Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2010, 12:08   #21
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da djdiegom Guarda i messaggi
Anche io quando ero in procinto di prendere la reflex ero ossesionato da ogni singolo mm...fossi in te piuttosto che il 18-125 prenderei il Nikkor 18-105, non che gli sia superiore di chissà quante spanne ma:

-costa almeno un centello in meno
-hai una maggiore garanzia sulla variabilità degli esemplari
-lato tele è probabilmente più luminoso
- da 105 a 125mm, anche se scoccia sempre perdere mm, cambia niente, sarà un passettino.
si ma dimentichi che non lo fanno con attacco canon

nel suo caso non vale certo la pena cambiare marca (e perdere soldi nel cambio) per un ottica del genere!
Old 02-08-2010, 12:11   #22
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Non ho mai parlato del 28-135 come fosse un tuttofare, ho solo detto che segue bene i soggetti in movimento...
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2010, 12:11   #23
djdiegom
Senior Member

L'Avatar di djdiegom

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi

Sto sfogliando tutti i 3d e devo aver fatto confusione, sorry!

Come non detto, ultimamente vedevo che il 18-135 sta scendendo parecchio di prezzo, ma la resa pare non troppo lontana dal 18-200 se non sbaglio...
Old 02-08-2010, 12:12   #24
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Si il 18-135is canon qualitativamente pare sia simile al 18-200is
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2010, 12:49   #25
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia Verona Trattative: + di 80 tutte OK UTENTE NON TC!
Quote:
Già!!! Mannaggia!

Quote:
nel suo caso non vale certo la pena cambiare marca (e perdere soldi nel cambio) per un ottica del genere!
credo anche io, fosse una lente iperspecifica ok, ma una cosi' generica...

Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Non ho mai parlato del 28-135 come fosse un tuttofare, ho solo detto che segue bene i soggetti in movimento...
Infatti, io ti ho capito... ok per la caccia pero' devo valutare bene i costi/benefici...

Quote:
Originariamente inviato da djdiegom Guarda i messaggi

Sto sfogliando tutti i 3d e devo aver fatto confusione, sorry!

Come non detto, ultimamente vedevo che il 18-135 sta scendendo parecchio di prezzo, ma la resa pare non troppo lontana dal 18-200 se non sbaglio...
Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Si il 18-135is canon qualitativamente pare sia simile al 18-200is
esatto, da quello che ho scoperto anche io, se il 18-200is ti da il 18-135is e' solo un getto un po' piu' corto...
in sostanza fa un po' meno pena, ma sempre pena (ovvio, prendiamo le cose "cum grano salis")... per funzionare funziona

(evviva il multiquote galattico )
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook
toniz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2010, 12:50   #26
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

piccolo appello:
c'e' nessuno in veneto con un Sigma 18-125OS che sarebbe così gentile da prestarmelo un'oretta???

ovvio che vengo io da lui così mi faccio pure un giro in moto
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook
Old 22-08-2010, 22:31   #27
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

ciao a tutti
siccome ho ricevuto parecchi pvt da tutti voi perche' eravate ansiosissimi di sapere se avevo preso una decisione
ho deciso di riportare su questa discussione con gli ultimi aggiornamenti, perche' c'e' stato un fatto nuovo...

circa 2 settimane fa parlando con un mio buon amico, casualmente e' saltato fuori che questo tizio ha un corredo canon (per una macchina a pellicola ) e che stava decidendo cosa prendersi per una reflex digitale ... e così in tranquillità mi da detto.. "se vuoi ti presto gli obiettivi, non te li vendo , ma prestarteli si"

e io ovviamente ho accettato
per cui al momento mi trovo in casa
  • un canon EF 20 f/2.8 USM fisso
  • un canon EF 28-70 f 3.5-4.5 II
  • un canon EF 70-210 f 4 (amorevolmente soprannominato IL POMPONE dal sottoscritto )

allora, ovviamente non sono stabilizzati, neanche uno, ma mi hanno permesso (e mi stanno continuando a permettere) di fare alcune valutazioni, tipo

1) ok, il 20 non mi serve a niente, dato che con un 32 fisso che ci faccio??
2) sto continuando a passare tra il 28-70 e il 70-210 (il pompone ) e mi piace un sacco, per cui comincio a capire questa vostra smania (scusate, e' in termini amichevoli ) del cambiare obiettivo
3) vedo che se ho il 28-70 spesso sto piu' sui 50 che sui 30, anche se lo uso parecchio, per cui il 70 mi risulta corto piu' di qualche volta per le inquadrature che voglio fare, mentre il 28 basta e avanza. In quest'ottica ( ) torna molto intelligente per il mio uso il consiglio dato dal buon loncs relativamente al 28-135is... che pur facendomi perdere il grandangolo, ma non utilizzandolo come un vero tutto fare ma per la caccia, potrebbe coprire il 100% delle focali che mi tornano utili tanto da lasciarlo sempre su. Quando serve piu' campo si usa il 18-55.
4) ho notato anche che spesso pero' potrebbe bastare il 55 (del 55-250is) visto che quando uso il 70-210 come tele basta e avanza, mentre come wide e' effettivamente scarso (come campo, non come qualità). Per cui qui entrerebbe di forza il 55-250is. Nota: ammazza che fatica a 210 senza stabilizzatore ho capito che la mia mano non e' molto ferma

quindi come sono cambiati i miei ragionamenti??
- innzanzi tutto ribadisco che il 18-200 non mi interessa piu'
- il 18-125os resta sempre in campo ma mi piacerebbe molto provarlo prima...
- un eventuale canon 17-85 mi risulterebbe corto

alla fine se la giocano seriamente il canon 28-135is e il 55-250is (il sigma 18-125os solo se prima riuscissi a provarlo, sarebbe ideale come lente totale ora come ora... ma a quale qualità???)

il 28-135is: penso coprirebbe TUTTE le mie esigenze ATTUALI, del wide frega poco visto che in linea di massima prendo il pupo (che e' alto 80 cm ) che si muove, piu' qualche primo piano o simili. Sapete, se si vogliono fare foto a bimbi, non gli si puo' stare troppo vicini, altrimenti questi per la gioia ti corrono incontro e nn fotografi piu' una cippa è per questo che mi serve un tele...

il 55-250is: per la zona wide dovrei fare qualche volta i 2 passettini indietro , ma come campo 70-110 ci starei alla grande, avendo inoltre uno zoom piu' spinto per occasioni particolari che lo richiedono, sarebbe il completamento adatto del 18-55is per non avere sovrapposizioni, e' un assegno circolare, se non mi ci trovo lo vendo , costa meno del 28-135is.

tutto sta a capire usando gli obiettivi del mio amico le focali che uso di piu' , se col 28-70 non mi serve piu' wide e' un conto, ma partire da 55 sarebbe troppo??? se col 28-70 mi trovo scarso col tele il 28-135is sarebbe sufficiente??? (qui entreranno in scena gli esperimenti con il 70-210)...

ecco, quindi sono ancora in alto mare..
se vogliamo fare un po' di brainstorming sono qui.
grazie per la pazienza di aver letto tutto
Old 22-08-2010, 22:56   #28
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da toniz Guarda i messaggi
1) ok, il 20 non mi serve a niente, dato che con un 32 fisso che ci faccio??
quello che ci hanno fatto generazioni di fotografi prima di te, tante foto

ma è chiaro che se la focale non ti piace nessuno ti obbliga ad usarlo

io prenderei il 55-250is e amen

ps: il "pompone" è il 100-400is
Old 22-08-2010, 22:58   #29
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
quello che volevo sottolineare io.
Old 22-08-2010, 23:01   #30
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
4) ho notato anche che spesso pero' potrebbe bastare il 55 (del 55-250is) visto che quando uso il 70-210 come tele basta e avanza, mentre come wide e' effettivamente scarso (come campo, non come qualità). Per cui qui entrerebbe di forza il 55-250is. Nota: ammazza che fatica a 210 senza stabilizzatore ho capito che la mia mano non e' molto ferma
ovvio che è scarso come wide, è un tele
per lo stabilizzatore basta "giocare" bene con i tre valori e vivi anche senza IS.

Quote:
il 55-250is: per la zona wide dovrei fare qualche volta i 2 passettini indietro , ma come campo 70-110 ci starei alla grande, avendo inoltre uno zoom piu' spinto per occasioni particolari che lo richiedono, sarebbe il completamento adatto del 18-55is per non avere sovrapposizioni, e' un assegno circolare, se non mi ci trovo lo vendo , costa meno del 28-135is.
io dico 55-250is, a 55 è ancora nel campo del normale, pesa e costa nulla, ha un rapporto q p spaventoso.
Old 22-08-2010, 23:44   #31
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
quello che ci hanno fatto generazioni di fotografi prima di te, tante foto
ma è chiaro che se la focale non ti piace nessuno ti obbliga ad usarlo
io prenderei il 55-250is e amen
LOL
intendevo dire che il 20 sulla pellicola ha un senso, sulla mia 1000d equivale a un 32, per cui per il mio uso, attualmente serve poco. Mi basta il 18-55.

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
quello che volevo sottolineare io.
eh.. vabbe', scusate l'ignoranza adesso lo so, ma se il 100-400is e' il pompone, il più piccolo 70-210 come lo chiamiamo????

Quote:
ovvio che è scarso come wide, è un tele
Ovvio, intendevo e' scarso dal lato wide per le mie esigenze...

Quote:
per lo stabilizzatore basta "giocare" bene con i tre valori e vivi anche senza IS.
si, ma quando devi scattare al volo non hai molto tempo , certo per foto piu' "posate" e' vero.

Quote:
io dico 55-250is, a 55 è ancora nel campo del normale, pesa e costa nulla, ha un rapporto q p spaventoso.
2-0 per il 55-250is mi sa che andiamo verso il plebiscito
e se tanti lo prendono un motivo ci sarà no???
Old 23-08-2010, 00:00   #32
Zak84
Senior Member

L'Avatar di Zak84

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
Io sono per il 28-135. Da quello che ho capito, come focali dovrebbe esserti più che sufficiente.
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
Zak84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2010, 00:08   #33
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

sto guardando in giro per l'usato per entrambi
ma del 28-135 vogliono molto di piu'.

il 55-250is e' +facile da trovare se me ne accaparro uno vedo, se mi trovo ok altrimenti diventera' libero per questo mercatino

oppure in caso di entrate monetarie inaspettate me li piglio entrambi

ps: dimenticavo 2-1

Ultima modifica di toniz : 23-08-2010 alle 08:27. Motivo: dimenticavo...
Old 30-08-2010, 17:59   #34
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

aggiornamentos!!!!

fatto acquisto: 55-250is usato, a mano, da un tizio in zona poco fa
fatto una 20ina di foto di prova, piu' un po' a casa...

poso dire una cosa sola: fico (e la ripeto ) fico fico fico fico fico fico fico fico fico fico fico fico fico fico fico fico fico fico fico fico fico fico fico fico fico fico fico fico fico fico fico fico fico fico fico fico fico fico fico fico fico fico fico fico fico ...

che dite si vede che mi piace sto obiettivo???

veramente, fatte un po' di prove e mi piace molto.
adesso vediamo come mi trovo con le focali (ho colto un'occasione ) ma direi che per un po' di mesi me lo tengo, piu' avanti si vedrà, e intanto faccio esperienza.

cmq effettivamente mi sembra un'ottima lente (per me che sono ignorante)
così ora come ora, 18-55is indoor, 55-250is outdoor...
ed e' gia' qualcosa.

l'opzione 18-125os non e' scartata, ma per ora procrastino l'acquisto ai mesi a venire e comincio a capire quando una lente e' buona e una meno buona...

certo che prima sto sigma mi piacerebbe provarlo
per ora mi godo il nuovo acquisto...

grazie a tutti per i consigli.

vuoi mai che tra qualche mese ritiro su sto 3d con novità (a Natale non manca molto )
Old 30-08-2010, 22:35   #35
SuperMariano81
Senior Member

evviva!!!!!!!!!
toniz ha trovato (forse ) la lente ideale.

beh visto che l'hai presa usata, provala per un pò di mesi, se ti stufi la rivendi senza perderci un euro.
controlla se scorre bene, se lo zoom è "mollo", se non scende quando la punti in basso, se il barilotto interno è graffiato, se le lenti frontale / posteriore sono ok, se la baionetta (in plastica) è ok....
Old 30-08-2010, 23:04   #36
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Quote:
evviva!!!!!!!!!
toniz ha trovato (forse ) la lente ideale.

beh visto che l'hai presa usata, provala per un pò di mesi, se ti stufi la rivendi senza perderci un euro.
controlla se scorre bene, se lo zoom è "mollo", se non scende quando la punti in basso, se il barilotto interno è graffiato, se le lenti frontale / posteriore sono ok, se la baionetta (in plastica) è ok....
(esatto, forse) intanto me la godo... (per un po' di mesi di sicuro)
1) scorre bene
2) lo zoom e' fluido non ha impedimenti e offre una certa resitenza
3) se lo punti in basso non scende (se lo squoti un po' si )
4) barilotto non graffiato (sembra nuovo, nessun segnetto)
5) lenti ok, sia davanti che dietro nessun segno
6) baionetta ok nessuna scheggiatura o altro

nono, tipo disponibilissimo, sono stato 20 minuti a fare foto per messa a fuoco, zoom, regolazioni varie etc... scorre bene, veloce, silenzioso e le foto venivano corrette (front/back focus ok) controllato anche a casa al 200%

e semmai fosse, so dove abita

ha detto che l'ha usato poco, preso in kit, va piu' di grand'angolo... e voleva money per un tuttofare

grazie dei consigli
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Fotocamere Galaxy S26: poche differenze ...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian