Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2009, 21:16   #21
Manublade
Member

Iscritto dal: Jun 2002
Io resto contento del mio asus 701 preso a 50€ ormai quasi un anno e mezzo fa e che fa il suo sporco lavoro quando deve.... netbook appunto!
Manublade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2009, 21:41   #22
carl_79
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
un saluto a tutti visto che anche x me e' il mio primo post....
pochi giorni fa ho acquistato proprio questo modello di acer d250 al prezzo di 349 euro ma che montava una batteria a 6 celle da 5200 (anche se la mia attenzione era puntata sul samsung nc10 che costava soli 20 euro di piu' ma ) e leggendo questa recensione condivido a pieno quanto e' stato mensionato.
posso dire che dopo averlo stressato a dovere mi ritengo soddisfatto per l uso che dovrei farne io che sarebbe la sola navigazione web.
l'unica perplessita' che ad oggi mi fa pensare di riportarlo indietro e cambiarlo con il samsung nc10 e' dovuta al fatto che solo dopo una ventina di minuti o poco piu' il net inizia ad arrostire le gambe di bruttoe dopo circa un ora ho la paura che prima o poi prenda fuoco.
ora chiedo un consiglio a voi e cioe' cosa mi consigliate di fare (visto che ho potuto provare l nc10 di un amico e posso dire che dopo 2 ore di pieno lavoro era ancora un ghiacciolo) tento di riportarlo indietro prima che scadano i 7 gg di acquisto dicendo che il net potrebbe avere qualche probl di surriscaldamento o posso stare tranquillo anche se questo modello andrebbe usato nelle notti fredde d inverno magari come borsa termica..??
vi ringrazio in anticipo...a presto
carl_79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2009, 22:07   #23
kkt77
Senior Member

L'Avatar di kkt77

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Arnalde Guarda i messaggi
ma se il telaio è in ghisa e pesa 30 chili, mentre il telaio di carbonio ne pesa una frazione che senso ha costruire ancora il telaio in ghisa?
.
Se il telaio di ghisa costa meno.... ha senso.

Quote:
Originariamente inviato da Arnalde Guarda i messaggi
Tra gn40 e i945gse poi ci sono circa 20 dollari di differenza, mi pare...che diventerebbero zero se qualche costruttore si svegliasse e la domanda salisse.
Secondo me sei ottimista, i primi prodotti con il gn40 costeranno più dei 20 dollari che ipotizzi rispetto alle controparti con i945gse.
Certamente, se nessuno comprasse "questi" netbook, il gn40 sarebbe giù uscito.
Credo che sia interesse della stessa Intel evitare la concorrenza tra i netbook ed i portatili "normali", per cui non mi aspetto miracoli, anche in termine di prezzo.
kkt77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2009, 22:14   #24
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da carl_79 Guarda i messaggi
un saluto a tutti visto che anche x me e' il mio primo post....
pochi giorni fa ho acquistato proprio questo modello di acer d250 al prezzo di 349 euro ma che montava una batteria a 6 celle da 5200 (anche se la mia attenzione era puntata sul samsung nc10 che costava soli 20 euro di piu' ma ) e leggendo questa recensione condivido a pieno quanto e' stato mensionato.
posso dire che dopo averlo stressato a dovere mi ritengo soddisfatto per l uso che dovrei farne io che sarebbe la sola navigazione web.
l'unica perplessita' che ad oggi mi fa pensare di riportarlo indietro e cambiarlo con il samsung nc10 e' dovuta al fatto che solo dopo una ventina di minuti o poco piu' il net inizia ad arrostire le gambe di bruttoe dopo circa un ora ho la paura che prima o poi prenda fuoco.
ora chiedo un consiglio a voi e cioe' cosa mi consigliate di fare (visto che ho potuto provare l nc10 di un amico e posso dire che dopo 2 ore di pieno lavoro era ancora un ghiacciolo) tento di riportarlo indietro prima che scadano i 7 gg di acquisto dicendo che il net potrebbe avere qualche probl di surriscaldamento o posso stare tranquillo anche se questo modello andrebbe usato nelle notti fredde d inverno magari come borsa termica..??
vi ringrazio in anticipo...a presto
visto il difetto di non poco conto direi di portarlo indientro e sperare nella sostituzione. se hai esperienza che il samsung sia molto più freddo prendi quello anche se dalla rece non sembrerebbe che questo acer sia molto (troppo) caldo e quindi il difetto potrebbe essere limitato al tuo (io nel dubbio andrei sul samsung)
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2009, 22:25   #25
carl_79
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
credo proprio di optare per il tuo consiglio...grazie
carl_79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2009, 06:26   #26
jhoexp
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Arriva tardissimo e su questo formato da 10.1" la proposta acer è tra le peggiori. Assolutamente identico all' 8.9", stessa tastiera e stesso hardware, ad eccezzione del display, ma decisamente più grande e pesante, oltre che più caro degli altri netbook 10" che sono quasi tutti migliori.

La proposta da 11.6" (ao 751) invece è nettamente meglio, molto più curato esteticamente, con tastiera estesa , aggiornato nell'hardware e dal display infinitamente migliore (oltre che dalla risoluzione 1366x768) ma dallo stesso ingombro e dimensioni del 10.1".

Con l'arrivo del Timeline poi i prezzi sono crollati, e l'11.6, migliore in tutto, costa meno di 50 euro in più del 10.1"

jhoexp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2009, 09:25   #27
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
purtroppo il chipset è il tallone d'achille di queste soluzioni... davvero pessimo.

Parlo di possessore di asus 901go
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2009, 10:16   #28
DanieleG
Senior Member

L'Avatar di DanieleG

Iscritto dal: Dec 2007
L'ennesimo netbook uguale a tutti gli altri
Magazzini ancora da svuotare
DanieleG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2009, 11:52   #29
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

Iscritto dal: Aug 2002
Scusatemi, ma mi dite a che cazzo serve lo schermo da 10 pollici se poi la risoluzione è sempre il solito cessoso 1024 x 600 dei modelli con schermo da 9 pollici?
Per conto mio serve solo a rendere il netbook più ingombrante e/o pesante senza nessun vantaggio tangibile rispetto a uno da 9 pollici (e non venite a dirmi che da 9 a 10 pollici il comfort visuale aumenta in modo apprezzabile...)

E comunque bastaaaaaa co sti netbook, sono tutti uguali, tutti con lo stesso hardware, cazzo siete capaci di fare qualcosa di innovativo come Nvidia? Evidentemente NO...

R|kHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2009, 12:15   #30
-maT!-
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2007
salve a tutti, volevo un opinione: ho trovato un'offerta vantaggiosa per un acer d150, ma da quanto ho letto tra i vostri commenti non vale la pena spendere soldi per un netbook con chipset "vecchio".
Non sono un grande esperto di hardware, quindi volevo chiedervi:
1) quali problemi da, realmente, questo chipset?
2) comprare adesso un d150 sarebbe una cacchiata così grande? (considerando comunque che tutti i netbook in vendita sono pressochè uguali)
-maT!- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2009, 12:29   #31
rb1205
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Questo chipset non ha niente di particolare che non va, a parte l'essere poco performante. Il punto è che acquisti roba già vecchia. Se puoi, è consigliabile aspettare qualche mese per aspettare un netbook che proponga qualcosa di nuovo, come appunto il chipset gn40 o, più in la, la piattaforma ion.
rb1205 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2009, 19:04   #32
G0r3f3s7
Senior Member

L'Avatar di G0r3f3s7

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
"In abbinamento al processore Atom N280 ci si aspetterebbe di trovare la soluzione chipset GN40, Acer ha invece deciso di impiegare il vecchio e collaudato i945GSE"

Ma usare il termine "collaudato" al posto di "LATRINA" è dovuto al fatto che per recensire vi paghino?
G0r3f3s7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2009, 20:43   #33
mash_ska
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Io non mi aspetto molto dai nuovi chipset.secondo me non esisterà mai un netbook performante per evitare la concorrenza con i notebook.chi conosce i prodotti compra un "coso" di questi consapevole delle limitazioni hw (e di sicuro ha almeno un fisso e un notebook), chi non conosce lo compra allettato dal prezzo, poi quando vede che non può installare il cd trovato nelle merendine va e si compra un notebook.doppio guadagno per tutti e niente concorrenza interna.
mash_ska è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 01:10   #34
iSimo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da R|kHunter Guarda i messaggi
Scusatemi, ma mi dite a che cazzo serve lo schermo da 10 pollici se poi la risoluzione è sempre il solito cessoso 1024 x 600 dei modelli con schermo da 9 pollici?
Per conto mio serve solo a rendere il netbook più ingombrante e/o pesante senza nessun vantaggio tangibile rispetto a uno da 9 pollici (e non venite a dirmi che da 9 a 10 pollici il comfort visuale aumenta in modo apprezzabile...)
La differenza di confort visuale tra 9 e 10 è apprezzabile, aggiungo molto.
Col primo la stanchezza arriva dopo un paio d'ore col secondo si fà tranquillamente un turno di lavoro: sembra impossibile che un pollice conti così tanto ma tant'è. Evidentemente la legge del confort visivo non è lineare...
iSimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 09:26   #35
kkt77
Senior Member

L'Avatar di kkt77

Sì, ma le nuove soluzioni quanto costeranno?

Quote:
Originariamente inviato da rb1205 Guarda i messaggi
Questo chipset non ha niente di particolare che non va, a parte l'essere poco performante. Il punto è che acquisti roba già vecchia. Se puoi, è consigliabile aspettare qualche mese per aspettare un netbook che proponga qualcosa di nuovo, come appunto il chipset gn40 o, più in la, la piattaforma ion.
Sì, potrei concordare anche al 100%, ma.... manca un elemento importante; che prezzo avranno le nuove soluzioni?
Io non lo so e poiché non regalano nulla..... credo che la "grande novità" la facciano pagare e caramente.
Solo ultimamente, premesso che non guardo molto il mercato dei netbook (tempo fà , decisi di optare per un 12'' anziché un netbook strapagato), sto vedendo delle offerte allettanti, da vero netbook.
Quindi.. io sono prudente sul dire "aspettate" a comprare i nuovi prodotti.
Come ha detto mash_ska, basta essere consapevoli di ciò che si compra.
C'è chi ha speso 400 euro per comprare un prodotto, di cuiè soddisfatto, con un chipset che ora è considerata una "latrina"?
Per me questo è marketing; il mercato dei netbook è saturo, i prezzi calano ed allora.... paventiamo il miracolo e così i clienti spenderanno di più.
Old 11-07-2009, 09:47   #36
Nativoz
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Modena
Ciao,
qualcuno potrebbe dirmi se è normale che l'hd di questo portatile continui ad emettere dei click ad intervalli regolari e ravvicinati anche quando il pc non fa nulla?
Lo chiedo perchè ho installato il software a1ctl, che promette di effettuare tuning proprio degli aspire one.
http://www.liliputing.com/2008/10/a1...esolution.html

come vedete dallo screenshot c'è un'opzione chiamata prevent hd clicks che serve proprio per evitare quel rumore dell'HD.

Ora il dubbio è questo: non è che quel difetto lo avessero gi Aspire ONE precedenti al mio modello e ora che ho giocato su quella funzione mi ritrovo il difetto?

Qualche possessore di Acer aspire one d 250 ha percepito questi rumorini dall'HD?

grazie

PS: Avevo già postato la stessa cosa aprendo un nuovo topic con lo stesso nome di questo perchè non mi ero accorto che c'era già... chiedo scusa ai moderatori.
Nativoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2009, 10:23   #37
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da -maT!- Guarda i messaggi
salve a tutti, volevo un opinione: ho trovato un'offerta vantaggiosa per un acer d150, ma da quanto ho letto tra i vostri commenti non vale la pena spendere soldi per un netbook con chipset "vecchio".
Non sono un grande esperto di hardware, quindi volevo chiedervi:
1) quali problemi da, realmente, questo chipset?
2) comprare adesso un d150 sarebbe una cacchiata così grande? (considerando comunque che tutti i netbook in vendita sono pressochè uguali)
Quote:
Originariamente inviato da rb1205 Guarda i messaggi
sinceramente l'unico difetto di questo chipset è il consumo elevato dato dal vecchio processo produttivo per il resto va benone. quindi scalda un pò di più ma soprattutto consuma molto più del processore). in ogni caso con la batteria a sei celle l'autonomia sfiora le 8 ore (se poi ne compri un'altra......)

