa di inadeguato giusto perché lo slogan è quello...

Beh se consideri 20 di onorato servizio tra Agenzie di pubblicità, case di produzione, Network radiofonici, studi di registrazione...Si, devo dire che ho una conoscenza limitata dell'ambiente...
Il fatto che usi il termine di "Audio mixing" mi sa che ti qualifica come "non" esperto di quel mondo. Se mai si dice "Audio" o "Sound Engineering"...

I docenti di quella scuola non sono certo ragazzini sbarbati con l'anello al naso e i capelli biondo platino in canottiera rigorosamente D&G, eh? Si va da Fonici storici italiani, ad INGEGNERI, gente laureata in fisica e quant'altro...

Non continuo perché il mio non vuole essere l'inizio di un possibile Flame sul discorso trito e ritrito Mac Vs PC che non mi interessa e porterebbe troppo OT...
Ne stavo già discutendo con un altro utente...

E come ho detto a lui, chioso dicendo che OGGI, 2012 la scelta è ampia, vero, ma di Mac continuo a vederne badilate, ora anche in ambiti dove un tempo di vedevano solo Pc.... Ovviamente chi usa PC continuerà ad usare quello e viceversa.....

Saluti
Old 25-12-2012, 20:33   #39
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
Beh se consideri 20 di onorato servizio tra Agenzie di pubblicità, case di produzione, Network radiofonici, studi di registrazione...
...e nonostante tutto continui a parlare di scuole...

PS: mi è sfuggita una "e" comunque no, non sono un tecnico del mestiere quindi che i "mixi" i termini mi pare naturale, ma sono abbastanza esperto per vari motivi, non per ultimo fare consulenze per il mondo televisivo ed essere uno di quelli "laureati in fisica"...

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 25-12-2012 alle 20:37.
Old 25-12-2012, 21:39   #40
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Ma per uno che ne fa un uso normale e non professionale.... che vantaggi ci possono essere?
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
OpenAI annuncia un accordo strategico co...
Black Friday per e-bike Engwe: fino a 40...
Una PS5 grande come un tostapane: dove n...
Intel aveva pronta una scheda video di f...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Proiettore XGIMI Horizon in super offert...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian