|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
un leggero consumo d'acqua col gpl può anche essere fisiologico, almeno lo era con le tecnologie di qualche tempo fa, ma direi che quello riscontrato da te è troppo alto.
Sono d'accordo con chi sostiene che ci possa essere una perdita da qualche falla, probabilmente qualche microlesione sotto pressione provoca la fuoriuscita del liquido.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
La mattina a macchina fredda non riscontro perdite in garage. Ieri sera a motore caldo (macchina ferma con ventola che girava) ho aperto il cofano e toccato per eventuali perdite. Non ho trovato nulla. In compenso il livello dell'acqua si era espanso riempendo il collo del servatoio fino a 3 dita dal tappo. Il meccanico per:
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
quanti km ha l'auto?
se non ci sono perdite il liquido finirà pure da qualche parte, strano che non lasci tracce. ![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
|
Quote:
Quando "bruci" la guarnizione della testata trafila acqua nei cilindri. La macchina parte male e all'inizio non vanno tutti i cilindri. Dallo scarico esce fumo bianco (quello azzurrino esce quando entra olio nei cilindri) e l'acqua cala nel radiatore. Il rischio e' che la mancanza d'acqua possa provocare la fusione del motore. In questi casi bisogna sostituire la guarnizione della testata dopo avere levigato le superfici. Il materiale costerebbe pochissimo ma c'e' bisogno di molta mano d'opera per lo smontaggio ed il rimontaggio. |
|
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
112.000km 8-9 anni di vita
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
|
Quote:
dunque, il fatto che il liquido sia salito è del tutto normale, in quanto col calore si espande (d'altra parte a quello serve la vaschetta detta proprio "di espansione"). Una volta fatti tutti i test io ti consiglierei di fare un piccolo spurgo dell'aria dalla valvola a farfalla del radiatore, perché se hai frequentemente rabboccato l'acqua quasi sicuramente c'è aria nell'impanto e ciò non ti permette di capire quanto sia il consumo effettivo di acqua rispetto a quello "ottico". Se mi dici che auto hai magari ti aiuto a localizzare la valvolina: lo spurgo a quel punto è semplice farlo. Personalmente inizio a pensare che la tua sia una perdita e che la perdita derivi dal radiatore riscaldamento (se percaso hai una Punto il mio sospetto si fa ancora più fondato). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
![]() |
#29 |
Senior Member
|
Dove le posso trovare? Da chi vende autoaccessori?
![]() |
#30 |
Senior Member
|
E' vero che esistono le guarnizioni della testa + resistenti a base di ferro rispetto le normali?
O è un cavolata?
![]() |
#31 |
Senior Member
|
sì esistono, fondamentalmente di due tipi: ad anelli metallici totalmente separati, oppure base in gomma e rinforzi metallici sugli anelli (cfr. spesso racing). Penso che nessuna delle due sia necessaria nel tuo caso, considerando che sono anche abbastanza costose. Inoltre essendo più spesse riducono leggermente l'RC, riducendo un pelo il rendimento.
Ultima modifica di Viking : 10-07-2009 alle 14:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma CMQ dite che non è stato il GPL a bruciarmi la guarnizione della testa? Cosa può essere stato dato che faccio i tagliandi come da libretto manutentivo? Io ancora penso che nella conversione a GPL hanno tolto del liquido radiatore e poi si sono dimeticati di rabboccare ...
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 10-07-2009 alle 10:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Udine
|
Ciao,
io ti posso esporre la mia esperienza su due punto prima serie (1.1 benz no gpl) avute in famiglia macchine con tagliandi +o- regolari usate prevalentem in città verso gli 80mila per una e i 90mila x l'altra sono iniziati i cali dell'acqua del radiatore primi responsi di meccanici (diversi x le due vetture): ti sconsiglio vivamente il famoso"turafalle" da mettere nel radiatore sono solo casini perdita dal radiatore o dei vari tubi/tubicini ispezione negativa rabbocco(giù denari) fatti km cambio liquido radiatore problema persiste (giù denari) fatti km pompa h2o cambiata problema persiste (giù denari) fatti km alla fine della fiera era partita la guarnizione di testa (ben prima della sostituzione da libretto di manutenzione) quando è stato aperto il motore di una delle due punto erano partite anche due molle alzavalvole inutile dirti i vari calvari. Ora tu dici che hai fatto regolare manutenz quindi la tua guarniz di testa dovrebbe(ripeto dovrebbe) essere già stata cambiata . Una ulteriore verifica la farei sulla pompa prima di andare a toccare la guarniz di testa. La macchina la vuoi tenere o sei in procinto di cambiarla? Se sei in procinto di cambiarla lascia stare tutto e anticipa i tempi (potendo). se la devi/vuoi tenere visto che dopo tutte lavarie verifiche da te fatte il probelma persiste : trovati un buon mekkanico (fatti consigliare da un amico se non ne conosci uno) e fagli cambiare la guarniz di testa (perchè se è quella ti assicuro che + km fai e peggio andranno le cose). ps le due punto che avevo hanno dovuto entrambe rifare la guarniz di testa dopo aver cambiato una anche il radiatore ed entrambe la pompa h2o (+ ovviamente il liquido e manodopera) Una è stata da poco data dentro per rottamaz (160 mila km circa) l'altra è defunta in un tamponamento.. byezzz |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
ps2
puoi farti un giro e chieder help anche su qst forum http://www.sicurauto.it/forum/viewto...9503731#p75068 http://www.sicurauto.it/forum/viewto...e06dcc20e78cba http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=257185 |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Riporto:
Quote:
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
Una volta mi è anche capitato mentre attaccavo il clima di vedere del fumo chiaro entrare dentro l'abitacolo dal sistema di areazione.
CMQ una volta scoperchiato il motore se è la guarnizione o meno sarà verificato?
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 10-07-2009 alle 12:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
la sostituzione della guarnizione della testata non fa parte della manutenzione ordinaria (tagliandi), quindi non c'è sul libretto manutenzione (e ci mancherebbe, aggiungerei...)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
Quote:
ROTOLO
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
xViking
la sostituzione della guarnizione della testata non fa parte della manutenzione ordinaria (tagliandi), quindi non c'è sul libretto manutenzione (e ci mancherebbe, aggiungerei...) hai ragione, mi sono espresso male i meccanici a cui mi sono rivolto visto l'uso + che normale fatto con le vetture avevano inizialmente escluso la guarnizione di testa dicendomi che di solito viene cambiata oltre i 100.000.... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:12.