|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
basta una siringa sterile da 5ml priva dell'ago, si riempie di acqua tiepida e si fanno alcuni spruzzi dentro l'orecchio a pressione moderata e puntando il getto non verso l'alto nel condotto (in modo da rendere lo spruzzo indiretto).
E' più facile a farsi che a dirsi e il risultato è lo stesso di quello ottenuto dall'otorino, ossia lo stappamento... ![]()
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Cià, forse è anche il caso di ricordare che:
"in a survey of 320 general practitioners, found that only 68% of doctors inspected the ear canal after syringing to check that the wax was removed. As a result, failure to remove the wax from the canal made up approximately 30% of the complications associated with the procedure." E ANCHE CHE: "In 2008 new guidelines were issued by the American Academy of Otolaryngology discouraging earwax removal unless excess earwax is causing health problems." Fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/Earwax#Removal ... un po' come la gente che si lava qualsiasi parte del corpo 40 volte al giorno, con il solo risultato di lavare via anche lo strato lipidico e i batteri simbionti, che se ci sono, serviranno pure a qualcosa, no? ![]() ![]() Adesso possiamo chiudere? ![]() ![]()
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Il mio otorino mi ha consigliato questo metodo.
La prima volta che sono andato mi ha tolto dei tappi di cerume da fare impressione..e mi lavo le orecchie tutte le mattine 23 goccie di acqua ossigenata, poi tamponare l'orecchio con cotone per circa 5 minuti (tipo tappi) e infine spruzzare acqua con uno spruzzino o una peretta.. i tappi di cerume escono da soli.. Assolutamente eccezionale. Da fare 3-4 volte all'anno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sottinteso che non si fa più di 3-4 volte l'anno, possibilmente una l'anno è più che sufficiente... Per il resto le orecchie si lavano fuori non dentro...non dimentichiamoci che il cerume ha la sua bella funzione protettiva.... ![]()
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Quote:
Quando l'ho visto sono rimato impressionato. ![]() ![]() Sarà che la notte uso i tappi per le orecchie.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Città: Polesine
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pisa
|
sono d'accordo riguardo l'inadeguatezza dei coni.
per la pulizia giornaliera usate il telefono della doccia con acqua tiepida, mentre per togliere tappi il metodo della siringa ![]()
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
|
Sappiamo tutti benissimo che non scherzi affatto
![]()
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
un mio amico diceva di usare l'olio d'oliva per sciogliere il cerume....
![]()
![]() |
#32 |
Senior Member
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
quello stronzo dell'otorino da cui vado... lasciamo stare dai ![]() però gratuito mi sembra strano ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
il rischio è che non rimuovi bene il tappo l'otorino sa bene come fare, se lo fai tu, per paura di fare danni dai troppa poca pressione o cose simili ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Le orecchie andrebbero lavate semplicemente con acqua e un dito.
Ovviamente bisogna stare attenti a non farsi delle lesioni con l'unghia. Per l'asciugatura evitare carta igienica e fazzoletti di carta: possono perdere dei frammenti che possono causare funghi. Basta l'asciugamano per il padiglione esterno. Se si ha una ipersecrezione di cerume, è opportuna una visita ORL.
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#38 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bolzano - Südtirol ....ma attualmente in Austria
|
a me lo fa il medico generale...gratuito..mai pagato niente. E ormai ci vado da 5-6 anni.
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
io me le pulisco col curapipe
![]() Cmlamla
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
a me l'estate scorsa ai primi bagni a mare mi si è tappato. pensavo fosse entrata dell'acqua in realtà l'acqua marina aveva sciolto il cerume che si era compattato tappandomi l'orecchio. infatti se mi toccavo usciva una tale porcheria... Ero in vacanza e sono andato dalla guardia medica che mi ha detto di mettere cerusilina (delle gocce che puzzano tipo di gasolio) dopo di che sarei tornato in città e l'otorino mi avrebbe stappato. in realtà sono bastati 3 gg di cerusilina per eliminare tutto! infatti quando sono andato dall'otorino non avevo + nulla.
ovviamente si usano quste gocce solo se si tappa completamente... per la pulizia quotidiana basta acqua e sapone quando ci si lava sotto la doccia... p.s. quelle gocce appena messe sembrano tappare ancora di + perchè sono molto dense... dopo qualche ora però si sente sollievo... prima di metterle conviene mettere la boccetta sotto l'acqua calda in modo che essendo + calde vanno giu meglio (meno dense) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:19.