Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2012, 20:05   #21
Fabrik77
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Master03 Guarda i messaggi
Ma figurati! Anzi, una volta tanto che si usa il forum nella maniera corretta, ben benga!

[QUOTEPosso fare un OT? Ma come mai il processore fa da collo di bottiglia alla scheda video?[/quote]

Ecco sta cosa interesserebbe anche me..
da quando la scheda video dev'essere compatibile o correlata alla CPU?
che me so' perso in questi 3 anni?
ASUS TUF GAMING X670E-PLUS, RAM G.Skill Flare X5 DDR5 64GB (2x16) 6000MHz CL36, CPU Ryzen 7 7700X 4,5GHz +Dissipatore be quiet! Dark Rock Pro 4 135mm, PSU Be Quiet Pure Power 12M 750W, Case be quiet! Pure Base 500 Midi-Tower, Monitor AOC 24" G2460PF 1920x1080@144hz
Fabrik77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 22:36   #22
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Posso fare un OT? Ma come mai il processore fa da collo di bottiglia alla scheda video?
Quote:
Originariamente inviato da Fabrik77 Guarda i messaggi

da quando la scheda video dev'essere compatibile o correlata alla CPU?
che me so' perso in questi 3 anni?
Non ti sei perso niente perchè è da sempre così.
Gli fps di un videogioco dipendono da una elaborazione congiunta di processore e vga. Fra questi due componenti vi è uno scambio dati che genera un flusso in entrambe le direzioni. Affinchè entrambi i componenti siano sfruttati al massimo è necessario che il flusso dati sia in equilibrio, perchè se il flusso video è troppo grande il processore non avrà la potenza necessaria a processarlo (cpu limited) e viceversa (gpu limited). Per cui quando il processore non è abbastanza veloce da star dietro alla scheda video, si avrà una situazione di cpu-limited (limitato dal processore... il cosiddetto collo di bottiglia, si riferisce proprio al flusso di dati in questo caso quello della gpu)... quando avviene il contrario (la situazione più comune) si parla di gpu limited. Dal momento che l'evoluzione delle vga è molto più rapido di quello delle gpu, e dal momento che nel caso dei videogame solitamente l'equilibrio è spostato verso la scheda video, si da molta più importanza al cpu limited piuttosto che al gpu limited (che invece non è visto come un problema vero e proprio).
Questo equilibrio può anche essere influenzato e spostato (fino ad un certo punto) dal modo in cui è scritto il gioco o dal software. BF3 sposta enormemente l'equilibrio verso la gpu, FSX verso la cpu.

Sostanzialmente, un E6600 non ha sufficiente potenza da star dietro ad una 7850. La vga invia i dati al processore ma quest'ultimo è così lento a rielaborarli che la scheda rimane il 90% del tempo a girarsi i pollici.

Ovviamente la cosa non è così semplice come l'ho spiegata, tecnicamente non ho usato neanche i termini giusti. Ma il concetto però segue questa linea di comportamento.

Ultima modifica di sbudellaman : 25-09-2012 alle 22:42.
sbudellaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2012, 01:43   #23
Fabrik77
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
Gli fps di un videogioco dipendono da una elaborazione congiunta di processore e vga. Fra questi due componenti vi è uno scambio dati che genera un flusso in entrambe le direzioni. Affinchè entrambi i componenti siano sfruttati al massimo è necessario che il flusso dati sia in equilibrio, perchè se il flusso video è troppo grande il processore non avrà la potenza necessaria a processarlo (cpu limited) e viceversa (gpu limited). Per cui quando il processore non è abbastanza veloce da star dietro alla scheda video, si avrà una situazione di cpu-limited (limitato dal processore... il cosiddetto collo di bottiglia, si riferisce proprio al flusso di dati in questo caso quello della gpu)... quando avviene il contrario (la situazione più comune) si parla di gpu limited. Dal momento che l'evoluzione delle vga è molto più rapido di quello delle gpu, e dal momento che nel caso dei videogame solitamente l'equilibrio è spostato verso la scheda video, si da molta più importanza al cpu limited piuttosto che al gpu limited (che invece non è visto come un problema vero e proprio).
Questo equilibrio può anche essere influenzato e spostato (fino ad un certo punto) dal modo in cui è scritto il gioco o dal software. BF3 sposta enormemente l'equilibrio verso la gpu, FSX verso la cpu.

Sostanzialmente, un E6600 non ha sufficiente potenza da star dietro ad una 7850. La vga invia i dati al processore ma quest'ultimo è così lento a rielaborarli che la scheda rimane il 90% del tempo a girarsi i pollici.

Ovviamente la cosa non è così semplice come l'ho spiegata, tecnicamente non ho usato neanche i termini giusti. Ma il concetto però segue questa linea di comportamento.
Ok... quindi vista la CPU se prendo una AMD 7770 (magari Ghz edition)
vado tranquillo che ho un incremento di prestazioni rispetto alla 8800 che ho ora?
ASUS TUF GAMING X670E-PLUS, RAM G.Skill Flare X5 DDR5 64GB (2x16) 6000MHz CL36, CPU Ryzen 7 7700X 4,5GHz +Dissipatore be quiet! Dark Rock Pro 4 135mm, PSU Be Quiet Pure Power 12M 750W, Case be quiet! Pure Base 500 Midi-Tower, Monitor AOC 24" G2460PF 1920x1080@144hz
Old 26-09-2012, 12:14   #24
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Ok... quindi vista la CPU se prendo una AMD 7770 (magari Ghz edition)
vado tranquillo che ho un incremento di prestazioni rispetto alla 8800 che ho ora?
Il modello base della 7770 concepito da AMD è settato ad 1ghz di frequenza sul core quindi in questo caso particolare non parliamo di un modello di eccezione (come può essere invece nel caso di 7950 ghz o 7970 ghz edition). Tutte le 7770 dovrebbero essere ad 1ghz.

Si, avresti incrementi rispetto alla 8800... come li avresti anche con una 7750.
Se ne hai la possibilità un overclock della cpu gioverebbe.

Ultima modifica di sbudellaman : 26-09-2012 alle 12:17.
sbudellaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 00:57   #25
Master03
Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:

Non sarà tecnicamente perfetto ma rende l'idea!
Qualche link per approfondire la cosa?

Quote:
Si, avresti incrementi rispetto alla 8800... come li avresti anche con una 7750.
Se ne hai la possibilità un overclock della cpu gioverebbe.
Avrei degli incrementi con la 7750? Ma allora sarebbe consigliabile questa, no?
CPU Intel e6750 @ 3.56GHz -- DISSIPATORE Thermaltake BigTyphoon -- GPU Twintech 8800GT (bruciata) con Arctic Cooling Accelero Twin Turbo -- MONITOR Acer AL1917, 1280x1024 -- MoBo Asus P5KR -- RAM OCZ DDR2 PC2-6400 Platinum Revision 2 Dual Channel 2GB -- ALIMENTATORE Trust 570W
Master03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 09:49   #26
Frangy
Bannato

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Non sarà tecnicamente perfetto ma rende l'idea!
Qualche link per approfondire la cosa?

si ma la maggiorparte dei giochi buoni e pesanti ti scatterebbe.
vai direttamente sulla 7770 che e' meglio e ti rimane e la sfrutti meglio.

Ultima modifica di Frangy : 27-09-2012 alle 10:01.
Frangy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 11:23   #27
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Certo che avresti degli incrementi ed anche notevoli. Se tutto è sfruttato alla perfezione arrivi anche al doppio delle performance o quasi. Però la 7770 costa solo 10-20 euro in più e va ancora più veloce, quindi tanto vale...
Old 27-09-2012, 12:24   #28
MasterBeppe
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Piccolo OT.

E' curioso che anche a me in questi giorni ha smesso di funzionare la mia NVIDIA 8800GT (acquistata nel 2008). Hanno messo un orologio a tempo?

Cmq subito rimpiazzata con una ATI 7770oc, comprata online proprio questa mattina. Spero solo che non mi dia problemi con la mia configurazione del pc che risale ad inizio 2008...
MasterBeppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 16:14   #29
Fabrik77
Senior Member

Ummm
io sulle versioni OC di fabbrica sono un po' dubbioso
la mia 8800 GT (che ancora funziona )
è una Extreme Overclock edition..
Bene con ogni driver possibile appena girava un gioco con l'unreal engine
(anche UT2004) dopo 5 minuti mi beccavo un bel BSoD.
Alla fine prima ho comprato 26€ di arctic cooling twin aero
e visto che ogni tanto sotto carico estremo avevo altri BSoD
mi è toccato riportare il clock a valori di fabbrica tramite RivaTuner..
Onestamente se non mi assicurano una config stabile anche col dissipatore di fabbrica non prenderei un'altra scheda OC.
Old 27-09-2012, 16:16   #30
Frangy
Bannato

Iscritto dal: Jan 2012
guarda la serie 7xxx delle ati sono ottime.

e sicuramente consuma anche meno della 8800gt
Frangy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 18:57   #31
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Ummm
io sulle versioni OC di fabbrica sono un po' dubbioso
Ho avuto la medesima esperienza con una gtx285 BE "690mhz". Non so se è un problema che riguardi anche altre schede (una amd 7770 o nvidia 660 di oggi è totalmente diversa), ma fortunatamente gli oc sono molto bravo a farmeli da solo e mi diverto anche... è una cosa che non mi toccherà mai più

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Una PS5 grande come un tostapane: dove n...
Intel aveva pronta una scheda video di f...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Proiettore XGIMI Horizon in super offert...
Fotovoltaico sulle coperture dei parcheg...
La Cina lancerà la missione Mengz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP