|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
A me comunque dai conti risultano 0.72 cicli l'ora.. su snow leopard/leopard, senza toccare niente, voi cosa usate?
Quote:
P.S: sul mio vecchio portatile Linux, ho appena controllato, ho più di 1 milione di cicli e il disco viaggia ancora perfettamente! Questa dato prodotto dopo 17349 ore di utilizzo con un ciclo al minuto più o meno.... questo praticamente per la maggior parte sotto Ubuntu che notoriamente soffriva di questo problema!Ma siete prorpio sicuri che siano 2 cicli al minuto?
Khelidan Ultima modifica di khelidan1980 : 10-01-2010 alle 11:43. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
|
Quote:
Che gufata!!
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
|
|
|
|
#24 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Città: Terni
|
Quote:
Si tratta delle specifiche del disco Western Digital Scorpio Black (uno dei più affidabili). Alla pagina due del pdf va alla riga: "Reliability/Data Integrity Load/unload cycles3" http://www.wdc.com/wdproducts/librar...879-701275.pdf Considera che il mio aveva già fatto 150mila cicli in appena 6 mesi. Arriverebbe a 600mila in 2 anni. Evidentemente ciò non va bene. Chiaro che non è detto che si rompa a quota 600mila. Può arrivare pure ad un milione, ma quello che è certo è che tali cicli ne accelerano l'usura. Se l'hanno pure messo tra le specifiche un motivo ci sarà... Ora l'ho fermato e sono contento così. Ultima modifica di giofal : 10-01-2010 alle 13:51. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ho solo detto che quelli sono i cicli per cui è GARANTITO il disco. Quindi se ti si rompe prima dei 600k te lo riconoscono come difetto in garanzia. Ma non è la VITA OPERATIVA del disco. Di fatto tu sei andato a disabilitare l' APM del disco, sottoponendolo ad uno stress maggiore a quello stabilito dal produttore stesso. Quindi magari risparmi load cycles, ma vai ad aumentare l' usura di altri componenti elettrici e/o meccanici. Non mi sembra saggio. |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè mai dovrei "esaurirla" in 2 anni? Riguardo l'Apm, c'è da dire che si potrebbero sperimentare valori intermedi. E' chiaro che 2 cicli al minuto sono troppi e in qualche modo bisogna intervenire. Però se ce ne fosse uno ogni 5-10 minuti adrebbe già bene. Anche se non ho proprio capito quale sarebbe il vantaggio di parcheggiare per una frazione di secondo la testina e poi rimetterla in moto... E' come se io aprissi e chiudessi la porta di casa continuamente senza che nessuno debba uscire o entrare. Oltretutto sentire i click continui ogni tot secondi col computer in idle non è il massimo. Per me quelli di Ubuntu ci hanno visto bene. C'è qualcosa che non quadra. |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
concordo, guardate il mio ibook...
![]() cosa dovrei dire, backup ogni 2 ore
|
|
|
|
#30 | ||
|
Bannato
|
Quote:
MAI. Nei 5 anni te lo sostituiscono e basta. proprio per questo è una "pippa mentale" inutile questa Quote:
Succede sotto Mac OSX e sotto Windows, ne più, ne meno ... E' il setting standard. E non mi pare che nel mondo ci siano morie di hard disk |
||
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
|
Quote:
Praticamente 3 anni acceso 24/24 Non glielo dire che secondo gli "esperti" di Ubuntu dovrebbe essere già morto da un paio di anni
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se il disco lavora di continuo, magari perchè ascolti musica oppure hai poca ram e il s.o. swappa, i cicli sono minori. Il problema colpisce maggiormente Ubuntu e Leopard proprio perchè questi due s.o. utilizzano il disco solo quando serve. Sotto Windows tra swapping permanente (anche con 100 giga windows swappa) antivirus e porcherie varie, il disco è sempre in attività, è normale che il fenomeno non si manifesti se non in forma minore. Io con 4 giga di ram e senza ascoltare musica, il disco mi serve solo ad avviare il computer e le applicazioni. Poi lavoro tutto in ram e uso il disco solo per il salvataggio. Le condizioni migliori affinchè si manifesti il problema. Ovvio che il problema è solo presunto. Però se sulle specifiche del disco c'è scritto che è testato per 600mila cicli, è garantito 5 anni e io dopo 6 mesi ho già fatto 150mila cicli, qualcosa che non quadra c'è... Ultima modifica di giofal : 10-01-2010 alle 21:36. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
EDIT: Leggendo in rete, c'è gente che si preoccupa per 15 cicli ogni ora, noi ne abbiamo 120.
MacBook 6,1|2,26 Ghz C2D|2GB 1067 Mhz DDR3|GeForce 9400M|Mac OSX 10.6.2 Ultima modifica di M4rk191 : 10-01-2010 alle 21:48. |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
scusate, leggendo il thread mi sono incuriosito e così ho scaricto smart utulity.
Seagate 7200 rpm, meno di un anno di vita e mi da status failing con 48 reallocated bad sector! Eppure da utility disk non rileva nulla... |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
si va bhe allora meglio che spengano il pc e lo mettano nel cassetto
|
|
|
#37 | |
|
Bannato
|
Quote:
Fino a che hai settori "spare" va bene, dopo di che inizierà a segnalarti malfunzionamenti. |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
Mah...avrò riparato decine e decine di portatili al lavoro e anche fuori e non ho mai sentito di problemi derivanti da questo. Il mio mulo ha un hard disk da 9gb che ha funzionato anni ininterrottamente ed è stato rimesso in funzione un annetto fa...non oso immaginare i cicli (ho fatto anni con su linux e anni con windows)...mi sembra un parametro da trascurare...non è un problema noto a utenti linux o leopard. Non ho mai sentito di problemi di questo tipo e soprattutto mi fido dei parametri dati dal costruttore..
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Lol a me va abbastanza bene devo dire..
(143158/3849)/60 = 0,619 Cicli/Min Non del tutto male... 160 giorni (24/7).. è nuovo nuovo il mio.. ^_^ Ascolto musica 20 su 24.. sarà anche quello.. ^_^
Desktop: (In Vendita) iMac (12,2) 27" --> i5 QaudCore 2,7GHz, 8GB RAM, 1TB HDD.. Laptop (In Pensione): MacBook PRO (3,1) 15.4" (Glossy, ma pentito) --> 2.2Ghz, 4GB Ram.. Camera: Nikon D80 with Nikkor 18-55mm 1:3-5.6 GII + Nikkor 55-200mm 1:4-5.6 VR "Mobile": iPhone 5 64Gb MyEbay: 100%! • Mercatino (Green = Good; Red = Bad) UncleSam, Boxi80, Zuckerbaer, lamerone, danidj, maxmax80 |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:59.