|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
quindi, per levare le musiche, Paolo Corsini change the title!
ooooops ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
shortage...termine di uso comune
Lavoro in ambito informatico e, se avessi dovuto scrivere l'articolo, anche io avrei sicuramente utilizzato il termine "shortage". Questo perché in ambito di ordini e di forniture, la previsione di "carenza" di prodotti disponibili è spesso e volentieri indicata con questo termine proprio dagli stessi fornitori e viene così naturale utilizzare questo termine.
Poi immagino che per chi non c'è abituato l'utilizzo di questo termine stoni in un articolo scritto in italiano e faccia strano...ma tant'é. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Quote:
L'italiano è una lingua meravigliosa ma purtroppo, al giorno d'oggi, questi pseudoredattori / pseudogiornalisti la stanno rovinando. Che vergogna. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Viterbo (VT)
|
Songohan, ti prego di non offendere xD
Com'è già stato detto non si tratta di fare i maestrini; personalmente vengo da cultura scentifica, e non ho paura nel dichiarare i miei limiti con la nostra lingua (dizionario, struttura della frase etc), quantomeno rispetto a laureati di generazioni precedenti la mia, ciò nonostante penso che se andiamo a pescare eccessivamente da vocabolari stranieri, rischieremo di impoverirla ulteriormente. Nello specifico "shortage" vs "carenza", prenderei "carenza" tutta la vita, perché termine già di uso comune nella nostra cultura. Esempio inverso "mouse" vs "topo", vince "mouse" (anche perché se lo avessero inventato in italia, nessuno si sarebbe sognato di chiamarlo "topo", così come un SO "Finestra" O.O) Poi capisco che, all'atto pratico, la lingua del potente vince sempre, pensate a quanti termini latini o derivati dal latino hanno gli anglosassoni (compreso l'alfabeto..che prendemmo dai greci, che presero dai fenici*...che boh xD) *tipo la fiera dell'est ^^
![]() |
#25 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
parole straniere?
Poi capisco che, all'atto pratico, la lingua del potente vince sempre, pensate a quanti termini latini o derivati dal latino hanno gli anglosassoni (compreso l'alfabeto..che prendemmo dai greci, che presero dai fenici*...che boh xD)
<-- concordo in pieno con Motenai78 |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Se non c'è urgenza di sostituire un PC o i suoi componenti, meglio aspettare.
![]() |
![]() |
#27 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Scusate non voglio offendere nessuno, ma il termine "shortage" è in uso corrente tra gli addetti del settore da almeno 20 anni. Io ricordo di aver sentito questa strana parola nel 1986 quando abbiamo iniziato a costruire i primi assemblati. Oggi sarei meravigliato che un nostro fornitore mi dicesse "c'è carenza" anzichè "shortage" e lo considererei anche un po' burino. Perchè allora non diciamo "calcolatore" anziché computer? |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
L'ha riferito anche un altro utente più sopra, ma il destinatario del messaggio qui non sono solo i fornitori e rivenditori di hardware, ma un pubblico generico.
Mi sembra che non si usa spesso il termine di "calcolatore", pur essendo un corretto modo di riferirsi a "computer", perché nell'uso questo ha assunto un carattere leggermente più accademico/matematico/raffinato, facendo pensare più a un oggetto dedicato a far calcoli anziché la varietà di funzioni che esso può svolgere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#31 | |||
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Inoltre, mi permetto di farti notare, che questo non è un sito per "addetti del settore". Quote:
Quote:
Io invece, conosco un sacco di burini che usano continuamente termini di altre lingue per darsi un tono "internazionale", salvo poi non essere in grado di parlare e scrivere correttamente in italiano. Perchè computer è effettivamente un termine di uso comune. Per la cronaca, i francesi già lo fanno: chiamano il computer ordinateur e il mouse souris... ecco, questo forse è troppo, ma non mi sento di criticarli più di tanto se, essendo francesi, parlano il francese!
Andrea Ultima modifica di brivido : 16-01-2010 alle 02:03. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
![]() ma per piacere... questo è un forum informatico ed è normale usare termini inglesi, magari siete tutti giovincelli ma fino a poco tempo fa si usava il dos e li i comandi erano tutti inglesi, idem ora con linux chi vuole usare il terminale quindi quando stai tutto il giorno a lavorare con termini inglesi è normale poi scrivere un articolo dimenticandosi il termine italiano
![]() |
![]() |
#33 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Quote:
per cui, ripeto, per gentilezza cambiate il titolo. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
manca solo Totti: "internet chi??????" "ha vinto l'internet?"
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:25.