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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
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Old 07-07-2009, 10:13   #1
Matrixbob
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Cala l'acqua del radiatore: guarnizione della testa?

Come faccio a verificare se è la guarnizione della testa?

Perdite sul pavimento del garage non ne vedo...
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Old 07-07-2009, 10:16   #2
vegetassj2
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se dallo scarico esce un fumo azzurrino è la guarnizione della testa che non tiene più e fa entrare acqua nei cilindri
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Old 07-07-2009, 10:20   #3
Matrixbob
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se dallo scarico esce un fumo azzurrino è la guarnizione della testa che non tiene più e fa entrare acqua nei cilindri
Quello è il bastardo, non vedo il sintomo e la macchina non strattona o ha dei vuoti di potenza.

Tieni in considerazione che è un'auto convertita a GPL (Fiat Nuova Punto 1200 16v del 2000 (seconda generazione)) ... non vorrei che la guarnizione vecchia abbia ceduto in qualche modo all'alta temepratura del GPL ...

Stiamp parlando di questa auto:
>> Impianto GAS x auto: altre info <<
Parliamo di tagliandi, ..., routine, manutenzione alle auto?
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Ultima modifica di Matrixbob : 07-07-2009 alle 10:27.
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Old 07-07-2009, 10:22   #4
Viking
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ciao, specifica marca e tipo di autovettura.

Se è la guarnizione della testa, ed il consumo è già consistente, potresti avere acqua nell'olio o olio nell'acqua, pertanto controlla colore e odore del liquido nella vaschetta di espansione, nonché colore e consistenza olio motore, eventuale presenza di schiuma colore beige attorno al tappo dell'olio.

Se il controllo di cui sopra dà esito positivo, ed il consumo non è ancora consistente, la guarnizione potrebbe essere solo pizzicata, quindi fai i seguenti controlli: pressione dei tubi impianto raffreddamento a motore caldo; pressione tappo vaschetta riempimento a motore caldo (fai attenzione agli schizzi, svita piano con un panno e solo se il livello non è troppo alto).

Infine, se i due blocchi di controlli danno esito positivo, potresti avere perdite, tipicamente sui gomiti del radiatore, o da qualche manicotto. Se la perdita è piccola non noterai tracce perché tra temperatura esterna e temperatura motore l'acqua evaporerà ben prima di cadere a terra.

Ultima cosa, potresti avere il radiatore del sistema del riscaldamento interno che ha perdite.
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Old 07-07-2009, 10:28   #5
Matrixbob
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UP!
Sempre fatta la manutenzione di routine.
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Old 07-07-2009, 17:57   #6
Matrixbob
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Proverò i vari test.
L'acqua allo stato attuale cala circa 1 dito ogni 100km.
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Old 08-07-2009, 14:45   #7
ninja750
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sicuro non sia solo condensa del clima?

altrimenti potrebbe essere banalmente una perdita del radiatore, è capitato a me quest'anno
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Old 08-07-2009, 15:26   #8
Matrixbob
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sicuro non sia solo condensa del clima?

altrimenti potrebbe essere banalmente una perdita del radiatore, è capitato a me quest'anno
Condensa del clima (climatizzatore?) a fare cosa? A farmi sparire l'acqua dal radiatore?

Mi servirebbe un tricorder della Enterprise perchè a occhio nudo non si vede nulla ed è da sta primavera che vivo con st'ansia.
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Old 08-07-2009, 15:28   #9
Matrixbob
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TEST1
Se è la guarnizione della testa, ed il consumo è già consistente, potresti avere acqua nell'olio o olio nell'acqua, pertanto controlla colore e odore del liquido nella vaschetta di espansione, nonché colore e consistenza olio motore, eventuale presenza di schiuma colore beige attorno al tappo dell'olio.

TEST2
Se il controllo di cui sopra dà esito positivo, ed il consumo non è ancora consistente, la guarnizione potrebbe essere solo pizzicata, quindi fai i seguenti controlli: pressione dei tubi impianto raffreddamento a motore caldo; pressione tappo vaschetta riempimento a motore caldo (fai attenzione agli schizzi, svita piano con un panno e solo se il livello non è troppo alto).

