Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2010, 23:02   #21
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
quindi, per levare le musiche, Paolo Corsini change the title!

ooooops
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 23:04   #22
B0riZ
Member

Iscritto dal: Oct 2002
shortage...termine di uso comune

Lavoro in ambito informatico e, se avessi dovuto scrivere l'articolo, anche io avrei sicuramente utilizzato il termine "shortage". Questo perché in ambito di ordini e di forniture, la previsione di "carenza" di prodotti disponibili è spesso e volentieri indicata con questo termine proprio dagli stessi fornitori e viene così naturale utilizzare questo termine.
Poi immagino che per chi non c'è abituato l'utilizzo di questo termine stoni in un articolo scritto in italiano e faccia strano...ma tant'é.
B0riZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 23:19   #23
songohan
Bannato

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Alessio.16390 Guarda i messaggi
Ultimamente state davvero esagerando, basta fare i maestrini bacchettoni.
Ci può stare qualche errore, dopotutto, la News la si capisce anche cosi.

Non parlo solo di questo Articolo, è un discorso generale.
Sembra quasi che invece di commentare la notizia, vi divertiate a cercare l'errore.
Ma perchè parli di 'errore'? Qui non c'è alcun errore. Semplicemente la Redazione ha voluto fare la pipì fuori dal vasetto usando una parola straniera in luogo dell'equivalente nella propria lingua cosa, questa, ASSOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE ED INGIUSTIFICABILE.

L'italiano è una lingua meravigliosa ma purtroppo, al giorno d'oggi, questi pseudoredattori / pseudogiornalisti la stanno rovinando. Che vergogna.
songohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 00:03   #24
Motenai78
Senior Member

L'Avatar di Motenai78

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Viterbo (VT)
Songohan, ti prego di non offendere xD

Com'è già stato detto non si tratta di fare i maestrini; personalmente vengo da cultura scentifica, e non ho paura nel dichiarare i miei limiti con la nostra lingua (dizionario, struttura della frase etc), quantomeno rispetto a laureati di generazioni precedenti la mia, ciò nonostante penso che se andiamo a pescare eccessivamente da vocabolari stranieri, rischieremo di impoverirla ulteriormente.

Nello specifico "shortage" vs "carenza", prenderei "carenza" tutta la vita, perché termine già di uso comune nella nostra cultura.

Esempio inverso "mouse" vs "topo", vince "mouse" (anche perché se lo avessero inventato in italia, nessuno si sarebbe sognato di chiamarlo "topo", così come un SO "Finestra" O.O)

Poi capisco che, all'atto pratico, la lingua del potente vince sempre, pensate a quanti termini latini o derivati dal latino hanno gli anglosassoni (compreso l'alfabeto..che prendemmo dai greci, che presero dai fenici*...che boh xD)

*tipo la fiera dell'est ^^

Intel® Core™ i5 2400 | Asus P8H77-M-LE | AMD Radeon™ HD7950 Dual-X | Corsair XMS3 2x4GB DDRIII 1600Mhz | CM XCalade 690 | CM GX-650W | Lg 27GP850P
Motenai78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 07:45   #25
mir71
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2009
parole straniere?

Poi capisco che, all'atto pratico, la lingua del potente vince sempre, pensate a quanti termini latini o derivati dal latino hanno gli anglosassoni (compreso l'alfabeto..che prendemmo dai greci, che presero dai fenici*...che boh xD)
<-- concordo in pieno con Motenai78
mir71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 08:01   #26
Asterion
Senior Member

L'Avatar di Asterion

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da tmx Guarda i messaggi
questa storia delle ram mi incuriosisce...
come già era apparso in una news qui tempo fa, e come si può notare negli shop online, le ram sono schizzate su di prezzo e quest'anno ci si attende che salgano ancora.

Ok. Mi girano perchè volevo prendermi un kit 2x2gb ma ok...

Però qual'è il motivo? il motivo vero?!?!? Non l'ho ancora capito!!!!
Il prezzo della RAM varia spesso ed è così da sempre, anche raddoppiando o dimezzandosi nel giro di pochi mesi.
Se non c'è urgenza di sostituire un PC o i suoi componenti, meglio aspettare.
Old 15-01-2010, 08:25   #27
tyner
Junior Member

L'Avatar di tyner

Iscritto dal: Dec 2003

Scusate non voglio offendere nessuno, ma il termine "shortage" è in uso corrente tra gli addetti del settore da almeno 20 anni. Io ricordo di aver sentito questa strana parola nel 1986 quando abbiamo iniziato a costruire i primi assemblati. Oggi sarei meravigliato che un nostro fornitore mi dicesse "c'è carenza" anzichè "shortage" e lo considererei anche un po' burino.

Perchè allora non diciamo "calcolatore" anziché computer?
tyner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 10:50   #28
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Iscritto dal: Jul 2001
L'ha riferito anche un altro utente più sopra, ma il destinatario del messaggio qui non sono solo i fornitori e rivenditori di hardware, ma un pubblico generico.

Mi sembra che non si usa spesso il termine di "calcolatore", pur essendo un corretto modo di riferirsi a "computer", perché nell'uso questo ha assunto un carattere leggermente più accademico/matematico/raffinato, facendo pensare più a un oggetto dedicato a far calcoli anziché la varietà di funzioni che esso può svolgere.
medicina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 10:52   #29
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da tyner Guarda i messaggi
Scusate non voglio offendere nessuno, ma il termine "shortage" è in uso corrente tra gli addetti del settore da almeno 20 anni. Io ricordo di aver sentito questa strana parola nel 1986 quando abbiamo iniziato a costruire i primi assemblati. Oggi sarei meravigliato che un nostro fornitore mi dicesse "c'è carenza" anzichè "shortage" e lo considererei anche un po' burino.

Ormai il target di hwupgrade è il basso popolo altro che addetti
Old 15-01-2010, 10:56   #30
Asterion
Senior Member

L'Avatar di Asterion

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:

Burino chi parla italiano? Perché dovrei utilizzare una parola inglese quando ne esiste una italiana che descrive il concetto con uguale semplicità? Non esagerare, a me "carenza" sembra un termine semplicissimo.
Old 16-01-2010, 01:40   #31
brivido
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Scusate non voglio offendere nessuno, ma il termine "shortage" è in uso corrente tra gli addetti del settore da almeno 20 anni.
Se è in uso tra gli addetti, non è quindi di uso comune.
Inoltre, mi permetto di farti notare, che questo non è un sito per "addetti del settore".

Quote:
Io ricordo di aver sentito questa strana parola nel 1986 quando abbiamo iniziato a costruire i primi assemblati.
Il significato di questa parola mi è noto da prima del 1986 e non si tratta di una strana parola... è una parola di un'altra lingua e non suona più strana a me, di quanto possa suonare strana la parola carenza ad un inglese.

Quote:
Oggi sarei meravigliato che un nostro fornitore mi dicesse "c'è carenza" anzichè "shortage" e lo considererei anche un po' burino.
Non capisco come tu possa dare del burino ad un italiano che parla italiano!!!

Io invece, conosco un sacco di burini che usano continuamente termini di altre lingue per darsi un tono "internazionale", salvo poi non essere in grado di parlare e scrivere correttamente in italiano.

Quote:
Perchè computer è effettivamente un termine di uso comune.

Per la cronaca, i francesi già lo fanno: chiamano il computer ordinateur e il mouse souris... ecco, questo forse è troppo, ma non mi sento di criticarli più di tanto se, essendo francesi, parlano il francese!

Ultima modifica di brivido : 16-01-2010 alle 02:03.
brivido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 13:22   #32
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da brivido Guarda i messaggi
Per la cronaca, i francesi già lo fanno: chiamano il computer ordinateur e il mouse souris... ecco, questo forse è troppo, ma non mi sento di criticarli più di tanto se, essendo francesi, parlano il francese!
e pensa che svegli... non hanno neanche la parola "ottanta" dicono "quattro volte venti"...

ma per piacere... questo è un forum informatico ed è normale usare termini inglesi, magari siete tutti giovincelli ma fino a poco tempo fa si usava il dos e li i comandi erano tutti inglesi, idem ora con linux chi vuole usare il terminale

quindi quando stai tutto il giorno a lavorare con termini inglesi è normale poi scrivere un articolo dimenticandosi il termine italiano
Old 16-01-2010, 14:01   #33
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
e pensa che svegli... non hanno neanche la parola "ottanta" dicono "quattro volte venti"...
i francesi volgerebbero nella loro lingua qualsiasi cosa. Non sono d' accordo è non è questo il punto, l' ho già detto.
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
quindi quando stai tutto il giorno a lavorare con termini inglesi è normale poi scrivere un articolo dimenticandosi il termine italiano
è normale ma non è corretto verso chi legge. Questo non è un blog, dove chi scrive ha senz' altro più "libertà di parola": questa è una testata giornalistica e deve utilizzare un linguaggio appropriato al pubblico, che non è certo composto in maggioranza da strenui utilizzatori di DOS degli anni '80.

per cui, ripeto, per gentilezza cambiate il titolo.
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2010, 13:40   #34
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
manca solo Totti: "internet chi??????" "ha vinto l'internet?"

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Intel XeSS 2.1 apre Frame Generation e L...
2 portatili tuttofare Lenovo da prendere...
Ericsson valuta un investimento strategi...
Abbiamo i processori più veloci d...
Inizia agosto, nuovi coupon nascosti Ama...
Dyson o low cost? Tutte le offerte sulle...
Linus Torvalds usa ancora una Radeon RX ...
Roborock Q7 L5+ è imperdibile a 2...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian