|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
|
Prevenzione:
http://www.ips.it/scuola/concorso_99...sanamento.html Cartina dettagliata del rischio in Veneto: http://casaecologica.ecoxcase.com/in...ategory/radon/
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
|
Quote:
![]() A parte questo, mi fa piacere che la regione Veneto sia stata une delle prime ad impegnarsi per informare i propri cittadini e per determinare il problema. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Mi chiedo come mai la Lombardia sia cosi' inquinata
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
l'ho comprato io
![]() ho iniziato la misurazione 2 giorni fa ed oggi dopo 48 ore il primo responso. concentrazione di 400pCi/litro ![]() ![]() ![]() mi trovo a Colleferro ed il laboratorio è a piano terra, con alcune zone sotto al piano stradale. non vi nascondo che la cosa adesso mi preoccupa, però trattandosi sempre di strumentazione elettronica, a cui ho cambiato anche alimentatore perché quello che danno in dotazione dovrebbe essere un lineare 120vac-->18vdc, mentre adesso lo sto alimentando con uno switching 220vac-->18vdc, non vorrei che stesse dando i numeri al lotto ![]() proprio in questo momento ho ordinato anche questo kit http://www.tecnorad.it/news.cfm?idNews=12. se vuoi misurare che concentrazione hai in casa te lo presto io, tanto siamo abbastanza vicini, fammi sapere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Credo che per chi abita nelle nostre zone sia un utile strumento di controllo. Per quanto riguarda il cambio di alimentatore, non credo possa interferire con le misurazioni... ![]() 400 pCi/litro --> 14800 Bq/mc ![]() Non è che vengano indicati direttamente i Bq/mc ?
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
adesso l'ho installato a casa mia, mi trovo a 700mt di altezza ed in ambiente abbastanza areato, fra 48 ore il responso ![]() cmq documentandomi su internet ho letto che il lazio è una regione molto soggetta al pericolo radon ed in particolar modo la zona dei castelli, la raccomandazione che tutti fanno è areare bene i locali e cercare per quanto possibile di non vivere in ambienti a pian terreno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Facci sapere come va ! (Nel dubbio ho aperto la finestra 15 min e ora la mia stanza è gelata ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ultima modifica di -ZEUS- : 21-03-2010 alle 18:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Un valore di 10-20.000 Bq/m^3 è elevatissimo e non è da sottovalutare! E' un valore sicuramente da bonifica...
Se proprio devi lavorare in quel laboratorio, cerca di areare in qualche modo i locali con continuità, insomma di crea una corrente d'aria che impedisca la stagnazione e l'accumulo del radon... Per caso ci sono scale profonde con muri a vista, oppure pozzi a imboccatura aperta?
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() il locale è a pian terreno, con alcune zone più in basso con muri fatti di tufo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
ho appena mandato una e-mail all'arpa lazio, vediamo se mi rispondono
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Fatto bene...oltretutto, se non ricordo male la legge, il datore di lavoro dovrebbe controllare preventivamente i locali interrati (e tutti i locali in zone particolarmente critiche, però non so dirti se Colleferro sia tra queste anche se è certamente possibile).
Il limite dovrebbe essere di 500 Bq/m^3, se l'ARPA te ne trova 15.000 immagino che l'obbligo di bonifica parta per direttissima...le misure più efficaci dipendono dalla situazione in loco, comunque il principio è sempre quello del ricambio d'aria, quindi ventilazione artificiale, pressurizzazione dei locali (così l'aria tende a uscire e ricambiarsi) eccetera. Comunque tutte queste cose le sapranno molto meglio di me le persone che interverranno. ![]() ADDENDUM. Comunque non c'è da allarmarsi, può darsi che la misura sia sballata per colpa del dosimetro o del tempo di misurazione (48 ore sono pochine)...però in zone critiche come la tua è bene fare una misurazione seria eseguita da professionisti per stare tranquilli, quando si lavora in ambienti interrati e seminterrati. ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 21-03-2010 alle 20:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Certo è che se da ora in poi in qualche modo ti metti ad areare il locale,ammesso che si possa fare,quando arriveranno quelli dell'ARPA non rileveranno dei tassi pericolosi e quindi non imporranno nessuna bonifica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Caspita!
inizio a preoccuparmi: abito al piano terra di una casa di inizio '900 tutta in sassi, e mi trovo in Lombardia! Che mi consigliate di fare? che misuratore potrei prendere senza svenarmi ma avendo una certa sicurezza del risultato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Moderatrice
|
Eh, il tufo è probabilmente almeno uno dei problemi, sì.
QUI c'è la brochure informativa di ARPA Lazio...mi sembra siano abbastanza attivi (e lo stesso vale per le sezioni di Piemonte, Lombardia e Veneto). Ripeto, come primo passo io proverei a sentire loro ed eventualmente richiederei direttamente una misurazione del livello di Radon. ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() effettuano misurazioni a pagamento, per chi fosse interessato ho il recapito della segreteria dell’Unità Campi elettromagnetici della sezione di roma. a presto aggiornamenti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
alto giro altra corsa. nuova misura con risultato di 326 pico curie/litro, corrispondenti a 12060 bq/m3. a questo punto non mi resta che chiamare l'arpa....................naturalmente ho scatenato paura ed ira tra i miei colleghi, ma purtroppo li ho dovuti informare della cosa. vediamo cosa succederà.
BELLO ![]() Ultima modifica di -ZEUS- : 24-03-2010 alle 08:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Bello quel rivelatore!
Come si usa?Lo lasci acceso per 48 ore e poi premi quel pulsante "menù" e ti fornisce il risultato? 12060 bq/m3 (!!) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:05.