|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Salerno
|
Ho bisogno di un po' di chiarezza
Sono uno studente di IV di ITC corso Mercurio (Programmatori).
A scuola usiamo Visual Basic, versione del 2003... Il punto è questo: dato che credo proprio che noi stiamo programmando in un modo assai obsoleto, ed anche sul libro che ho io, un libro scolastico della Tramontana, noto che il metodo di programmazione, e la sintassi e le parole chiave utilizzate sono abbastanza diverse rispetto a quanto quello che facciamo realmente. La mia intenzione è quella di sfruttare le prossime vacanze e ricominciare da capo lo studio teorico e pratico sui libri che posseggo, con l'ausilio di internet. Ovviamente Visual Basic .Net. Credo che sia un buon punto di partenza. Vorrei dei consigli anche in ottica universitaria: vorrei frequentare la facoltà di ingegneria informatica o ingegneria elettronica (più la prima che la seconda). So che probabilmente il Visual Basic all'università sarà utilizzato raramente, quindi prima o poi comincierò a dare un'occhiata al linguaggio C. Poi il resto lo farò lì, lì all'università, come Java, C#, C++, ASP.NET, PHP, Python, Cobol e eccetera - ovviamente buona parte sarà da autodidatta. Tanto una volta imparato il concetto di programmazione, il resto sta nell'imparare sintassi e parole chiave di quel determinato, o sbaglio? Ricapitolando, a breve ricomincierò da capo, dalla teoria e visual basic .NET utilizzando la versione express, e prima dell'università getterò qualche fondamenta per il linguaggio C. Insomma, quello che mi serverirebbe è fare un po' di chiarezza sulla situazione e ogni consiglio è ben accetto. Grazie mille! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Non sono un programmatore, anche se ho programmato qualcosa per hobby.
Come molti ho sofferto il passaggio da visual basic 5/6 a visual basic .net. Ormai tutti i linguaggi orientati ad oggetti sono abbastanza simili, si può fare quasi tutto con tutti, al massimo c'è da scrivere codice in più ma si può. Scegline uno basta che sia ben documentato, come può essere ormai il visual basic o C#, e poi la cosa migliore per imparare è progettare un qualcosa di utile. Poi naturalmente ci sono linguaggi consigliati a seconda di applicazioni specifiche; ma qui lascio la parola ad altri più professionisti. Spesso a scuola fanno fare programmi che definirli inutili è dire poco... tipo il dannato "hello world", o calcola l'area del quadrato. Poi spero per te che la mia scuola fosse un caso a parte. Quindi inventati un qualcosa anche semplice all'inizio, ma di pratico; e cerca di svilupparlo. Per esempio puoi pensare ad una chat. Può sembrare banale, ma ci sono una serie di problematiche da superare, soprattutto per l'utilizzo del socket. Immagina che stai facendo il lavoro per un'azienda, e quindi immagina cosa quest'azienda può pretendere. Prova a pensare cosa deve fare questo programma, a prescindere dalla difficoltà che può avere implementare ogni features, e affronta i problemi reali uno ad uno man mano che si presentano, anche se ci volesse 1 mese per ogni minima cavolata. Pian piano si andrà più spediti nella ricerca delle informazioni. Il lavoro del programmatore è più un lavoro di ricerca e di copia e incolla, così diceva il mio prof. Non ha tutti i torti. Spesso si riutilizzano pezzi di codice. E poi quasi nessuno riesce ad andare lì col programma in mente e buttarlo giù, bisogna studiarci sopra, fare debug su debug e studiare la documentazione che purtroppo non è mai completa. Spero di non averti detto cose che sapevi già Sono solo dei consigli base.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie.
Avevo intenzione di continuare con Visual Basic .NET, così da evitare eventuali confusioni tra altri linguaggi a scuola, e poi comprarmi qualche libro per il linguaggio C, come Deitel & Deitel, e qualche altro per il Java. Alla fine credo che posso stare anche tranquillo se consideriamo che a queste facoltà c'è anche chi proviene dal classico o altre scuole, e di programmazione a scuola non ha mai fatto nulla, se non per hobby nel tempo libero a casa. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Poi un conto è programmare, un altro conto è progettare un software. Comunque sappiate che potrebbe esserci un motivo se vi fanno calcolare l'area del quadrato prima di imparare ad utilizzare i socket (per inciso da noi si fanno al 3° anno di università). Inoltre non si può dare per scontato che tutti conoscano già i fondamenti della programmazione, per questo motivo anche all'università i corsi di programmazione iniziano TUTTI con "Hello World". Chiaramente per chi conosce già le cose può risultare noioso, ma se si segue attentamente si noterà sempre che c'è una nuova cosa da imparare, anche dalle cose ritenute "banali". Un linguaggio di alto livello poi offre soluzioni a molti problemi, cosa che linguaggi tipo il C non fanno, principalmente perché la libreria di base è molto ridotta. Se vuoi fare il programmatore è essenziale che almeno una volta vedi come funzionano le cose a basso livello, come si implementa una lista, come funzionano gli algoritmi di ordinamento, e così via... Comunque i linguaggi di programmazione che vanno per la maggiore nelle università sono Java, C++, C... raramente si usano altri linguaggi. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Quindi cercherò di dare un impasto di base per il linguaggio C come minimo, che lo trovo abbastanza semplice, da imparare senza grosse difficoltà.
Poi C++ e Java lo farò con calma. Comprerò libri, studierò con calma. Insomma, non credo di star messo proprio male, anzi... |
|
|
|
|
|
#6 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Quote:
Quote:
Cioè aveva senso prima col turbo C per insegnarti il printf per esempio. Ma ora su un linguaggio a interfaccia grafica, scrivere sulla console non è così fondamentale; la console ormai la si usa per debug e basta. Quote:
Se poi è più di un minimo è pure meglio
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
||||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
All'università raramente abbiamo avuto a che fare con la programmazione visuale (purtroppo dico io, almeno un corso andrebbe fatto).
"Hello World" costituisce un esempio di programma... serve specialmente a chi non ha mai visto prima come si fa un programma e principalmente serve per prendere confidenza con la sintassi. L'interfaccia grafica è l'ultima cosa di un programma. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Guarda, io sono uno studente al primo anno di Ingegneria Informatica a Bologna. Ti posso assicurare che linguaggi di programmazione come Visual Basic o Cobol da noi non si usano assolutamente. Viceversa, almeno al primo anno, è tutto C, C# e Java (noi in un solo anno abbiamo 24 crediti di programmazione Java e C). Se ti posso dare un consiglio, se sei già sicuro che la tua scelta universitaria sarà Ingegneria Informatica o Ingegneria Elettronica, invece di studiare il Visual Basic da autodidatta, fossi in te mi preparerei su linguaggi di programmazione hardware, come VHDL o Verilog, che a Ingegneria sono veramente il pane quotidiano. Poi ovviamente dipende da quello che ti piace di più fare, ma io ritengo che un tipo di programmazione più orientato verso i circuiti integrati e le reti dei calcolatori sia molto più utile per un futuro studente di Ingegneria.
Ciao Ciao! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Ciao
tu adesso puoi fare un sacco di cose, studiarti il c++, java, c#, iniziare a vedere le interfaccie grafiche etc etc, e se la cosa ti piacerà stai sicuro che l'ultimo anno di ITI lo passerai programmando per i cavoli tuoi e non seguirai, come dovresti, la scuola. Tutto questo te lo dico per evitarti il mio stesso errore.. Ti consiglio vivamente di studiare bene bene matematica e poi iniziare a vedere qualcosa di C/C++, programmi di base, solo per prendere dimestichezza con la sintassi e gli errori comuni (a cui non sei abituato programmando in VB, ah e senza editor il buon vecchio blocco note o notepad++ o scite Tutto ciò perchè? Beh perchè il primo anno di università ti ammazzeranno di matematica e farai ben poca programmazione, sicuramente con c++ o java, perciò ti consiglio di vederti solo la sintassi e gli errori comuni, per poi andare spedito con programmazione I e II assimilando i concetti Poi ovviamente fai come vuoi, e questa è solo la mia opinione
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
Anche io ti consiglio di farti per bene un po' di matematica. Se proprio vuoi buttarti su qualche linguaggio di programmazione invece, vai con Java e C che userai sicuramente all'università.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
La matematica me la studierò, con l'ausilio dei libri scolastici di cui sono in possesso, le numerose video lezioni che si possono trovare sul web e YouTube in genere, e con il famosissimo Alpha Test per prepararmi al test di ammissione.
Considerando che io faccio la ragioneria, di matematica non ne ho fatta molta: al terzo anno solo geometria analitica (retta, circonferenza e parabola), accenno su statistica e probabilità, mentre in quarta matrici, dominio, funzione (disegno completo con tanto di asintoti) e a breve un po' di matematica finanziaria. Tra l'altro in matematica io non sono mai stato bravo, anzi non ho mai avuto buoni rapporti con questa materia. Ma questo per colpa mia che non ho mai posto la dovuta attenzione alle lezioni e che non sono mai stato continuo nello studio della matematica. Comunque se studio come un normalissimo studente posso andare molto bene, e me ne sono accorto negli ultimi mesi di scuola! Quindi l'anno prossimo farò il serio, anche perchè avrò la maturità. Ah, dimenticavo di dirvi che non ho mai studiato e mai farò la trigonometria, e i logaritmi la mia classe non li ha mai visti, tuttavia i logaritmi li posso studiare da solo con calma con l'ausilio dei testi che ho e del web. Quali sono gli altri argomenti matematici che mi consigliate di vedere? Per quanto riguarda la teoria informatica comincierò anche da zero: dal codice binario, esadecimale, conversioni and so on... Ora torniamo invece un po' più in topic: continuerò col VB.NET, anche perchè a scuola quello usano, e didatticamente parlando potrei trarne solo vantaggi. Ho intenzione di imparare subito un altro linguaggio, e penso che sceglierò il linguaggio C, almeno per mettere la base per l'università, come già detto precedentemente. Poi il resto si farà con calma. Il libro Deitel&Deitel va bene per iniziare da zero con il linguaggio C? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Grazie mille!
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
C, C++ e Java, questo è il mondo dell'università.
Se poi ti avventuri sulla strada dell'elettronica allora vedrai cose turpi tipo vhdl e verilog. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vivere?
|
OT. Una mia curiosità. Ma C# le varie università Italiane non se lo cagano proprio? C'è un motivo razionale nella scelta dei linguaggi o si và in base alla moda del momento?
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C e C++ ovviamente sono un must visto che sono la spina dorsale della programmazione e sono i più usati. Poi c'è Java perchè nel settore enterprise è il più diffuso in assoluto. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
ciao, sono uno studente di informatica. ho fatto liceo scientifico ma mai appreso linguaggi di programmazione, finchè nn sn arrivato all'univ.
primo linguaggio studiato è stato C, molto bello e semplice se scegli un buon libro/guida. Secondo linguaggio studiato è Java, il passaggio da C a Java è stato facile, la sintassi è simile ma cambia il concetto di programmazione ovviamente. Il mio consiglio è iniziare , a prescindere da quelli che sono i linguaggi da te preferiti, con C. Fatteo bene, perdici un po' di tempo ma studialo come si deve. Da lì poi , la strada è ricca di scelte: C++ e Java in primis, anche Phyton è degno di studio.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Object Oriented, C++, qualcuno ci ficcava dentro anche Java. E poi, nella migliore e tipica involuzione italiana dell'universita', i professori di informatica nei dipartimenti sono rimasti sempre gli stessi. Aggiornamento non ne hanno fatto, e continuano ad insegnare sempre le stesse minestre.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Quote:
Dovrebbero invece iniziare con i c.d. "post-funzionali" (genere Scala o F#) altrimenti dalla frutta - dove siamo - passiamo al dolce e ci avviciniamo al conto. Mi sorge invece un'altra curiosità storica: qualcuno ha notizia di linguaggi di programmazione sviluppati nello stivale?
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
|
andrò controcorrente ma ti dico: continua a "cazzeggiare" con il visual basic che stai usando ora. Inizia solo a sviluppare una mentalità atta a risolvere i problemi.
I fondamenti teorici della programmazione, sia dal punto di vista dei costrutti, del funzionamento in concreto e dell'ingegneria del software, ti verranno inculcati dall'università. Arrivare al corso di Fondamenti di Informatica smaliziato abbastanza con il concetto di programmazione da non doverti concentrare sul risolvere il problema (perchìe relativamente semplice) ma solo sul linguaggio, sui sui meccanismi e sugli algoritmi "avanzati" (quali ricerca ed ordinamento, per fare un esempio) ti dà un piccolo vantaggio che potrai spendere per gli altri esami. Io all'epoca feci così. Venivo dallo sviluppo in VB6 (VB4 e VB5 non li considero, ero proprio picciolo) e conoscevo a menadito la mia Bibbia, il libro di Francesco Balena. Certo tante cose mi erano sconosciute, però capivo molto e sapevo bene o male dove mettere le mani. Quando ho iniziato l'università, il tempo di arrivare alla lezione sui puntatori in C e quel capitoletto sulle stringhe e sulle variabili Variant assunse tutto un altro significato. Da allora ho sempre fatto così. All'università si faceva sempre C/C++/Java ma solo come appoggio alla teoria. Teoria che io prendevo ed applicavo sistematicamente a VB prima, .NET dopo. E per applicare intendo capire come i concetti teorici si applicano al mondo di .NET e, laddove possibile, usare .NET per realizzare i lavori di fine corso. Fatto al corso di Database (applicazione VB6 + database Access, obbligatorio per tutti), a quello di Reti (server e client in C, come da traccia, e client compatibile in VB.NET), a quello di Programmazione Distribuita (esercizio su CORBA in Java, arricchito da un'applicazione grafica .NET basata su una libreria per lavorare su CORBA) ed ingegneria del software (la comodità delle Property di .NET rispetto ai metodi get_ e set_ di Java...) A fine università mi trovavo a conoscere Java come tutti i miei compagni di corso E .NET che mi ero studiato per i fatti miei. Non male no? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:33.