|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
E' vero, bravo. Non l'ho mai usato ma l'avevo già sentito, forse proprio per via di una citazione in questo forum.
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Varese
|
Pure io l'anno prossimo andrò a fare ing. informatica (SUPSI a Manno in svizzera)
io provengo da un ITIS .. settore informatico, uno scandalo in 3 anni di specializzazione (su 5 perchè il biennio vale niente..) abbiamo fatto POCHISSIMO. La mia fortuna è stata l'amore per questo campo .. già da piccolo (6 anni) mi sono cimentato, insieme a mio padre, a "programmare" ed usare il pc perciò ho sempre fatto le cose da solo a casa.. se aspettavo la scuola a quest'ora non riuscivo manco ad accendere il pc Studiati bene .NET che è un bel framework per sviluppare in windows e puoi fare sia desktop che web (con asp.net). per i linguaggi open source partirei da PHP per il web e magari Java per il desktop, ma li va a gusti |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Poteva andarti peggio. fai conto che a scuola di mia sorella, gli stanno facendo fare fisica senza aver fatto trigonometria
![]() Ormai siamo alla follia, tutto quello che si fa alle superiori va dimenticato. Che merda di paese
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Salerno
|
Anche io non ho mai fatto trigonometria, nè la farò in quinta; me lo ha già detto la mia professoressa.
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
|
Quote:
noi eravamo in prima. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
Quote:
Nulla si crea nulla si distrugge... tutto rimane uguale! Dopo 20 anni e' bello trovare delle certezze
La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno! (PK) ... I computer sono esattamente come gli esseri umani: fanno qualsiasi cosa tranne che pensare. (John Van Neumann) Siamo brevi, il mondo è sovraffollato di parole. (Stanisław Jerzy Lec) |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Qua a bologna facciamo un corso paralello di java e c#, anche se poi l'esame finale è in java. Praticamente per ogni argomento ci viene presentata l'implementazione java e quella c# più o meno.
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Basta che poi le sintassi funzionano. Da noi a scuola, superiori però, il prof ci dava le sintassi sul quaderno. Poi nelle ore di lab le scrivevi e non funzionava una mazza...
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Salerno
|
Quote:
Ci spiega la teoria, ma poi tutto il resto lo dobbiamo fare noi, dobbiamo essere in grado da soli ad arrivare la soluzione. Personalmente credo che questo sia giusto. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Java e' rimasto all'eta' della pietra dato che le ultime novita' decenti le hanno introdotte con java 5 e ancora non e' uscito java 7 dopo tutto questo tempo. Dopo essere ritornato a lavorare in java mi e' scesa la depressione pensando che devo scrivere robe del genere: Codice:
File path = new File(".");
String[] list = path.list(new FilenameFilter() {
public boolean accept(File dir, String name) {
return name.endsWith(".zip");
}
});
Arrays.sort(list);
for (int i = 0; i < list.length; i++)
System.out.println(list[i]);
Codice:
Directory.GetFiles(".", "*.zip").OrderBy(n => n).ToList().ForEach(Console.WriteLine);
Per fortuna java ha ancora il vantaggio enorme della moltitudine di librerie che supporta, altrimenti col cazzo che sarei tornato a programmare in java. Waiting for august.
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
E' facile confondere il linguaggio con la libreria. Sono cose diverse.
Prova ne sia che quello che tu esemplifichi io invece lo scrivo così: Codice:
for(FileExt f : new FileExt(".").listFiles(".zip")) {
System.out.println(f);
}
Dopodichè si può tranquillamente affermare che esistono linguaggi ben più ricchi di caratteristiche di Java - molte delle quali sono in verità modi più concisi di fare le stesse cose perchè parliamo sempre di linguaggi a scopo generale. Bisogna vedere se sia un bene o un male. E' bene, a parer mio, se fatto come fa Scala, magnificente espressione di cosa possa essere un linguaggio staticamente tipato, in cui esiste una elevata coerenza delle diverse funzioni. E' un male se è fatto come C#, che è un patchwork orripilante di eccezioni alle regole originali con l'asso di bastoni del preprocessore. Siccome è difficile che Java possa diventare come Scala senza scadere nel C# è meglio sperare che scrivano qualche nuova libreria (come le nuove api per i file di Java7 ad esempio) e si tengano ben alla larga dalle specifiche del linguaggio.
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Altrimenti devi considerare anche tutte le JFC delle librerie, usando lo stesso concetto. E la programmazione funzionale non sara' supportata da java fino all'uscita di java 7. Questi sono FATTI inconfutabili. E un linguaggio che deve essere giudicato nel 2011 e non ha il benche' minimo supporto alla programmazione funzionale (se non in minima parte con orribili workaround) e' un linguaggio che e' rimasto indietro rispetto alla concorrenza. (E comunque nel tuo codice non vedo alcun algoritmo di ordinamento)
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
spero che scala si diffonda sempre di più e prenda il posto di java |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Ovviamente quei fatti sono sensazioni oniriche.
Java, il linguaggio, supporta pienamente la programmazione funzionale. Contrariamente a quanto si pensa non lo fa dalla versione 1.1 (che ha introdotto le classi interne) ma dalla 1.0: perchè è orientato agli oggetti. Esiste a maggior riprova un'api java che delinea i concetti della programmazione funzionale, functional java. Dove sta il problema? Il problema è la scomodità perchè non ci sono "eccezioni funzionali" alla sintassi. E fortunatamente non ci saranno neanche in Java 7. Con questo non sto dicendo che tu deva usare per forza Java, ci mancherebbe. Ma i fatti sono altri. Circa LINQ, io parlavo di Java non di C#. E' la libreria standard io di Java che ti fa fare quel giro ma una libreria diversa ti permette di ridurre considerevolmente il "rumore di fondo". E senza introdurre eccezioni alle regole del linguaggio. Che è importante per la complessità di un linguaggio - che deriva non dal numero di regole ma dal numero di eccezioni a quelle regole.
|
|
|
#35 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque i linguaggi funzionali non mi piacciono proprio. A livello sintattico, sia chiaro. Troppo simbolismo. Quote:
Comunque quali sarebbero queste "regole originali"? Quote:
Ma a parte questo, Java è troppo ammanicato col concetto di retrocompatibilità, col risultato che più passa il tempo e più diventa una cloaca che si fa carico di tutto quello che è stato via via aggiunto. Sono talmente fissati con la retrocompatibilità, che non vogliono nemmeno cambiare l'ISA della virtual machine. Col risultato di vedere pastrocchi come i generic implementati a cazzo di cane, con la type erasure. Uccidetelo prima che diventi un aborto inguardabile. Almeno resterebbe un buon ricordo, forse...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Città: Cagliari
|
Comunque attenzione, state confrontando linguaggi diversi, anche se sembrano simili.
Il java è multipiattaforma, C# e altri no. Anche se è simile al C, il Java deve essere in grado di superare le barriere delle differenze tra le varie piattaforme, e questo può portare a complicare in certi casi, la sintassi. E in genere non conviene usare il Java se non occorre avere un programma multiplatform. Poi ovvio se conosci benissimo il Java e meno gli altri, potresti nonostante tutto trovare più semplice scrivere un programma in java. Comunque secondo me il Turbo C e C++ è roba antica da dimenticare Non è assolutamente necessario impararli per imparare bene per esempio il C#. È chiaro che chi ha studiato anni fa il C e/o il C++ si può trovare avvantaggiato nel passaggio al C#. Ma studiare ora il C++ per poi passare al C# mi sembra una cosa insensata. Non solo non è utile, ma è controproducente, a me si creerebbe una confusione in testa non indifferente
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#38 | ||
|
Senior Member
|
tecnicamente c# o meglio .net lo è, salvo poi restare vittima del marketing e delle scelte da "siamo gli Dei dell'informatica" di Redmond
Quote:
Quote:
poi rimane il fatto che c e c++ sono i modelli da cui partono i vari java, c#, php, javascript, objective-c la conoscenza almeno del c ti permette di avere un'idea molto chiara di come funzionano le cose sotto il cofano anche dei linguaggi più evoluti e ovviamente ti facilita la comprensione della sintassi e del modus operandi degli altri linguaggi da esso derivati |
||
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Originali" in effetti non ci stava, avrebbe dovuto essere "generali". C# è pieno di eccezioni. I tipi dinamici, gli attributi, i metodi virtuali, gli indicizzatori, i delegati, le strutture e via dicendo. Sono tutti "ma". Scala mi piace perché non è un minestrone. Sai che io ho questa mia idea stramba dell'orientamento agli oggetti e sebbene dica che scala è post-funzionale, in accordo all'opinione diffusa - segretamente lo considero orientato agli oggetti e in quanto tale funzionale - perché le funzioni non sono valori speciali ma normali istanze di classi. Java non ha un preprocessore nello stesso senso di C++ o C#, cioè un programma che opera una trasformazione del codice sorgente prima della compilazione, il che rende il codice sorgente più un'indicazione di massima che qualcosa di concreto, ma ha le annotazioni. E' vero che si possono usare le annotazioni per trasformare il codice sorgente prima della compilazione ma è un uso secondario, né più né meno di quanto potrebbe farsi anche senza annotazioni (esistono se non sbaglio dei preprocessori anche per Java). E comunque per me le annotazioni sono stata una stronz... Concordo sul fatto che Java, quantomeno a vedere i discorsi che si fanno sui blog, stia lentamente derivando verso C#. Spero che accada il più tardi possibile. In ogni caso mi resta Scala. Ma forse ci stiamo invischiando nell'ennesima language war?
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
se parti(vi) dal basic significa(va) che sta(v)i acquisendo familiarità con la programmazione e formando una mentalità algoritmica (quella che a partire da un problema elabora i passaggi che portano alla soluzione) su un linguaggio concreto ancorchè semplice (quindi didattico), dopo essere passato per lo pseudocodice - praticamente riformulando in un linguaggio interpretabile dalla macchina quella che prima era una routine per il calcolo del fattoriale o la stampa di "ciao mondo", solamente su carta... capisci anche tu che chi iniziava a programmare dal basic ( adesso per lo stesso motivo si userebbero linguaggi più chiari e semplici, quindi migliori di basic allo stesso scopo per cui basic era usato) non necessitava della conoscenza degli internals, per il semplice motivo di operare a un livello concettuale svariati piani al di sopra di essi... mentre per chi programma in C sfruttando api di sistema e magari facendo dell' utilizzo corretto ed efficiente di queste il fulcro del design dell' algoritmo del suo programma, differenze e idiosincrasie tra open, close, fopen, fclose, sync, fsync e fllush, di quali chiamare e quando, ecc ecc - quindi quelli che sono gli internals della piattaforma, quantomeno per quel che l' implementazione sottostante inficia la semantica delle api programmatiche - sono aspetti che devono già far parte del suo bagaglio di conoscenze, acquisite in precedenza da manuali, libri, magari corsi universitari in architetture sw a ciò aggiungi che spesso e volentieri esistono api di sistema riferite a meccanismi (vedi caso, la memoria condivisa) la cui implementazione può essere trasparente praticamente a chiunque, a parte chi li implementa... perfino nella prospettiva dello sviluppatore di servizi di sistema che girino in userspace (che quindi non abbia titolo a mettervi le mani ma solo ad appoggiarsi alle api ad esso dedicate) il sapere che a basso livello quel meccanismo "esista", può essere solo una curiosità, una conoscenza in più che comunque non è C a dare, ma eventualmente documentazione della piattaforma se poi anche le chiamate necessarie per sfruttarlo sono trasparentemente incapsulate in una libreria standard, può tranquillamente passare inosservato a chiunque (compreso il programmatore C esperto) non vada a documentarsi proprio su di esso ...
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 09-05-2011 alle 18:21. Motivo: chiarezza |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:07.