TEST3
Infine, se i due blocchi di controlli danno esito positivo, potresti avere perdite, tipicamente sui gomiti del radiatore, o da qualche manicotto. Se la perdita è piccola non noterai tracce perché tra temperatura esterna e temperatura motore l'acqua evaporerà ben prima di cadere a terra.

TEST4
Ultima cosa, potresti avere il radiatore del sistema del riscaldamento interno che ha perdite.
TEST1 superato con assenza di sintomi.
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Old 08-07-2009, 15:48   #10
igiolo
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Proverò i vari test.
L'acqua allo stato attuale cala circa 1 dito ogni 100km.
a macchina fredda,se sviti il tappo dell'acqua dopo poco è in pressione?Cmq esistono delle specie di "cartine al tornasole" (anche il naso a volte funziona... ) che analizzano l'acqua e ti dicono se viene sporcata dal cilindro..costano una fischiata..
ciao
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..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
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Old 08-07-2009, 15:51   #11
Matrixbob
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..costano una fischiata..
ciao
Cioè tanto?
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Old 08-07-2009, 16:33   #12
marKolino
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successo anche a me... cambiata la testata. Il consumo era di mezzo litro ogni 2 settimane... comunque la macchina resiste, ho fatto più di 600 chilometri col serbatoietto vuoto
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Old 08-07-2009, 16:39   #13
FraNzSkO_27
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Città: TuRiN
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successo anche a me... cambiata la testata. Il consumo era di mezzo litro ogni 2 settimane... comunque la macchina resiste, ho fatto più di 600 chilometri col serbatoietto vuoto
sto cazzo
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Old 08-07-2009, 16:46   #14
ninja750
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Città: Torino
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ribadisco la mia idea

banale perdita (foratura) radiatore

se non è grande risolvi con dei turafalle da ricambista
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Old 08-07-2009, 19:02   #15
energy+
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Città: Made in Romagna!
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Di che volume parliamo di calo?
L'acqua potrebbe anche essere solo mangiata, nel caso in cui non sia sporca ma di colore normale e non si trovi traccia di emulsione nell'olio motore è molto probabile che hai una perdita in qualche punto al di fuori del motore oppure viene fisicamente consumata ad esempio nella perdita di una guarnizione ad esempio del clima o della pompa dell'acqua.

Il GPL non alza la temperatura di esercizio, anzi la abbassa quindi l'ipotesi del GPL è assolutamente da scartare

Ciao
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Old 08-07-2009, 19:46   #16
Matrixbob
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a macchina fredda,se sviti il tappo dell'acqua dopo poco è in pressione?
ciao
Si fa un leggero "pss".
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Old 08-07-2009, 19:50   #17
Matrixbob
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TEST2
Se il controllo di cui sopra dà esito positivo, ed il consumo non è ancora consistente, la guarnizione potrebbe essere solo pizzicata, quindi fai i seguenti controlli: pressione dei tubi impianto raffreddamento a motore caldo; pressione tappo vaschetta riempimento a motore caldo (fai attenzione agli schizzi, svita piano con un panno e solo se il livello non è troppo alto).
TEST2
Io ieri ho livellato, oggi ho fatto 70km in autostrada ai 130km/h.
Lasciato riposare 20min l'auto.
Apro il cofano e l'acqua era nel collo fino a 3 dita sotto il tappo. Insomma era salita rispetto al livellamento fatto.
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Ultima modifica di Matrixbob : 08-07-2009 alle 19:55.
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Old 08-07-2009, 19:57   #18
-ZEUS-
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Messaggi: 1973
potrebbe anche essere la pompa, accendi la macchina e vedi se ci sono delle perdite
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Old 08-07-2009, 20:07   #19
Marko#88
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se dallo scarico esce un fumo azzurrino è la guarnizione della testa che non tiene più e fa entrare acqua nei cilindri
l'acqua nei cilindri la vedo dura, butti via le bielle (ecc...) dopo 2 secondi, mica è comprimibile...
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Old 08-07-2009, 20:52   #20
Matrixbob
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potrebbe anche essere la pompa, accendi la macchina e vedi se ci sono delle perdite
Già fatto, le perdite sono la prima cosa analizzata.
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