Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-12-2009, 14:08   #21
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Originariamente inviato da Belzebub Guarda i messaggi
Si vabbè the Witcher è sicuramente un gioco innovativo e con la trama particolarmente coinvolgente ma adesso non esageriamo col definirlo un capolavoro assoluto.
Woo multiquote day!

Quote:
Un capolavoro assoluto non ti costringe a girare attorno ad un tronco alto 20cm xchè non puoi passarci sopra. La libertà di movimento in the Witcher è solo apparente, in realtà sei sempre costretto a muoverti dentro angusti e predefiniti percorsi.
Stai generalizzando troppo. A nessuno piace il fatto che Geralt non possa saltare, fare qualche arrampicata e magari fregarsene del tronco da 20 cm - io sono tra i primi a storcere il naso riguardo la cosa, e sembra nel 2 verremo accontentati, vedi ultimo video leakato. Ma dire che tutto il gioco si svolge entro angoli angusti è falso, perchè le aree sono grandi e gli spazi per attraversarli anche. Se poi intendi che, chessò, ad acque oscure, non va bene seguire il sentiero per arrivare alla locanda ma vuoi, chessò, attraversare i giochi, ti dico semplicemente che hai sbagliato gioco.

Quote:
Un capolavoro assoluto non ricicla una stessa faccia di vecchio per 10 personaggi. La varietà di personaggi è solo apperente, una vecchina standard, un grassone standard come mercante, etc.
Altro punto fortemente criticato, col quale non posso essere in disaccordo. La varietà degli npc è davvero infima, e vedere personaggi importanti come Leuvaarden di fatto essere uguali ai primi mercanti per strada, non è una gran cosa.

Quote:
Un capolavoro assoluto non ti costringe ad estenuanti caricamenti ad ogni cambio di ambiente. Molte volte evitavo di entrare nelle case per saltare il carimento della casa e sopratutto il caricamento di ritorno all'ambiente esterno.
Questo spiega molte cose. E nel concreto, che non hai giocato con l'Enhanced (perdendoti tutte le migliorie del caso), o che hai una carriola al posto di un pc come si deve. Con l'Enhanced (in realtà con le 4 patch che si sono susseguite) i caricamenti sono stati ridotti da interi minuti (gioco vanilla), a pochi secondi, anche 2-3 negli scenari meno complessi. Questo, con un Q6600 @ 3,2 ghz, modeste 8800 GTS/GTX, 4 gb di ram e normalissimi HDD a 7200 rpm, roba che oggi metti in piedi con due soldi.

Quote:
Un capolavoro assoluto non mette solo 3 e dico 3 corazzze in tutto il gioco, poi un mare di armi che non servono a nulla se non a fare cassa ed un sistema di meteore e rune banale: trova 3 meteore rosse per danno max acciaio, trova tre rune della terra per max danno argento. Stop. Oppure trova la spada d'accaio + 100% danno (in terra! ) al terzo atto! e prendi la spada d'argento con 60% danno dalla signora del lago e stop.
Anche a me non è piaciuto il fatto che non si potessero avere diverse armature. In parte, fu risposto che questa era anche un'esigenza di design, nel senso che Geralt, per come è vestito, grossomodo ce lo immaginiamo tutti uguale. Fatta questa premessa, più che quello che hai detto tu riguardo il sistema di run e meteoriti (torno dopo a riguardo), i miei rimpianti sono per le altre armi, di fatto inutili.

Altra cosa: spada d'acciaio + 100 % danno al terzo capitolo in terra? O baravi in qualche modo a me sconosciuto, o fai confusione. G'valchir la trovi solo nel chapter 5, e completando due quest. Sulle spade d'argento, hai totalmente ignorato la Moon Blade, e ogni genere di build basata sugli effetti bonus delle spade con rune, e lo stesso dicasi per le spade da meteoriti.

E anche questo mi dice molto sulla tua effettiva conoscenza del gioco, senza la quale non hai molto diritto di criticare: perchè per quanto Geralt possa picchiare ogni cosa anche se gli metti in mano un porro (ed è questo il vero limite, non queli da te presentati), esistono diverse combinazioni tra armi (create da rune/meteoriti) e skill, che riescono a rendere il gioco più vario e farti putnare su skill diverse dal solito picchia picchia picchia che tanto va di moda. Se a queste combinazioni non hai mai neanche pensato la tua critica è priva di fondamento; se lo hai fatto ma le hai scartate perchè non necessariamente più efficaci di una build full damage, allora i presupposti sulla poca varietà non stanno in piedi.

Quote:
Un capolavoro assoluto non mette un sistema di avanzamento skill quanomeno cervellotico e che ti da una possibilità di specializzazione praticamente nulla. A livello avanzato copri tutte le skill con talenti di bronzo, tutte quelle di argento e i più importanti d'oro.
Ancora, dubito davvero tu abbia compreso questo gioco. Fa' sentire, come specializzeresti un Witcher, che è già specializzato di suo? Vorresti farlo diventare chessò, un Berserker? O magari un Templare, come in DAO? Quello che chiedi non è possibile, e questo perchè ti trovi davanti ad un gioco dove il personaggio è già definito. Non a caso, le skill va a ricordarle, non ad acquisirle. E non capisco cosa ci sia di cervellotico, anzi è quasi troppo semplice.

Quote:
Un capolavoro assoluto non mette due sottogiochi (botte + poker) in principio molto interessanti ma in pratica assolutamente banali e poco funzionali al gioco.
E perchè mai? Questa è quel che chiamo critica sterile. Al più, sarebbe da criticare l'eccessiva facilità di questi due sottogiochi, non il fatto che vi siano.

Quote:
Un capolavoro assoluto non mette un mare di ingredienti per fare bombe innoue e pozioni dalla dubbia utilità (alla fine usi solo rondine, gatto e bufera di neve).
Qui mi hai definitivamente convinto di quanto tu non abbia approfondito il gioco - e no, prima anche che tu possa pensarlo, finirlo due volte non vuol dire un bel niente, visto come lo hai finito. Mi limito a concordare sulle bombe, ma lascio gli altri a rispondere sull'alchimia e le possibilità che apre. Non rondine, gatto e bufera, per favore.

Quote:
E poi tutti questi bivi di cui si parla, alla fine quelli significativi sono 2 o 3, gli altri sono solo contorno che non cambiano minimamente la trama del gioco (la questi iniziale con la maga e il reverendo, l'uccisone o no del capo dei servizi segreti etc).
Anche qui critichi quel che questo gioco offre e che altri non danno. La trama, probabilmente ti è sfuggito anche questo, deve fondamentalmente rimanere la stessa, perchè il gioco punta su di essa. Quel che cambia è come arrivi in fondo: i tuoi alleati, i tuoi nemici, le quest di contorno che hai affrontato.

Quote:
Infine, non ho mai e dico mai capito bene la logica contorta alla base della soluzione del caso di investigazione, ho sempre avuto l'impressione che la scoperta degli indizi andava a casaccio.
Perchè non hai capito nulla di quel che era veramente successo. La colpa non è del gioco - o vorresti che ti svelasse anche una investigazione

Quote:
Poi a parte questi difettucci il gioco non era male.
Già, non era male.

E nonostante questi difetti (alcuni che hai nominato, altri che ho citato io) che, nel mio piccolo, trovo di contorno, se rapportati alla bellezza complessiva del gioco, molte persone lo definiscono un capolavoro. Saran fessi loro.

Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
il tutto prende più vita quando cominci ad usare i segni e a trovare scontri misti mostri/umani- nemici pesanti/veloci e mostri con varia ttacchi speciali che stordiscono/accecano/infliggono dolore etc.
Il cs è di certo molto migliorabile ma non è così male come dici.
Mi raccomando che per attaccare non basta clickare quando c'è l'icona della spad ainfuocata ma devi anche assicurarti di clickare sopra il nemico. all'inizio se fai fatica usa la pausa.
Più avanti in alcuni scontri, fondamentalmente quasi solo coi boss, il movimento wasd e la visuale alla gothic (f3) torna utile per aggirare e tener lontani i nemici, per il resto come hai notato tu (e come scritto sul manuale) schivate e parate sono automatiche e stat based. Discretamente utili invece le capriole e le pirolette, specialmente negli scontri affollati.
Sono anche abbastanza certo del fatto che quelli che tanto criticano il sistema di combattimento non riescano a mettere 30 colpi di fila, nè saper davvero come schivare; il tutto, riducendosi a spammare Aard e Igni. Sarei davvero tanto curioso di vederli combattere, peccato la cosa ci è preclusa nè, guardacaso, nessuno si scomoderà a frapsare.

Beh sì, il sistema di combattimento fa schifo. Grazie al cavolo, direi.

Quote:
Originariamente inviato da F5F9 Guarda i messaggi
gioco mediocre: non ci sono neppure il gravity gun e il bfg...
*
michelgaetano è offline  
Old 16-12-2009, 14:50   #22
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Non si capisce più una fava di cosa dovrebbe trattare questo thread e a chi e a cosa si puo' ribattere o meno. Mah.
Old 16-12-2009, 15:15   #23
legione2
Senior Member

L'Avatar di legione2

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma
Quote:
Sono anche abbastanza certo del fatto che quelli che tanto criticano il sistema di combattimento non riescano a mettere 30 colpi di fila, nè saper davvero come schivare; il tutto, riducendosi a spammare Aard e Igni. Sarei davvero tanto curioso di vederli combattere, peccato la cosa ci è preclusa nè, guardacaso, nessuno si scomoderà a frapsare.

Beh sì, il sistema di combattimento fa schifo. Grazie al cavolo, direi.
Innanzitutto, tanto per chiarire, io NON lo trovo un brutto gioco, anzi, il protagonista è assolutamente carismatico, l'atmosfera azzeccatissima e la trama coinvolgente. Però sono uno che se loda i punti a favore, critica anche i punti a sfavore, altrimenti qualunque opinione non avrebbe senso (anzi, sarebbe fuorviante).

Detto questo, non ho capito se a te il sistema di combattimento piace, e se ti piace, vorrei capire esattamente in cosa ti piace, e perchè ti ci sei trovato bene (o male), magari paragonandolo ad altri giochi.

Personalmente non mi ci trovo, ma magari è solo perchè mi ci devo abituare, se puoi aiutarmi a capire come fare per familiarizzare ed apprezzarlo, mi fai un favore ^^ detto questo, sto andando avanti sperando che come dice Darkless, quando diventa pià vario diventi anche più divertente...
legione2 è offline  
Old 16-12-2009, 15:17   #24
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
Non si capisce più una fava di cosa dovrebbe trattare questo thread e a chi e a cosa si puo' ribattere o meno. Mah.
Effettivamente sembra giunta l'ora di rimandare alla discussione ufficiale
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hlight=witcher
PER TUTTO QUELLO CHE NON SIA UNA RISPOSTA ALLA DOMANDA DELL'AUTORE DEL THREAD e ben riassunta nel suo post qui sopra:
Quote:
Detto questo, non ho capito se a te il sistema di combattimento piace, e se ti piace, vorrei capire esattamente in cosa ti piace, e perchè ti ci sei trovato bene (o male), magari paragonandolo ad altri giochi.

Personalmente non mi ci trovo, ma magari è solo perchè mi ci devo abituare, se puoi aiutarmi a capire come fare per familiarizzare ed apprezzarlo, mi fai un favore
Detto questo, giusto per togliere i dubbi, è abbastanza ovvio che sono più che disponibile a lasciar correre una risposta argomentata come quella di michelgaetano (dopo tutto, questo è un forum di discussione), pur invitando, di nuovo, ad usare il thread ufficiale.
Per altri tipi di risposta, invece, non c'è "mah" che tenga. Già non sono accettabili quando sono in topic, figuriamoci quando sono off topic.

Ultima modifica di cerbert : 16-12-2009 alle 15:20.
cerbert è offline  
Old 16-12-2009, 15:30   #25
City Hunter '91
Senior Member

L'Avatar di City Hunter '91

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
In pratica hai appena scritto di non aver capito una fava del gioco condendo il tutto con sciocchezze epocali. Quella delle armature è da sign

Ah per la cronaca in Torment di corazze ce n'erano.... zero, guarda un po'.
Ma un gioco, quello e' e quello rimane, non e' un quadro che va interpretato e benche' faccia schifo alla vista, puo' avere delle caratteristiche interessanti anche se filosofiche e molto opinabili.
Perche' tu parlando di questo giochino la metti sempre su questo piano, sottolineando l'interpretazione non corretta del giocatore di fronte ad un capolavoro epocale, e spacciando queste ultime parole come verita' assoluta non opinabile, il che non e' affatto vero.
Il sistema di combattimento e' noioso e in parte anche macchinoso, come e' stato fatto notare, con qualche fronzolo per coprire il suo piattume, poi ci si puo' passare sopra o farselo piacere, apprezzando altre caratteristiche ma cmq dal punto di vista del combat system si e' visto di molto meglio ma non e' l'unica pecca del gioco, ma stiamo sul "de gustibus" quindi pace, il bicchiere e' mezzo pieno e mezzo vuoto.
Ma non spacciare come al solito il tuo giudizio per il puro vangelo incontestabile
City Hunter '91 è offline  
Old 16-12-2009, 15:35   #26
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da legione2 Guarda i messaggi
Innanzitutto, tanto per chiarire, io NON lo trovo un brutto gioco, anzi, il protagonista è assolutamente carismatico, l'atmosfera azzeccatissima e la trama coinvolgente. Però sono uno che se loda i punti a favore, critica anche i punti a sfavore, altrimenti qualunque opinione non avrebbe senso (anzi, sarebbe fuorviante).
E infatti ve ne sono di punti a sfavore, l'ho anche ribadito.

Quote:

Personalmente non mi ci trovo, ma magari è solo perchè mi ci devo abituare, se puoi aiutarmi a capire come fare per familiarizzare ed apprezzarlo, mi fai un favore ^^ detto questo, sto andando avanti sperando che come dice Darkless, quando diventa pià vario diventi anche più divertente...
Dire "mi piace" sarebbe esagerato, "fa il suo dovere" è già diverso - e ben altro dal "fa schifo" di altri. Eseguire combo non stop richiede un certo tempismo, cosa che si acquisisce giocandoci; non ho mai avuto difficoltà di sorta (a difficile di fatto lo reputo anche troppo facile, e giocato sotto quella difficoltà è quasi imbarazzante), la mia esperienza con fps vari potrebbe aver influto in questo.

Il sistema di combattimento di TW pur non eccellendo per varietà ti garantisce un discreto (mancano tante cose e lo so, l'ho detto più e più volte) controllo di Geralt, discreto nel senso che puoi guidarlo come vuoi: più nello specifico, i controlli sono reattivi, ho la possibilità di schivare e fare piroette (cosa della quale molti se ne infischiano, tanto è "picchia picchia picchia") per eliminare gli accerchiamenti, si devono cambiare rapidamente segni in base ai nemici che ci si trova davanti (cambiandoli anche su uno stesso nemico, perchè stile forte = meno precisione, stile veloce = precisione garantita ma danno inferiore; questo tenendo presente che un nemico con health inferiore diventa più facile da colpire, quindi generalmente sui target "tosti" si inizia di veloce e si finisce di forte, magari ritornando a veloce quando sta per andare giù per collegare subito ad altri nemici e via discorrendo).

Ripeto, Geralt è così forte che semplicemente clickando potete far fuori chiunque volete; questo, come sottolineato più e più volte, è una scelta voluta. Non piace, ma lo rimane. E tenendo questo in mente, è facile dire che il sistema di combattimento è una merda (nota: io trovo più una merda il clickare su un target e lasciare che il mio personaggio attacchi da solo).

Ma se scegliete di non usare build diverse dal semplice full STR/DEX e consequenzialmente damage, se andate solo usando Igni e Aard (che siano più forti degli altri non significa che non potete non sceglierli) e scartando tutto il resto, se scegliete di dimenticarvi dello schivare e degli stili, e se, ancora, scegliete di usare solo "Rondine, Gatto, Bufera" (senza parole per questa cosa), utilizzando solo le 3 armi migliori che avete di volta in volta perchè "ha damage più alto" rifiutando ogni spada meteoritica/runica e relative combinazioni, beh, non date la colpa al gioco (che tra l'altro, vorrei ricordare a chi non lo sapesse che studio aveva dietro e conseguente budget) ma a voi stessi, che non sapete/volete sfruttare ciò che vi è messo a disposizione per renderlo più vario ed originale.

Sarà ripetitivo e tutto, ma se vi fermate davvero a quello, è naturale che il giudizio sia totalmente negativo, e non trovo sia corretto verso le possibilità che il gioco offre.

Detto questo, continuiamo nel thread ufficiale.
michelgaetano è offline  
Old 16-12-2009, 15:48   #27
City Hunter '91
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Ma se scegliete di non usare build diverse dal semplice full STR/DEX e consequenzialmente damage, se andate solo usando Igni e Aard (che siano più forti degli altri non significa che non potete non sceglierli) e scartando tutto il resto, se scegliete di dimenticarvi dello schivare e degli stili, e se, ancora, scegliete di usare solo "Rondine, Gatto, Bufera" (senza parole per questa cosa), utilizzando solo le 3 armi migliori che avete di volta in volta perchè "ha damage più alto" rifiutando ogni spada meteoritica/runica e relative combinazioni, beh, non date la colpa al gioco (che tra l'altro, vorrei ricordare a chi non lo sapesse che studio aveva dietro e conseguente budget) ma a voi stessi, che non sapete/volete sfruttare ciò che vi è messo a disposizione per renderlo più vario ed originale.

Sarà ripetitivo e tutto, ma se vi fermate davvero a quello, è naturale che il giudizio sia totalmente negativo, e non trovo sia corretto verso le possibilità che il gioco offre.
Il discorso che fai e' troppo giustificativo, scaricando i difetti del gioco sul modo di giocare del giocatore, non e' cosi.
Se il combat system mi permette di finire il gioco utilizzando due segni, non e' il giocatore che ha sbagliato ad interpretare il cs e' il gioco che e' mal bilanciato, perche non dovrebbe permettermi di finirlo in questo modo e dovrebbe invece garantirmi una maggiore varieta' sempre.
Non mettiamo scuse campate in aria, per giocare che mi devo scrivere uno statuto e rispettare tali punti senza sgarrare? Altrimenti intacco il gameplay? Saranno i programmatori che hanno fatto male il gioco non il giocatore che lo gioca erratamente.
Old 16-12-2009, 16:31   #28
F5F9
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
sta di fatto che il sistema di combattimento fa (quasi a tutti) ribrezzo all'inizio.
poi, andando avanti nel gioco, si sbloccano nuove abilità e nuove combo, si percepiscono più profondamente le meccaniche, si capisce quanto è influenzato dalle stats e quanto dai riflessi del giocatore... e comincia a piacere quasi a tutti.
niente di eccezionale, in definitiva, ma il suo sporco lavoro lo fa
F5F9 è offline  
Old 16-12-2009, 17:04   #29
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da City Hunter '91 Guarda i messaggi
Il discorso che fai e' troppo giustificativo, scaricando i difetti del gioco sul modo di giocare del giocatore, non e' cosi.

Mi spiace, ma non giustifico davvero nulla. Anzi, ho più volte detto come il sistema stesso sia ripetitivo e abbia infinite possibilità di essere migliorato (salti, possibilità di colpi più precisi, più skill inerenti ai segni etc). Tuttavia, le critiche che qui il gioco sta ricevendo sono quelle tipiche di chi si è fermato al semplice premere col mouse o non è ancora andato avanti nel gioco.

Quote:
Se il combat system mi permette di finire il gioco utilizzando due segni, non e' il giocatore che ha sbagliato ad interpretare il cs e' il gioco che e' mal bilanciato, perche non dovrebbe permettermi di finirlo in questo modo e dovrebbe invece garantirmi una maggiore varieta' sempre.
Non diciamo eresie. Davvero credi che senza Aard ed Igni non puoi finire il gioco? E proprio per la scarsa incidenza dei segni, nessuno vieta al giocatore di usare Yrden, Quen ed Axii. In termini di gameplay poi, forse sono proprio questi segni i più interessanti, nonostante risultino molto meno efficaci degli abusati Aard e Igni. Il gioco ti lascia libertà di scelta (quella che tanta gente osanna), sta a te scegliere cosa usare.

Vuoi rendere il gioco più facile di quanto non lo sia? Perfetto, prendi Aard, Igni, usa le solite spade da +damage e riduci il gameplay ad una accozzaglia di spadate. Ma ripeto, non incolpare il gioco perchè tu decidi di scegliere qualcosa che alla lunga è certamente più ripetitivo.

Quote:
Non mettiamo scuse campate in aria, per giocare che mi devo scrivere uno statuto e rispettare tali punti senza sgarrare? Altrimenti intacco il gameplay? Saranno i programmatori che hanno fatto male il gioco non il giocatore che lo gioca erratamente.
Statuto? Scuse campate in aria? Esplicita, o non ha senso quel che stai dicendo (come tutte le critiche immotivate, fin qui).ù

Non smetterò di dirlo: chi dice che TW ha un CS eccezionale probabilmente ha giocato a qualcosa di diverso; ma al tempo stesso, chi dice che è semplicemente uno schifo senza giustificare minimamente la propria idea (al più rimanendo al "sono solo spadate") non dovrebbe meravigliarsi se altri non convengano con la propria idea.

Ultima modifica di michelgaetano : 16-12-2009 alle 17:06.
michelgaetano è offline  
Old 16-12-2009, 17:14   #30
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Il consiglio più valido è: inizialo a normale e appena ci prendi la mano passa a difficile che è l'unico livello di difficoltà quasi sensato del gioco.

Quote:
Il sistema di combattimento di TW pur non eccellendo per varietà ti garantisce un discreto (mancano tante cose e lo so, l'ho detto più e più volte) controllo di Geralt, discreto nel senso che puoi guidarlo come vuoi: più nello specifico, i controlli sono reattivi, ho la possibilità di schivare e fare piroette (cosa della quale molti se ne infischiano, tanto è "picchia picchia picchia") per eliminare gli accerchiamenti, si devono cambiare rapidamente segni in base ai nemici che ci si trova davanti (cambiandoli anche su uno stesso nemico, perchè stile forte = meno precisione, stile veloce = precisione garantita ma danno inferiore; questo tenendo presente che un nemico con health inferiore diventa più facile da colpire, quindi generalmente sui target "tosti" si inizia di veloce e si finisce di forte, magari ritornando a veloce quando sta per andare giù per collegare subito ad altri nemici e via discorrendo).

Ripeto, Geralt è così forte che semplicemente clickando potete far fuori chiunque volete; questo, come sottolineato più e più volte, è una scelta voluta. Non piace, ma lo rimane. E tenendo questo in mente, è facile dire che il sistema di combattimento è una merda (nota: io trovo più una merda il clickare su un target e lasciare che il mio personaggio attacchi da solo).

Detto questo, continuiamo nel thread ufficiale.
impossibile non quotare in toto, fermorestando che TW ha dalla sua dei punti di forza tali in altri aspetti che lo rendono un capolavoro e uno dei migliori giochi degli ultimi anni a prescindere dal combat system.
Resta cmq un CS onesto seppur molto migliorabile (e con migliorabile non intendo la boiata dei qte che han voluto mettere nel seguito).
Sostanzialmente si parla del Torment degli agdr, con tutti i pro e i contro del caso (con i primi che surclassano i secondi proprio come nel gioco black isle).

Quote:
Non c'è niente di giustificativo. Il difetto è semplicemente la sua eccessiva facilità e l'alchimia che a livello inferiore al difficile è quasi del tutto accessoria (a livello medio ho finito il goco usando solo gatto e 2 o 3 volte rondine), in altre parole dovevano semplicemente calibrarlo meglio.
Ciò non toglie che a differenza di molti altri giochi ti è permesso affrontare gli scontri in modo diverso quindi se lo trovi noioso nulla ti vieta di specializzarti nei segni e puntare su effetti particolari delle armi e sulle manovre evasive anzichè sulla forza bruta e di godertelo lo stesso, anzichè caricare a testa bassa come un toro e basta perchè è più sgravo e poi lamentarti che la cosa non ti appaga.
Il 50% del gameplay dipende sempre dal giocatore non dal gioco, d'altraparte c'è gente che si fa Fallout (quello vero di mamma Black Isle, non la zozzeria di bethesda) come se fosse un h&s.
Old 16-12-2009, 17:17   #31
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Mi spiace, ma non giustifico davvero nulla. Anzi, ho più volte detto come il sistema stesso sia ripetitivo e abbia infinite possibilità di essere migliorato (salti, possibilità di colpi più precisi, più skill inerenti ai segni etc). Tuttavia, le critiche che qui il gioco sta ricevendo sono quelle tipiche di chi si è fermato al semplice premere col mouse o non è ancora andato avanti nel gioco.

Non diciamo eresie. Davvero credi che senza Aard ed Igni non puoi finire il gioco? E proprio per la scarsa incidenza dei segni, nessuno vieta al giocatore di usare Yrden, Quen ed Axii. In termini di gameplay poi, forse sono proprio questi segni i più interessanti, nonostante risultino molto meno efficaci degli abusati Aard e Igni. Il gioco ti lascia libertà di scelta (quella che tanta gente osanna), sta a te scegliere cosa usare.

Vuoi rendere il gioco più facile di quanto non lo sia? Perfetto, prendi Aard, Igni, usa le solite spade da +damage e riduci il gameplay ad una accozzaglia di spadate. Ma ripeto, non incolpare il gioco perchè tu decidi di scegliere qualcosa che alla lunga è certamente più ripetitivo.

Statuto? Scuse campate in aria? Esplicita, o non ha senso quel che stai dicendo (come tutte le critiche immotivate, fin qui).ù

Non smetterò di dirlo: chi dice che TW ha un CS eccezionale probabilmente ha giocato a qualcosa di diverso; ma al tempo stesso, chi dice che è semplicemente uno schifo senza giustificare minimamente la propria idea (al più rimanendo al "sono solo spadate") non dovrebbe meravigliarsi se altri non convengano con la propria idea.
Stiamo andando troppo d'accordo, la cosa mi preoccupa
Old 16-12-2009, 17:27   #32
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Il consiglio più valido è: inizialo a normale e appena ci prendi la mano passa a difficile che è l'unico livello di difficoltà quasi sensato del gioco.
Sì, vero... anche perché altrimenti la Bestia è una frantumazioni di zebedei incredibile... la si batte solo con una botta di fondoschiena con il tiro dadi.

Quote:
impossibile non quotare in toto, fermorestando che TW ha dalla sua dei punti di forza tali in altri aspetti che lo rendono un capolavoro e uno dei migliori giochi degli ultimi anni a prescindere dal combat system.
Resta cmq un CS onesto seppur molto migliorabile (e con migliorabile non intendo la boiata dei qte che han voluto mettere nel seguito).
Sostanzialmente si parla del Torment degli agdr, con tutti i pro e i contro del caso (con i primi che surclassano i secondi proprio come nel gioco black isle).
Piano.... vai molto piano...
Torment è Torment per i dialoghi, la trama, la storia, i personaggi... The Witcher è un'unghia di Torment in questo caso... in The Witcher non c'è roba del genere:

"You shall meet enemies three, but none more dangerous than yourself in your full glory. They are shades of evil, good and of neutrality given life and twisted by the laws of the planes. You shall come to a prison built of regrets and sorrow, where the shadows themselves have gone mad. There you will be asked to make a terrible sacrifice my love. For the matter to be laid to rest you must destroy that which keeps you alive and be immortal no longer. I know that you must die... while you still can."

... o personaggi come Morte.

Quote:
Non c'è niente di giustificativo. Il difetto è semplicemente la sua eccessiva facilità e l'alchimia che a livello inferiore al difficile è quasi del tutto accessoria (a livello medio ho finito il goco usando solo gatto e 2 o 3 volte rondine), in altre parole dovevano semplicemente calibrarlo meglio.
Ciò non toglie che a differenza di molti altri giochi ti è permesso affrontare gli scontri in modo diverso quindi se lo trovi noioso nulla ti vieta di specializzarti nei segni e puntare su effetti particolari delle armi e sulle manovre evasive anzichè sulla forza bruta e di godertelo lo stesso, anzichè caricare a testa bassa come un toro e basta perchè è più sgravo e poi lamentarti che la cosa non ti appaga.
Il 50% del gameplay dipende sempre dal giocatore non dal gioco, d'altraparte c'è gente che si fa Fallout (quello vero di mamma Black Isle, non la zozzeria di bethesda) come se fosse un h&s.
Maddai Darkless... è più vario Mass Effect come sistema di combattimento che The Witcher. I segni sono implementati talmente male che non conviene mai usarli rispetto al combattimento con le spade, il gioco è sbilanciato a livelli impressionanti... a facile o normale va avanti anche un bambino a difficile rasenta l'impossibile se non si usa l'alchimia completamente. Le abilità poi non si capisce a cosa servano, alla fine le prendi tutte, ma non ne usi una... e quelle passive non ti accorgi nemmeno di averle scelte. Il combattimento in The Witcher è semplicemente una vaccata... tutto il resto va dal discreto (più che altro i personaggi secondari e i dialoghi) all'eccezionale, ma il combattimento... per piacere.
gaxel è offline  
Old 16-12-2009, 17:47   #33
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:
ma solo io mi trovo malissimo col sistema di combattimento di The Witcher?

Le prime due modalità di visuale mi sembrano abbastanza simili, ma geralt rimane poco mobile al ecntro dello schermo, spesso non parte nemmeno l'attacco quando clicko con il sinistro del mouse. Muoversi per schivare i colpi è abbastanza inutile, e praticamente tutto il combattimento si riduce a riuscire a cliccare quando compare la spada di fuoco. Macchinoso e anche abbastanza noioso.

La terza modalità (F3) è abbastanza simile, solo che cè una visuale più vicina a geralt, ma i problemi sono sempre quelli.

Sono io che sbaglio qualcosa? O è proprio così tutto il gioco?

Non è macchinoso, è semplicemente banale.
E' una sorta di hack&slash camuffato ad arte, e non sempre i comandi rispondono a dovere, è vero.
E a differenza di quanto si dice sopra, un gioco che non t'incoraggia o non ti obbliga ad usare tattiche alternative... è un gioco che ha fallito nei suoi intenti.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit

Ultima modifica di Xilema : 16-12-2009 alle 17:55.
Xilema è offline  
Old 16-12-2009, 18:24   #34
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Sì, vero... anche perché altrimenti la Bestia è una frantumazioni di zebedei incredibile... la si batte solo con una botta di fondoschiena con il tiro dadi.
Quando lo rigioco lo frapso, ve lo prometto.

Quote:
I segni sono implementati talmente male che non conviene mai usarli rispetto al combattimento con le spade, il gioco è sbilanciato a livelli impressionanti... a facile o normale va avanti anche un bambino a difficile rasenta l'impossibile se non si usa l'alchimia completamente.
Francamente, riesce ad essere abbastanza ausiliaria anche a difficile. Intendiamoci, va usata, ma volendo certi frangenti si possono passare anche con un uso minimo e zero pianificazione - e la cosa non è esattamente gradita.

Quote:
Le abilità poi non si capisce a cosa servano, alla fine le prendi tutte, ma non ne usi una...
Beh aspetta, di che abilità parli? Perchè lo skill tree è praticamente tutta roba passiva che migliora i tuoi segni, pompa le tue stats/damage ed aggiunge effetti aggiuntivi agli stili.

Se poi intendi che si poteva aggiungere qualche skill particolare da attivare, tipo chessò, "Colpo alle gambe" (invento pesantemente) che incapacita un target o roba del genere credo siamo d'accordissimo nel dire che il gioco sotto questo aspetto, e nello specifico il CS su cui dibattiamo, può essere fortemente ampliato.

Quote:
e quelle passive non ti accorgi nemmeno di averle scelte.
Non vero, mi permetto. Per gli stili ad esempio determinati livelli cambiano le animazioni. Gli effetti triggerati poi, tipo bleeding etc è anche ovvio che li vedi di rado se non sviluppi una build specifica a riguardo - e aggiungo, giochi (non tu, parlo in generale) con la solita schifezza da spadate. C'è altro a cui ti riferisci che dimentico?

Quote:
Il combattimento in The Witcher è semplicemente una vaccata... tutto il resto va dal discreto (più che altro i personaggi secondari e i dialoghi) all'eccezionale, ma il combattimento... per piacere.
Credo di aver già espresso come non sia nè una vaccata (davvero, qualcosa che funziona può non piacere o meno, ma definirla vaccata, no) nè il migliore CS della storia, ma svolge il suo lavoro ed è accettabilissimo, per quel che mi riguarda.
michelgaetano è offline  
Old 16-12-2009, 18:46   #35
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
No, non sei l'unico.

Il gioco è fatto male sotto questo punto di vista, noioso lento e richiede una precisione per il click che se sbagli di un solo pixel non attacca. Se lo fai due volte scatta.
II ARROWS è offline  
Old 16-12-2009, 19:16   #36
City Hunter '91
Senior Member

Quote:

Ma non capovolgere quello che scrivo, apparte il fatto che TW l'ho giocato fino al terzo capitolo inoltrato quindi so di cosa parlo, non ho mai detto che senza quei segni non si possa finire, ho detto che se il gioco e' fatto in modo che basti spammare quei segni per finirlo sn i programmatori che non ci hanno capito nulla nel bilanciarlo, non il giocatore. Cos'altro non ti e' chiaro? Un gioco che per essere vario deve far scartare al giocatore svariate cose implementate nel gioco stesso non e' un gioco bilanciato a livello di difficolta' e combat system e non e' neanche vario.

Quote:
Qui come sopra, un conto e' che un gioco mi permetta di implementare diversi tipi di gameplay, ad es. azione o sthealth raggiungendo lo stesso risultato. Altro conto e' che per godermelo al meglio devo farmi la lista delle cose da non usare o altro.
Poi l'esempio su fallout non c'entra nulla, c'e' gente che ha finito baldur da solo, se sono coglioni che ricaricano una partita 100 volte per fare un passaggio difficile nel gioco pur di finirlo da soli ed hanno il tempo da perdere in cazzate cosi fatti loro, intanto per finirlo in tempo utile f1 e 2 bg ecc sono giochi che richiedono una certa strategia e pianificazione di loro, anche qui la forzatura starebbe nell'agire all'incontrario.

Quote:
Il combattimento in The Witcher è semplicemente una vaccata... tutto il resto va dal discreto (più che altro i personaggi secondari e i dialoghi) al "mediocre", ma il combattimento... per piacere.
"fixed"

Ultima modifica di City Hunter '91 : 16-12-2009 alle 19:22.
Old 16-12-2009, 19:23   #37
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Il culo serve sempre, io l'ho battuta solo per culo anche a livello normale, poi incuriosito mi sons ercato su youtube il filmato di uno che la sega a livello hard e ho capito dove sbagliavo a impostare il combattimento, cosa che poi m'ha spianato la strada per tutti i boss successivi

Quote:
Piano.... vai molto piano...
Torment è Torment per i dialoghi, la trama, la storia, i personaggi... The Witcher è un'unghia di Torment in questo caso... in The Witcher non c'è roba del genere:

"You shall meet enemies three, but none more dangerous than yourself in your full glory. They are shades of evil, good and of neutrality given life and twisted by the laws of the planes. You shall come to a prison built of regrets and sorrow, where the shadows themselves have gone mad. There you will be asked to make a terrible sacrifice my love. For the matter to be laid to rest you must destroy that which keeps you alive and be immortal no longer. I know that you must die... while you still can."

... o personaggi come Morte.
L'ho detto e lo ripeto. TW è il torment degli arpg, quindi scalando il livello dei contenuti da gdr ad arpg, ma il discorso resta valido. E' un gioco che punta sull'introspezione del pg e che spinge davvero a ponderare le scelte e a riflettere sul modo di relazionarsi con gli npc e quindia come costruire la propria caratterizzazione (oltre a dare npc con uan buona caratterizzazione con cui interagire) nonche offre quests il cui fulcro al di là dei massacri strada facendo sono l'investigazione e la raccolta d'informazioni, cosa più unica che rara.
E' un gioco che ti fa usare la testa per ruolare il basta e avanz aper metterlo 10 spanne (o per meglio dire metri) aglia ltri titolis ul mercato.

Quote:
Maddai Darkless... è più vario Mass Effect come sistema di combattimento che The Witcher. I segni sono implementati talmente male che non conviene mai usarli rispetto al combattimento con le spade, il gioco è sbilanciato a livelli impressionanti... a facile o normale va avanti anche un bambino a difficile rasenta l'impossibile se non si usa l'alchimia completamente. Le abilità poi non si capisce a cosa servano, alla fine le prendi tutte, ma non ne usi una... e quelle passive non ti accorgi nemmeno di averle scelte. Il combattimento in The Witcher è semplicemente una vaccata... tutto il resto va dal discreto (più che altro i personaggi secondari e i dialoghi) all'eccezionale, ma il combattimento... per piacere.
Se ti ricordi sono stato uno dei primi a criticare il cs di TW e lo critico pesantemente tutt'ora, ciò non toglie che:

1- resta un CS onesto che fa il suo lavoro
2- è sempre possibile metterci del proprio per aggirarne i limiti e gli errori di bilanciamento e concentrarsi sulle sue sfumature (perchè ci sono e le cos enon sono inutili come sembrano) il che fa capire quanto potenzialmente buono fosse in partenza (anche come bilanciamento action-stat based) e quanto si siano persi per strada nell'implementarlo. (il che mi ricorda il caso di gothic 3 uscito con un cs osceno perchè i piranah non son riusciti a mettere ingame quello che avevano in testa, salvo poi rifarsi con Risen mettendoci dentro lo stesso CS stavolta fatto come si deve e come volevano in origine).

Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Non è macchinoso, è semplicemente banale.
E' una sorta di hack&slash camuffato ad arte, e non sempre i comandi rispondono a dovere, è vero.
maia vuto problemi con le risposte ai comandi

Quote:
E a differenza di quanto si dice sopra, un gioco che non t'incoraggia o non ti obbliga ad usare tattiche alternative... è un gioco che ha fallito nei suoi intenti.
E quanti gdr conosci che ti obbligano a far ciò ?
Io ne conosco mmm, vediamo... 2, ed in maniera limitata.
Old 16-12-2009, 19:52   #38
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Ma non capovolgere quello che scrivo, apparte il fatto che TW l'ho giocato fino al terzo capitolo inoltrato quindi so di cosa parlo, non ho mai detto che senza quei segni non si possa finire, ho detto che se il gioco e' fatto in modo che basti spammare quei segni per finirlo sn i programmatori che non ci hanno capito nulla nel bilanciarlo, non il giocatore.
E perchè mai? I programmatori mi danno il modo di giocarlo come voglio, dal "devastante" al "tattico" (quest'ultimo per te non esisterà minimamnete, perchè suppongo non avrai mai utilizzato, nè saprai le implicazioni che ha sui vari target), se tu (chi gioca), sceglie necessariamente la via più facile perchè incapace altrimenti, non è un problema mio nè tantomeno demerito dei programmatori.

O, qui riderei forte, vuoi farmi credere che ci siano giochi davvero bilanciati e che non favoriscano una classe e/o una determinata dinamica sulle altre? Hai per caso visto gli arcieri e in generale i guerrieri in DAO, tanto per citare un altro titolo (che ho valutato molto positivamente, nella mia poca esperienza coi capolavori dell'ambito)?

Quote:
Cos'altro non ti e' chiaro? Un gioco che per essere vario deve far scartare al giocatore svariate cose implementate nel gioco stesso non e' un gioco bilanciato a livello di difficolta' e combat system e non e' neanche vario.
Peccato che certi giochi neanche te la diano la possibilità di scegliere. Forse per te questo non è essere vario, per me lo è eccome perchè ho modo di decidere cosa far fare a Geralt. Non solo "spadate spadate spadate".

Quote:
Qui come sopra, un conto e' che un gioco mi permetta di implementare diversi tipi di gameplay, ad es. azione o sthealth raggiungendo lo stesso risultato. Altro conto e' che per godermelo al meglio devo farmi la lista delle cose da non usare o altro.
Guarda che alla "lista" ci arrivi solo nel momento in cui non vuoi sperimentare dopo aver esaurito Aard/Igni e rimani tutta la partita a fare quello. Puoi vederla come ti pare, ma il gioco un minimo di diversità negli approcci la consente. Tu e solo tu decidi di ignorarla e giudicare il titolo uno schifo (vedi la cosa penosa sul "fixed" dopo). E puoi avere benissimo questa opinione, ci mancherebbe altro.

L'unico motivo per cui sto postando qui, è solo perchè a leggere le opinioni di gente che il gioco non lo ha per niente approfondito (terzo capitolo? Nulla sui segni? ) , qualcuno che potrebbe aver voglia di provarlo lo scarterebbe a priori. Semplicemente perchè altri non sono capaci - o non vogliono esserlo - non significa che il gioco non meriti.

Quote:
"fixed"
Il solito hater da 4 soldi insomma.

Ultima modifica di michelgaetano : 16-12-2009 alle 19:54.
michelgaetano è offline  
Old 16-12-2009, 20:53   #39
legione2
Senior Member

L'Avatar di legione2

Iscritto dal: Nov 2008
Non volevo scatenare un vespaio ^^

E a scanso di equivoci, invito tutti a provare il gioco, perchè a parte il combattimento opinabile, è veramente particolare per atmosfera e trama ^^

E' vero un gioco bisogna provarlo ed approfondirlo, prima di giudicarlo. Poi naturalmente se dopo 5 ore di gioco NON ti stai divertendo (e non è il caso di TW eh), allora è logico lasciar stare, uno gioca per divertirsi, non per dimostrare di poter finire il gioco "hanvedi ho finito il gioco so' un giocatore hardcore so' fico ammiratemi voi poveri casual player", ergo se un gioco non ti diverte, lo metti da parte e ti dedichi ad altro.

E che un gioco sia divertente, o che un combat system sia divertente, è una cosa assolutamente soggettiva, è come dire "è meglio la crema" "non capisci nulla, è più buono il cioccolato".

Ergo abbiamo un po' tutti ragione, il fatto che il sistema di gioco sia particolare e non a tutti piaccia non vuol dire che nessun altro lo troverà divertente, io per adesso vado avanti, se proprio continuare a giocare diventerà un patibolo, metterò da parte e passerò ad altro ^^

Al di là di questo, un Sistema di combattimento si può fare in tanti modi, e risultare comunque divertente, io trovo molto carino quello di X-men Legends perchè è veloce, adrenalinico e rende bene l'idea di una scazzottata tra gente che può sollevare 50 tonnellate, io trovo divertente quello di Fallout 3, perchè è tattico, devi muoverti ragionando in base alla copertura che puoi ricevere, sono sistemi completamente diversi, ma entrambi IMHO centrano l'obbiettivo: mi hanno fatto divertire.

Ultima modifica di legione2 : 16-12-2009 alle 20:58.
legione2 è offline  
Old 16-12-2009, 21:10   #40
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Ma non capovolgere quello che scrivo, apparte il fatto che TW l'ho giocato fino al terzo capitolo inoltrato quindi so di cosa parlo, non ho mai detto che senza quei segni non si possa finire, ho detto che se il gioco e' fatto in modo che basti spammare quei segni per finirlo sn i programmatori che non ci hanno capito nulla nel bilanciarlo, non il giocatore. Cos'altro non ti e' chiaro? Un gioco che per essere vario deve far scartare al giocatore svariate cose implementate nel gioco stesso non e' un gioco bilanciato a livello di difficolta' e combat system e non e' neanche vario.
TUTTI i giochi sono così. il 50% del gameplay sta nella testa del giocatore se tu vuoi giocare ad minchiam sei libero di farlo. Di exploit sono pieni tutti i giochi, dal primo all'ultimo e in tutti i generi. Puoi anche giocare a street fighter 4 solo spammando hadooken ma questo non significa che il gioco ti dia anche possibilità di fare altro e se vogliamo stare nell'ambito degli agdr Jade Empire è infinitamente peggio di TW come sgravosità e sbilanciamento.
Lo stesso Gothic prese le skills della spada, e non ci si mette poi molto, si ritrova con combattimenti tutti uguali.

Quote:
Qui come sopra, un conto e' che un gioco mi permetta di implementare diversi tipi di gameplay, ad es. azione o sthealth raggiungendo lo stesso risultato.
Quello è tutto un altro discorso che non c'azzecca nulla con TW (bisogna capirli ed inquadrarli nella loro tipologia i giochi prima di sparare critiche) e non ha nulla a che vedere col discorso sul CS.

Quote:
Altro conto e' che per godermelo al meglio devo farmi la lista delle cose da non usare o altro.
ti annoi ? cambia metodo. Se non lo fai o sei stupido o sei masochista. Il gioco ti da tutte le possibilità del caso.
E bada bene che questo discorso è valido per tutti i vg mai esistiti, non solo per TW.

Quote:
Poi l'esempio su fallout non c'entra nulla, c'e' gente che ha finito baldur da solo, se sono coglioni che ricaricano una partita 100 volte per fare un passaggio difficile nel gioco pur di finirlo da soli ed hanno il tempo da perdere in cazzate cosi fatti loro,
e chi ti dice che ricaricano ? Ciascuno adegua il gioco alla sua abilità se vuole goderselo. C'è chi cerca di renderselo più difficile e chi più facile a seconda di come si trova per avere un'esperienza di gioco più appagante. Se tu parti a testa bassa è solo colpa tua. Il gioco si presenta col difetto ma ti da anche il modo di raggirarlo, se non ne approfitti non puoi lamentarti.

Quote:
intanto per finirlo in tempo utile f1 e 2 bg ecc sono giochi che richiedono una certa strategia e pianificazione di loro, anche qui la forzatura starebbe nell'agire all'incontrario.
Fallout di strategia ha poco e nulla giusto il minimo sindacale, Bg puoi finirlo caricando tutto a testa bassa coi guerrieri buffati e radendo al suolo qualsiasi cosa. Poi puoi anche giocarlo cercando di sfruttare incantesimi ed effettie strategie più varie, evitando di dormire ogni 5 minuti e di usare tattiche lamere nelle mappe (vedi il famosos contro all'iron throne, ma ce ne sarebbero diversi di esempi) ma è esattamente lo stesso discorso che vale per TW, la differenza sta solo nel bilanciamento nettamente peggiore di quest'ultimo ma come già detot al cosa è raggirabile contenibili.

Morale della favola: il cs di TW è lontano anni luce dall'essere perfetto, tant'è che da sempre sono uno dei suoi primi detrattori, ma non è nemmeno quella schifezza che si vuol far passare.
Last but not least cs o no TW resta un gioco coi controcazzi.

Quote:
"fixed"
e' Natale, siamo tutti più buoni, quindi non ti rispondo va

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian