|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Qualche parametro deve essere cambiato............. Metti la voce Sata su Disable - Raid su Disable o cercare la voce non-RAID nella riga "SATA" : Set the “SATA Operation Mode” option from RAID to non-RAID Ultima modifica di tallines : 07-12-2012 alle 12:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
Se questo è il tuo Bios, non vede nessun disco : Not Detected = non rilevato...................per forza che non vai da nessuna parte............. Controlla i cavi che siano attaccatti bene . Sicuro che hai messo i cavi giusti al posto giusto per l'HD ? Se hai il cd/dvd masterizzatore/lettore il bios non lo vede, dovrebbe essere messo in Primary Ide Slave o Secondary master slave, dipende come sono attaccati nel case . Come Primary Ide Master dovrebbe esserci il nome dell' HD (Seagate, Maxtor, Western Digital alias WD.............) Prova cliccando su Press Enter se ti da qualche possibilità . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Member
|
Quote:
No no, spetta. L'immagine che ti ho postato è quella del manuale. Il bios mi vede il lettore su secondary master e l'hd su Third ide master. Il raid è disable. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
E nel primary master non c'è niente ? Se provi a mettere l'HD ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Member
|
Quote:
Nel bios l'hard disk c'è, è poi al momento di installare/caricare il s.o. che non lo vede più. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema sono i driver Sata......Xp è l'unico SO che con HD Sata ha bisogno dei driver Sata per essere riconosciuto dal sistema . O emulare la modalità Ide, ossia come dirgli al bios: guarda che il disco è un Ide, invece è un Sata . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
SATA mode Nelle schede madri dotate di interfacce per hard disk SATA, è possibile decidere dal BIOS se l’interfaccia per l’hard disk deve lavorare in emulazione IDE (lo standard usato prima dell’arrivo del SATA), in modalità nativa (chiamata anche AHCI, Advanced Host Controller Interface), oppure in modalità RAID. Teoricamente la scelta va fatta prima di installare il sistema operativo, infatti. cambiando questa voce dopo l’installazione, Windows non si avvierà segnalando che non trova l’hard disk (abbiamo visto come bypassare questo problema per le edizioni Windows 7Vista) . A differenza di Vista e Seven, per Windows Xp la scelta ottimale è l’emulazione IDE, perché la velocità del disco resta praticamente identica a quella che si otterrebbe nella modalità AHCI ma non sono necessari driver speciali per far riconoscere il disco al setup di Windows. Potremo anche scegliere la modalità RAID, ma sappiate che richiede sempre un driver speciale che è fornito con la scheda madre, e va usata solo se si hanno particolari necessità di sicurezza eo velocità di accesso, in presenza di almeno due dischi. Da : http://www.chicchedicala.it/2010/01/...ne-bios/all/1/ Il problema è la scheda madre è cosi vecchia che non permette l'emulazione ide e quindi prima l'HD Sata veniva riconosciuto perchè chi ha installato Xp gli ha messo i driver Sata durante l'installazione (premendo F6 e inserendo il floppy disk con i driver a seconda del tipo di scheda madre quando te lo chiede l'installazione stessa) . Ultima modifica di tallines : 08-12-2012 alle 12:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Member
|
Ok, capito.
Quindi il problema è: dove reperire i driver? Sul sito della Acer nn ci sono, sul sito della scheda madre nemmeno. Quindi mi scordo il disco sata e uso l'ide. Che pizz sti pc !! |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Pro...uID=16&LanID=9 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Member
|
Quote:
Si è verom, mi erano sfuggiti. Domanda: come li installo senza il lettore floppy? Mi spiego, ho premuto F6 poi mi chiede di inserire il floppy per installare una periferica, e non ho proprio altre possibilità di scelta, o floppy o niente. ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per i sistemi Nt fino a windows 2003 e quindi anche per Xp, i driver controller Sata si possono mettere solo tramite floppy disk . Poi da Vista si sono ravveduti e hanno messo come opzione anche quella di inserire i driver tramite un'unità esterna > pendrive . In teoria dovresti provare a prendere un lettore usb esterno, se lo trovi e se funge ![]() Siccome so che è un problema questo inserimento driver controller sata.................ti ho detto di provare a emulare la modalità Ide . Potresti anche fare il cd di Xp sp2, anche sp3 ormai che ci siamo, con i driver già installati/integrati nel cd stesso tramite Nlite . C'è una guida nel forum di Hardware Upgrade . Ma la domanda è: una volta che hai provato a mettere su Disable la voce Raid e tutto il resto hai provato ad avviare il cd di Xp ? I driver servono solo se la modalità viene messa in AHCI o in Raid, se è in Ide non servono chiaramente . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Member
|
Si anche mettendo la voce Raid su Disable l'hd non viene visto.
Quindi mi sa che ho 0 speranze! Mi chiedo prima come facesse a funzionare a questo punto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Altrimenti prova a vedere nel manuale che hai downloadato se dice qualcosa su come settare il Bios per far riconoscere l'HD Sata, senza che occorra mettere i driver . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2024
|
Ehm ragazzi, questi sintomi mi puzzano di problemi alla scheda madre.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:15.