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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9947
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Cala l'acqua del radiatore: guarnizione della testa?
Come faccio a verificare se è la guarnizione della testa?
Perdite sul pavimento del garage non ne vedo...
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 536
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se dallo scarico esce un fumo azzurrino è la guarnizione della testa che non tiene più e fa entrare acqua nei cilindri
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9947
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Quote:
Tieni in considerazione che è un'auto convertita a GPL (Fiat Nuova Punto 1200 16v del 2000 (seconda generazione)) ... non vorrei che la guarnizione vecchia abbia ceduto in qualche modo all'alta temepratura del GPL ... Stiamp parlando di questa auto: >> Impianto GAS x auto: altre info << Parliamo di tagliandi, ..., routine, manutenzione alle auto?
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Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 07-07-2009 alle 10:27. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
Messaggi: 847
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ciao, specifica marca e tipo di autovettura.
Se è la guarnizione della testa, ed il consumo è già consistente, potresti avere acqua nell'olio o olio nell'acqua, pertanto controlla colore e odore del liquido nella vaschetta di espansione, nonché colore e consistenza olio motore, eventuale presenza di schiuma colore beige attorno al tappo dell'olio. Se il controllo di cui sopra dà esito positivo, ed il consumo non è ancora consistente, la guarnizione potrebbe essere solo pizzicata, quindi fai i seguenti controlli: pressione dei tubi impianto raffreddamento a motore caldo; pressione tappo vaschetta riempimento a motore caldo (fai attenzione agli schizzi, svita piano con un panno e solo se il livello non è troppo alto). Infine, se i due blocchi di controlli danno esito positivo, potresti avere perdite, tipicamente sui gomiti del radiatore, o da qualche manicotto. Se la perdita è piccola non noterai tracce perché tra temperatura esterna e temperatura motore l'acqua evaporerà ben prima di cadere a terra. Ultima cosa, potresti avere il radiatore del sistema del riscaldamento interno che ha perdite. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9947
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UP!
Sempre fatta la manutenzione di routine.
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9947
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Proverò i vari test.
L'acqua allo stato attuale cala circa 1 dito ogni 100km.
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20447
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sicuro non sia solo condensa del clima?
altrimenti potrebbe essere banalmente una perdita del radiatore, è capitato a me quest'anno |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9947
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![]() Mi servirebbe un tricorder della Enterprise perchè a occhio nudo non si vede nulla ed è da sta primavera che vivo con st'ansia. ![]()
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9947
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6850
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Quote:
![]() ciao
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..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi.. ![]() Ah ecco.. ![]() |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9947
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4128
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successo anche a me... cambiata la testata. Il consumo era di mezzo litro ogni 2 settimane... comunque la macchina resiste, ho fatto più di 600 chilometri col serbatoietto vuoto
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Happiness is a warm gun |
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#13 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2008
Città: TuRiN
Messaggi: 22
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20447
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ribadisco la mia idea
banale perdita (foratura) radiatore se non è grande risolvi con dei turafalle da ricambista |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
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Di che volume parliamo di calo?
L'acqua potrebbe anche essere solo mangiata, nel caso in cui non sia sporca ma di colore normale e non si trovi traccia di emulsione nell'olio motore è molto probabile che hai una perdita in qualche punto al di fuori del motore oppure viene fisicamente consumata ad esempio nella perdita di una guarnizione ad esempio del clima o della pompa dell'acqua. Il GPL non alza la temperatura di esercizio, anzi la abbassa quindi l'ipotesi del GPL è assolutamente da scartare ![]() Ciao |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9947
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Si fa un leggero "pss".
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9947
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Quote:
Io ieri ho livellato, oggi ho fatto 70km in autostrada ai 130km/h. Lasciato riposare 20min l'auto. Apro il cofano e l'acqua era nel collo fino a 3 dita sotto il tappo. Insomma era salita rispetto al livellamento fatto.
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 1973
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potrebbe anche essere la pompa, accendi la macchina e vedi se ci sono delle perdite
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21884
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9947
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Già fatto, le perdite sono la prima cosa analizzata.
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