|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quelli a 0,99 sono a 80 pin ata 133.
IL cavo di marca asus c'è scritto sull'inserzione che va bene per chi ha una scheda madre asus.Perchè? Se il bus della mia scheda madre è ata100 questi cavi ata133 andranno bene? |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Adesso chiedo io una spiegazione, il suo manuale cita:
Primary/Secondary IDE connectors (40-1 pin IDE1/IDE2) This connector supports the provided UltraDMA/100/66 IDE hard disk ribbon cable. Connect the cable’s blue connector to the primary (recommended) or secondary IDE connector, then connect the gray connector to the UltraDMA/100/66 slave device (hard disk drive) and the black connector to the UltraDMA/100/66 master device. It is recommended that you connect non-UltraDMA/100/66 devices to the secondary IDE connector. If you install two hard disks, you must configure the second drive as a slave device by setting its jumper accordingly. Refer to the hard disk documentation for the jumper settings. BIOS supports specific device bootup. If you have more than two UltraDMA/100/66 devices, purchase another UltraDMA/100/66 cable. You may configure two hard disks to be both master devices with two ribbon cables – one for the primary IDE connector and another for the secondary IDE connector. Perchè prima dice: If you install two hard disks, you must configure the second drive as a slave device by setting its jumper accordingly poi dopo dice: You may configure two hard disks to be both master devices with two ribbon cables cioè quest'ultima è dovuta in relazione al fatto se si hanno due cavetti ? e quindi prima dice che si deve settarlo come slave solo perchè di base nel pacchetto c'è un solo cavo ? poi hanno fatto uno strano esempio: then connect the gray connector to the UltraDMA/100/66 slave device (hard disk drive) and the black connector to the UltraDMA/100/66 master device sarebbe stato + intuitivo scrivere: then connect the gray connector to the UltraDMA/100/66 slave device and the black connector to the UltraDMA/100/66 master device (hard disk drive) Ultima modifica di Cristian81 : 25-04-2010 alle 13:13. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quote:
Nella prima (If you install.....) è specificato che se si connettono 2 hd allo stesso cavo, la seconda unità deve essere configurata "slave"! E questo ha senso. La seconda (You may configure....) mi sembra di intuire dica che per due hd master sia necessario utilizzare due cavi (meglio detto: due canali IDE). E anche questo mi sembra abbia un senso. Inizio OT Per la terza penso che ognuno è libero di esporre le cose come meglio crede, basta che abbiano un senso, cosa che non traspare dalle tue domande! Fine OT
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Esattamente la prima dice che se si connettono 2 hd allo stesso cavo, la seconda unità deve essere configurata "slave"
La seconda dice invece che è possibile configurare due hd per essere entrambi master utilizzando due piattine (i cavi). E infatti io ho detto dopo: cioè quest'ultima è dovuta in relazione al fatto se si hanno due cavetti ? e quindi prima dice che si deve settarlo come slave solo perchè di base nel pacchetto c'è un solo cavo ? Altrimenti non avrei posto questa domanda, ed è proprio questa che da il senso alle mie domande. Io cmq non ho offeso nessuno ne criticato. Se poi a te hanno insegnato a usare certi toni con le persone che "possibilmente" sbagliano e chiedono umilmente una cosa senza avere atteggiamenti ostici, allora la prossima volta che apro un topic e vedo che hai scritto tu lo chiudo cosi evito il nascere di una discussione. Ultima modifica di Cristian81 : 25-04-2010 alle 15:30. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
|
Ho trovato sia dei cavi a 80 poli della gigabyte che dell'asus.Secondo voi è indifferente la marca o quelli gigabyte funzionano solo con schede madri gigabyte.
Secondo voi che scelgo |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
no quella della marca non c'entra di sicuro, non potrebbe essere, io poi tempo fa ho usato un'arcaico cavo asus a 80 pin su un packard bell
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
|
forse non mi sono spiegato bene.Questi cavi li devo acquistare.Cosa mi consigliate come marca Asus o Gigagyte
Ultima modifica di RBWolf : 25-04-2010 alle 18:44. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quote:
2 hd di cui uno solo di boot o primario, allora stesso cavo uno master l'altro slave. 2 hd entrambi primari, allora due cavi uno su IDE1 "Master" e l'altro su IDE2 Master". Cioè non si possono avere due hd (o meglio: due unità) master sullo stesso cavo.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un cavo Gigabyte può essere tranquillamente montato su una Asus e viceversa. La cosa importante è che il cavo sia realmente a 80 pin, qui ulteriori delucidazioni: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=829025 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...71&postcount=2 Se può interessare a qualcuno, io nei miei PC ho sostituito i normali cavi 80 pin piatti, con un tipo (lunghezza 70cm) che, poco dopo la fine di ogni connettore, è raccolto in forma rotonda e questo solo per aumentare il ricircolo dell'aria all'interno del case, non per aumentare le performance dei dischi: http://clip2net.com/page/m0/5469552 Certo che non mi sono costati poco: circa 15€ a cavo
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone Ultima modifica di Danilo Cecconi : 25-04-2010 alle 21:02. |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Member
|
Ma oltre l'ata 133 i cavi ide non vanno?
Se il bus delle schede madri,il front side bus dei processori e la velocità delle memorie ram sono aumentati,arrivando anche ai 1333Mhz perchè questi cavi sono rimasti a queste velocità misere? Non rappresentano un collo di bottiglia per i pc? I nuovi hard disk e i nuovi drive che velocità supportano(ATA..?) ? Scusate ma sono rimasto un po indietro con la tecnologia |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
No oltre quello standard non vanno, questo per le periferche IDE.
I nuovi sistemi sono ormai basati su connessione Sata1 (prima, 7/8 anni fa), Sata2 (poi) e ora si sta affacciando il Sata3.
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Città: Trieste
|
io metterei i dischi su un canale e le ottiche sull'altro.
tu hai detto che ora hai il disco ultradma 5 collegato sullo stesso canale di una ottica udma 2, che significa che hai una periferica ata100 e una ata33 sullo stesso canale, che va alla velocità dell'unità più lenta. in pratica hai il disco di sistema che va in ata/33! |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Quote:
Sulla migliore configurazione tra i due canali, bisogna ricordarsi che il cavo ide e' "a senso unico alternato", quindi per esempio nel tuo caso trasferire dati da disco a disco (che sono sullo stesso cavo) e' meno veloce che se mettessi il secondo disco sul secondo canale. Allo stesso modo le copie al volo nel tuo caso sarebbero rallentate, ma per converso la masterizzazione da uno qualsiasi dei due dischi lavora al meglio, come anche l'istallazione di programmi (dal cd ad un disco qualsiasi dei due). Per il discorso cavi, sono solo fili di rame e basta, cambiando marca possono essere piu' o meno buoni, ma compatibili lo sono tutti. E cmq correggere gli errori di CRC con e' cosa semplice, a volte se il cavo e' molto scadente si risolve con quello, ma potrebbe essere anche la scheda madre, o il disco stesso, e cmq non c'e' da farsene una malattia, e' solo un valore meramente statistico dell'incidenza di correzioni CRC sul totale di dati trasmessi, e puo' cambiare per le ragioni piu' svariate, ma di fatto ha incidenza bassissima sul risultato in termini prestazionali, ne' d'altra parte e' un problema in se', ma in genere e' l'effetto di un altro problema, che in questo caso pero' non risulta dai parametri smart. Per me, se vuoi regalare 5€ all'economia compra dei cavi nuovi, ma non ti aspettare di risolvere, probabilmente non cambiera' nulla, a meno che i tuoi non siano veramente scadenti. Che siano cavi 40 poli non lo vedo probabile, non credo che l'UltraDMA5 sarebbe attivo su questi cavi, che sono troppo disturbati. - CRL -
|
|
|
|
#35 |
|
Member
|
CRL sei stato molto esauriente nella risposta.
Cosa mi sai dire in merito al fatto che velocità del secondo disco è la metà del primo sebbene entrambi funzionino in modalita ultradma5?Nella pagina 1 ho messo in allegato i risultati di HdTune |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dai grafici cmq niente di strano, mi sembra che entrambi funzionano bene, quindi mi dimenticherei del discorso del CRC. - CRL - P.S: Quando rispondi mi arriva gia' la notifica per email, non c'e' bisogno anche della segnalazione e del pvt, appena posso rispondo.
"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.] Ultima modifica di CRL : 26-04-2010 alle 16:22. |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Member
|
Lo scorso mese ho riciclato da un vecchio pc un hard disk simile al primo :
Maxtor Diamond max9 60gb ata 133. Secondo te mettendolo al posto di quello più lento ,Quantum fireball ata100, le prestazioni generali del pc migliorerebbero ?Oppure il miglioramento si noterebbe solo quando andrei a fare uno spostamento di file ? Come fai a sapere che il Quantum è più vecchio di 5 anni rispetto al maxtor? E' vero che se che collego sul canale primario in posizione slave il lettore cd ultra dma2 l'hard disk ne risentirebbe in termini di prestazioni?E nel mio caso ( due hard disk sul canale primario) il Quantum rappresenta un collo di bottiglia per il sistema dato che è più lento del Maxtor? Ultima modifica di RBWolf : 26-04-2010 alle 16:37. |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Ogni disco fa per sé, se sostituisci quello lento con uno piu' veloce l'unica cosa che ne beneficia e' la velocita' di accesso ai dati che ci metterai sopra, il resto del sistema non ne risente.
Per il CD: non credo che il disco ne risentirebbe, ma non sono sicuro, e probabilmente dipende dalla mobo. Come faccio a sapere che il quantum e' precedente a quel maxtor? Io modero PdM qui, non sono i primi due dischi di cui sento parlare questi... - CRL -
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:33.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!