|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile: prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione.
![]() |
#22 | ||||
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
Parlane con i tuoi: sapranno darti consigli. Un cazziatone poi ti farà sicuramente bene.
Nascondere le cose e raccontare cazz4te non risolve le cose: la maturità di una persona si vede anche in queste situazioni. Nel frattempo cerca lavoro e spendi meno in cose superflue.
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Digiworld
|
io non so come fate a dire: ma sì, se lo vuoi un lavoro lo trovi; d'estate poi ti assumono così anche in mezzo alla strada, vai a fare il cameriere che c'è sempre bisogno,....
A me, se qualcuno me lo chiedesse, se una volta diplomato il lavoro si trova, avrei una sola e semplice risposta: NO. Non lo trovi manco a crepare, il diploma che ti sei tanto sudato per 5 anni e non uno di più, spinto proprio dalla certezza di non essere obbligato poi a proseguire gli studi, oggi puoi usarlo per farci gli origami e venderli su ebay. Se cerchi lavori di manovalanza vogliono esperienza, che puoi andare a fare in un universo parallelo o a casa tua, servendo al pranzo della domenica la pizza sofficini riscaldata nel micronde a tua madre sul servizio da tavola in argento mentre sull'altro braccio le porti già il caffè (nero, lungo, leggermente macchiato, corretto col tavernello e un pomodoro della pizza che ti è cascato dentro), e non cambierebbe nulla perchè se non hai lavorato almeno 6 mesi in un bar di caracas sul retro del tuo curriculum, ci stampano i menù. Se invece sei ambizioso, e hai la sfacciataggine di cercare un lavoro che ricorda vagamente il campo in cui hai studiato per 3 anni a farti il mazzo tra forme normali dei database e altre stregonerie (traduzione: call center vodafone nella migliore delle ipotesi), eccccoli che manco ti stringono la mano che subito partono alla ricerca di sua maestà Il Voto di Maturità. Inutile dire cosa accade all'udire dell'inevitabile sess.... E poi arrivano le agenzie interinali, che mi piace credere in un universo parallelo tipo Fringe, dove il karma esiste e per tutti, siano il bersaglio prediletto di piromani e attacchi missilistici. Ma mi accontenterei di sfondare quelle in cui ho avuto la sfortuna di iscrivermi e la presunzione di venire anche solo una volta preso in considerazione, con un autoarticolato trasportante taniche di benzene. Tutto questo, oltre che per occupare un appiccicoso sabato sera, per dire che: Il mondo del lavoro è una merda e la scuola (a maggior ragione gli itis che dovrebbero farne una priorità) non ti preparano neanche lontanamente ad affrontarlo. E devi imparare da solo, in uno, due anni, quando a saperlo, anche a Scienze degli Gnomi da Giardino ti andavi ad iscriverti, e di corsa. Poi oh, il fighetto dell'altra sezione, ogni volta che vado al mediaworld lui è là, al suo "corner informatica", impettito e ingellato fin nella sua magliettina rossa prestampata con qualche improbabile slogan superofferta acchiappa utonti sulle meraviglie del digitaleterrestremediasetpremiumaccaddìegiàcheciseifattianchetvsatcosìcelihaitutti. Quindi c'è sempre la possibilità che sia io, a non saper cercare (leggi=vendermi) leggi= sfigato. ![]()
![]() |
![]() |
#25 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Ci vuole una testa forte per pensarla come fai te,mannaggia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
![]() E' esattamente quello che sto facendo.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
Quote:
Cioé, io è vero, da una parte ho avuto fortuna...i miei 8 anni fa hanno comprato una gelateria e volente o nolente mi ci hanno buttato dentro, quindi, da un giorno all'altro mi sono trovato scaraventato in questo mondo, senza preavviso e senza il tempo di godermi UN ESTATE da patentato... Questo per dire che NON SO bene, in prima persona, come è il mondo "esterno" e come è essere "schiavi degli altri"...però conosco amici, tanti, che si barcamenano l'estate tra un lavoretto al bar e uno nei campi...e bene o male, nonostante la maggior parte delle volte fossero a ESPERIENZA ZERO, li hanno presi e hanno imparato in fretta... Sarà che nel mio paese (da meno di 5000 abitanti) ci sono 27 BAR e oltre 20 RISTORANTI...piu campeggio, pub e negozietti...ma per un'estate credo che lavoro si trovi...ovvio, non trovi sempre il lavoro da 4 ore al giorno e 20€ l'ora...però se ti accontenti di 6€ l'ora, in nero, e metti in preventivo di FOTTERTI l'estate (quindi il mare te lo scordi con sabati sera e domeniche annessi), ALMENO DA ME, non la vedo assurda...tu pensa, che quest'anno ho ASSUNTO 3 ragazzi SENZA ALCUNA ESPERIENZA NEI BAR/GELATERIE...e ogni anno ne assumo almeno 2-3 senza esperienze... Un'amico mio è andato a lavorare per un mulino...no, non quello bianco, un mulino vero! ![]()
CPU Ryzen 7 7800x3d Cooler Deepcool AK620 Scheda Madre MSI PRO X670 PRam 32 gb DDR 5 Vga Powercolor 9070XT Ali EVGA 700w Monitor Xiaomi Mi2K qhd 165hz Ultima modifica di Verro : 06-06-2010 alle 02:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
Quote:
![]() altro che palestra ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Aggiungo una cosa, va bene piangersi addosso e imprecare contro tutti gli dei dell'Olimpo perchè non c'è lavoro, però è risaputo e dimostrato che andare in giro come tapini consegnando curriculum o spedendoli non paga... paga invece il contatto di qualcun altro che può indirizzare e presentare alla persona o all'azienda giusta. ![]() Ci sono gozzilioni di istituti piccoli e grandi che organizzano corsi di formazione professionale della durata massima di 1 anno, spesso gratuiti per l'utente finale perchè finanziati della UE. Dal punto di vista prettamente formativo molti di questi corsi non sono un granchè, ma hanno l'indiscutibile pregio di avere enormi contatti con camere di commercio e associazioni delle varie categorie professionali, e nella stragrande maggioranza dei casi nessuno degli studenti rimane a piedi. Uno stage o un contratto di apprendistato da 2 anni ce l'hai quasi sempre assicurato, al termine del quale hai un'ottima probabilità di essere riconfermato, in caso contrario avrai fatto cmq 2 anni di esperienza, che sul cv valgono sempre. ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Se non fosse che le imprese che hanno usufruito o stanno usufruendo della cig non possono assumere apprendisti.
Comunque non facciamola troppo facile, quello che dici era vero fino a 4-5 anni fa adesso le cose sono un pò diverse. Un giovane su 3 è disoccupato, anche quando le cose ripartiranno ora che verremo riassorbiti tutti ci vorrà un sacco di tempo. Quindi alla fine il consiglio di informarsi sui corsi finanziati dalla sua regione e/o provincia è utile ma farlo passare come cretino manco fosse tutto così semplice e veloce non mi sembra il caso.
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
in questo periodo le poste assumono a tempo determinato ragazzi per portare le letetre nei vari quartieri visto che i postini ufficiali con il caldo non escono oppure sono in vacanza.
quindi questa è un occasione. possibile che da te non costriuscano case? quindi prova a proporti come manovale a qualche piastrellista o a tinteggiatori o alle ditte dell'intonaco. hanno sempre bisogno di qualcuno da far sudare, anche senza contratto andrebbe bene visto che non sei parte attiva e i rischi sono "relativamente" più bassi. concerti o teatri in piazza non ne fanno da te? vai in una ditta di audio-video che monta i palchiscenici. anche qui c'è bisogno di manovalanza. chiedi a ditte di pulizie uffici/ristoranti se hanno bisogno di un nuovo addetto. lavori la sera-notte mma allmmeno guadagno du euro. non ci sono caseifici nella tua zona? assumono in estate dei giovani aiutanti ovviamente lavori la notte. non ci sono ditte che rivendono il parmiggiano ggratuggiiato? assumono giovani nella catena produttiva. non ci sono ditte di conserve/bibite nella tua zona? in estate è facile che assumano giovani per fare i turni crepuscolo e notte.. nei supermercati grossi e piccoli spesso d'estate prendono giovani per scaricare i camion.. hai provato a chiedere in comune se hanno bisogno di uno stagista e manovalle? hai provato a cchiedere nella ditta municipalizzata per lo smaltimento rifiuti se hanno bisogno di un aiutante? non è detto che tu sia mandato per le sttrade a spazzare.. hai pprovato a chiedere in un ppastificio se hanno bisogno di un manovale per riempire i camion? provato a chiedere a sda/tnt/ups se hanno bisogno di qualcuno in amministtrazione? provato a chiedere ai rivenditori di bibite/acque se hanno bisogno di un ragazzo per scaricoo-carico? provato a sentire l'azienda di trasporto ppubblico della tua zona se ha bisogno di un ragazzo tutto fare? provato a sentire gli hotel/hostelli della tua zona per chiedere se hanno bisogno di qualcuno a rifare i letti o per pulizie o lavapiatti? pottrei continuare ore. prendi un elenco telefonico e chiama a tutti i numeri vedrai che prima o dopo qualcuno ti dice sì.
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
1: chi dice che uno degli altri due non lavori in nero? in questo caso risulta disoccupato lo stesso! 2: se ad un padre di famiglia gli offri 3 mesi in un bar a 1000€ al mese è ovvio che magari non ti ci viene, ma se lo offri ad un ragazzo che deve mettere via due soldi... Il discorso è: a tempo indeterminato, è vero NON TI ASSUME piu nessuno e non sto a negarlo, ma mi pare di capire che il ragazzo in questione deve rimettere su due soldi nel conto, non che sta cercando di coprire il mutuo per la casa... Cioé, quelle statistiche vanno bene, ma non in questo caso! Quindi, farsi assumere per bene, non è ne veloce ne semplice, farsi assumere per la stagione, IMHO lo è MOLTO MOLTO di piu, soprattutto se non hai la pretesa del contratto/contributi e ti accontenti di 5-6€ l'ora...da fame, lo so, ma meglio che stare a casa a grattarsi mi sembra... Tornando IT, Mike90, io ti consiglio di girarti TUTTI i centri commerciali, NEGOZI di vestiti, BAR e PUB della tua zona e lasciare curriculum a valanga! Nei pub/bar, IMHO, puoi anche dire di aver fatto un "minimo" di esperienza, (e ti inventi un locale in una zona balneare in culonia) però ovviamente ti sei arrugginito quindi hai bisogno di una rispolveratina! ![]() Fai per passaparola, cerca amici che hanno locali e chiedi se ti danno lavoro, o amici di amici...non ci sono da voi i campi? di meloni, di pomodori, cazzo ne so...si, ti ripeto, ti spacchi il culo...però... ![]()
![]() |
![]() |
#33 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
Comunque, a parte tutto, a meno che la tua famiglia non sia in forti difficoltà economiche, fai bene a uscire e divertirti un po'!
Sei giovane, se non esci adesso quando dovresti? Non ascoltare tutti questi moralisti, avrai tempo in futuro per tirare la cinghia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() I suoi possono avere anche I MILIARDI, ma NON gli passano na lira perché tempo fa gli hanno dato un fondo che lui ha raschiato ben bene, e ora NON può dirlo ai suoi perché altrimenti se lo inculano!!! ![]() Quindi dove dovrebbe uscire, e CON quali soldi???? ![]() ![]() Poi la buttate su come se uno che si fa UN'ESTATE al lavoro a 20 anni, allora è finito, fottuto, è già vecchio, è l'ora di pensare alle pensione...boh, io credo che se uno si fa UN'ESTATE al lavoro, sodo, non succede niente, eh! Cioé, non ha mai fatto male a nessuno responsabilizzarsi un pò, ma in questo paese, pare proprio di si...se non ti sballi TUTTE le sere TUTTA l'estate allora sei un povero Nerd sfigato...io lavoro da 8 anni, durante questi 8 anni ho finito Ragioneria e a Luglio mi laureo alla prima sessione di laurea della mia facoltà...si, non me la sono spassata come tanti, ma credi che non abbia avuto le mie soddisfazioni?? ![]()
CPU Ryzen 7 7800x3d Cooler Deepcool AK620 Scheda Madre MSI PRO X670 PRam 32 gb DDR 5 Vga Powercolor 9070XT Ali EVGA 700w Monitor Xiaomi Mi2K qhd 165hz Ultima modifica di Verro : 06-06-2010 alle 11:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Sono convinto che l'autore del thread sopravvaluti la possibile reazione dei genitori (ma magari mi sbaglio). Dovrebbe dirgli che ha finito i soldi senza farsi troppi problemi ne sentirsi troppo in colpa, perchè ripeto, è giovane e ha tutto il diritto di uscire e divertirsi (a meno che, ripeto ancora, la sua famiglia non abbia forti difficoltà economiche). Qui c'è gente che gli ha detto di chiudersi in casa e smettere di vivere, ma dove siamo? E' questo che vogliono i suoi genitori per lui? Io non credo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Io ho fatto un lavoro spacca-culo. Caricavo e scaricavo camion. Non c'erano orari e si lavorava tantissimo ma pagavano bene. E' faticoso ma ero felicissimo. Era come andare in palestra e mi pagavano pure
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | ||
Senior Member
Città: Kendermore
|
Quote:
Io d'estate ho sempre lavorato fin dal primo anno di scuole superiori, mi facevo il mio bel mese di vacanza e poi il resto lavoravo. E, incredibile dictu, non sono mai morto, anzi è stata un'esperienza talmente positiva che ho fatto di tutto affinchè i miei costringessero anche mio fratello a fare lo stesso. Il lavoro estivo è una delle esperienze più formative che un ragazzo possa fare, specialmente se lavora con estranei e quindi non ha i trattamenti di favore che riceverebbe lavorando con genitori o parenti. Se i genitori dell'autore del thread l'avessero costretto a lavorare durante gli anni della scuola ora si ritroverebbe un curriculum pieno zeppo di piccole e grandi esperienze lavorative, oltre a ritrovarsi molto più ricco dal pdv umano ![]() Magari avrebbe compreso meglio il significato della parola 'sacrificio' trovandosi fianco a fianco con gente che si fa due turni di lavoro di fila in fabbrica per poter pagare gli studi ai figli, e questo gli avrebbe impedito di dilapidare il fondo che i suoi hanno messo da parte a suon di cene, sigarette e gozzovigliate di vario genere ![]() Quote:
![]() ![]() Ma stai scherzano? Ci stai prendendo per il culo? ![]() ![]() E' giusto e sacrosanto che ora stia ad arrovellarsi pensando alla reazione dura dei genitori, è giusto che senta un po' di sano rimorso per aver dilapidato a suon di vaccate i soldi che i suoi avevano messo da parte... ![]() Anche questa gli servirà da lezione, e la mazzata che arriverà dai suoi (e arriverà prima o poi se i genitori hanno due dita di cervello...) se la ricorderà finchè campa, e sarà giusto e sacrosanto così ![]() Fammi capire, per te vivere = gozzovigliare alle spalle degli altri? Cioè uno che lavora, fa sacrifici e si da da fare è un recluso che vive una vita triste e indegna? Spero per te che tu stia scherzando, lo spero per il tuo bene, perchè anche se un genitore fosse ricco sfondato sarebbe un incosciente se lasciasse correre una cosa del genere, sarebbe un pessimo educatore e darebbe al figlio un pessimo esempio. ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 06-06-2010 alle 12:26. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Per il resto credo che un ventenne debba anche divertirsi, uscire con gli amici e ubriacarsi se gli va, evidentemente in molti qui dentro non sentono questo bisogno, ognuno fa le sue scelte, ma tutto questo moralismo mi mette una tristezza infinita ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Cioé, da quanto ho capito, i suoi sono abbastanza severi e hanno voluto presto responsabilizzare il figlio: se gli hanno dato un tot soldi, hanno voluto responsabilizzarlo vedendo se sapeva amministrarlo Quindi, ora che i suoi hanno scoperto che non è responsabile tu immagini una scena del tipo "ahhh, bravo figliolo che hai finito i soldi, ora ti riempio il conto cosi quest'estate te la spassi alla grande!"...bah...beati voi che avete genitori cosi... ![]() Tu dici di andare a spassarsela...ma è proprio questo il problema!! Se l'è spassata troppo quando non poteva o almeno, doveva contenersi...se ora è l'ora di stringere la cinghia, non ci vedo niente di male...e poi un'altra cosa...IMHO è molto meglio che impari ORA a stringere un pò che ha sempre dei genitori che possono aiutarlo, piuttosto che dover imparare un domani, magari con la famiglia a carico... Credimi, non si impara in un giorno a fare ristrettezze econimiche... Quote:
1: vince al Superenalotto (ed effettivamente non è una brutta idea...) 2: va al lavoro e sacrifica ALMENO questa estate Ripeto, forse i tuoi te la fanno spassare, ma io lo capisco perché ho genitori simili...mio padre mi spezzerebbe le gambe e mi mandarebbe a cogliere meloni sotto i 40°...e sai cosa ti dico??? GIUSTAMENTE, perché se non ti responabilizzi ora, quando ri reponsabilizzi? quando è troppo tardi?? ripeto...bah...
CPU Ryzen 7 7800x3d Cooler Deepcool AK620 Scheda Madre MSI PRO X670 PRam 32 gb DDR 5 Vga Powercolor 9070XT Ali EVGA 700w Monitor Xiaomi Mi2K qhd 165hz Ultima modifica di Verro : 06-06-2010 alle 13:49. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:56.