Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2011, 23:40   #21
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Luchino.EX Guarda i messaggi
Lo sfondo della compatta mi sembra più "impastato"!!!
Risposta esatta?
Più o meno, diciamo che è meno sfocato, nonostante l'obiettivo sia più luminoso.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 23:46   #22
Luchino.EX
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Cassano Magnago
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Più o meno, diciamo che è meno sfocato, nonostante l'obiettivo sia più luminoso.
OK fin qui tutto chiaro! Rimane il fatto che sfocati cosi non so quanti ne farò.....
Comunque il tuo ragionamento è corretto ma forse nel mio caso avere una macchina più prestante delle compatte in oggetto non servirebbe a nulla.
Vedo che i prezzi della s95 sono più bassi rispetto alle altre due.
I risultati che otterrei sarebbero simili? Oltretutto guadagnerei un pelo sulle dimensioni!!

Ultima modifica di Luchino.EX : 19-05-2011 alle 23:48.
Luchino.EX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 00:19   #23
Frk
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: prov. di Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Dunque,

- secondo me valutare le fotocamere dai video non ha molto senso
- valutare la qualità dei video solo dalla risoluzione ha ancora meno senso, visto che comunque un DVD ha una qualità superiore dei video full HD fatti con una fotocamera
- per quanto riguarda il "vergognoso" riferito alla luminosità dell'obiettivo, dimentichi un fattore fondamentale: la sensibilità ISO dei sensori di grande dimensione. In condizioni di scarsa luce, i due stop di luminosità in meno vengono ampiamente compensati dalla sensibilità ISO del sensore.

Il tuo è un errore abbastanza comune fra i possessori di compatte, cioè quello di ritenere i sensori di piccole dimensioni paragonabili a quelli di grosse dimensioni, quando invece c'è un abisso. La mia D5000 a ISO 3200 scatta come una S95 a ISO 400, tre stop secchi di differenza. E la mia D5000 con il "vergognoso" 18-55 f/3.5-5.6 in condizioni di scarsa luce si comporta molto meglio della mia bridge con un luminoso 37-300 (focale equivalente) f/2.8-3.1. Non ci vuole nulla a fare ottiche luminose per sensori lillipuziani.

Tra l'altro, ho sempre trovato discutibile il fatto che spesso nella sezione si stigmatizzi l'importanza delle dimensioni di un sensore in una compatta premium, che in genere è circa 1.5 volte l'area di quello di una compatta entry level, e invece si sottovaluti quella di sensori 4,8 o 16 volte più grandi.
-Ho valutato le fotocamere LX3 ,EZ1, S95 nel reparto video solamente per porle su piani differenti in fatto di features.
-Non mi sono mai messo a fare le differenze fra un video mpg2 a 576p (DVD) e uno in AVCHD a 720p, non avrebbe senso. La fotocamera almeno in questo "settore" di compatte e' appunto visto come piu' un add-on che come una funzionalita' principale. Se c'è meglio, e se e' di qualita' meglio ancora. Quindi se devo scegliere fra un 640x480 o un 720p compresso "bene" scelgo quest'ultimo a prescindere
-non ho dimenticato ne sottovaluto il fattore sensore che su una pen e' sicuramente piu grande del 1/1.63 delle xz1 e lx5, ma e' cmq sempre piu piccolo di un APSC.
Fare ottiche luminose e prive di abberrazioni per la complessita' costruttiva soprattutto nei grand angoli rappresenta sicuramente un costo oltreche' ad un fattore qualitativo intrinseco agli obbiettivi.
Ok possiamo reputare ininfluente o meglio ancora inutile scendere di F in un 14-42, con dietro un sensore da u4/3, fatto sta non lo posso giudicare qualitativamente uguale alle lenti montate nelle due fotocamere sopracitate e cmq se le avessi anche su un' APSC sicuramente non ci sputerei sopra.

Infine per ritornare in tema,

le due fotocamere in questione come le altre di pari categoria, rappresentano un passo ulteriormente in fatto di qualità di risultato comparate a TUTTE le compatte con sensori 1/2.33 cmos o ccd che sia.
Se si ritiente che 10 mpx e la qualita' ottenibile non sia all'altezza delle proprie esigenze oltreche' non vi siano problemi di trasportabilita' per peso, dimensioni per fotocamera e accessessori e ovviamente di budget si deve per forza di cose lasciar predere una compatta e orientarsi in una fotocamera con sensore piu grande come una u4/3 o una reflex.
Lascio da parte nel discorso volutamente, le fotocamere compatte con sensore APSC come la Leica X1, la Fujifilm X100 e le varie Sigma, perche' rappresentano una scelta differente da ambo le direzioni.

Quindi per concludere, come ho detto in qualche post fa, non esite la macchina perfetta, cerca di capire le tue esigenze unite alle tue aspettative e orientati sul prodotto che ti piace di piu'. Fai il tuo acquisto e goditelo in barba a chi ti dice potevi far cosi o cola'. La fotocamera invecchia e tu farai le tue esperienze !!! quando e se in futuro le tue esigenze cambieranno, ti guarderai attorno e farai nuovamente una scelta in base alle tue nuove e maturate aspettative.
In tanto di acqua sotto i ponti ne passera' e nuovi prodotti piu' performanti ci saranno.
Ciao

P.S
Le due foto messe per paragone dello sfocato (profondità di campo) non dicono assolutamente nulla se non accompagante anche alle informazioni delle lunghezze focali effettive utilizzate (non quella riferita al full frame) perchè la p.c.d. è influenzata oltre che dall'apertura anche da quest'ultima, che causa fattore di crop varia per forza di cose fra un sensore 1/2.33 di una compatta a un APS-C. di una reflex.

Ri-ciao

Ultima modifica di Frk : 20-05-2011 alle 02:53.
Frk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 06:47   #24
Luchino.EX
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Frk Guarda i messaggi
-Ho valutato le fotocamere LX3 ,EZ1, S95 nel reparto video solamente per porle su piani differenti in fatto di features.
-Non mi sono mai messo a fare le differenze fra un video mpg2 a 576p (DVD) e uno in AVCHD a 720p, non avrebbe senso. La fotocamera almeno in questo "settore" di compatte e' appunto visto come piu' un add-on che come una funzionalita' principale. Se c'è meglio, e se e' di qualita' meglio ancora. Quindi se devo scegliere fra un 640x480 o un 720p compresso "bene" scelgo quest'ultimo a prescindere
-non ho dimenticato ne sottovaluto il fattore sensore che su una pen e' sicuramente piu grande del 1/1.63 delle xz1 e lx5, ma e' cmq sempre piu piccolo di un APSC.
Fare ottiche luminose e prive di abberrazioni per la complessita' costruttiva soprattutto nei grand angoli rappresenta sicuramente un costo oltreche' ad un fattore qualitativo intrinseco agli obbiettivi.
Ok possiamo reputare ininfluente o meglio ancora inutile scendere di F in un 14-42, con dietro un sensore da u4/3, fatto sta non lo posso giudicare qualitativamente uguale alle lenti montate nelle due fotocamere sopracitate e cmq se le avessi anche su un' APSC sicuramente non ci sputerei sopra.

Infine per ritornare in tema,

le due fotocamere in questione come le altre di pari categoria, rappresentano un passo ulteriormente in fatto di qualità di risultato comparate a TUTTE le compatte con sensori 1/2.33 cmos o ccd che sia.
Se si ritiente che 10 mpx e la qualita' ottenibile non sia all'altezza delle proprie esigenze oltreche' non vi siano problemi di trasportabilita' per peso, dimensioni per fotocamera e accessessori e ovviamente di budget si deve per forza di cose lasciar predere una compatta e orientarsi in una fotocamera con sensore piu grande come una u4/3 o una reflex.
Lascio da parte nel discorso volutamente, le fotocamere compatte con sensore APSC come la Leica X1, la Fujifilm X100 e le varie Sigma, perche' rappresentano una scelta differente da ambo le direzioni.

Quindi per concludere, come ho detto in qualche post fa, non esite la macchina perfetta, cerca di capire le tue esigenze unite alle tue aspettative e orientati sul prodotto che ti piace di piu'. Fai il tuo acquisto e goditelo in barba a chi ti dice potevi far cosi o cola'. La fotocamera invecchia e tu farai le tue esperienze !!! quando e se in futuro le tue esigenze cambieranno, ti guarderai attorno e farai nuovamente una scelta in base alle tue nuove e maturate aspettative.
In tanto di acqua sotto i ponti ne passera' e nuovi prodotti piu' performanti ci saranno.
Ciao

P.S
Le due foto messe per paragone dello sfocato (profondità di campo) non dicono assolutamente nulla se non accompagante anche alle informazioni delle lunghezze focali effettive utilizzate (non quella riferita al full frame) perchè la p.c.d. è influenzata oltre che dall'apertura anche da quest'ultima, che causa fattore di crop varia per forza di cose fra un sensore 1/2.33 di una compatta a un APS-C. di una reflex.

Ri-ciao
Ultima curiosità!
Ma tu usi solo la lx5? hai solo quella?
Old 20-05-2011, 11:22   #25
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Qui non ho capito bene il senso. Non è possibile confrontare un'ottica per reflex con una per compatta, perchè quest'ultima non è separabile dal corpo macchina. Non troverai mai recensioni della sola ottica della LX-5. Sembri supporre che sia migliore, ma non capisco in base a quali dati. A me premeva sottolineare come il passaggio relativo alla luminosità:

Quote:
E' vero poi che a poco piu di 400 euro hai una E-PL2 (l'E-PL1 dovrebbe andare fuori produzione) + kit 28 - 84 ma è un F3.5-5.6 che a mio avviso è abbastanza vergognoso se si condidera che una compatta con superzoom 14x da 28 - 392 come la canon sx230hs fa f3.1 – f5.9.
abbastanza comune nella sezione dedicate alle compatte, sia alquanto superficiale.

In sintesi, un utente non dovrebbe acquistare una LX-5 perchè ritiene si comporti meglio in condizioni di scarsa luce di una reflex o di una mirrorless con ottica da kit, in quanto commetterebbe l'errore di non considerare la sensibilità ISO. Dovrebbe acquistarla perchè si comporta bene come una reflex/mirrorless in tali condizioni, e perchè è più compatta. Se però la compattenza non risulta così decisiva, bisogna prendere in considerazione che queste compatte "luminose" con una buona luce non sono minimamente paragonabili a kit reflex o mirrorless.

Quote:

P.S

Ri-ciao
La focale della reflex che ho indicato è quella reale, quella della compatta è 12.5mm. Ora hai tutte le informazioni per giungere ad una conclusione?

Se hai in mente di dire: se avessi scattato con la compatta ad una focale reale di 35mm avresti ottenuto una maggiore la sfocatura, è vero. Però l'angolo di campo sarebbe stato assai ridotto, avrei inquadrato una minima parte dell'albero, e il risultato sarebbe stato uno sfondo piatto e poco attraente.

Il punto è questo: con le superzoom è possibile, allungando la focale, ottenere uno sfocato massimo paragonabile a quello minimo (perchè quel 35mm è un fisso, e potrei aprirlo fino a f/1.8) ottenibile con le reflex. Però, per via del ridotto angolo di campo spesso la composizione risulta scadente.

P.S. le immagini derivano da un documento che sto redigendo per uso personale, che contiene una serie di calcoli su PdC, luminosità, etc con relativi esempi, e che forse potrei anche decidere di condividere.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 13:16   #26
Luchino.EX
Senior Member

In definitiva per arrivare ad una conclusione vi dico che a me non interessa comprare la lx5 per sostituire una reflex ne di avere risultati simili.
Vorrei comprarla per avere qualcosa in più di una semplice compatta, di poter gestire meglio le situazioni più difficili e complicate.
Poi lo so che sará sempre una compatta!
Old 20-05-2011, 16:22   #27
pozz82
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Credo che la scelta migliore sia sempre quella fatta in base alle esigenze e non ultimo alle capacità! Se si deve imparare le basi della fotografia si può anche con una compatta, se si vuole qualcosa di più artistico e controllo più completo delle scene non si può scendere al di sotto di una 4/3 sapendo che si va incontro a spese ulteriori di attrezzatura, non che gli obiettivi in kit siano tutti schifosi ma per avere certi risultati servono i mezzi giusti. Se l'esigenza è avere sempre con sé una buona fotocamera per tutte le occasioni penso che le compatte premium siano un'ottima soluzione, fermo restando che ci si deve accontentare...
Old 20-05-2011, 18:44   #28
Luchino.EX
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pozz82 Guarda i messaggi
Credo che la scelta migliore sia sempre quella fatta in base alle esigenze e non ultimo alle capacità! Se si deve imparare le basi della fotografia si può anche con una compatta, se si vuole qualcosa di più artistico e controllo più completo delle scene non si può scendere al di sotto di una 4/3 sapendo che si va incontro a spese ulteriori di attrezzatura, non che gli obiettivi in kit siano tutti schifosi ma per avere certi risultati servono i mezzi giusti. Se l'esigenza è avere sempre con sé una buona fotocamera per tutte le occasioni penso che le compatte premium siano un'ottima soluzione, fermo restando che ci si deve accontentare...
Per essere chiari e non troppo tecnici, le tue foto su flickr mi piacciono molto eppure vedo che sono scattate con una compatta!
Penso che le stesse foto potrei farle anch'io, bravura permettendo, con una compatta tipo lx5...o sbaglio?
Old 20-05-2011, 23:32   #29
pozz82
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Certo che si! Anzi avrai più possibilità di me che devo lottare con un obiettivo buio e niente fuoco manuale. Il guaio delle compatte è che se ci prendi gusto ti accorgi dei limiti che hanno, che sono cmq compensati dal fattore non trascurabile di poter essere portate sempre con sé. Molto foto mi è capitato di farle in momenti casuali e avendo sempre la mia fotocamera nella tracolla ho potuto cogliere molte più occasioni rispetto a fotocamere per cui devi programmare le uscite.
Old 21-05-2011, 17:47   #30
Luchino.EX
Senior Member

Ragazzi ho deciso!!
Ho acquistato proprio oggi la lx5...
Ero tentato dalla nuova Gf2 ma vedendo l'ottica davanti e il pensiero di doverla trasportare, mi ha convinto sulla prima..
Domani faccio qualche fotina giusto per vedere il mezzo come si comporta
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Samsung ci riprova dopo S25 Edge: un nuo...
LEGO trasforma i mattoncini in computer:...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 a soli ...
Fluidità senza compromessi: OPPO mostra ...
Roborock Qrevo Edge S5A scende al prezzo...
Anche Samsung seguirà il trend: i Galaxy...
CES 2026: Lenovo punta sull’IA ambiental...
Smart city e smart land: al CES l’innova...
Grazie ai dati di Hubble abbiamo pi&ugra...
E' la GPU la grande novità delle ...
Ryzen AI 400 Series e nuovi modelli Ryze...
I notebook ASUS per il 2026: Zenbook e E...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian