|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Non sono riuscito a trovarla e non mi va di comprare componenti usate!!!!!!Mi sa che questo pc volerà presto dal balcone!!
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Quote:
Come upgrade ti consiglio, visto che costa poco, un buon celeron dual core, tipo il G530 o il G540, e una scheda madre della Asrock. Il problema sta però nelle periferiche IDE, ormai ampiamente sorpassate, tant'è vero che le schede madri più recenti di IDE non ne hanno più nemmeno uno. Comunque, volendo rimanere in casa AMD, la scheda madre che ti ho consigliato, dotata magari di un processore tipo l'Athlon dual core X260 più 4gb di ram ddr3, con una spesa attorno ai 45+60+25= 130€ circa, potrebbe dare nuova linfa al computer. Potresti, nel caso, effettuare anche un aggiornamento graduale e quindi di impatto più lieve. Saluti. Ultima modifica di joko : 14-09-2012 alle 22:58. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Junior Member
|
Joko grazie per la risposta esaustiva. Potresti spiegarmi meglio la storia del ponticello? Non è che sia una cima nell argomento.
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Sul retro delle periferiche IDE c'è una serie di pin doppi (sembrano dei due punti ::: ); due di loro sono cortocircuitati verticalmente con un ponticello, solitamente di colore nero. Serigrafate sulla periferica ci sono, in corrispondenza dei pin predetti, delle sigle, che indicando, abbreviate, le parole "slave", "master" o "cable select" (solitamente sono SL, MA, CS).
Metti il ponticello del lettore in Slave e quello dell'hard disk su Master, così sei sicuro che tutto funzioni. Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Saluti. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Scusa, Blackswan32, mi permetto di darti un consiglio non richiesto: ricorda che la sostituzione di una scheda madre richiede una certa perizia o, quantomeno, un'attenzione particolare. Se decidi di procedere, e non lo hai mai fatto, ti conviene prenderti tutto il tempo che ti serve - accantona la fretta... - e magari guardarti qualche video su youtube che tratti nei dettagli l'operazione che ti appresti a fare.
Saluti. Se hai dubbi, chiedi pure: qui nel forum troverai certamente le risposte che cerchi. |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Junior Member
|
![]() Quindi l'hard disk va come nella prima immagine da sinistra? Ti chiedo perchè sull hd nn c'è scritto niente, questo schema l'ho preso dal sito della casa. Riguardo a quello che hai scritto stai tranquillo mi è già capitato di smontare processore, dissipatore e ram, già tempo fa ho visto una marea di video, era di questo ponticello che non ero informato. Comunque grazie, sei gentilissimo. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Junior Member
|
periferica master connettore del cavo nero e quella in slave connettore grigio giusto?
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Sì, va bene, anche se non c'è un ordine preciso se usi i settaggi "Slave" e "Master". Ciò che dici è invece necessario se adotti il settaggio "CABLE SELECT". Comunque fai come hai scritto che non ti sbagli.
Saluti. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Junior Member
|
Ok, lunedi procederò con l'acquisto. Nel caso dovessi avere problemi posso contattarti?
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Junior Member
|
Grazie, davvero gentile. Ciao.
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Junior Member
|
Ciao joko, tutto fatto, la scheda è arrivata, l'ho montata, fatto tutte le istallazioni e funziona tutto. Grazie per l'aiuto. Volevo chiederti l'ultima cosa anche se è una fesseria, asrock non mette nella scatola l'adesivo da mettere sul case? sei informato?
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Ciao, scusa il ritardo con cui ti rispondo. No, nelle AsRock non c'è alcun adesivo da applicare sul cabinet. Sono così, nude e crude, però funzionano bene.
Con che CPU l'hai abbinata? Saluti. |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Junior Member
|
Per ora ho lasciato quella che avevo, in futuro si vedrà. Grazie ancora per l aiuto.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:34.