Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2010, 15:33   #21
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da OldDog Guarda i messaggi
ma non ebbe successo, sia perché spesso costruire un portatile è un gioco a incastri, dove adatti le batterie allo spazio che hai, sia perché far pagare cara una batteria di ricambio è un "plus" per certi costruttori.
Semmai è il secondo il vero motivo, dato che già ci sono hard disk e lettori ottici che occupano dimensioni standard.
Ma non è necessario che tutta la batteria sia di dimensioni standard, dato che comunque ci sono portatili, tablet e netbook con tutte le loro necessità differenti: si potrebbero più facilmente creare delle micro-batterie modulari con cui assemblarne una.

Quote:
Non credo che sia questo il problema, purtroppo come per la Firewire vs USB i concorrenti non vorranno pagare royalties a Apple e svilupperanno un formato diverso solo per quello.
Ma ci credo, i margini di guadagno per qualcosa a larga diffusione sono sempre risicatissimi e non si capirebbe perché pagare royalties alla Apple.
Anche Apple si è dovuta adeguare al micro-USB.

Quote:
Guarda che AFAIK non è mica un processo così banale. Ci sono circuiti che debbono controllare il comportamento del pacco celle, visto che le ioni di Litio tendono ad essere pericolosette (infiammabili) se non tenute a bada.
Al litio ormai trovi anche le batterie AA e AAA. Si tratta di standardizzare questi processi.
Old 07-07-2010, 15:34   #22
biffuz
Senior Member

L'Avatar di biffuz

Iscritto dal: Jul 2001
Se devono fare l'alimentatore unico, spererei proprio in una soluzione tipo MagSafe... a vederla così può sembrare una cavolata, ma quando ti salva il portatile ringrazi Dio Steve (anche visto il costo di quella particolare marca di portatili).
biffuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 15:44   #23
profetico
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Il magsafe credo non sia per niente inutile, anzi, è un sistema eccellente. Non so come si possa affermare il contrario...
Per quanto riguarda la batteria all'interno spesso non ci sono altro che batterie collegate a una scheda di carica e controllo. Semplicemente hai una termocoppia che controlla la temperatura e una serie di collegamenti ad ogni batteria. Io personalmente ho sistemato una batteria di un note e personalmente la cosa più difficoltosa è stato recuperare la batteria. E il risparmio è notevole visto che spesso capita che a saltare è una cella sola, che magari più essere sostituita con cifre di 10 euro al massimo. Ovviamente ci si dimentica la garanzia e indubbiamente bisogna prestare attenzione a quello che si fa.
Comunque il caricatore unico è sicuramente una strada più che necessaria, anche per abbattere i costi. Inoltre garantirebbe una certa interoperabilità tra macchine diverse.
ps. Se parte la scheda di carica invece meglio cambiare la batteria.
profetico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 19:02   #24
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
Quote:
Originariamente inviato da delfi5 Guarda i messaggi
Sono fuori dal coro se dico che a me sembra una grand cavolata. Facessero come fa dell che fa pochi alimentatori compatibili con tante macchine?
Dell è prodotta da uno o piu dei produttori citati nell'articolo
Nenco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 20:13   #25
Markk117
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
purtroppo stavolta devo dare ragione agli adulatori della apple! il magsafe è uno dei connettori + comodi per alimentari i portatili! naturalmente solo perchè c'è gente stupida e sbadata che non guarda dove mette i piedi!
Markk117 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 20:35   #26
StyleB
Senior Member

L'Avatar di StyleB

Iscritto dal: Jul 2008
mi sembra ranto una cosa alquanto campata per aria... sopratutto se si parla di "alimentatore generico" in quanto diverse potende diverso ali.. non si paral di telefoni che se osservi i dati son tutti uguali salvo per lo spinotto
StyleB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 21:44   #27
profetico
Junior Member

beh, questo non è necessariamente vero, anche i cellulari avrebbero bisogno di alimentatori adatti alla taglia della batteria, pena ricariche con tempistiche non conformi a quanto può essere specificato.
Detto questo per ovviare al problema dell'alimentatore unico le strade sono due, adottare un unico taglio sufficente (improponibile ma possibile) altrimenti usare semplicemente una codifica colore sullo spinotto e sul pc. Quindi fasce di potenza con fasce di alimentazione. Ti fai una bella scala cromatica come le classi di consumo energetico e basta sapere che fascia ha il tuo p che compri l'ali adeguato. Infine ultima soluzione è quella di integrare nel pc la fase "pwm" di alimentazione, in questo modo potresti semplicemente fornire una 24V raddrizzata al pc rendendo minimo il costo dell'alimentatore esterno e quindi bypassando il problema delle classi di potenza.
Old 07-07-2010, 23:32   #28
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da deidara80 Guarda i messaggi
buona notizia. anche a voi si rompe sempre il filo nella parte finale, vicino allo spinotto?
a me è successo con tre notebook.
non mi è mai successo e nel caso cambio lo spinotto... non certo tutto l'ali

Quote:
Originariamente inviato da egx11 Guarda i messaggi
Sarebbe veramente comodissimo avere soltanto un tipo di alimentatore sia per notebook che per cellulari.
gli alimentatori per cellulari sono già quasi tutti standardizzati a 5V e 3-10W di potenza, cambiano i jack ma dovrebbero passare a micro-usb tra poco. questi alimentatori non potranno mai caricare un notebook che ha bisogno per lo meno di 12V e un 30W per i netbook fino a 120W per i notebook più grossi

Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
A meno di fare alimentatori per le diverse fasce la cosa non può funzionare, in quanto tra un 12'' ed un 18,4 la differenza è abissale, e, chiaramente, non ha senso far portare dietro un mattone da 3-4KG a gente che ha un netbook...
l'importante è standardizzare il connettore e la tensione, poi si sceglie in base ai watt come si fa oggi per i psu dei desktop

il problema è trovare la giusta tensione.... in teoria 19-24V sarebbe l'ideale per evitare ai notebook più grossi di usare cavi da 10A.... però si usasse la 12V ci sarebbe la comodità di risparmiare sul prezzo del caricatore da auto/moto/camper/barca e si potrebbe anche usare un desktop per caricare un notebook sfruttando l'ali già acceso...
Old 08-07-2010, 01:38   #29
Manuel333
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Kansas City
la sfida è ELIMINARE l'alimentatore
Manuel333 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 02:13   #30
minatoreweb
Member

Iscritto dal: Oct 2008
si son d'accordo in parte

Secondo me l'importante è standardizzare il connettore in base alla tensione (stessa polarità)
poi uno sceglie i watt...
es avere un solo connettore per tutte le apparecchiature da 12V in un range di watt
un altro connettore per tutte le appar 15v con più range di watt.
un altro connettore per tutte le apparecchiature 19V in un range di watt ecc

un po come le spine e prese industriali... 220V range di alper, 380 V e 380V + N 500V ecc....

in pratica un utente tonto non potrebbe invertire ne la polarità del connettore ne sbagliarsi e collegare un alimentatore 19V su un portatile 12V o viceversa....

ci van pero' più spinotti x range di watt perchè pensare di avere un alimentatore grosso per un apparecchiatura che consuma poca corrente può voler dire un maggiore spreco di energia. poi per chi ha l'alimentatore con più watt si potrebbero fare degli adattatori.

es sul tipo spinotto 15V si potrebbero avere spinotti in scala del tipo: 5A 10A 20A 40A ecc...
ovvio che sul mio toschiba 6A potrei collegare l'alimentatore da 10 A ma anche collegarlo a 20 40 ecc... con opportuna riduzione non a 5 perchè lo spinotto sarebbe piccolo.

potrei anche usare il mio alimentore da 10A con riduzione per alimentare ad esempio un notebook che consuma meno di 5A quindi con spinotto più piccolo.

sarebbe comodo se prese e spine fossero standardizzate perchè ci son sempre più apparecchiature in bassa tensione anche non portatili, tipo navigatori, lampade, avvitatori, caricabatterie, telecamere ecc... ecc...

minatoreweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 09:46   #31
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
una delle cose più inutili fatte da apple...?
Scherzi?
Il collegamento Magsafe è un sistema davvero ben pensato e per questa cosa Apple merita i complimenti!

Il sistema Magsafe oltre ad essere comodo (ma questo è abbastanza secondario) ti mette la riparo da danni in caso di strappo!
Un cosa direi abbastanza di rilievo!

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 13:56   #32
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da gbhu Guarda i messaggi
L'ideale sarebbe un alimentatore standard per ogni tipologia di apparato, in primis notebook e cellulari.
Inoltre tale alimentatore non dovrebbe essere venduto insieme all'apparato ma a parte, in modo che il cliente si compra l'alimentatore solo la prima volta e non ogni volta che compra un pc o un cellulare nuovo.
d'accordissimo e così non possono lucrare anche sul prezzo dell'alimentatore...perché vorrei proprio vedere quanto influisce il costo dell'alimentatore sulla confezione intera.........
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit
7stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 13:59   #33
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Scherzi?
Il collegamento Magsafe è un sistema davvero ben pensato e per questa cosa Apple merita i complimenti!

Il sistema Magsafe oltre ad essere comodo (ma questo è abbastanza secondario) ti mette la riparo da danni in caso di strappo!
Un cosa direi abbastanza di rilievo!
inoltre...una volta avevo un portatile toshiba che mi faceva dannare per il cavo power perché lo spinotto si staccava da solo dopo un po'...con il magsafe non puo' succedere
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit
7stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2010, 22:04   #34
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da minatoreweb Guarda i messaggi
Secondo me l'importante è standardizzare il connettore in base alla tensione (stessa polarità)
poi uno sceglie i watt...
es avere un solo connettore per tutte le apparecchiature da 12V in un range di watt
un altro connettore per tutte le appar 15v con più range di watt.
un altro connettore per tutte le apparecchiature 19V in un range di watt ecc

un po come le spine e prese industriali... 220V range di alper, 380 V e 380V + N 500V ecc....

in pratica un utente tonto non potrebbe invertire ne la polarità del connettore ne sbagliarsi e collegare un alimentatore 19V su un portatile 12V o viceversa....

ci van pero' più spinotti x range di watt perchè pensare di avere un alimentatore grosso per un apparecchiatura che consuma poca corrente può voler dire un maggiore spreco di energia. poi per chi ha l'alimentatore con più watt si potrebbero fare degli adattatori.

es sul tipo spinotto 15V si potrebbero avere spinotti in scala del tipo: 5A 10A 20A 40A ecc...
ovvio che sul mio toschiba 6A potrei collegare l'alimentatore da 10 A ma anche collegarlo a 20 40 ecc... con opportuna riduzione non a 5 perchè lo spinotto sarebbe piccolo.

potrei anche usare il mio alimentore da 10A con riduzione per alimentare ad esempio un notebook che consuma meno di 5A quindi con spinotto più piccolo
piuttosto lasciamo tutto com'è

fai prima a comprarti uno di quei ali universali che puoi selezionare 3-4 tensioni e hanno i jack per la maggior parte dei notebook odierni
Old 09-07-2010, 22:34   #35
profetico
Junior Member

L'alimentatore unico deve essere un obbiettivo, indipendentemente da tutto al pari della riduzione dei consumi. Innanzitutto non è vero che non sia importante arrivare a tanto, però avere un solo alimentatore o 3 tipi di alimentatori a seconda di una ipotetica classe di alimentazione significa semplicemente favorire una standardizzazione di tutte le connessioni di potenza, in parole povere significherebbe per esempio dotare i banchi di scuola di un unico ali 24v per esempio e tramite cavi specifici consentire l'allacciamento del sistema, significa anche meno roba da portarsi in giro. Idem treni e aerei, oltre che in ambito industriale, ormai i 24v come i 12v sono uno standard, perchè aggiungere uun ali con le sue dispersioni quando abbiamo già una trasformazione in bassa tensione?
Old 11-07-2010, 21:39   #36
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
quali danni ci sono in caso di strappo? io mi sono portato "appresso" più e più volte il filo dell'alimentatore del portatile e si è sempre staccato, senza alcun problema, anche senza magsafe. potere del marketing.

poi sinceramente io tutta sta qualità non è che la vedo... http://www.theapplelounge.com/hardwa...e-incendiario/
In caso di strappo c'è la possibilità che si rompa l'alloggiamento del connettore nel portatile, cosa che ti obbligherebbe a portarlo in assistenza per riparazione.
Chiaro che non è che succede sempre ma con il sistema magsafe questo è impossibile che accada.
il link che hai messo indica un connetore che ha preso fuoco, non ha nulla a che vedere con una spina rotta per strappo e non ha nulla a che vedere con la connessione magsafe..

Old 12-07-2010, 19:57   #37
jestermask
Senior Member

L'Avatar di jestermask

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
Sul mio eeepc ho un connettore che è fatto quasi a gancio che un altro pò ci si avvita al portatile...vi dico solo che per sbaglio ho urtato il filo e non vi dico dove è arrivato il netbook. Un connettore magnetico mi avrebbe sicuramente salvato la scocca di un netbook pagato 300€ e tirato a terra 5gg dopo.

Un alimentatore unico sarebbe un bel progresso, un alimentatore unico magnetico sarebbe una svolta!
Old 12-07-2010, 22:06   #38
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
non indica un connettore che ha preso fuoco, ma un ben documentato problema del connettore magsafe venuto fuori a fine 2009. poi sinceramente addirittura la rottura dell'alloggiamento del connettore, ma quando mai?!?!
Quella cosa del magsafe non la conoscevo.. spero non sia un difetto diffuso e che trovi soluzione..
La rottura dell'alloggiamento dello spinotto invece ti assicuro che non è cosa rara, anzi!
Più di una volta ho visto portatili con l'attacco spaccato per via di uno strattone al filo!
E questo senza contare quel che ha riportato jestermask qui sopra, un'altro spiacevole incidente che capita!
A conti fatti se davvero si arrivasse ad un alimentatore unico io sarei ben contento se si adottasse un collegamento tipo il magsafe!
Non è fondamentale ma di certo aiuta!

Old 12-07-2010, 22:28   #39
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Io trovo ottimo lo spinotto del mio Lenovo da lavoro, non l'ho mai strattonato ma credo che possa venire via facile.

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon vola a 167,7 miliardi nel Q2: i n...
Meglio il robot Lefant M330Pro a 104€ o ...
iPhone 16 trascina Apple al miglior trim...
Schiaffo a Zuckerberg, offerta da 1 mili...
Intel XeSS 2.1 apre Frame Generation e L...
2 portatili tuttofare Lenovo da prendere...
Ericsson valuta un investimento strategi...
Abbiamo i processori più veloci d...
Inizia agosto, nuovi coupon nascosti Ama...
Dyson o low cost? Tutte le offerte sulle...
Linus Torvalds usa ancora una Radeon RX ...
Roborock Q7 L5+ è imperdibile a 2...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian