Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 25-01-2010, 11:44   #21
stojko
Member

L'Avatar di stojko

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da petronella Guarda i messaggi

Leggo che i microhifi hanno potenza di 250W - 300W totali (80w + 80w + 80w es).
Quelli son watt dinamici...
Reali sarann si e no 25w per canale
senza contare che i diffusori avranno sicuramente un efficienza bassa...

Ultima modifica di stojko : 25-01-2010 alle 11:55.
stojko è offline  
Old 25-01-2010, 11:47   #22
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
La qualità si nota subito inserendo un CD di musica classica e mettendo le regolazioni al minimo. Spesso un quartetto d' archi o un violino mettono in crisi impianti su carta costosi. Un' altra prova sono CD di musica Jazz...
Old 25-01-2010, 12:04   #23
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Premetto "Non mi prendere a pesci in faccia".
Leggo 15W per canale. Sorvoliamo sulla faccendo RMS piuttosto che normali o altro.
La domanda è:questo amplificatore mi permette di sentire banalmente una canzone da una stanza all'altra? (non abito nella reggia di caserta)

Non ti prendo a pesciate in faccia giusto perchè l'hai premesso tu, eh
LUVІ è offline  
Old 25-01-2010, 12:15   #24
petronella
Senior Member

L'Avatar di petronella

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Altamura (BA)
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Non ti prendo a pesciate in faccia giusto perchè l'hai premesso tu, eh
ti ringrazio
Lo domanda resta la stessa. 15W sono pochini, giusto? che ne pensi di questo Gemini GPA-2000?
petronella è offline  
Old 25-01-2010, 12:19   #25
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Ma ascolta, che genere di musica ci ascolti?
Old 25-01-2010, 12:21   #26
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
ti ringrazio
Lo domanda resta la stessa. 15W sono pochini, giusto? che ne pensi di questo Gemini GPA-2000?
A parte che dipende.... 15 W in classe T, su dei diffusori >90 dB, sono TANTI.
5 watt in pura classe A, sono TANTI.
500 W PMPO sono una scureggia
LUVІ è offline  
Old 25-01-2010, 12:22   #27
petronella
Senior Member

L'Avatar di petronella

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Ma ascolta, che genere di musica ci ascolti?
Dire Straits, Eagles, Pink Floyd, REM, Vasco, Cammariere, Paolo Conte, Cantautorato vario
petronella è offline  
Old 25-01-2010, 12:24   #28
petronella
Senior Member

L'Avatar di petronella

Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
A parte che dipende.... 15 W in classe T, su dei diffusori >90 dB, sono TANTI.
5 watt in pura classe A, sono TANTI.
500 W PMPO sono una scureggia
non si finisce mai di imparare. Mi hai dato una buona notizia quindi ci rientro tranquillamente con i costi .
Un ulteriore sforzo. Un paio di diffusori >90 dB e non prendo più alcun microhifi
petronella è offline  
Old 25-01-2010, 12:28   #29
Mat-ita
Member

L'Avatar di Mat-ita

Iscritto dal: May 2005
Quote:
ti ringrazio
dipende dalla bontà degli stessi e dall'efficienza delle casse, ci piazzi una coppia di diffusori efficienti e sei a posto; comunque datti una letta qui http://www.tnt-audio.com/ampli/t-amp.html che se ne parla e anche molto bene... mi face venire una scimmia di acquistarne un paio assurda

comunque howling dei morcheeba ha dei bassi che riescono a mettere in crisi diversi sistemi!

ps. io e mio padre quando andiamo in giro per componenti abbiamo sempre con noi money for nothing dei Dire Straits portateli dietro sempre, che portano fortuna
Mat-ita è offline  
Old 25-01-2010, 12:30   #30
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
Dire Straits, Eagles, Pink Floyd, REM, Vasco, Cammariere, Paolo Conte, Cantautorato vario
Ottima selezione. Dammi retta, ti troverai bene.
Certo, non avrai un minihifi compatto e pieno di lucette ma a questo punto non credo ti interessi!
Compra con confidenza da quello shop, io i miei t-amp li ho comprati la e non mi sono pentito.

LuVi
LUVІ è offline  
Old 25-01-2010, 12:33   #31
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
in due parole , ma sarebbe da approfondire , i trasduttori distorcono se l'amplificazione è mediocre o bassa , e tu ci tiri oltre il suo limite , oppure se loro stessi non supportano la corrente erogata. Ma non credo proprio sia questo il caso di un sistema micro.
Detto questo una traccia interessante dal punto di vista tecnico che io uso spesso per i test è sky island di Ramsey Lewis.

Incisione , spazialità e dinamica è il suo punto di forza ma lascia perdere gli mp3 se vuoi mantenere la timbrica originale.
tdi150cv è offline  
Old 25-01-2010, 12:49   #32
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
:dissident: è offline  
Old 25-01-2010, 13:02   #33
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da GnR Guarda i messaggi
Su un articolo su tnt audio leggevo tempo fa che un album buono per provare gli impianti era uno dei Prodigy del '97.. lo provai anche e per i bassi era abbastanza buono.
Un amico mi disse invece tempo fa che un altro album buono era il Black Album dei Metallica...
Fai tu
Quoto,infatti Black Album ancora lo devo sentire con una qualità non distorta..e parlo di casse comunque di un certo valore,non delle scatole di plastica da 30€ tutto incluso.
Con i prodigy non sento alcun effetto di distorzione,anche perchè sono tutti bassi spacca woofer.
Futura12 è offline  
Old 25-01-2010, 13:04   #34
Scannabue²

Per carità, i dischi test sono utili, ma a mio avviso si deve scegliere un impianto che ci faccia ascoltare bene i dischi che ci piacciono.

E non è detto che i dischi che ci piacciono siano incisioni perfette ... anzi molto spesso sono anche dischi vecchi ... oppure nuovi e registrati una chiavica, tutto loudness e scarsa dinamica

Quindi porta con te i dischi che dovrai ascoltare con il tuo nuovo impianto, e giudica con quelli.

Se devo dire quelli che uso io ... per la classica, "Lo Schiaccianoci" di Tchaikowskij nell'edizione Philips/Gergiev/Kirov, un capolavoro sia per l'esecuzione che per l'incisione, con passaggi delicatissimi ai quali seguono pieni orchestrali con timpani e grancasse oltre a questo anche i famosi "Quadri di un'esposizione" di Mussorgski

"Money for nothing" nell'edizione remasterizzata in SBM è ottimo, come ti hanno già suggerito, e poi io porto anche Pink Floyd "The Wall" ... eresia, si non è un'incisione che fa gridare al miracolo, però è un gran disco, e me interessa che un disco del genere suoni bene, piuttosto che sentire i campanellini riprodotti a perfezione da disco audiofilo dell'orchestrina di qualche cittadina sperduta dell'Arkansas

Old 25-01-2010, 13:04   #35
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Premetto "Non mi prendere a pesci in faccia".
Leggo 15W per canale. Sorvoliamo sulla faccendo RMS piuttosto che normali o altro.
La domanda è:questo amplificatore mi permette di sentire banalmente una canzone da una stanza all'altra? (non abito nella reggia di caserta)

ahahah i sistemi compatti avranno a dire tanto 20w rms in tutto...10 per canale.
Futura12 è offline  
Old 25-01-2010, 13:11   #36
Scannabue²

Per quanto riguarda poi l'impianto ... cerca di andare in un negozio ad ascoltare, se hai la possibilità ... e comincia dai diffusori, sono quelli che fanno il suono, poi ci abbini un ampli che sia in grado di pilotarli a dovere, e infine una sorgente.

Il T-amp è sicuramente un oggetto interessante, però non è la panacea ... da quello che so ha dei risultati abbastanza variabili in funzione del carico ... e sicuramente richiede diffusori con sensibilità elevata, > 90db e non è facile trovarne di dimensioni contenute.

Comunque ci sono forum appositi, uno dei quali è anche collegato con questo, dove si possono ottenere consigli su come assemblare un impianto ben suonante in funzione del proprio portafogli

Old 25-01-2010, 13:15   #37
petronella
Senior Member

L'Avatar di petronella

Quote:
Originariamente inviato da Scannabue² Guarda i messaggi
Per quanto riguarda poi l'impianto ... cerca di andare in un negozio ad ascoltare, se hai la possibilità ... e comincia dai diffusori, sono quelli che fanno il suono, poi ci abbini un ampli che sia in grado di pilotarli a dovere, e infine una sorgente.

Il T-amp è sicuramente un oggetto interessante, però non è la panacea ... da quello che so ha dei risultati abbastanza variabili in funzione del carico ... e sicuramente richiede diffusori con sensibilità elevata, > 90db e non è facile trovarne di dimensioni contenute.

Comunque ci sono forum appositi, uno dei quali è anche collegato con questo, dove si possono ottenere consigli su come assemblare un impianto ben suonante in funzione del proprio portafogli
Grazie per le dritte. Son partito da un microhifi (budget contenuto), mi avete dato un'ottima idea per passare a qualcosa di più valido (T-amp l'ho trovato a 80€ circa). Ora bisogna cercare dei diffusori da >90db. E' già un gran bel passo avanti.

Che ne pensate di questi diffusori INDIANA LINE NANO:
TECHNICAL DATA:

2-way, bass-reflex speaker system
20÷60 watt rms suggested amplifier
4÷8 ohm amplifier load impedance
65÷22000 Hertz frequency response
90 dB sensitivity (2.83 V/1m)
5000 Hertz crossover (6/6 dB/oct)
100 mm woofer diameter
24 mm tweeter ring diameter
120 x 193 x 125 mm dimensions
1.6 Kg weight

95€ la coppia

Ultima modifica di petronella : 25-01-2010 alle 13:39.
petronella è offline  
Old 25-01-2010, 14:43   #38
Scannabue²

Non conosco le Nano, ma le Indiana Line sono in genere, nella fascia di prezzo di appartenenza, ottimi diffusori molto equilibrati.

Un diffusore che dicono adatto al rock sono le Klipsch, che hanno dalla loro anche elevati valori di efficienza.

Oltre ai T-amp, vedi se nella fascia di prezzo che interessa trovi qualcosa tipo NAD o Rotel.
Non trascurare l'usato. E appena le finanze lo consentono, di usare cavi di potenza e segnale di livello adeguato.

Old 25-01-2010, 14:49   #39
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
Originariamente inviato da Scannabue² Guarda i messaggi
Non conosco le Nano, ma le Indiana Line sono in genere, nella fascia di prezzo di appartenenza, ottimi diffusori molto equilibrati.

Un diffusore che dicono adatto al rock sono le Klipsch, che hanno dalla loro anche elevati valori di efficienza.

Oltre ai T-amp, vedi se nella fascia di prezzo che interessa trovi qualcosa tipo NAD o Rotel.
Non trascurare l'usato. E appena le finanze lo consentono, di usare cavi di potenza e segnale di livello adeguato.
Quoto.
Le Indiana Line, per cominciare, sono più che buone.
Le Klipsh sono spettacolari, soprattutto grazie alla loro, generalmente alta, efficienza.

LuVi
LUVІ è offline  
Old 25-01-2010, 14:51   #40
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Quote:
Ciao a tutti,
ho individuato 3 potenziali microhifi da acquistare. Vorrei testarli con qualche file audio che possa sollecitare alti e bassi per scegliere il meno peggio. Di solito in presenza di bassi le casse vanno in distorsione.

Che mi consigliate? Dire Straits?
Quote:
veri questi sugerimenti ma mai testare qualcosa pensato per il rok con musica classica perchè non avresti il piacere del gusto così come non hai piacere nell'ascoltare rock su un sistema pensato per orchesta sinfonica.

l'impianto va sentito e analizzato con musica più simile a quella che ascolterai e devi ricercare la msonarità più limpida e cristallina che ovviamente incideranno le casse.
le casse su un hi-fi "x" potrebbero essere strepitose ma in combinazione con un hi-fi difefrente e di qualità differente potrebebro essere solo mediocri il perchè è dato dall'insieme.

Quote:
Grazie per le dritte. Son partito da un microhifi (budget contenuto), mi avete dato un'ottima idea per passare a qualcosa di più valido (T-amp l'ho trovato a 80€ circa). Ora bisogna cercare dei diffusori da >90db. E' già un gran bel passo avanti.

Che ne pensate di questi diffusori INDIANA LINE NANO:
TECHNICAL DATA:

2-way, bass-reflex speaker system
20÷60 watt rms suggested amplifier
4÷8 ohm amplifier load impedance
65÷22000 Hertz frequency response
90 dB sensitivity (2.83 V/1m)
5000 Hertz crossover (6/6 dB/oct)
100 mm woofer diameter
24 mm tweeter ring diameter
120 x 193 x 125 mm dimensions
1.6 Kg weight

95€ la coppia
la cifra che vuoi spendere qualè? perchè se vuoi stare su robetta da 200-300€ il livello audio è sempre pressocchè pasticciato..
se invece decidi di comprarti un impianto hi-fi seppur non di eccelsa qualità avrai sicuramente una qualità migliore spendendo cifre non assurde, già a 500€ porti via un signor oggettino ovviamente scarno in funzionalità ma la radio rds sarà presente come l'amplificatore e il lettore cd.
poi due buone casse e il gioco è fatto

un midi 45cm è sicurmante la scelta ideale, è componibile, ha un a linea più seria di un trabacchino plasticoso e potrà divertirti se cerchi il suono anzicchè i giochetti di luce.

i micro io li reputo, se non in rari casi, semplici evoluzoioni delle vecchie radio stereo futuristiche che andavano di moda negli anni '90 ma nulla a che vedere con qualità sonora.

puoi fare:
lettore cd onkyo DX-7355 149€ (prezzo preso dal sito onkyo)
turner onkyo T-4355 99€ (prezzo preso dal sito onkyo)
amplificatore A 9377 Silver 359€ (2x90w) oppure se non hai una reggia puoi puntare al onkio A-9155 Silver (2x65w) 189€ (elettrotop) o ancora meglio un Denon PAMA-510AE (2x70w) 227€

quindi con dx-7355 + t-4355 + a-9155 = 437€

le casse devi sentirle in azione e meglio se siano a 3 vie così hai già un audio pienamente equilibrato, con el due vie senti sempre che manca qualcosa ma non èvero che l'aggiunta di un subwoofer possa colmare quella lacuna perchè più facilmente avresti abbondanza di bassi..
le buone casse durano più di 15 anni quindi puoi anche valutare l'usato che trovi nel negozio specializzato in audio/video e comunque di legno.

se però cerchi solo qualcosa con cui ascoltare musica senza pretese perchè non puntare su un lettore mp3 portatile con dokinstation? la cifra è pressochè di 200-300€ ma hai qualcosa che usi costantemente e ovunque.

dimenticavo, io uso la canzone dei modena city ramblers "ebano" che è veramente un mix perfetto di sonorità e eviti d'avere poi un'eccesso di bassi

Ultima modifica di xcdegasp : 25-01-2010 alle 15:26.
xcdegasp è offline  
 Discussione Chiusa

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian