Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2009, 14:33   #1
hardstyler
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
ENERMAX modu 82+ 625W ticchetta + acido su 5 condensatori

Ciao a tutti!!!

L'alimentatore in questione come avrete letto emette dei ticchetti da 3 settimane in qua, praticamente il giorno stesso che ho provveduto a pulire la griglia della ventola dalla polvere ha cominciato poi a ticchettare, polvere nel'asse della ventola??? Non ci credo perchè fa troppo rumore a mio avviso perchè ci sia della polvere.....inoltre: mai avuti problemi di alimentazione, pc sempre stabile!!!

Oggi l'ho tirato fuori dal case visto che ho smontato tutto per installare l'ottimo dissipatore Scythe Kabuto ebbene cosa vedo dentro all'alimentatore????????

2 piccoli condensatori con addosso dell'acido bianco, uno grosso quanto un pollice con sul lato dell'acido sempre bianco e poi altri 2 condensatori ne avevano un poco....STA PER PARTIRE OPPURE QUELLA ROBA è SOLO UN COLLANTE CHE ERA SEMPRE LI E NON MI DEVO PREOCCUPARE????

Ho scritto una mail sia al negoziante che me l'ha venduto 14 mesi fa e pure alle enermax (la quale una volta per un problema completamente diverso e non riguardante tale apparecchio mi avevano risposto DOPO 1 MESEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!), confido in una celere risposta almeno da voi!!!!

Nel caso dovessi darlo al negoziante prevedo almeno 1 mese senza pc, spero che negli ultimi anni le cose siano cambiate, ero rimasto senza masterizzatore per un mese 5 anni fa perchè non funzionante fin dall'acquisto....

penultima cosa: se esce dell'acido dai condensatori è possibile sentire un qualche odore strano??????????? Magari mi faccio delle pare però è da quel giorno che io ogni tanto sento arrivare alle mie narici un odoro indefinito, strano e tutto sommato sgradevole....

ultima cosa: per la mia configurazione non avevo dubbi, è sufficiente il mio alimentatore.........QUALCUNO HA DEI DUBBI A RIGUARDO???
i7 13700K , 64gb G.SKILL DDR 5 6000, gigabyte z790 aorus elite ax wifi 6e, amd rx 7900 xt, asus essence stx 2, Corsair 7000D airflow, AIO Corsair H170i Elite Capellix, Corsair K70 RGB Pro, Asus PB328Q
hardstyler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2009, 14:37   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
vediamo le fotografie
Old 08-07-2009, 14:41   #3
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
vediamo le fotografie
Quoto, per rispondere all'altra domanda si è piu che sufficiente per quella configurazione.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2009, 14:43   #4
hardstyler
Senior Member

Quote:
vediamo le fotografie
le avrei fatte ma non si vedeva nulla perchè ho di mezzo la ventola che li nasconde, si riescono a vedere con una lampadina a led ma fotografarli già provato, è difficile se non impossibile la messa a fuoco purtroppo......ho una buona fotocamera.....mi spiace!!!
i7 13700K , 64gb G.SKILL DDR 5 6000, gigabyte z790 aorus elite ax wifi 6e, amd rx 7900 xt, asus essence stx 2, Corsair 7000D airflow, AIO Corsair H170i Elite Capellix, Corsair K70 RGB Pro, Asus PB328Q
Old 08-07-2009, 17:34   #5
patrikb
Member

L'Avatar di patrikb

Iscritto dal: Jun 2007
Città: bicinicco udine
nei condensatori scoppiati si vede la fuoriuscita dell'olio e fanno uno strano odore che puo dar fastidio ad alimentatore staccato dalla tensione prova a toccare il liquido e vedi se e appicicoso
Old 08-07-2009, 17:54   #6
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da hardstyler Guarda i messaggi
Ciao a tutti!!!

L'alimentatore in questione come avrete letto emette dei ticchetti da 3 settimane in qua, praticamente il giorno stesso che ho provveduto a pulire la griglia della ventola dalla polvere ha cominciato poi a ticchettare, polvere nel'asse della ventola??? Non ci credo perchè fa troppo rumore a mio avviso perchè ci sia della polvere.....inoltre: mai avuti problemi di alimentazione, pc sempre stabile!!!

Oggi l'ho tirato fuori dal case visto che ho smontato tutto per installare l'ottimo dissipatore Scythe Kabuto ebbene cosa vedo dentro all'alimentatore????????

2 piccoli condensatori con addosso dell'acido bianco, uno grosso quanto un pollice con sul lato dell'acido sempre bianco e poi altri 2 condensatori ne avevano un poco....STA PER PARTIRE OPPURE QUELLA ROBA è SOLO UN COLLANTE CHE ERA SEMPRE LI E NON MI DEVO PREOCCUPARE????

Ho scritto una mail sia al negoziante che me l'ha venduto 14 mesi fa e pure alle enermax (la quale una volta per un problema completamente diverso e non riguardante tale apparecchio mi avevano risposto DOPO 1 MESEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!), confido in una celere risposta almeno da voi!!!!

Nel caso dovessi darlo al negoziante prevedo almeno 1 mese senza pc, spero che negli ultimi anni le cose siano cambiate, ero rimasto senza masterizzatore per un mese 5 anni fa perchè non funzionante fin dall'acquisto....

penultima cosa: se esce dell'acido dai condensatori è possibile sentire un qualche odore strano??????????? Magari mi faccio delle pare però è da quel giorno che io ogni tanto sento arrivare alle mie narici un odoro indefinito, strano e tutto sommato sgradevole....

ultima cosa: per la mia configurazione non avevo dubbi, è sufficiente il mio alimentatore.........QUALCUNO HA DEI DUBBI A RIGUARDO???
se il condensatore è rotto lo vedi dal fondello che è deformato.

la roba bianca potrebbe essere acido.
se non cuoi perdere tempo contatta il tecnico enermax sul forum di pctuner.

comunque se ticchetta prova a chiedere la sostituzione in garanzia...
Old 08-07-2009, 22:54   #7
hardstyler
Senior Member

ok, provvederò a contattare su pctuner, comunque oggi l'ho portato dal rivenditore convinto che se lo prendesse e mandasse in assistenza, mi ha detto che in quanto l'alimentatore funziona potrei ritrovarmi ad aspettare anche 2 settimane per poi ritrovarmi con lo stesso alimentatore non sostituito.

Una cosa importante, possibilmente da chi ce l'ha ovviamente:

sul sito della casa dichiarano:

"Single 10205 Axial Fan, 12cm termocontrolled, 2 ball bearing.
RPM : 450 - 1500 (+/-10%) @ 20°C ; 450 - 2000 (+/-10%) @ 40°C"

Ebbene a me non è mai cambiato nulla, la ventola gira sempre e comunque max a 490 giri!!!!!!!!! difatto poi ci metto la mano dietro e sento aria calda, se è vero perchè non gira a 2000???? Questo da sempre e non da oggi!!!....se non erro l'avevo fatto pure presente il giorno stesso del montaggio ma mi è stato detto che ci mettono le ventole grandi apposta per girare piano.....io non ci credo....anche perchè se è scritto ed è vero che dovrebbe fare anche 2000 giri allora forse mi puzza qualcosa.....

domani posto le foto!!!
Old 08-07-2009, 23:32   #8
Kior
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Catania
Quote:
ok, provvederò a contattare su pctuner, comunque oggi l'ho portato dal rivenditore convinto che se lo prendesse e mandasse in assistenza, mi ha detto che in quanto l'alimentatore funziona potrei ritrovarmi ad aspettare anche 2 settimane per poi ritrovarmi con lo stesso alimentatore non sostituito.

Una cosa importante, possibilmente da chi ce l'ha ovviamente:

sul sito della casa dichiarano:

"Single 10205 Axial Fan, 12cm termocontrolled, 2 ball bearing.
RPM : 450 - 1500 (+/-10%) @ 20°C ; 450 - 2000 (+/-10%) @ 40°C"

Ebbene a me non è mai cambiato nulla, la ventola gira sempre e comunque max a 490 giri!!!!!!!!! difatto poi ci metto la mano dietro e sento aria calda, se è vero perchè non gira a 2000???? Questo da sempre e non da oggi!!!....se non erro l'avevo fatto pure presente il giorno stesso del montaggio ma mi è stato detto che ci mettono le ventole grandi apposta per girare piano.....io non ci credo....anche perchè se è scritto ed è vero che dovrebbe fare anche 2000 giri allora forse mi puzza qualcosa.....

domani posto le foto!!!
io personalmente ti consiglio di contattare direttamente enermax, i contatti li trovi sul sito ufficiale, mandagli una mail magari con foto allegata del danno e se vuoi fagli pure una telefonata, tanto se hai fattura puoi sbrigartela direttamente con loro

io ho avuto a che fare una volta con il supporto clienti della enermax, non c'è che dire, fantastici e velocissimi, gli ho spedito l'ali e dopo una settimana scarsa avevo già il nuovo ali a casa.
Kior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 07:31   #9
Don Peppone
Senior Member

L'Avatar di Don Peppone

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari.
Ma il ticchettio potrebbe essere normale ? Sul manuale del mio Enermax Liberty è riportata questa cosa, dicendo che è tutto normale.
Magari è cosi' anche sul Modu.
Don Peppone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 08:32   #10
hardstyler
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Don Peppone Guarda i messaggi
Ma il ticchettio potrebbe essere normale ? Sul manuale del mio Enermax Liberty è riportata questa cosa, dicendo che è tutto normale.
Magari è cosi' anche sul Modu.
sul mio non ho letto nulla di ciò, rimane comunque il fatto che è un anno che non ha mai fatto un rumore....e comunque l'acido c'è.....date tempo a imageshack e vi posto le foto!!
Old 09-07-2009, 08:37   #11
hardstyler
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kior Guarda i messaggi
io personalmente ti consiglio di contattare direttamente enermax, i contatti li trovi sul sito ufficiale, mandagli una mail magari con foto allegata del danno e se vuoi fagli pure una telefonata, tanto se hai fattura puoi sbrigartela direttamente con loro

io ho avuto a che fare una volta con il supporto clienti della enermax, non c'è che dire, fantastici e velocissimi, gli ho spedito l'ali e dopo una settimana scarsa avevo già il nuovo ali a casa.
mi sa che seguirò il tuo consiglio visto che il negoziante con la scatola e tutto quanto in mano mi ha rimandato a casa dicendomi che se glielo consegna poi va a finire che non lo cambiano perchè funziona.....boh...non direi funzioni bene, riguardo alle tensioni non posso dire nulla, ma riguardo all'acido che c'è in diversi punti si e pure riguardo alla ventola, non supera MAI i 490 giri!!! Se poi l'acido è fuoriuscito perchè si scalda troppo beh, la ventola gira troppo piano....contatterò direttamente enermax, certo, la spedizione non è gratis, preferivo tramite il negoziante ma se necessario glielo mando direttamente anche perchè solitamente i tramite potrebbero tirare per le lunghe...
Old 09-07-2009, 08:38   #12
hardstyler
Senior Member

foto:

http://img10.imageshack.us/img10/2808/sdc10636m.jpg
http://img23.imageshack.us/img23/166/sdc10637w.jpg
http://img35.imageshack.us/img35/7696/sdc10638j.jpg
http://img200.imageshack.us/img200/6250/sdc10640v.jpg
http://img17.imageshack.us/img17/7391/sdc10641zgh.jpg
http://img31.imageshack.us/img31/3109/sdc10642.jpg

Ultima modifica di hardstyler : 09-07-2009 alle 08:42.
Old 09-07-2009, 08:52   #13
Don Peppone
Senior Member

L'Avatar di Don Peppone

Effettivamente non credo sia normale una cosa del genere. Non mi sembra acido, però, perchè altrimenti i condensatori e altre componenti vicino si sarebbero "squagliate" ( xD )
Old 09-07-2009, 09:09   #14
hardstyler
Senior Member

Quote:
Effettivamente non credo sia normale una cosa del genere. Non mi sembra acido, però, perchè altrimenti i condensatori e altre componenti vicino si sarebbero "squagliate" ( xD )
ho scritto pure sul forum pctuner e sono in attesa di una risposta diretta dalla Enermax, ho postato pure le foto, spero mi illumino, in ogni caso, se la ventola girasse come dovrebbe anche il resto dei componenti ne gioverebbe....2000 giri una ventola da 12 non guasterebbe....ho come il presentimento però che sia sempre andata a meno di 500, l'aria che ne esce ora è la stessa di un anno fa....solo che un anno fa non avevo collegato il cavetto per vederne i giri...
Old 09-07-2009, 10:26   #15
Don Peppone
Senior Member

L'Avatar di Don Peppone

Quote:
ho scritto pure sul forum pctuner e sono in attesa di una risposta diretta dalla Enermax, ho postato pure le foto, spero mi illumino, in ogni caso, se la ventola girasse come dovrebbe anche il resto dei componenti ne gioverebbe....2000 giri una ventola da 12 non guasterebbe....ho come il presentimento però che sia sempre andata a meno di 500, l'aria che ne esce ora è la stessa di un anno fa....solo che un anno fa non avevo collegato il cavetto per vederne i giri...
Dal tuo alimentatore esce un connettore a 3pin da attaccare alla scheda madre ?
Old 09-07-2009, 12:06   #16
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

non è acido, è colla termica; se la tocchi con uno stuzzicadenti vedrai che è solida.
viene applicata per fare in modo che i vari componenti rimangano saldi tra di loro ma senza entrare in contatto elettrico.
e i condensatori che si intravedono sembrano sani.
poi è normale che un computer quando si scalda faccia un leggero odore di plastica e vernice.
poi gli enermax con ventole da 120 mm sono progettati per mantenere sempre i giri più bassi possibile, solo in condizioni di forte carico sono costretti ad accelerare. non è compito dell'alimentatore buttare fuori tutto il calore prodotto dagli altri componenti.

Ultima modifica di Capellone : 09-07-2009 alle 12:11.
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 12:08   #17
Don Peppone
Senior Member

L'Avatar di Don Peppone

Quote:
non è acido, è colla termica; se la tocchi con uno stuzzicadenti vedrai che è solida.
viene applicata per fare in modo che i vari componenti rimangano saldi tra di loro ma senza entrare in contatto elettrico.
L'avevo detto che non sembrava acido.
Ma perchè allora al mio liberty non c'è questa colla ? oppure magari dovrei guardare meglio ?
Old 09-07-2009, 12:13   #18
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

guarda meglio; a volte è bianca e altre volte usano quella semitrasparente; a volte ne mettono troppa e si vede bene, a volte ne mettono solo il minimo indispensabile in pochi punti.
Old 09-07-2009, 12:15   #19
Don Peppone
Senior Member

L'Avatar di Don Peppone

Quote:
guarda meglio; a volte è bianca e altre volte usano quella semitrasparente; a volte ne mettono troppa e si vede bene, a volte ne mettono solo il minimo indispensabile in pochi punti.
ok, poi controllo
Grazie
Old 09-07-2009, 13:30   #20
hardstyler
Senior Member

Quote:
Dal tuo alimentatore esce un connettore a 3pin da attaccare alla scheda madre ?
Si, esce un connettore a 3 pin e mi dice, messo sul connettore della scheda madre PWR-FAN, che gira tra i 474 e 490 giri

Quote:
poi è normale che un computer quando si scalda faccia un leggero odore di plastica e vernice.
poi gli enermax con ventole da 120 mm sono progettati per mantenere sempre i giri più bassi possibile, solo in condizioni di forte carico sono costretti ad accelerare. non è compito dell'alimentatore buttare fuori tutto il calore prodotto dagli altri componenti.
Grazie, anche questo è vero, gli Enermax sono così, è vero del resto che non raggiungo il massimo carico, forse mettendoci altre 2 4870 magari...

Quote:
L'avevo detto che non sembrava acido.
Ma perchè allora al mio liberty non c'è questa colla ? oppure magari dovrei guardare meglio ?
Grazie ancora! E' vero che solitamente o SEMPRE l'acido che ne esce è MARRONE e non bianco??? Ciò che vedete li è perfettamente bianco e i condensatori, tutti, non sono rigonfi e non sono neanche aperti in alto.....

Io vi ringrazio ragazzi, veramente!!!! Attendo comunque altri pareri e riscontri e ovviamente il riscontro da pctuner comunque mi aete già convinto!!! DEl resto se ci fossero problemi molto probabilmente il pc non funzionerebbe a dovere!!!!
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian