|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Problema avvio Win xp File hal.dll non trovato
Ciao a tuti,
Vi scrivo in quanto da ieri il pc della mia ragazza fa i capricci. Praticamente windows xp Sp2 non si avvia più, come messaggio da quello riportato in oggetto. Ho già eseguito diversi test, come: Sostituire alimentatore Formattare hd e installare nuovamente win xp(fatto sul mio pc funzionante) Sostituire memoria Togliere la scheda video e usare quella integrata sulla Mb Ho anche collegato un altro hd del mio pc con win xp sopra, funzionante, nulla, sempre sto benedetto dll mancante. Provato con la consolle di ripristino ma non mi fa fare operazioni, non vede proprio l'hd. Anche se tento di installare xp al momento di scegliere su quale drive installare, non c'è l'hd. Cosa cavolo puo essere?Non so proprio più dove sbattere la testa,Qualcuno puo darmi una mano? Grazie, Riccardo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Il file in questione è un file di sistema probabilmente infetto, c'entra con il sp2 non c'entra con l'alimentatore, la scheda video.........
Rimetti i file del SO avviando il cd di Xp originale dal Bios (First Boot Device), senza avviare la console di ripristino . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Ciao , grazie per la risposta. Io ho messo lo stesso hd sul mio pc e si avvia tranquillamente. Sul pc in questione non c'è verso di far partire nulla.Ne xp, ne l'installazione ne la console. Quindi anche avviando da cd al momento di scegliere l'hd su cui installare i file, ci sono 4 voci con scritto" nessun disco in questa unità. disco sconosciuto" se premo invio per installare win lui si riavvia... anzi da una schermata blu! Il codice che da è : 0x00000050 (0xE531B9F8, 0X00000000, 0XF77BA9A8, 0X00000000) SETUPDD.SYS - ADDRES F77BA9A8 BASE AT F779300, DATESTAMP 41107C8F Ah, il cd di win xp è originale. Ultima modifica di riki77 : 05-12-2012 alle 17:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Forse c'è da vedere qualche parametro del Bios, perchè non ti riconosce più l'HD .
Entra nel Bios vai su Advanced/Sata Controller Mode dovresti vedere se è su Enable . Altrimenti gli cambi l'opzione . Poi dipende dalla scheda madre che tipo di parametri ha . Per essere più sicuro puoi tornare a collegare l?HD sul tuo computer e vedi quali sono i parametri del Bios del tuo computer . |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Si posso provare a fare queste prove. Però ho notato che il bios non ha parametri per il sata. a meno che non abbiano un altro nome a me sconosciuto. Non vedo voci Ide e neanche sata. Infatti pensavo di aggiornare il bios...ma come si fa ? Non c'è un opzione come sul mio pc all'interno del bios che permette di aggiornarlo!! Ultima modifica di riki77 : 05-12-2012 alle 19:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Che voci principali (linguette sopra) hai nel Bios : Main - Advanced - Boot............
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
In più se puoi fare l'elenco delle voci in Advanced e su come sono settate .
Avrai la voce AHCI.......... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Il bios è una versione un po' datata credo. Non ha i menu i alto ma bisogna scorrerli dall'alto in basso e ha due sezioni, sinistra e destra. Di advanced ho: Advanced bios features e Advanced chipset features nel primo ho: Virus Warning disabled Silent boot enabled Configuration table disable Quick power on self test enabled poi, removable drives premo invio e ho le porte usb hard disk drives premo invio e ho l'hard disk cd/dvd drives premo invio e ho il lettore dvd First boot device c'è settato il dvd Secon boot é settato l'hd Third Boot disabled Boot other devices enabled Boot up numlock status on Apic Mode enabled Cpu hyper-threading enabled Poi invece sotto l'altra voce ho: Boot graphics adapter priori: peg/pci uma frame buffer size: 128mb surround view function disabled |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Sembrano giusti i settaggi .
Stacca la ram, quanti banchi hai ? La pulisci un pò e metti se hai due banchi, un banco alla volta e riavvii il pc . |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Ho anche provato a mettere una ram del mio pc ( che son sicuro che funziona) niente, non è cambiiato nulla!! Ma...ora mi viene il dubbio...non è che sia il cavo sata danneggiato? E' possibile? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
No non è il cavo sata.Provato a sostituire ma non cambia la situazione.
Cosa strana: La ventola della cpu si avvia appena premo iol pulsante di accensione ma poi poco dopo si spegne. E' normale? Comunque, ora, avviandolo, compare la schermata che compare quando si preme F8, cioè modalità provvisoria, avio normale, ultima config. funzionante. Boh... Ultima modifica di riki77 : 05-12-2012 alle 20:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Nessuno ha altre idee da darmi?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
prova a vedere che il problema non sia quello, al limite se dopo averla pulita il problema persiste.......la cambi . Se la ventola non gira........vengono fuori problemi di surriscaldamento, che non fanno sicuramente bene al funzionamento del pc, anzi....... Controlla per scrupolo (magari l'hai già fatto) che tutti i cavi siano collegati bene . Ultima modifica di tallines : 06-12-2012 alle 11:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Allora il cavo della ventola era collegato in modo sbagliato, praticamente al chassis fan, ho risolto collegandolo giusto. ora la ventola gira correttamente. Ho nel frattempo pulito il dissipatore e cambiato la pasta termica. Poi, sono riuscito ad aggiornare il bios, ma non è cambiato molto, win non si avvia. Ora ho fatto un'altra prova, ho tolto l'hd sata e ho collegato un vecchio hd ide da 20 gb... sorpresa delle sorprese funziona!! Morale della favola? A sto cavolo di pc gli è venuto antipatico l'ha sata tutto di botto!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E hai detto che non hai nessun parametro Ide, Sata........... Adesso che con l'HD Ide funziona, puoi dirmi che scheda madre monta quel pc ? Oltre alle voci del Bios che mi hai detto comunque ( Advanced bios features e Advanced chipset features) dovresti averne delle altre giusto ? Tipo queste La voce Ide (Primary Slave e Master, Secondary Slave e Master) dovresti averle in Standard Cmos Features. Forse qualche parametro è cambiato in quelle opzioni. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Si prima funzionava con l'hd sata. Il pc è un acer aspire E500. La scheda madre è una ECS RC410-M2 Rev.1.0 SI le voci del bios sono come quelle dell'immagine. In Standard CMOS Features ho il lettore cd in Secondary IDE Master, mentre l'hd sata in Third IDE Master. Credo che il problema sia proprio questo: perchè IDE quando è su canale sata? Sembra che il sata non sia considerato in questo bios.Com'è possibile? Ultima modifica di riki77 : 07-12-2012 alle 08:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Bene, il mistero si infittisce sempre più!!
Ho scaricato il manuale della Mb dal sito di ECS....Alla sezione dedicata al bios si vede chiaramente che c'è la parte dedicata al sata: Serial ATA IDE Device SB SATA RAID BIOS : [Enabled] Perchè in questa scheda che ho qua non c'è? Misssssteroooo!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Aggiornamento.
Ho aggiornato il bios prendendolo dal sito ecs.Ora mi ritrovo la suddivisione delle porte Parallel ATA IDE DEVIcE dove c'è collegato il cdrom e Serial ATA IDE DEVICE dove è collegato l'hd. Ma alla fine della fiera...Continua a non avviarsi!Arriva sempre nella stessa schermata dove selezionare la modalità provvisoria o normale, premo invio e si riavvia! Boh non gli piacerà l'hd sata! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
La voce SB SATA RAID BIOS : [Enabled] dovrebbe stare su disable |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
Mi sa che mi devo arrendere e cambiare hard disk. Certo che è proprio strano.Di punto in bianco non riconosce più i diski sata. Ma, ultimo dubbio, non è che con questi pc preassemblati, bisogna avere i cd di ripristino che caricano anticipatamente i driver sata? E' possibile? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:41.