|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Più o meno, diciamo che è meno sfocato, nonostante l'obiettivo sia più luminoso.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Cassano Magnago
|
Quote:
Comunque il tuo ragionamento è corretto ma forse nel mio caso avere una macchina più prestante delle compatte in oggetto non servirebbe a nulla. Vedo che i prezzi della s95 sono più bassi rispetto alle altre due. I risultati che otterrei sarebbero simili? Oltretutto guadagnerei un pelo sulle dimensioni!! Ultima modifica di Luchino.EX : 19-05-2011 alle 23:48. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: prov. di Vicenza
|
Quote:
-Non mi sono mai messo a fare le differenze fra un video mpg2 a 576p (DVD) e uno in AVCHD a 720p, non avrebbe senso. La fotocamera almeno in questo "settore" di compatte e' appunto visto come piu' un add-on che come una funzionalita' principale. Se c'è meglio, e se e' di qualita' meglio ancora. Quindi se devo scegliere fra un 640x480 o un 720p compresso "bene" scelgo quest'ultimo a prescindere -non ho dimenticato ne sottovaluto il fattore sensore che su una pen e' sicuramente piu grande del 1/1.63 delle xz1 e lx5, ma e' cmq sempre piu piccolo di un APSC. Fare ottiche luminose e prive di abberrazioni per la complessita' costruttiva soprattutto nei grand angoli rappresenta sicuramente un costo oltreche' ad un fattore qualitativo intrinseco agli obbiettivi. Ok possiamo reputare ininfluente o meglio ancora inutile scendere di F in un 14-42, con dietro un sensore da u4/3, fatto sta non lo posso giudicare qualitativamente uguale alle lenti montate nelle due fotocamere sopracitate e cmq se le avessi anche su un' APSC sicuramente non ci sputerei sopra. Infine per ritornare in tema, le due fotocamere in questione come le altre di pari categoria, rappresentano un passo ulteriormente in fatto di qualità di risultato comparate a TUTTE le compatte con sensori 1/2.33 cmos o ccd che sia. Se si ritiente che 10 mpx e la qualita' ottenibile non sia all'altezza delle proprie esigenze oltreche' non vi siano problemi di trasportabilita' per peso, dimensioni per fotocamera e accessessori e ovviamente di budget si deve per forza di cose lasciar predere una compatta e orientarsi in una fotocamera con sensore piu grande come una u4/3 o una reflex. Lascio da parte nel discorso volutamente, le fotocamere compatte con sensore APSC come la Leica X1, la Fujifilm X100 e le varie Sigma, perche' rappresentano una scelta differente da ambo le direzioni. Quindi per concludere, come ho detto in qualche post fa, non esite la macchina perfetta, cerca di capire le tue esigenze unite alle tue aspettative e orientati sul prodotto che ti piace di piu'. Fai il tuo acquisto e goditelo in barba a chi ti dice potevi far cosi o cola'. La fotocamera invecchia e tu farai le tue esperienze !!! quando e se in futuro le tue esigenze cambieranno, ti guarderai attorno e farai nuovamente una scelta in base alle tue nuove e maturate aspettative. In tanto di acqua sotto i ponti ne passera' e nuovi prodotti piu' performanti ci saranno. Ciao P.S Le due foto messe per paragone dello sfocato (profondità di campo) non dicono assolutamente nulla se non accompagante anche alle informazioni delle lunghezze focali effettive utilizzate (non quella riferita al full frame) perchè la p.c.d. è influenzata oltre che dall'apertura anche da quest'ultima, che causa fattore di crop varia per forza di cose fra un sensore 1/2.33 di una compatta a un APS-C. di una reflex. Ri-ciao Ultima modifica di Frk : 20-05-2011 alle 02:53. |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma tu usi solo la lx5? hai solo quella? |
|
|
|
|
|
|
#25 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Quote:
In sintesi, un utente non dovrebbe acquistare una LX-5 perchè ritiene si comporti meglio in condizioni di scarsa luce di una reflex o di una mirrorless con ottica da kit, in quanto commetterebbe l'errore di non considerare la sensibilità ISO. Dovrebbe acquistarla perchè si comporta bene come una reflex/mirrorless in tali condizioni, e perchè è più compatta. Se però la compattenza non risulta così decisiva, bisogna prendere in considerazione che queste compatte "luminose" con una buona luce non sono minimamente paragonabili a kit reflex o mirrorless. Quote:
Se hai in mente di dire: se avessi scattato con la compatta ad una focale reale di 35mm avresti ottenuto una maggiore la sfocatura, è vero. Però l'angolo di campo sarebbe stato assai ridotto, avrei inquadrato una minima parte dell'albero, e il risultato sarebbe stato uno sfondo piatto e poco attraente. Il punto è questo: con le superzoom è possibile, allungando la focale, ottenere uno sfocato massimo paragonabile a quello minimo (perchè quel 35mm è un fisso, e potrei aprirlo fino a f/1.8) ottenibile con le reflex. Però, per via del ridotto angolo di campo spesso la composizione risulta scadente. P.S. le immagini derivano da un documento che sto redigendo per uso personale, che contiene una serie di calcoli su PdC, luminosità, etc con relativi esempi, e che forse potrei anche decidere di condividere.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|||
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
In definitiva per arrivare ad una conclusione vi dico che a me non interessa comprare la lx5 per sostituire una reflex ne di avere risultati simili.
Vorrei comprarla per avere qualcosa in più di una semplice compatta, di poter gestire meglio le situazioni più difficili e complicate. Poi lo so che sará sempre una compatta! |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Credo che la scelta migliore sia sempre quella fatta in base alle esigenze e non ultimo alle capacità! Se si deve imparare le basi della fotografia si può anche con una compatta, se si vuole qualcosa di più artistico e controllo più completo delle scene non si può scendere al di sotto di una 4/3 sapendo che si va incontro a spese ulteriori di attrezzatura, non che gli obiettivi in kit siano tutti schifosi ma per avere certi risultati servono i mezzi giusti. Se l'esigenza è avere sempre con sé una buona fotocamera per tutte le occasioni penso che le compatte premium siano un'ottima soluzione, fermo restando che ci si deve accontentare...
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Penso che le stesse foto potrei farle anch'io, bravura permettendo, con una compatta tipo lx5...o sbaglio? |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Certo che si! Anzi avrai più possibilità di me che devo lottare con un obiettivo buio e niente fuoco manuale. Il guaio delle compatte è che se ci prendi gusto ti accorgi dei limiti che hanno, che sono cmq compensati dal fattore non trascurabile di poter essere portate sempre con sé. Molto foto mi è capitato di farle in momenti casuali e avendo sempre la mia fotocamera nella tracolla ho potuto cogliere molte più occasioni rispetto a fotocamere per cui devi programmare le uscite.
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Ragazzi ho deciso!!
Ho acquistato proprio oggi la lx5... Ero tentato dalla nuova Gf2 ma vedendo l'ottica davanti e il pensiero di doverla trasportare, mi ha convinto sulla prima.. Domani faccio qualche fotina giusto per vedere il mezzo come si comporta |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:01.