Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2009, 13:32   #21
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da nightfly Guarda i messaggi
Per farla breve, un demone è solitamente un programma eseguito in background che si pone in ascolto su una determinata porta (attraverso una socket) oppure svolge altre mansioni, ad esempio del polling su un database.
mi sembra di averlo già spiegato.

Quote:
Per quanto riguarda la DMZ essa ha come scopo quello di "isolare" gli host esposti direttamente su Internet (es. webserver) dagli host della LAN. Ciò però non implica necessariamente che i dispositivi posizionati nella DMZ non possano essere raggiunti dagli host appartenenti alla LAN. In tal caso, infatti, basterebbe utilizzare un firewall da interporre tra LAN e DMZ, magari che effettui anche del NATTING e che consenta le connessioni degli host della LAN posti sull'interfaccia "trusted" e dirette verso il webserver, ma non viceversa.
Nessuno ha mai detto che il traffico dalla Lan verso la zona demilitarizzata debba essere negato, quello che è vero è esattamente il contrario. Dagli host (con funzione di server) non deve essere consentito accedere alla parte lan, se non su un numero ridottissimo di porte e attraverso pochi protocolli possibilmente sicuri.

Quote:
Ancora meglio se tra lo screened router usato come gateway per l'accesso ad Internet e la stessa DMZ vi sia un ulteriore firewall, che supporti magari le connessioni VPN da remoto (ove necessario).
In letterature uno screened router è un router dotato di firewall packet-inspection operante sull' edge ip-trasporto, quindi rientra perfettamente nelle tipologie di cui si parlava nei post precedenti, anche se nella tipologia con doppio firewall è possibile l' utilizzo di firewall bridge.

Quote:
Per quanto riguarda le porte in ascolto bisognerebbe limitarne il numero il più possibile, soprattutto se esse si riferiscono a degli applicativi che prevedono l'inserimento di opportune credenziali di acesso (soggetti a bruteforce).
già spiegato nei post precedenti

Quote:
Infine, non bisogna trascurare il fatto che gli host direttamente raggiungibili dall'esterno, ovvero da Internet, sono soggetti ad attacchi basati su buffer overflow, ovvero su vulnerabilità intrinseche relative al codice sorgente delle applicazioni in esecuzione. E' fortemente consigliabile, quindi, aggiornare continuamente i sistemi, soprattutto se le patch sono state sviluppate per arginare alcune falle relative alla sicurezza.
giusto, ma questo è consigliabile su qualsiasi tipologia di rete e per qualunque utilizzo se ne faccia.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 13:55   #22
gasgas14
Senior Member

L'Avatar di gasgas14

Iscritto dal: Nov 2004
Scusate.. ma come divevo capisco abbastanza di reti, ma completamente ignorante in materia DMZ (fino ad ora non ritenuta importante ai mie fini SOHO).

Ora.. ritornando all'origine del topic:
io ho un router DGN2000; il resto è tutto scritto sopra.
Come posso fare per rendere il tutto più sicuro? Per ora ho 3 porte aperte verso l'esterno tramite autenticazione userID e password.
Ho provato tutto i test di PC Flank e non ha rilevato punti deboli, meno chiaramente quelle 3 porte che gli ho detto manualmente di testare.
gasgas14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 14:00   #23
nightfly
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da gasgas14 Guarda i messaggi
Scusate.. ma come divevo capisco abbastanza di reti, ma completamente ignorante in materia DMZ (fino ad ora non ritenuta importante ai mie fini SOHO).

Ora.. ritornando all'origine del topic:
io ho un router DGN2000; il resto è tutto scritto sopra.
Come posso fare per rendere il tutto più sicuro? Per ora ho 3 porte aperte verso l'esterno tramite autenticazione userID e password.
Ho provato tutto i test di PC Flank e non ha rilevato punti deboli, meno chiaramente quelle 3 porte che gli ho detto manualmente di testare.
Per prima cosa potresti limitare il numero di tentativi errati di login eseguiti da un determinato indirizzo IP sorgente...
Old 25-08-2009, 14:21   #24
gasgas14
Senior Member

L'Avatar di gasgas14

Quote:
Per prima cosa potresti limitare il numero di tentativi errati di login eseguiti da un determinato indirizzo IP sorgente...
Ottimo consigli, verissimo! Non ci avevo pensato.

Le porte come dicevo aperte sono comunque tre.
Quella di configurazione del router ha comunque una password molto complessa.. il router non permette di fare quello che dici ma non credo ci saranno problemi.
La secondo è quella di gestione del server via Web.. e con quello dovrei poterlo fare; la terza è quella di kTorrent.. ma qui non credo si possa fare.. Dici che da questa possano accedere a qualsiasi cosa lo stesso?
Old 25-08-2009, 14:28   #25
nightfly
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da gasgas14 Guarda i messaggi
la terza è quella di kTorrent.. ma qui non credo si possa fare.. Dici che da questa possano accedere a qualsiasi cosa lo stesso?
Sotto i sistemi Windows se un servizio è in ascolto su una determinata porta e tale servizio non presenta falle di sicurezza allora si può stare relativamente tranquilli. Su sistemi *nix, invece, si può eseguire il barging, ovvero due o più servizi in ascolto contemporaneamente sulla stessa porta. Ciò potrebbe far si che un eventuale violazione del sistema con conseguente apertura di una backdoor su una porta già utilizzata passi completamente inosservata. In linea di massima però, se ktorrent non presenta security bug puoi stare tranquillo.
Old 25-08-2009, 14:34   #26
gasgas14
Senior Member

L'Avatar di gasgas14

Quote:
Sotto i sistemi Windows se un servizio è in ascolto su una determinata porta e tale servizio non presenta falle di sicurezza allora si può stare relativamente tranquilli. Su sistemi *nix, invece, si può eseguire il barging, ovvero due o più servizi in ascolto contemporaneamente sulla stessa porta. Ciò potrebbe far si che un eventuale violazione del sistema con conseguente apertura di una backdoor su una porta già utilizzata passi completamente inosservata. In linea di massima però, se ktorrent non presenta security bug puoi stare tranquillo.
Ottimo. grazie.. anche perché comunque kTorrent non è sempre attivo..
Old 25-08-2009, 18:12   #27
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Riguardo al "port barging" lessi qualcosa, tempo fa, di Di Kevin D. Mitnick in cui la tecnica veniva, al contrario, utilizzata sfruttando windows NT 4, IIS e la porta 80 accedendo cosi dalla DMZ alla Lan. Le attuali versioni di windows non dovrebbero più consentire il binding sulla stessa porta (a meno di utilizzare ip differenti, o di ottenere un comportamento randomico attraverso l' opzione SO_REUSEADDR ) ma credo che sia lo stesso anche su UNIX (non ho elementi ufficiali in merito ma neppure sul contrario).

Ultima modifica di nuovoUtente86 : 25-08-2009 alle 19:06.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 20:23   #28
tponline
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Scusate l'intrusione e per essere sinceri l'ignoranza.... ma potrebbe dipendere dall'attivazione del dmz il fatto che riesco ad accedere al dvr in rete da internet (dall'esterno) solo se è acceso un pc collegato allo stesso router a cui è collegato il dvr????

di seguito la configurazione:

Router Dlink Dsl G804V
- Dynamic DNS Abilitato
- Virtual Server abilitato su ip del DVR
- Firewall disabilitato (a questo proposito mi piacerebbe sapere se attivarlo e come configurarlo per una maggiore protezione)
- Indirizzo IP assegnato per il DVR

C'è una guida specifica per la configurazione dei router per l'accesso dall'esterno ad un DVR?

Grazie
tponline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian