Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2009, 14:27   #21
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Originariamente inviato da hardstyler Guarda i messaggi
Grazie ancora! E' vero che solitamente o SEMPRE l'acido che ne esce è MARRONE e non bianco??? Ciò che vedete li è perfettamente bianco e i condensatori, tutti, non sono rigonfi e non sono neanche aperti in alto.....
A parte che nei condensatori elettrolitici non c'è acido, ma elettrolita, non mi risulta che ci sia un colore standard per questo.
Old 09-07-2009, 15:41   #22
Don Peppone
Senior Member

L'Avatar di Don Peppone

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari.
Ho controllato... a me quella roba non c'è.
Ma magari, come ha detto Capellone, è trasparente.
Don Peppone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 12:59   #23
hardstyler
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
ecco la risposta direttamente dalla Enermax:

"dalle fotografie postate sembra che si sia verificato lo scoppio di un condensatore con relativa fuoriuscita di materiale elettrolitico
Sicuramente l''alimentatore ha subito un danneggiamento e quindi è necessaria la procedura di assistenza in garanzia.Ovviamente potrebbe anche darsi che non si verifichino condizioni di funzionamento anormale, ma la sicurezza del prodotto è sicuramente pregiudicata.Pertanto può rivolgersi al rivenditore facendo presente questa mail.Nel modulo di RMA debitamente compilato verrà specificato il danno riscontrato in modo da agevolare la procedura di test da parte dell operatore incaricato."

sigh.....lunedì pomeriggio lo consegno al negoziante accompagnato dalla lettera così almeno non mi crea problemi sul spedirlo o meno...
i7 13700K , 64gb G.SKILL DDR 5 6000, gigabyte z790 aorus elite ax wifi 6e, amd rx 7900 xt, asus essence stx 2, Corsair 7000D airflow, AIO Corsair H170i Elite Capellix, Corsair K70 RGB Pro, Asus PB328Q
hardstyler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 14:06   #24
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
io la interpreto così:
dalle foto non si può esaminare tutto l'interno, quindi per sicurezza ti cambiano alimentatore.
Old 10-07-2009, 15:23   #25
hardstyler
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
io la interpreto così:
dalle foto non si può esaminare tutto l'interno, quindi per sicurezza ti cambiano alimentatore.
concordo! Spero non si smentiscano poi perchè diciamo che il pc mi "servirebbe" e non per giocare.... ahahah, vedi che quando me lo ritornano mi ritrovo il mio identico.....il che mi arrabbio!!!!! Ma no dai che sono bravi!!!
i7 13700K , 64gb G.SKILL DDR 5 6000, gigabyte z790 aorus elite ax wifi 6e, amd rx 7900 xt, asus essence stx 2, Corsair 7000D airflow, AIO Corsair H170i Elite Capellix, Corsair K70 RGB Pro, Asus PB328Q
Old 10-07-2009, 16:56   #26
fabri00
Senior Member

Quote:
Nel modulo di RMA debitamente compilato verrà specificato il danno riscontrato in modo da agevolare la procedura di test da parte dell operatore incaricato.
Ci guardano.

Fai attenzione perchè se i condensatori non sono danneggiati, e l'alimentatore funziona, ti possono anche fare delle storie.
Old 10-07-2009, 16:56   #27
Don Peppone
Senior Member

L'Avatar di Don Peppone

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari.
Quote:
ecco la risposta direttamente dalla Enermax:

"dalle fotografie postate sembra che si sia verificato lo scoppio di un condensatore con relativa fuoriuscita di materiale elettrolitico
Sicuramente l''alimentatore ha subito un danneggiamento e quindi è necessaria la procedura di assistenza in garanzia.Ovviamente potrebbe anche darsi che non si verifichino condizioni di funzionamento anormale, ma la sicurezza del prodotto è sicuramente pregiudicata.Pertanto può rivolgersi al rivenditore facendo presente questa mail.Nel modulo di RMA debitamente compilato verrà specificato il danno riscontrato in modo da agevolare la procedura di test da parte dell operatore incaricato."

sigh.....lunedì pomeriggio lo consegno al negoziante accompagnato dalla lettera così almeno non mi crea problemi sul spedirlo o meno...
mmh.
Forse per questo che a me non c'è nulla.
Ma come è scoppiato un condensatore ?
Don Peppone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 19:52   #28
hardstyler
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
Ci guardano.

Fai attenzione perchè se i condensatori non sono danneggiati, e l'alimentatore funziona, ti possono anche fare delle storie.
dirò "possibile fuoriuscita di elettrolita da uno o più condensatori e ventola che non supera mai i 490 giri" neanche quando fa un caldo pazzesco e se è vero che la ventola gira in base alle temperatura allora sicuramente i 2000 giri li doveva fare con 30 gradi in casa, scheda madre a 46 e cpu a 50.....

Comunque cosa mi consigli di scrivere nel modulo (tanto lo compila il negoziante mica io e quindi mi devo preoccupare?)

Inoltre mi pare siano stati sufficientemente chiari: ce lo devi portare perchè danneggiato, almeno io così ho interpretato e mi hanno pure invitato a far presente la loro mail di risposta in modo che il negoziante non faccia storia sul spedirlo o meno (sono al corrente anche di questo) per cui direi che sono assolutamente convinti che vada sostituito.....

Ultima modifica di hardstyler : 10-07-2009 alle 19:54.
Old 10-07-2009, 19:57   #29
fabri00
Senior Member

Guarda che non devi convincere me.

Hanno capito che i condensatori si sono guastati e perdono l'elettrolita mentre probabilmente non è così, almeno a quanto dici, quindi il danno che lora hanno immaginato ci possa essere, non c'è.
Old 10-07-2009, 22:04   #30
hardstyler
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
Guarda che non devi convincere me.

Hanno capito che i condensatori si sono guastati e perdono l'elettrolita mentre probabilmente non è così, almeno a quanto dici, quindi il danno che lora hanno immaginato ci possa essere, non c'è.
ok, capito, ma se mi consigliano l'rma presumo che un qualche motivo valido ce l'abbiano, credo, spero....

Di certo quella roba bianca, qualunque cosa sia, non ci deve essere, non l'ho mai vista nell'alimentatore catorcio di 5 anni fa, non l'ho vista nell'enermax che avevo prima (noisetaker 485w).

Nel caso si "lamentino" che dovrei aspettarmi? pagare l'assistenza anche se è in garanzia? Rimane comunque il fatto che la ventola non mi convince per nulla, ma non oggi, ieri o un mese fa: da sempre perchè è sempre uscita aria calda da dietro e il getto a malapena si sentiva e non è normale....si surriscalda così...
Old 10-07-2009, 22:25   #31
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
guardate l'interno di un Enermax di ultima generazione:
http://www.jonnyguru.com/modules.php...tory4&reid=152
vedete che ci sono quelle cagatine di colla in vari punti? la stessa cosa che si vede nelle foto di hardstyler.
Old 10-07-2009, 22:45   #32
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
ok, capito, ma se mi consigliano l'rma presumo che un qualche motivo valido ce l'abbiano, credo, spero....
tutti dicono che gli enermax sono una bomba...

scrivici ticchettio sospetto dalla ventola
Old 11-07-2009, 09:34   #33
fabri00
Senior Member

Quote:

Di certo quella roba bianca, qualunque cosa sia, non ci deve essere, non l'ho mai vista nell'alimentatore catorcio di 5 anni fa, non l'ho vista nell'enermax che avevo prima (noisetaker 485w).
...
L'rma te lo consigliano perche' tu hai segnalato un problema (rottura dei condensatori) che a quanto pare non sussiste; quindi se e' cosi' mi sembra manchino i presupposti per l'rma.
La colla sui componenti esiste su qualsiasi alimentatore, tranne forse queli da 5 euro, da sempre.

Quote:
Nel caso si "lamentino" che dovrei aspettarmi? pagare l'assistenza anche se è in garanzia?
Penso tu lo debba leggere nelle condizioni di garanzia o informarti, non ne ho idea.
Tuttavia se io fossi un produttore di qualsiasi cosa, e la gente mi restituisse in rma hw che invece funziona, oltretutto a spese mie, una penale mi sembrerebbe il minimo.
Old 11-07-2009, 10:39   #34
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Ciao a tutti!!!

L'alimentatore in questione come avrete letto emette dei ticchetti da 3 settimane in qua, praticamente il giorno stesso che ho provveduto a pulire la griglia della ventola dalla polvere ha cominciato poi a ticchettare, polvere nel'asse della ventola??? Non ci credo perchè fa troppo rumore a mio avviso perchè ci sia della polvere.....inoltre: mai avuti problemi di alimentazione, pc sempre stabile!!!

Oggi l'ho tirato fuori dal case visto che ho smontato tutto per installare l'ottimo dissipatore Scythe Kabuto ebbene cosa vedo dentro all'alimentatore????????

2 piccoli condensatori con addosso dell'acido bianco, uno grosso quanto un pollice con sul lato dell'acido sempre bianco e poi altri 2 condensatori ne avevano un poco....STA PER PARTIRE OPPURE QUELLA ROBA è SOLO UN COLLANTE CHE ERA SEMPRE LI E NON MI DEVO PREOCCUPARE????

Ho scritto una mail sia al negoziante che me l'ha venduto 14 mesi fa e pure alle enermax (la quale una volta per un problema completamente diverso e non riguardante tale apparecchio mi avevano risposto DOPO 1 MESEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!), confido in una celere risposta almeno da voi!!!!

Nel caso dovessi darlo al negoziante prevedo almeno 1 mese senza pc, spero che negli ultimi anni le cose siano cambiate, ero rimasto senza masterizzatore per un mese 5 anni fa perchè non funzionante fin dall'acquisto....

penultima cosa: se esce dell'acido dai condensatori è possibile sentire un qualche odore strano??????????? Magari mi faccio delle pare però è da quel giorno che io ogni tanto sento arrivare alle mie narici un odoro indefinito, strano e tutto sommato sgradevole....

ultima cosa: per la mia configurazione non avevo dubbi, è sufficiente il mio alimentatore.........QUALCUNO HA DEI DUBBI A RIGUARDO???
di colla essicata cè ne a iosa negli ali e spesso si trova dove capita (anche sui condensatori)...in genere quando esce materiale dal condensatore trovi il cilindro deformato (sembra scoppiato leggermente) e l'acido dopo un po evapora lasciando pero la deformazione e un materiale essicato riconoscibile (e si capisce che nn è colla)

sul tichettio puo succedere...in genere sono appunto i condensatori (ticchetii ronzii bla bla) ma possono essere anche altre cose
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2009, 21:44   #35
hardstyler
Senior Member

il ticchettio l'ho iniziato a sentire ora che ricordo bene, dopo aver dato una pulita alla griglia con un pennellino, può essere che abbia toccato il motore della ventola ma.....ne dubito....

Che potrebbe essere se non fosse la ventola a ticchettare??? non è un ticchettare continuo, sia ben chiaro, è intermittente e a dire il vero dopo quel giorno della pulizia della griglia lo faceva quasi sempre, poi col tempo ne fa di meno ma durante una giornata almeno 5 volte lo fa per un pò...

riguardo alla colla mi avete convinto, non c'è fuoriuscita di nulla, è così e basta! La ventola però non mi convince da sempre, gira sempre troppo piano...ok che gira anche in relazione al carico però se è vero che si basa anche sulla temperatura (o forse solo su questa in base alla descrizione tecnica enermax) dovrebbe aumentare....che rompiscatole che sono, però è da fine marzo che ho ram, mobo e cpu nuovi di pacca, non vorrei buttare 600€ un giorno, scusate se magari mi faccio pare inutili (ditemelo pure che non mi offendo) però ci tengo parecchio al mio piccì!
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian