Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2011, 14:31   #21
misthral
Senior Member

L'Avatar di misthral

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da checco87 Guarda i messaggi
dal punto di vista grafico e dell'artwork che c'è dietro è su un ottimo livello.
Quote:
Originariamente inviato da Gualmiro Guarda i messaggi
è il gioco RAGE che se si vuole è mediocre.. ma secondo me del buono sotto la cenere c'è a livello tecnologico, anche se non completamente maturo. e mi riferisco al game engine per intero ovviamente, non al graphic engine preso a sé.
Riporto alcuni commenti precedenti con cui mi trovo in accordo e che meritano di essere sottolineati.

Alcune considerazioni:

Mi sembra palese che il gioco non sia nient'altro che uno showcase (passatemi il termine) per il Tech5 e la filosofia delle megatextures, a cui Carmack ha dedicato gran parte del suo lavoro. I risultati altalenanti vedono dargli parzialmente ragione se si osserva il dettaglio grafico.

Chi ha qualche decennio di giochi alle spalle ha subito la sensazione che ci si trovi di fronte ad un gioco ID: il ritorno delle armi, il gameplay generale e un feeling difficile a descrivere a parole non lasciano dubbi.

Le animazioni dei nemici sono encomiabili, mensione speciale per il mutante che scavalca il cartellone pubblicitario nella metropolitana.

Come già sottolineato da altri il lavoro di preparazione degli scenari è notevole e trova difficilmente paragoni in altri titoli.

Poi c'è il discorso dei 60fps, anche in questo caso è una scelta prettamente tecnica. Avendo hardware limitato (consoles purtroppo) si pone la scelta di avere un gioco estremamente fluido vs roba gira sullo schermo in contemporanea.

In rete si trovano numerose interviste ed articoli sull'argomento, un dibattito che coinvolge tutte le recenti produzioni: Battlefield 3 tanto per citarne una a caso gira a 30. Questione di parrocchia insomma.

Per coloro che vogliano attaccare la lagna "Ma lol l'occhio umano non riesce a distinguere sopra i 24fps" rimando a questo link.

Le critiche per un gioco del 2011 sono varie ed eventuali, una su tutte la scarsa interattività con lo scenario, ma come detto prima è targato ID e quindi non hanno l'ansia di voler inserire le features del momento (come i palazzi che crollano).

In definitiva lo considero un buon gioco, un ritorno alle origini se si vuole usare una prevedibile espressione, evidenti difetti ma che lascia intravvedere la solidità e le potenzialità del motore che gli sta dietro (considerazioni che scemano un po' se riportate in ambito PC).

Credo che gli esperti del settore riusciranno ad apprezzarlo maggiormente avendo le competenze tecniche specifiche per la valutazione, rispetto al giudizio meramente ludico.

Ultima modifica di misthral : 20-10-2011 alle 14:37.
misthral è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 14:35   #22
fbrbartoli
Senior Member

L'Avatar di fbrbartoli

Iscritto dal: Jan 2008
il finale è orrendo. ti basta sapere che dura meno di 5 minuti.
cmq concordo sulla questione dei 60 fps. il problema è se c'è salto elevato per esempio da 60 a 30 ecc allora si nota la scattosità altrimenti se anche è sempre fisso su valori più bassi non è un problema e questo lo dimostrano molti titoli per console. A tal proposito personalmente non scatta ma mi chiedo anche perchè id voglia a tutti i costi questi 60 frame al secondo...
fbrbartoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 14:45   #23
gildo88
Senior Member

L'Avatar di gildo88

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da fbrbartoli Guarda i messaggi
il finale è orrendo. ti basta sapere che dura meno di 5 minuti.
cmq concordo sulla questione dei 60 fps. il problema è se c'è salto elevato per esempio da 60 a 30 ecc allora si nota la scattosità altrimenti se anche è sempre fisso su valori più bassi non è un problema e questo lo dimostrano molti titoli per console. A tal proposito personalmente non scatta ma mi chiedo anche perchè id voglia a tutti i costi questi 60 frame al secondo...
Avevo letto, non ricordo dove, che la scelta dei 60 fps ad ogni costo, era stata presa per via delle corse con i veicoli, e infatti si diceva pure che Doom 4 starà a 30 fps proprio per l'assenza delle corse e per incrementare il dettaglio.
A me cmq i 60 fps non dispiaciono affatto, anzi secondo me dovrebbero essere la norma, per chi desidera un fps fluido, sopratutto in multiplayer.
gildo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 14:54   #24
leddlazarus
Senior Member

L'Avatar di leddlazarus

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
questo è il risultato di pensare un gioco soprattutto per le console e poi fare il porting su PC. Tanto vale non lo rilasciate e finita li'.

l'unica cosa che trovo interessante è la capacità del motore di cambiare impostazioni video automaticamente per garantire una fluidità accettabile.

dovrebbero farli tutti cosi' i giochi (imho)

a volte perdo almeno 1 ora per adattare le impostazioni video del mio PC (non proprio ultra performante) per ottenere una buona fluidità.
Old 20-10-2011, 16:20   #25
Glasses
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2011
il lancio è stato un disastro, di gran lunga il peggiore dell'anno, anche nelle parole dello stesso Carmack. Permangano alcuni problemi con schede ATI anche dopo la patch, e soprattutto la sensazione che l'engine non convinca pienamente. Le texture sono assolutamente altalenanti, alcuni squarci sono bellissimi, altre texture sono orribili. E il gioco in sè non è nulla di che.
Glasses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 17:58   #26
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
i5, 4GB ram blah blah blah, ma manca la parte più importante ormai, l'HDD.
Stavate usando un SSD o un HDD?
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 18:49   #27
gildo88
Senior Member

L'Avatar di gildo88

Quote:
Originariamente inviato da Glasses Guarda i messaggi
il lancio è stato un disastro, di gran lunga il peggiore dell'anno, anche nelle parole dello stesso Carmack. Permangano alcuni problemi con schede ATI anche dopo la patch, e soprattutto la sensazione che l'engine non convinca pienamente. Le texture sono assolutamente altalenanti, alcuni squarci sono bellissimi, altre texture sono orribili. E il gioco in sè non è nulla di che.
Vabbè si è capito che a te il gioco non piace, ha da quando è uscita la recensione che ti lamenti del gioco. Mi domando se l'hai effettivamente provato o parli solo per sentito dire...
Old 20-10-2011, 20:56   #28
fbrbartoli
Senior Member

L'Avatar di fbrbartoli

Iscritto dal: Jan 2008
Lui si lamenta SEMPRE.
cmq secondo me l'hdd è fondamentale. Io uso solo ssd da quasi 2 anni.
fbrbartoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 22:53   #29
Glasses
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gildo88 Guarda i messaggi
Vabbè si è capito che a te il gioco non piace, ha da quando è uscita la recensione che ti lamenti del gioco. Mi domando se l'hai effettivamente provato o parli solo per sentito dire...
ci sono cose che non si possono scrivere, ma diciamo che sono certo di aver provato il gioco prima di te
Old 20-10-2011, 23:08   #30
Glasses
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fbrbartoli Guarda i messaggi
Lui si lamenta SEMPRE.
cmq secondo me l'hdd è fondamentale. Io uso solo ssd da quasi 2 anni.
non mi lamento mai se non c'è motivo.
In questo caso ringrazio il fatto che Steam permetta di dirottare i fondi verso altri prodotti
Old 20-10-2011, 23:09   #31
javaboy
Registered User

Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Questo è un gioco molto sottovaluto. Tra possessori di schede ati incavolati a morte per i problemi di driver (ormai risolti) e pcisti inviperiti perchè il gioco ha una grafica pensata per console ne ho sentite di tutti i colori.
Il gioco ha i suoi difetti senza dubbio ma son quel genere di difetti che più che rovinare l'esperienza servono solo ad abbassare i voti delle recensioni.
La maggior parte dei giochi mi annoiano dopo poco, rage l'ho finito e ora non trovo niente di meglio fare che iniziarlo di nuovo. Non c'è niente di meglio sul mercato se avete voglia di uno sparatutto classico.
Le texture viste da vicino sono decisamente bruttine ma la grafica nel complesso è molto piacevole ed è fluido anche su configurazioni poco potenti.
Consigliato.
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2011, 01:47   #32
Freed
Senior Member

L'Avatar di Freed

Iscritto dal: Jun 2006
Ormai i possessori di PC si devono un po' rassegnare, capisco che un appassionato si ostini perchè oltre al gaming la sua vera passione è montare, crescere e migliorare la propria macchina per giocare. Però spesso la situazione sui porting è inaccettabile, e da quello che sento questo è uno di quei casi..

Non esiste che io debba stare dietro con patch, problemi e smanettamenti per RIUSCIRE a giocare. Se pago deve funzionare, se non funziona non fatelo uscire. E questo vale per molti titoli. Mi sono stufato di tenere un PC e poi per molti giochi accorgermi che se avessi avuto una console oltre ad evitarmi i problemi avrei avuto un gioco migliore (vedi FIFA anni fa, ora non seguo molto onestamente).
Se poi la soddisfazione di tutto è avere AA16X la cui utilità svanisce a meno di non volerla necessariamente ricercare da vicino in un monitor... Ma mettete il tutto su un tv generoso e i filtri diventano subito marginali..

Ormai non ho più un PC gaming, ne tantomeno console, quindi ritengo le mie idee neutrali, ma onestamente mi pare che l'ultimo gioco che ha fatto piangere i consolari sia Crysis1 ed espansione...
Nel frattempo quanti hanno fatto piangere e incavolare i PCisti per porting penosi? Senza contare le esclusive interessanti a cui si rinuncia, vedi Gears Of War o God Of War tanto per nominarne uno per parte...

Ultima modifica di Freed : 21-10-2011 alle 01:51.
Freed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2011, 07:40   #33
matteobisbis
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2010
/Questo è un gioco molto sottovaluto. Tra possessori di schede ati incavolati a morte per i problemi di driver (ormai risolti) e pcisti inviperiti perchè il gioco ha una grafica pensata per console ne ho sentite di tutti i colori.
Il gioco ha i suoi difetti senza dubbio ma son quel genere di difetti che più che rovinare l'esperienza servono solo ad abbassare i voti delle recensioni.
La maggior parte dei giochi mi annoiano dopo poco, rage l'ho finito e ora non trovo niente di meglio fare che iniziarlo di nuovo. Non c'è niente di meglio sul mercato se avete voglia di uno sparatutto classico./
infatti dopo l'uscita dei driver non ho avuto più problemi e il gioco gira fluido a 1080p con tutto al max. ed è stato l'unico che mi abbia fatto voglia di giocare fino alla fine. manco cod7 e bbc2 (bbc2 cmq mi è piaciuto) fallout e altri ho finito anzi forse 1-2 ore di gioco.
Le texture viste da vicino sono decisamente bruttine ma la grafica nel complesso è molto piacevole ed è fluido anche su configurazioni poco potenti.
Consigliato.
matteobisbis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2011, 08:19   #34
tony89
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Kharot Guarda i messaggi
Non ti preoccupare Carmack che da buon giocatore pc Rage lo lascerò sullo scaffale mentre BF3 l'ho pre-ordinato
quoto, lo stesso che ho fatto io.
Volendo ho il pc necessario per farlo girare ottimamente un fullHD ma i console port manco perdo tempo a scaricarli xD
tony89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2011, 08:20   #35
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
"Ci è capitato di verificare una risoluzione dell'immagine su XBox 360 di 896x720 in alcuni momenti, mentre in altri la risoluzione cambiava fino a 1152x720. Anche in questo caso si tratta di una soluzione inedita, pensata ancora una volta per avere i 60 frame per secondo"
Non è vero (WipeOut HD).
Old 21-10-2011, 09:00   #36
gildo88
Senior Member

L'Avatar di gildo88

Quote:
Originariamente inviato da Freed Guarda i messaggi
Ormai i possessori di PC si devono un po' rassegnare, capisco che un appassionato si ostini perchè oltre al gaming la sua vera passione è montare, crescere e migliorare la propria macchina per giocare. Però spesso la situazione sui porting è inaccettabile, e da quello che sento questo è uno di quei casi..

Non esiste che io debba stare dietro con patch, problemi e smanettamenti per RIUSCIRE a giocare. Se pago deve funzionare, se non funziona non fatelo uscire. E questo vale per molti titoli. Mi sono stufato di tenere un PC e poi per molti giochi accorgermi che se avessi avuto una console oltre ad evitarmi i problemi avrei avuto un gioco migliore (vedi FIFA anni fa, ora non seguo molto onestamente).
Se poi la soddisfazione di tutto è avere AA16X la cui utilità svanisce a meno di non volerla necessariamente ricercare da vicino in un monitor... Ma mettete il tutto su un tv generoso e i filtri diventano subito marginali..

Ormai non ho più un PC gaming, ne tantomeno console, quindi ritengo le mie idee neutrali, ma onestamente mi pare che l'ultimo gioco che ha fatto piangere i consolari sia Crysis1 ed espansione...
Nel frattempo quanti hanno fatto piangere e incavolare i PCisti per porting penosi? Senza contare le esclusive interessanti a cui si rinuncia, vedi Gears Of War o God Of War tanto per nominarne uno per parte...
Mamma mia che dramma dover installare i driver ed una patch per giunta! Addirittura devo premere col mouse svariate volte su avanti durante l'installazione
Vi ricordo cmq che ci sono stati casi molto più problematici di questo (uno su tutti Vampire: Bloodlines che in certi punti non ti permetteva nemmeno di proseguire lungo un normalissimo corridoio ) che al confronto i problemi di Rage sono una sciocchezza assurda.
Old 21-10-2011, 09:13   #37
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da Murakami Guarda i messaggi
Non è vero (WipeOut HD).
vero

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2011, 09:26   #38
gildo88
Senior Member

L'Avatar di gildo88

Quote:
Originariamente inviato da Glasses Guarda i messaggi
ci sono cose che non si possono scrivere, ma diciamo che sono certo di aver provato il gioco prima di te
Da quanto hai detto ti lamenti praticamente di tutto, (grafica, bugs, gameplay) ma mi domando se già non ti convinceva prima, cosa ti ha spinto a provarlo? Solo per poterti lamentare meglio? Per odio nei confronti di Carmack?
Nella recensione poi, ad ogni video che mostrava l'assenza dei problemi, segno che non in tutte le configurazioni da problemi gravi, dovevi per forza lamentarti di chissà quale problemone insormontabile andando a dire fesserie. Io ho un catorcio di pc, con e8200, 9800 gt, 3 gb di ram, hard disk vecchio, e non ho nessun problema (dimostrazione che l'hard disk non conta un'emerita cippa) e a dispetto di quanto dicevi tu ci gioco al massimo della risoluzione e con tutti i filtri.
Cmq sottolineo come in molti, possessori di schede Amd compresi, hanno risolto tutti i loro problemi, come è ovvio che sia.

Ultima modifica di gildo88 : 21-10-2011 alle 09:40.
Old 21-10-2011, 10:20   #39
tony89
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano
ma è possibile che ad ogni release di un gioco gli utenti amd devono avere problemi?
Cioè io sono passato a nvidia dopo un anno, passatemi il termine, di merda con una 5850, mi chiedo come facciate a comprare ancora prodotti amd
tony89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2011, 11:04   #40
gildo88
Senior Member

L'Avatar di gildo88

Quote:
Originariamente inviato da tony89 Guarda i messaggi
ma è possibile che ad ogni release di un gioco gli utenti amd devono avere problemi?
Cioè io sono passato a nvidia dopo un anno, passatemi il termine, di merda con una 5850, mi chiedo come facciate a comprare ancora prodotti amd
Con gli engine di Id software, le Ati hanno sempre avuto problemi, la cosa è storica. Ricordo ancora Doom 3 che sulle Nvidia andava una bomba, anche con schede di fascia media, mentre con le Ati arrancava parecchio. Il discorso si capovolgeva invece con il source engine. Anche per questo non mi sono meravigliato dei problemi delle schede video Amd/Ati, con Rage, cmq alla fine risolti.
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian