Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2011, 00:21   #21
kernelex
Senior Member

L'Avatar di kernelex

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da ezln Guarda i messaggi
Edit: ho provato pure io il leopardo sul mio pc, ma non ne vale la pena, almeno imho e sul mio hardware. Ho un ibook G4 che uso ogni tanto ed osx mi piace, ma dovrei comprarmi un mac serio e le finanze non me lo permettono ora come ora.
risparmi una cifra con mobo asus da 40/50€
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2011, 00:27   #22
gargamella
Senior Member

L'Avatar di gargamella

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da kernelex Guarda i messaggi
E' previsto dall'EULA europea di poter usare OSX su hardware terzo?
gargamella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2011, 00:56   #23
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
ho nostalgia dei vecchi utenti linux
siete finiti tutti in quella sezione!

installata mint 10 base.
una favola.

no chiariamo!

come portatile ho un air da 11" ... EVABBHE'
ma il PC titolare è pur sempre un buon caro AMD 939 con sopra mandriva 64 e ubuntu 64.... ok non bazzico più cose più complesse ... però col pistolotto che do i miei dati in mano ad apple!!!

ps:

prossimo passo è dolphin e amarok2 nativi sopra ad OSX...
echecazz
finder è un giocattolo e itunes una piova!

in quanto a sezioni.... ragazzi... la vera cosa che fa passar la voglia di avere apple sono i suoi clienti!
non fette di prosciutto, allevamenti interi di porci davanti agli occhi... madò.
fine dello sfogo.

Ultima modifica di Fil9998 : 21-01-2011 alle 00:59.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2011, 00:58   #24
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
Originariamente inviato da gargamella Guarda i messaggi
E' previsto dall'EULA europea di poter usare OSX su hardware terzo?
Old 21-01-2011, 01:01   #25
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
ho nostalgia dei vecchi utenti linux
siete finiti tutti in quella sezione!

installata mint 10 base.
una favola.
c'ho giusto 15 gb liberi ritagliati da bootcamp sul ssd dell'air ... quadi quasi...

allora: base debian o base ubuntu???
Old 21-01-2011, 01:06   #26
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Quote:
ma hai idea di quanta figa intorno hanno questi macchettari?
Questa mi manca da provare... chiederò un prestito al primo usuraio

Andatevene tutti a dormire
Old 21-01-2011, 01:20   #27
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

ma non dite corbellerie.

son giocattoli carini, come portatili son eccelsi, l'ultimo da 11 sembra un netbook ed ha le prestazioni di un pc normale...

ma ..... etcetcetc
un SO serio è quello in cui puoi verificare, sapere e modificare a piacere cosa succede quando e come...

echecazz...

l adifferenz fra le puppe di plastica e quelle naturali: a giocarci e a vederle son meglio quelle di plasitca, ma non ci pensi proprio di farci sul serio....
Old 21-01-2011, 09:03   #28
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
direi che conta di più il tuo nik
lo prendo come un complimento!

osx è un bel giocattolo. bell'aspetto, fa scena, fa "cool".
però se ti sposti di una virgola dal cammino santo (e blindato) si sfascia tutto peggio di windows me!
due mesi, già 3 schermate grigie con un bel messaggio multilingua al centro che dice "è andato tutto a bunga-bunga, si prega di spegnere e riaccendere".

e non ho certo problemi hw, visto che sulla stessa macchina 7 e ubuntu funzionano meglio!

e quoto fil9998: pensavo che nautilus fosse il peggior file manager della piazza, ma il finder è semplicemente IMBARAZZANTE.
tocca installare pathfinder o totalfinder per avere qualcosa di utilizzabile (tralasciando il fatto che sono app a pagamento).
sarà, ma per uno che col pc deve "muoversi velocemente", osx è un ostacolo più che un aiuto.
ovvio, iLife/iWork/varie app Apple (e di terzi) sono ottime e non hanno equivalenti seri sotto ubuntu/linux, ma quando si tratta di mettere mano a migliaia di file e altri task "da uno che col pc ci fa qualcosa oltre che faiscbuc" OSX sembra davvero solo un bel giocattolo.
per non parlare poi della sua chiusura: ho un hd esterno formattato NTFS. beh, non conto le volte che ho dovuto fare checkdisk (da 7) da quando vi accedo col mac.
MAI nessun problema in 2 anni con linux (sempre ovviamente lavorando sullo stesso disco).
è un mondo dorato, ma va lasciato così come te lo danno.
a qualcuno può piacere, e sono contento per lui.
a me va stretto, e mi rivolgo altrove.

peace&love!
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2011, 11:45   #29
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Niente strane idee in testa.....
Comunque è meglio linux, imho.
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2011, 11:56   #30
pabloski
Senior Member

macos è nato per soddisfare una determinata utenza e soprattutto le manie di dominio di Steve

riporto sempre un esempio che è capitato a me e cioè l'installazione di uno scanner su macos x, che è stata di fatto impossibile perchè non era tra quelli ufficialmente supportati

provare ad installare sane è stato inutile, totalmente incompatibile, freeze a go-go, impossibilità a concludere una scansione con qualsiasi programma abbia provato

macos funziona finchè rimani nel walled garden della apple, al di fuori di questo è l'apocalisse

ma è pure giusto, tanto ad apple non importa un fico secco di vendere millemila miliardi di copie, apple non fa soldi sui numeri ma sui prezzi

linux è stato creato seguendo la filosofia opposta....probabilmente pochi ricordano che Torvalds anni fa ebbe a dire ( in un'intervista su linux contro windows ) che non dev'essere l'hardware ad adattarsi al software ma viceversa

certo permangono sacche di hardware non supportato, ma il supporto hardware di linux è allo stato attuale molto superiore rispetto a macos x
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2011, 12:52   #31
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

concordo, comunque per uno portatile e solo per un portatile:

la usabilità ed immediatezza di un Macbook o di un air specialemtenper quanto riguarda gestures del touch e interfaccia ottimizzata

su linux e su WIN PER ora ce le sogniamo.

poi... qunado si vuol qualcosa di più personalizzato/bile o metter le mani sotto al cofano per esplorare nuove vie e soluzioni, imhoOSX è pure peggio di Win dove bene o male il profgrammino o l'hackerino si trova sempre o quasi, magari non pulito e lineare come sotto linux, ma c'è.

su un portatile da 11 di certo non faccio cosa "personalizzate" "particolari", mi serve decisamente di pù la "usabilità facile"...

sul PC desktop titolare ovvimante linux resta IL sistema operativo, non mi passa manco per l'anticamera del cervellos sostituirlo con null'altro.
Old 21-01-2011, 12:53   #32
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

detto tutto questo e un po' OT:

sul MBAir mi ci fate mettere mint debian o mint ubuntu?

pregi e difetti comparati, plesase
Old 21-01-2011, 12:54   #33
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Iscritto dal: Jan 2001
mah, sinceramente io uso OSX per lavoro da un bel po' di anni (e l'ambito e' quello dell'editoria) e non mi trovo male: credo che l'usabilita' sia ottima e praticamente trovi le cose dove ti aspetti che siano. personalmente preferisco di gran lunga OSX a windows, in qualsiasi sua forma....

per il supporto hardware e' vero in parte il discorso: ovviamente funziona solo cio' che e' supportato, ma la scelta non e' poi tanto limitata, tutto sta nella scelta dei produttori giusti. in fondo, per avere la massima compatibilita' con l'hardware devi avere windows, ma poi hai altri difetti...

come portatile ho un macbook pro 13, sul fisso ho gentoo, sono un fan dei sistemi liberi e sul mbp appena ho tempo ci metto gnu/linux.

tornando in topic, imho quelli di mint hanno fatto la scelta sbagliata, sprecando buona parte del loro lavoro...

my 2 cents
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|

Ultima modifica di eclissi83 : 21-01-2011 alle 12:57.
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2011, 13:05   #34
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

stessa situazione mia: portatile = apple; fisso = linux ...
imho ottima abbinata.

allora: metto su mint-ubuntu??

Ultima modifica di Fil9998 : 21-01-2011 alle 13:09.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2011, 13:10   #35
gargamella
Senior Member

L'Avatar di gargamella

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
Devo prenderlo come un no?
gargamella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2011, 13:16   #36
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
Originariamente inviato da gargamella Guarda i messaggi
Devo prenderlo come un no?
eh... ... ...
Old 21-01-2011, 13:17   #37
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
stessa situazione mia: portatile = apple; fisso = linux ...
imho ottima abbinata.

allora: metto su mint-ubuntu??
maaaaaa non lo so, io non ho di buon occhio ubuntu, andrei di fedora, anche per cambiare un po'

ciau
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2011, 13:51   #38
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

ehhhh nono, io con fedora c'ho sempre baruffato alla grande
... piuttosto allora una sabayon o anche ubuntu ultima che dovrebbe supportare bene il touch pad del MBAir... anche se ubuntu ultima mi par non poco ballerina ... infatti mi tengo la LTS sul fisso e me la terrò per un altro anno ...

mint ... mint... ho capito ... meglio di no.
Old 21-01-2011, 13:57   #39
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
ehhhh nono, io con fedora c'ho sempre baruffato alla grande
... piuttosto allora una sabayon o anche ubuntu ultima che dovrebbe supportare bene il touch pad del MBAir... anche se ubuntu ultima mi par non poco ballerina ... infatti mi tengo la LTS sul fisso e me la terrò per un altro anno ...

mint ... mint... ho capito ... meglio di no.
io sulle mie macchine mi sono trovato meglio con la 10.10 che con la 10.04.
e mi funzionava meglio la relativa "mint" rispetto alla 10.04.
però l'ultima mint non l'ho provata.
ho testato come sfizio la LMDE ed è carina. veloce e reattiva, m'è sembrata anche stabile.
però mi manca tutto il resto ubuntuzzato, quindi sono tornato alla 10.10 + ppa vari.
per ora nessun problema.
e io faccio male ai miei OS...
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2011, 14:59   #40
kernelex
Senior Member

L'Avatar di kernelex

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
Fil, mint versione ubuntu va da DIO, e come risorse hardware, non consuma un'ostia.
battuta del grande calà

Spoiler:
meno male che nessuno si ricorda più le mie trollate contro bubuntu
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Questo PC portatile gaming è un vero mos...
NVIDIA si prende Slurm: con l'acquisizio...
DHRUV64: primo processore RISC-V dual-co...
Tineco e Dreame di nuovo in offerta: le ...
Amazon Haul rilancia: sui nuovi arrivi s...
Il prezzo della Steam Machine potrebbe e...
Ratti con una postazione da gaming enthu...
Samsung Galaxy S26: a causa dell'IA potr...
Xiaomi esagera: in arrivo uno smartphone...
La crisi delle memorie colpirà an...
I giovani russi non ci stanno: ondata di...
Dal sogno della guida autonoma al fallim...
Antitrust UE: maxi multa da 72 milioni a...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian