Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2011, 12:10   #21
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Se tentano di truffarmi e io ci casco, la truffa è lecita?
Sono già in partenza per andare altrove.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 12:11   #22
3l3v3n
Senior Member

L'Avatar di 3l3v3n

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Se hai accettato le clausole del contratto ed hai accettato espressamente anche quelle vessatorie non ti puoi venire a lamentare dopo
Se il contratto non ti sta bene andavi altrove

Se poi promettono una cosa e non la fanno è un conto, ma se rispettano il contratto è solo una questione di customare care, stop.
...ossia i contratti si leggono fino in fondo e si comprendono e poi si accettano.

Troppo facile pagare poco senza leggere i contratti (cliccando accetto) e poi lamentarsi .
3l3v3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 12:12   #23
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Se tentano di truffarmi e io ci casco, la truffa è lecita?
Ma quale truffa, ma li leggete i contratti che accettate?

Quote:
Sono già in partenza per andare altrove.
Questa volta non fare lo stesso errore e leggiti il contratto
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 12:15   #24
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Io non piango fame ad aruba, in questi anni diverse cose non mi sono piaciute, sono libero di andarmene quando voglio, o c'è scritto che mi ipotecano la casa?
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Old 11-07-2011, 12:18   #25
WarSide
Senior Member

Quote:
Io non piango fame ad aruba, in questi anni diverse cose non mi sono piaciute, sono libero di andarmene quando voglio, o c'è scritto che mi ipotecano la casa?
Perché, qui qualcuno ti ha scritto che sei incatenato ad aruba?

Vai dove ti porta il cuore
Old 11-07-2011, 12:19   #26
Obelix-it
Senior Member

L'Avatar di Obelix-it

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Castelfranco Veneto (TV)
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Se hai accettato le clausole del contratto ed hai accettato espressamente anche quelle vessatorie non ti puoi venire a lamentare dopo
Sfortunatamente per te (ed anche per Aruba, se del caso..) con la nuova legislazione le clausole vessatorie, anche se firmate a parte, sono comunque nulle, e rimane in piedi il contratto *senza* tali clausole.

Una volta tanto, si ringrazia la CEE...

NB: il che non vuol dire 'firmare senza leggere', malamneo i furboni di turno vengono allegramente segati..
Obelix-it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 12:20   #27
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Mi è stato letto di leggere il contratto prima di lasciare Aruba, il descreto Bersani forse non l'ha letto nessuno.
Old 11-07-2011, 12:27   #28
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Obelix-it Guarda i messaggi
Sfortunatamente per te (ed anche per Aruba, se del caso..) con la nuova legislazione le clausole vessatorie, anche se firmate a parte, sono comunque nulle, e rimane in piedi il contratto *senza* tali clausole.

Una volta tanto, si ringrazia la CEE...

NB: il che non vuol dire 'firmare senza leggere', malamneo i furboni di turno vengono allegramente segati..
Puoi fornirmi qualche link in merito? Non sono un avvocato, quindi non sono aggiornato sulle ultimissime cose, ma non mi risultano cambiamenti in questi ultimi 2 anni.

PS: Io sarei l'ultimo che vedresti come dipendente di Aruba, ma non mi va giù che le associazioni di consumatori (o pseudo tali) si arricchiscano alle spalle degli allocchi...

Quote:
Mi è stato letto di leggere il contratto prima di lasciare Aruba, il descreto Bersani forse non l'ha letto nessuno.
Il contratto del nuovo provider, mica del vecchio, lol.

EDIT: Aggiungo in merito un esempio del perché i contratti vanno letti:
C'è un provider, anche grossicello, che nel contratto scrive espressamente che se si viene beccati ad inviare spam oltre alla denuncia alle autorità competenti va pagata una penale al provider che è dell'ordine dei 20.000€. Appena ho letto il contratto (un mio cliente aveva 3 dedicati da loro) mi sono cadute le braccia...

Ultima modifica di WarSide : 11-07-2011 alle 12:31.
Old 11-07-2011, 12:28   #29
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
cosa c'entra il decreto Bersani, mica nessuno sta dicendo che non puoi lasciare Aruba...
ti hanno semplicemente detto di leggere bene il nuovo contratto che andrai a sottoscrivere con il nuovo provider, per non rifare lo stesso errore di pretendere garanzie inesistenti da un hoster da 30€ l'anno...
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 12:33   #30
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Quote:
Originariamente inviato da pierodj Guarda i messaggi
cosa c'entra il decreto Bersani, mica nessuno sta dicendo che non puoi lasciare Aruba...
ti hanno semplicemente detto di leggere bene il nuovo contratto che andrai a sottoscrivere con il nuovo provider, per non rifare lo stesso errore di pretendere garanzie inesistenti da un hoster da 30€ l'anno...
Ma che centra il servizio da 30 € con la continuità dello stesso?
Io l'ho letto il contratto all'epoca, fu cambiato anche 10 volte l'anno da allora, mandano sempre mail con aggiornamenti, sempre a loro favore, hosting da 100 € al mese compresi.
Old 11-07-2011, 12:36   #31
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Quoto !

Io tempo fa ho abbandonato aruba in favore di godaddy, e la cosa la si fa senza dover nominare bersani...

per un dominio .net cè solo un po di campi da compilare e un pò di click da fare e attendere pazientemente che avvenga il tutto...

Ora il sito,assolutamente non commerciale, funziona sempre, ma per i visitatori italiani, soffre un pò di lentezza, rispetto ad aruba, per gli altri non so, il prezzo è più alto...

Quindi valuta bene !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 12:36   #32
wolfnyght
Bannato

L'Avatar di wolfnyght

Iscritto dal: Nov 2003
prossimo rinnovo mi levo da Aruba
mi son rotto i cocones direttamente.
a questo rinnovo son schizzato a quasi 100 euro per hosting ed ammenicoli vari.
tanto vale spender pochissimo in più ed andar sul sicuro.
Scade a giugno del prossimo anno, ma credo che li mando a quel paese prima di natale.
Non ha tantissimo traffico il mio portale (60xxx-70xxx visite mensili)però questo non toglie che per rispetto dei miei utenti, io debba agire nella maniera più radicale.

e la cosa bella che prima di questa serie di disastri, io ne parlavo pure bene di aruba! un'anno zero problemi!
wolfnyght è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 12:37   #33
WarSide
Senior Member

Quote:
Esatto, senza contare il fatto che ci sono provider (o pseudo tali) che ti ficcano sul sito una marea di bollini "uptime 99,99% garantito" e poi non inseriscono penali nel contratto

Oppure ti inseriscono una penale così bassa che per diverse ore di down (fuori SLA eh) ti rimborsano di una decina di € erogati in buoni sconto da spendere per altri servizi dello stesso provider

Due sono le uniche cose da tenere a mente: Leggete i contratti che sottoscrivete ed eseguite backup periodici dei vostri dati
Old 11-07-2011, 12:43   #34
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Io l'ho letto il contratto all'epoca, fu cambiato anche 10 volte l'anno da allora, mandano sempre mail con aggiornamenti, sempre a loro favore, hosting da 100 € al mese compresi.
la qualità è, solitamente, proporzionata al prezzo che paghi... mica si può pretendere di avere un servizio da favola e senza il minimo guasto per 30€ l'anno (o anche meno)...

i contratti che prevedono uptime garantiti (e conseguente obbligo del provider a risarcirti in caso di disservizio che va oltre le tempistiche garantite) viaggiano su ben altre cifre, non scherziamo...
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 12:54   #35
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Quote:
centra, perchè per contratto il servizio che Aruba ti offre non ha garanzie (nemmeno il backup, acquistabile a parte) e non è lecito aspettarsele (salvo che, come ha scritto Obelix, il giudice non stabilisca che alcune clausule siano vessatorie)
Old 11-07-2011, 12:59   #36
DarkVegas93
Bannato

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Modena
come andrà a finire ora?
DarkVegas93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 13:03   #37
Ares17
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Quote:
Originariamente inviato da Gemini77 Guarda i messaggi
centra, perchè per contratto il servizio che Aruba ti offre non ha garanzie (nemmeno il backup, acquistabile a parte) e non è lecito aspettarsele (salvo che, come ha scritto Obelix, il giudice non stabilisca che alcune clausule siano vessatorie)
Sulle clausole vessatorie per i contratti rivolti a professionisti (quindi con partita iva) avrei i miei dubbi.
Clausole illegali si (e ce ne possono essere), ma molte clausole definite vessatorio per il privato sono lecite invece per l'utenza pro.
Ares17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 13:08   #38
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ares17 Guarda i messaggi
Sulle clausole vessatorie per i contratti rivolti a professionisti (quindi con partita iva) avrei i miei dubbi.
Clausole illegali si (e ce ne possono essere), ma molte clausole definite vessatorio per il privato sono lecite invece per l'utenza pro.
Sicuramente sono vessatorie diverse clausole, ma io son rimasto a questo:

Quote:
La giurisprudenza di alto livello sembra in ogni caso avere una linea comune, secondo cui in generale e' necessaria la prova di una trattativa (Cassazione 13051/2008), e a tal fine non e' sufficiente la sottoscrizione di una semplice lista di clausole -magari con rimando alle spiegazioni poste in altra pagina-, ma la clausola puo' essere considerata valida SOLO se separatamente evidenziata rispetto alle altre e autonomamente sottoscritta(Cassazione 5733/2008, 26977/2007).
Quindi, in termini pratici, la clausola che teoricamente potrebbe dirsi vessatoria diventa valida se specificatamente conosciuta, approvata e sottoscritta dal consumatore.
Old 11-07-2011, 13:36   #39
dennyv
Senior Member

L'Avatar di dennyv

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
E' vero che i servizi più costosi (dedicati, co-location) hanno delle SLA nel contratto, ma è che vero che comunque per 10 ore non si è saputo nulla... non hanno saputo nulla quelli da 30€ con contratto misero, ma nemmeno quelli che hanno SLA al 99.9%. Ok, saranno rimborsati probabilmente, ma comunque 10 ore senza poter avere un'idea dell'evoluzione delle cose è assurdo. Secondo me è questo il punto.

Inoltre per chi parla di rapporto qualità prezzo... beh in questo caso non è del tutto vero, nel senso che trovi servizi migliori di Aruba a meno (parlo anche di contratti di alto livello come dedicati, co-location e housing).

Non ho mai trovato un motivo per usare Aruba men che meno ora...
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 13:47   #40
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Quote:
Originariamente inviato da Ares17 Guarda i messaggi
sono d'accordo, ma quali sarebbero queste clausule vessatorie (e non parlo del, per me è vessatoria ... ma una fonte certa)? possibile che in 17 anni nessuno abbia mai lamentato un'illegalità nel contratto e che si lamentano tutti dopo i disservizi?
io non sono così convinto che gli utenti dell'hosting base possano lamentarsi.
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Attacco a OpenAI dal Giappone: Sora avre...
OpenAI annuncia un accordo strategico co...
Black Friday per e-bike Engwe: fino a 40...
Una PS5 grande come un tostapane: dove n...
Intel aveva pronta una scheda video di f...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian