Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2010, 11:14   #21
porradeiro
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Mio padre è sardo e mia madre meridionale. Dialetto lo parlano solo con i rispettivi parenti. Io e mio fratello non abbiamo nessun accento e non parliamo nessun dialetto ( nati a Como). Penso comunque che la conoscenza del dialetto non sia un male ( se accompagnata dalla conoscenza dell'italiano...). Molte parole le possiamo trovare in lingue straniere per esempio
porradeiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 11:29   #22
HYPERR
Senior Member

L'Avatar di HYPERR

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
Quote:
Originariamente inviato da Bassmo Guarda i messaggi

Io ho detto che è una vergogna non saper parlare italiano, se fosse questo il caso.
Nel passato ed ai giorni nostri per alcuni anziani non è una vergogna, è una semplice mancanza di cultura.
Nel presente sono d'accordo con te.
Old 18-03-2010, 13:49   #23
NandoPC
Senior Member

L'Avatar di NandoPC

Iscritto dal: Oct 2006
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da guylmaster Guarda i messaggi
Oggi la mia ragazza è rimasta "scandalizzata" per come parliamo nella mia famiglia.
Dopo aver sentito me, aver salutato mio fratello, e aver spiato una telefonata con mio padre, è giunta alla conclusione che nella mia famiglia non si parla minimamente dialetto, ma nemmeno mezza parola, e ne è rimasta scandalizzata

Non so, che c'è di male nel non parlare dialetto? Mia madre era una laureata in Linugue, mio padre un luogotenente dell'aereonautica, non hanno mai parlato dialetto e difatti io non lo so parlare. Non riesco a fare nemmeno "le classiche battutine", nulla, non mi viene proprio "la cadenza dialettale" quindi se provo a dire qualcosa in dialetto sembro ridicolo.
Beh, se è per questo, non c'è niente di male nel non parlare il dialetto. Come conseguenza dell'imprinting culturale ed educativo della tua famiglia, sei stato abituato ad esprimerti solo in quel modo, spero correttamente Ovviamente saper parlare anche in dialetto è un valore aggiunto come hanno già detto gli altri, ma non penso sia un problemone

Quote:
Sua madre invece quando l'ha chiamata serviva un traduttore per capire che cavolo diceva (vabbè era il dialetto di un'altro paese tra l'altro, però per dire, non parlava di certo italiano).
Ma di che dialetto si sta parlando ?

Quote:
Non so, nelle persone anziane è normale sentire il dialetto, ed anzi è quasi strano il contrario, ma dei genitori sulla cinquantina (almeno quella credo che sia l'età) che parlano solo in dialetto... mbho mi fanno accopponire la pelle.
Per esperienza, o forse anche per la mia posizione geografica, le persone che si esprimono quasi totalmente in dialetto sono tantissime. Negli anziani qui da me è quasi ovvio saper parlare esclusivamente il dialetto, salvo rare eccezioni, ma sono dovute a delle mancanze culturali pesanti che purtroppo li hanno segnati permanentemente. Anche con gli amici ci si esprime in dialetto, specialmente dalle mie parti è molto "colorito" e particolareggiato da milioni di metafore che la fanno diventare una lingua a sé molto "teatrale" (Eh vabbè, il napoletano insegna ). Ovviamente questo non significa che nessuno si sappia esprimere in italiano, anzi, a volte ho assistito a delle sorprese notevoli: persone che hai sentito sempre esprimersi in dialetto, all'improvviso sfoggiano una cultura grammaticale eccelsa .

Quote:
Cioè e se maulauguratamente gli incontro, come ci parlo con loro? e sopratutto di che parlo? "ehmm si... ummm bella giornata non trovate?" e poi cala il silenzio
Tenta di capire, "che taggia ricr?"
Old 18-03-2010, 13:52   #24
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da NandoPC Guarda i messaggi

capire si capisce, solo che scritto così non vuol dire niente...
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 14:01   #25
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da Bassmo Guarda i messaggi
Io ho detto che è una vergogna non saper parlare italiano, se fosse questo il caso. Faccio riferimento a quanto scritto dall'autore del thread, che dice che i genitori della morosa parlano SOLO dialetto, e che se li incontrasse in italiano risuscirebbero a parlare solo del tempo e poco più.
L'autore del thread non ha detto che queste persone non conoscono l'italiano, ha detto solo che quando gli è capitato di parlare con quelle persone hanno parlato solo in dialetto e non in italiano.

Per quanto ne sappiamo potrebbero conoscerlo ed essere abituate a parlare in dialetto, il fatto che non conoscessero l'italiano è stata una tua deduzione non corretta imho.
Old 18-03-2010, 14:04   #26
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Città: Kendermore
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da M@gic Guarda i messaggi
capire si capisce, solo che scritto così non vuol dire niente...
Eh beh grazie, uno di Caserta e l'altro di Pompei, è logico che vi capite
Io ad es non oso nemmeno pensare al significato di quella frase, ma sarebbe lo stesso per voi se vi postassi una frase in dialetto dell'alta val seriana
Old 18-03-2010, 14:10   #27
NandoPC
Senior Member

L'Avatar di NandoPC

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Eh beh grazie, uno di Caserta e l'altro di Pompei, è logico che vi capite
Io ad es non oso nemmeno pensare al significato di quella frase, ma sarebbe lo stesso per voi se vi postassi una frase in dialetto dell'alta val seriana
Concordo, ovviamente non capiremmo, ma possiamo sempre essere poliglotti
Comunque significa: "Che ti devo dire?"
Old 18-03-2010, 14:12   #28
Il programmatore
Senior Member

L'Avatar di Il programmatore

Iscritto dal: Jun 2007
italiano con parenti/amici/altre persone; dialetto veneto con la nonna veneta e pseudo siciliano inventato con nonna siciliana e parenti
Il programmatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 14:23   #29
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Città: Terraferma
Quote:
Originariamente inviato da Il programmatore Guarda i messaggi
italiano con parenti/amici/altre persone; dialetto veneto con la nonna veneta e pseudo siciliano inventato con nonna siciliana e parenti
Il bello è che a volte escono degli ibridi paurosi.

La moglie di mio cugino è di Vieste e ha imparato il dialetto veneziano con accento pugliese.

Però quando arriva la sua famiglia per le feste, ritorna a parlare dialetto pugliese stretto e noi non capiamo niente.

Ultima modifica di sauro82 : 18-03-2010 alle 14:27.
sauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 14:25   #30
Il programmatore
Senior Member

L'Avatar di Il programmatore

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da sauro82 Guarda i messaggi
Il bello è che a volte escono degli ibridi paurosi.

La moglie di mio cugino è di Vieste e ha imparato il dialetto veneziano con accento pugliese.

Però quando arriva la sua famiglia per le feste, ritorna a parlare dialetto pugliese stretto e noi non capiamo niente.
diciamo che il dialetto veneto lo parlo discretamente, quello siciliano è normale italiano + accento pesudo siciliano + qualche termine siciliano
Comunque per me sarebbe una buona cosa se tutti conoscessero, oltre all'italiano corretto, anche il loro dialetto locale
Il programmatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 16:06   #31
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Quote:

Per esperienza, o forse anche per la mia posizione geografica, le persone che si esprimono quasi totalmente in dialetto sono tantissime. Negli anziani qui da me è quasi ovvio saper parlare esclusivamente il dialetto, salvo rare eccezioni, ma sono dovute a delle mancanze culturali pesanti che purtroppo li hanno segnati permanentemente. Anche con gli amici ci si esprime in dialetto, specialmente dalle mie parti è molto "colorito" e particolareggiato da milioni di metafore che la fanno diventare una lingua a sé molto "teatrale" (Eh vabbè, il napoletano insegna ). Ovviamente questo non significa che nessuno si sappia esprimere in italiano, anzi, a volte ho assistito a delle sorprese notevoli: persone che hai sentito sempre esprimersi in dialetto, all'improvviso sfoggiano una cultura grammaticale eccelsa .

I miei nonni materni fanno eccezione..zero napoletano e mia nonna che non ha nemmeno la quinta elementare non le ho mai sentito dire un verbo sbagliato.. Questo perchè ha letto tantissimo.
Quote:
riciac'el che nu putim fa nient'
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 16:12   #32
NandoPC
Senior Member

L'Avatar di NandoPC

Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
I miei nonni materni fanno eccezione..zero napoletano e mia nonna che non ha nemmeno la quinta elementare non le ho mai sentito dire un verbo sbagliato.. Questo perchè ha letto tantissimo.
Appunto, ci sono tanti fattori da considerare

Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
riciac'el che nu putim fa nient'
Old 18-03-2010, 16:13   #33
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
il genovese invece ormai si parla davvero poco, anche perchè di genovesi veri a genova e provincia ce ne sono più davvero pochi!! in casa mia non lo parlano, ma tra lavoro e casa della mia ragazza ci sono sempre in mezzo, e la cosa non mi dispiace per niente
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 17:04   #34
guylmaster
Senior Member

L'Avatar di guylmaster

Iscritto dal: Aug 2002
Dunque facciamo un pò di chiarezza, sono di Bari e sto parlando dell'italiano parlato, per quello scritto è un discorso a parte che non ho minimamente accennato. Poi su di un forum scrivo abbastanza di fretta, senza fare correzioni ortografiche a posteriori e alle volte applicando anche nello scritto "forme parlate" con il conseguente problema di creare errori.

Ritornando in topic l'espressione della mia ragazza che mi diceva "ma voi parlate sempre italiano?" mi ha lasciato stupito, per l'espressione e per il tono in cui l'ha detto. Ovvero le è sembrato quasi assurdo che uno non parlasse dialetto.

Poi qui al sud i dialtti sono molto pesanti e rozzi, e solitamente sono simbolo di poca cultura. Non che una battuta ogni tanto in dialetto non sia simpatica e non ci stia bene, però solitamente una persona che mantiene un intera conversazione in dialetto mi lascia un pò perplesso.

Cioè se lei mi presentasse la madre, e lei mi parlasse in dialetto, io rimarrei stranito.

Comunque ripeto nulla da dire contro le proprie radici, e con chi "sa anche il dialetto", ma, almeno secondo me, e credo in generale dalle mie parti, se uno parla il dialetto stretto denota poca cultura.
guylmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 17:23   #35
Toyo
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Kendall Guarda i messaggi
e hai dimenticato soprat"t"utto
ci possono stare tutte e 2 le forme. Anche se quella con 4 t è meno usata.

A casa mia si parla solo dialetto, a parte con mia sorella, visto che quando è nata io continuavo a prendere note a scuola perchè parlavo in dialetto () e si è deciso per il "tirarla su" parlandole solo in italiano.

Btw, conosco benissimo l'italiano, e sono amico dei congiuntivi. Quante persone che non conoscono il dialetto possono dire la stessa cosa?
Toyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 17:32   #36
MZpowaa
Junior Member

L'Avatar di MZpowaa

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Comunque ripeto nulla da dire contro le proprie radici, e con chi "sa anche il dialetto", ma, almeno secondo me, e credo in generale dalle mie parti, se uno parla il dialetto stretto denota poca cultura.
Non è il contrario?
Dialetto stretto=un'altra lingua=cultura
Si può parlare il dialetto stretto e allo stesso tempo conoscere perfettamente l'italiano, e se si è in un contesto familiare e colloquiale la parlata dialettale è molto più intima e meno formale dell'italiano, è come un voler dare fiducia alla persona con cui stai parlando. Magari poi ai loro occhi sei tu "quello strano" che non riesce a sostenere una conversazione perché non hai la conoscenza della lingua locale.

Credo che se tu venissi dalle mie parti rimarresti scandalizzato Anche in un qualsiasi luogo pubblico, locale, ufficio, spesso e volentieri chi vi lavora accoglie i clienti in dialetto piuttosto che in italiano E neanche i "foresti" meritano trattamento diverso
Old 18-03-2010, 17:36   #37
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Kendall Guarda i messaggi
e hai dimenticato soprat"t"utto
che si può scrivere in due modi...nn facciamo i saputelli
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 17:43   #38
guylmaster
Senior Member

L'Avatar di guylmaster

Iscritto dal: Aug 2002
Massi, magari parlano benissimo anche l'italiano.

Solo che l'avremi ripreso per "il parlare italiano" mi ha lasciato un pò perplesso.

Comunque lei è di paese, e qui ogni paese anche a 10-20km di distanza ha un suo dialetto
guylmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 17:46   #39
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
err
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 17:51   #40
dariostella92
Senior Member

L'Avatar di dariostella92

Iscritto dal: Jan 2009
Città: BARI
il dialetto è la nostra tradizione, pertanto è importante conoscerlo e parlarlo, a mio parere.

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Fundo.one, la prima startup finanziata d...
Telegram al centro delle elezioni in Mol...
Densità energetica triplicata ris...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP