|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Quote:
Alcune considerazioni: Mi sembra palese che il gioco non sia nient'altro che uno showcase (passatemi il termine) per il Tech5 e la filosofia delle megatextures, a cui Carmack ha dedicato gran parte del suo lavoro. I risultati altalenanti vedono dargli parzialmente ragione se si osserva il dettaglio grafico. Chi ha qualche decennio di giochi alle spalle ha subito la sensazione che ci si trovi di fronte ad un gioco ID: il ritorno delle armi, il gameplay generale e un feeling difficile a descrivere a parole non lasciano dubbi. Le animazioni dei nemici sono encomiabili, mensione speciale per il mutante che scavalca il cartellone pubblicitario nella metropolitana. Come già sottolineato da altri il lavoro di preparazione degli scenari è notevole e trova difficilmente paragoni in altri titoli. Poi c'è il discorso dei 60fps, anche in questo caso è una scelta prettamente tecnica. Avendo hardware limitato (consoles purtroppo) si pone la scelta di avere un gioco estremamente fluido vs roba gira sullo schermo in contemporanea. In rete si trovano numerose interviste ed articoli sull'argomento, un dibattito che coinvolge tutte le recenti produzioni: Battlefield 3 tanto per citarne una a caso gira a 30. Questione di parrocchia insomma. Per coloro che vogliano attaccare la lagna "Ma lol l'occhio umano non riesce a distinguere sopra i 24fps" rimando a questo link. Le critiche per un gioco del 2011 sono varie ed eventuali, una su tutte la scarsa interattività con lo scenario, ma come detto prima è targato ID e quindi non hanno l'ansia di voler inserire le features del momento (come i palazzi che crollano). In definitiva lo considero un buon gioco, un ritorno alle origini se si vuole usare una prevedibile espressione, evidenti difetti ma che lascia intravvedere la solidità e le potenzialità del motore che gli sta dietro (considerazioni che scemano un po' se riportate in ambito PC). Credo che gli esperti del settore riusciranno ad apprezzarlo maggiormente avendo le competenze tecniche specifiche per la valutazione, rispetto al giudizio meramente ludico.
![]() ![]() a) Una mia battuta su crysis come commento ad un Supercomputer. b) Una mia osservazione sull'eventualità che un dissipatore particolarmente ingombrante possa piegare la scheda madre. Ultima modifica di misthral : 20-10-2011 alle 14:37. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
il finale è orrendo. ti basta sapere che dura meno di 5 minuti.
cmq concordo sulla questione dei 60 fps. il problema è se c'è salto elevato per esempio da 60 a 30 ecc allora si nota la scattosità altrimenti se anche è sempre fisso su valori più bassi non è un problema e questo lo dimostrano molti titoli per console. A tal proposito personalmente non scatta ma mi chiedo anche perchè id voglia a tutti i costi questi 60 frame al secondo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
A me cmq i 60 fps non dispiaciono affatto, anzi secondo me dovrebbero essere la norma, per chi desidera un fps fluido, sopratutto in multiplayer. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
|
questo è il risultato di pensare un gioco soprattutto per le console e poi fare il porting su PC. Tanto vale non lo rilasciate e finita li'.
l'unica cosa che trovo interessante è la capacità del motore di cambiare impostazioni video automaticamente per garantire una fluidità accettabile. dovrebbero farli tutti cosi' i giochi (imho) a volte perdo almeno 1 ora per adattare le impostazioni video del mio PC (non proprio ultra performante) per ottenere una buona fluidità.
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
il lancio è stato un disastro, di gran lunga il peggiore dell'anno, anche nelle parole dello stesso Carmack. Permangano alcuni problemi con schede ATI anche dopo la patch, e soprattutto la sensazione che l'engine non convinca pienamente. Le texture sono assolutamente altalenanti, alcuni squarci sono bellissimi, altre texture sono orribili. E il gioco in sè non è nulla di che.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
i5, 4GB ram blah blah blah, ma manca la parte più importante ormai, l'HDD.
Stavate usando un SSD o un HDD?
Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i7-12700K Dissi: Thermalright PA120SE ARGB GPU: Radeon 7800 XT 16GB RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Lui si lamenta SEMPRE.
cmq secondo me l'hdd è fondamentale. Io uso solo ssd da quasi 2 anni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
ci sono cose che non si possono scrivere, ma diciamo che sono certo di aver provato il gioco prima di te
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
Questo è un gioco molto sottovaluto. Tra possessori di schede ati incavolati a morte per i problemi di driver (ormai risolti) e pcisti inviperiti perchè il gioco ha una grafica pensata per console ne ho sentite di tutti i colori.
Il gioco ha i suoi difetti senza dubbio ma son quel genere di difetti che più che rovinare l'esperienza servono solo ad abbassare i voti delle recensioni. La maggior parte dei giochi mi annoiano dopo poco, rage l'ho finito e ora non trovo niente di meglio fare che iniziarlo di nuovo. Non c'è niente di meglio sul mercato se avete voglia di uno sparatutto classico. Le texture viste da vicino sono decisamente bruttine ma la grafica nel complesso è molto piacevole ed è fluido anche su configurazioni poco potenti. Consigliato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Ormai i possessori di PC si devono un po' rassegnare, capisco che un appassionato si ostini perchè oltre al gaming la sua vera passione è montare, crescere e migliorare la propria macchina per giocare. Però spesso la situazione sui porting è inaccettabile, e da quello che sento questo è uno di quei casi..
Non esiste che io debba stare dietro con patch, problemi e smanettamenti per RIUSCIRE a giocare. Se pago deve funzionare, se non funziona non fatelo uscire. E questo vale per molti titoli. Mi sono stufato di tenere un PC e poi per molti giochi accorgermi che se avessi avuto una console oltre ad evitarmi i problemi avrei avuto un gioco migliore (vedi FIFA anni fa, ora non seguo molto onestamente). Se poi la soddisfazione di tutto è avere AA16X la cui utilità svanisce a meno di non volerla necessariamente ricercare da vicino in un monitor... Ma mettete il tutto su un tv generoso e i filtri diventano subito marginali.. Ormai non ho più un PC gaming, ne tantomeno console, quindi ritengo le mie idee neutrali, ma onestamente mi pare che l'ultimo gioco che ha fatto piangere i consolari sia Crysis1 ed espansione... Nel frattempo quanti hanno fatto piangere e incavolare i PCisti per porting penosi? Senza contare le esclusive interessanti a cui si rinuncia, vedi Gears Of War o God Of War tanto per nominarne uno per parte... Ultima modifica di Freed : 21-10-2011 alle 01:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
/Questo è un gioco molto sottovaluto. Tra possessori di schede ati incavolati a morte per i problemi di driver (ormai risolti) e pcisti inviperiti perchè il gioco ha una grafica pensata per console ne ho sentite di tutti i colori.
Il gioco ha i suoi difetti senza dubbio ma son quel genere di difetti che più che rovinare l'esperienza servono solo ad abbassare i voti delle recensioni. La maggior parte dei giochi mi annoiano dopo poco, rage l'ho finito e ora non trovo niente di meglio fare che iniziarlo di nuovo. Non c'è niente di meglio sul mercato se avete voglia di uno sparatutto classico./ infatti dopo l'uscita dei driver non ho avuto più problemi e il gioco gira fluido a 1080p con tutto al max. ed è stato l'unico che mi abbia fatto voglia di giocare fino alla fine. manco cod7 e bbc2 (bbc2 cmq mi è piaciuto) fallout e altri ho finito anzi forse 1-2 ore di gioco. Le texture viste da vicino sono decisamente bruttine ma la grafica nel complesso è molto piacevole ed è fluido anche su configurazioni poco potenti. Consigliato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano
|
Quote:
Volendo ho il pc necessario per farlo girare ottimamente un fullHD ma i console port manco perdo tempo a scaricarli xD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Quote:
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Vi ricordo cmq che ci sono stati casi molto più problematici di questo (uno su tutti Vampire: Bloodlines che in certi punti non ti permetteva nemmeno di proseguire lungo un normalissimo corridoio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
Nella recensione poi, ad ogni video che mostrava l'assenza dei problemi, segno che non in tutte le configurazioni da problemi gravi, dovevi per forza lamentarti di chissà quale problemone insormontabile andando a dire fesserie. Io ho un catorcio di pc, con e8200, 9800 gt, 3 gb di ram, hard disk vecchio, e non ho nessun problema (dimostrazione che l'hard disk non conta un'emerita cippa) e a dispetto di quanto dicevi tu ci gioco al massimo della risoluzione e con tutti i filtri. Cmq sottolineo come in molti, possessori di schede Amd compresi, hanno risolto tutti i loro problemi, come è ovvio che sia. Ultima modifica di gildo88 : 21-10-2011 alle 09:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano
|
ma è possibile che ad ogni release di un gioco gli utenti amd devono avere problemi?
Cioè io sono passato a nvidia dopo un anno, passatemi il termine, di merda con una 5850, mi chiedo come facciate a comprare ancora prodotti amd |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
Con gli engine di Id software, le Ati hanno sempre avuto problemi, la cosa è storica. Ricordo ancora Doom 3 che sulle Nvidia andava una bomba, anche con schede di fascia media, mentre con le Ati arrancava parecchio. Il discorso si capovolgeva invece con il source engine. Anche per questo non mi sono meravigliato dei problemi delle schede video Amd/Ati, con Rage, cmq alla fine risolti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:43.