|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Riempi d'acqua una tanica da 10l e portala al piano di sopra.
Hai appena stoccato 981*altezzaPiano J di energia, che a meno che l'acqua non evapori non sparirà mai ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Tempo fa era stata nominata la pila a secco di Zamboni.
http://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Zamboni |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
pero' non dice nulla su quanto produce, quel "si riesce a misurarlo" mi fa pensare a qualcosa di molto piccolo l'idea dell'acqua mi fa venire in mente un'alternativa alla molla, ovvero un peso in alto, dinamo e motore. prendiamo un peso da chessò, facciamo 10kg, altezza facciamo 6 metri (2 piani) c'e' la fase motorino che la solleva, e la fase discesa con una dinamo, qualcuno saprebbe dirmi qualche numero? ad esempio consumo un tot di energia a sollevare il peso, poi la produco facendo scendere il peso, quanta energia si perde nella trasformazione, a occhio? se volessi alimentarci un 100 di led, non so che led, led standard assorbimento medio, per piu' tempo possibile, quanto potrebbe durare "la carica" ? qualcuno saprebbe rispondere a questi quesiti? perche' io non ne ho proprio la più pallida idea. domanda bonus, ma le dinamo durano? perche' lo davo per scontanto ma mi e' venuta in mente la parola "spazzole", ci sono le spazzole che si consumano? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
|
Non ho capito se hai necessità di accumulare energia che sia disponibile anche tra 100 anni (per una luce d'emergenza ad esempio), o se ti serve costantemente (tipo accumuli energia di giorno e la riutilizzi di notte).
Le spazzole del mototre si consumano ad utilizzarlo, quindi nel primo caso non dovresti avere questo problema. Non me ne intendo, ma mi sembra esistano anche motori senza spazzole (brushless), ma non so se hanno altri lati negativi (tipo che non possono essere usati come dinamo).
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
|
Quote:
Un led bianco consuma mediamente 40mW/h (20mA@2V). Anche se il sistema avesse un rendimento del 100% (impossibile dato che oltre al rendimento della dinamo dovrai metterci degli ingranaggi per fare da riduttore e un circuito di raddrizzamento e stabilizzazione della tensione), terresti acceso 1 led per 4 ore, o 10 led per 24 minuti, o 100 led per 2 minuti e mezzo.
![]() |
![]() |
#28 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
non so idea che mi è venuta sul momento
costruire una pila a tazze sigillata? scegliendo in maniera opportuna i reagenti per avere la tensione voluta e dimensionare in maniera adeguata la quantità di reagenti e la dimensione del ponte salino per assicurare la durata desiderata
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
non perde la carica nel tempo? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
![]() ![]() teoricamente se è sigillata dovrebbe durare (è una cella primaria non secondaria non ha problemi di autoscarica) l'unico dubbio è la tenuta del ponte salino nel tempo ma essendo un gioco di equilibri dovrebbe durare (imho)
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
le soluzioni sono molte e molto semplici , per avere una durata molto lunga basta avere delle batterie non attivate ( indifferentemente se di tipo primario o secondario)
Per le primarie e per circuiti piccoli vedo molto indicate le pilette zinco-aria usate di solito negli apparecchi acustici , finche' non viene rimosso il sigillo l'aria non entra nella cella e questa non viene attivata , le puoi trovare in un qualsiasi supermercato o elettricista. Per potenze piu' elevate devi usare una batteria al piombo , ad esempio una di quelle da moto , devi solo dire al negoziante di non attivarla , cioe' di non metterci dentro l'acido. Una batteria al piombo non attivata se isolata dall' umidita' atmosferica puo' durare tranquillamente centinaia di anni , quando serve attivarla basta versare l'acido nelle celle e nel giro di pochi secondi la batteria e' operativa e completamente carica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Quote:
P.S. Fammi capire....dal tuo nick ( Amon-Ra ) ho come l'idea che tu voglia costruirti un meccanismo per la tomba nella quale verrai seppellito che si attivi quando la riapriranno (o forse non la tua tomba ma comunque...una tomba), c'ho azzeccato? ![]()
Bach (Polonaise)-Bach (Badinerie)-Bach (Bourrèe)-Bach BWV 147-Il tè nel deserto-Pachelbel Canon in D major fantastic version Ultima modifica di frankytop : 13-11-2011 alle 20:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Un altra soluzione potrebbe essere quella di comperare un gicatolino come questo
http://www.youtube.com/watch?v=gDCEvQegpug smontare la fuel cell , sigillarla sottovuoto e quando il meccanismo deve essere attivato fai arrivare l'idrogeno e l'aria alla fuel cell che comincera' ad erogare corrente fintantoche ci sara' idrogeno da consumare. Considera pero' che l'idrogeno e' un gas interstiziale , capace cioe' di passare attraverso le molecole degli altri solidi , una bombola piena di idrogeno oggi tra 1000 - 2000 anni potrebbe essere quasi vuota , quindi devi calcolare che il meccanismo non e' eterno p.s. sia la fuel cell che la soluzione con pile zinco aria che ti ho proposto sopra dipendono dall' ossigeno atmosferico , se al momento dell' attivazione l'atmosfera terrestre sara' mutata e sara' priva di ossigeno non saranno in grado di funzionare |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
no nessuna tomba.
la macchinetta non va bene perche' in pratica e' come avere un generatore con una carica di benzina idem per le batterie non attivate, quando le attivi non durano, e quando non sono attive non si possono usare. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:55.