sei precluso dal gioco ma questo anche con qualsiasi integrato anche per desktop (con i quali al max fai giochi vecchiotti a 1024x768) e non puoi riprodurre filmati in hd (che cmq non potresti riprodurre su schermi con risoluzione così bassa e per i quali, forse, sarà necessario cmq un processore più potente).

sono i soliti enthusiast che si lamentano...
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 19:07   #38
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
Originariamente inviato da Jackari Guarda i messaggi
...
sei precluso dal gioco ma questo anche con qualsiasi integrato anche per desktop (con i quali al max fai giochi vecchiotti a 1024x768) e non puoi riprodurre filmati in hd (che cmq non potresti riprodurre su schermi con risoluzione così bassa e per i quali, forse, sarà necessario cmq un processore più potente).

sono i soliti enthusiast che si lamentano...
beh no un momento, io sei mesi fà ero già critico verso questa situazione stagnate però oggi leggo due pagine di commenti e vedo che sono tutti di questo parere, molti anche possessori di net, quindi non certo enthusiast.

ION è stato presentato 1 anno fà e con lui i dual core Atom, ad oggi queste soluzioni non ci sono sui net, come vengo a sapere che Microsoft vietò l' utilizzo di risoluzioni più alte della 1024x600 sui netbook e solo ora sembra che la cosa stia cambiando.

La situazione è stagnate tanto che se vai sul sito Asus ti trovi qualcosa come 20 modelli di netbooks in vendita basati su 2 piattaforme entrambe Atom. (una piu lenta dell' altra , serie N e Z)

Grazie al cielo questa situazione stà pian piano migliorando con l' introduzione dei customer ULV, ma anche questi soffrono, anche se in modo minore, di un comparto video non all' altezza delle potenzialità delle macchine.

Non è che se hai un pannello a 1024x600 e lanci un video a 1280x720 ti esplode il netbook. L' unica cosa che succede è che avrai una qualità visiva infinitamente migliore rispetto allo stesso video in 3gp a 320x240.

Ultima modifica di viger : 14-07-2009 alle 19:13.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 19:37   #39
kkt77
Senior Member

L'Avatar di kkt77

Scusa viger, ma Jackari parlava più che altro del chipset e concordo abbastanza con il suo parere, fermo restando l'incognita dei prezzi delle "serie" future.
Ora, il prezzo, per uno strumento da "battaglia" come dovrebbe essere un netbook, non è secondario.

Poi affermi: "Non è che se hai un pannello a 1024x600 e lanci un video a 1280x720 ti esplode il netbook. L' unica cosa che succede è che avrai una qualità visiva infinitamente migliore rispetto allo stesso video in 3gp a 320x240."

Sì, lo so, grazie, ma non avrai una qualità migliore se lo stesso video fosse a 1024x600.
Il chipset attuale già permette la visione di filmati in Hd-ready (1280x720).
Old 14-07-2009, 21:08   #40
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
Originariamente inviato da kkt77 Guarda i messaggi
...
Sì, lo so, grazie, ma non avrai una qualità migliore se lo stesso video fosse a 1024x600.
Il chipset attuale già permette la visione di filmati in Hd-ready (1280x720).
non è proprio vero dato che in metà forum del mondo ci sono le spiegazioni di come fare girare gli HD-ready fluidi, devi mettere mano a codec, installarci lettori leggerissimi e settarli su best performance (come KMplayer o Windows Media Classic), la dove da anni qualsiasi pc usa il più disparato lettore senza tentennamenti.

I video a 1024x600 non esistono se non rippati in qualche cantina, i video 720HD si e sono uno standard ormai diffusissimo anche in rete, gli HD ready in streaming non li fai girare su nessun netbook odierno nemmeno pregando in sanscrito.

Personalmente preferisco un 720 in stereo che un 240 da cellulare con audio mono, anche su pannelli piccoli, sarà che amo vedere i volti nei video e non delle macchie rosa che parlano
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP