|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Sai quanti sono 75€ in Lire Italiane...145220,25 Quando si compravano i giochi della PS1 o della PS2 anche, non mi ricordo di aver mai speso più delle 50/60.000 Lire regolamentari. Perciò forse in questo"discorso" di economia/legalità ci sono aggiungere dei fattori contingenti che state del tutto ignorando, come ad esempio l'inflazione, il fatto che in molti paesi europei si è cambiata la moneta corrente con relativi vantaggi e svantaggi; come al solito in Italia siamo stati bravi ad amplificare gli svantaggi e le 50.000lire di una volta sono diventate 50€ come niente fosse e questo non è accaduto in tutti i paesi dell'UE...(e non solo nell'ambito videoludico) La pirateria è sicuramente qualcosa che va contro la legge, ma se la legge non tutela l'utente (in generale), l'utente s'arrangia come può. Che sia sbagliato è un dato di fatto, ma è giusto che ci facciano pagare giochi che durano qualche decina d'ore 60€? Pochi sono i giochi che meriatano queste cifre,detto questo se ci fosse una maggiore onestà da ambo le parti forse la pirateria scemerebbe pian piano...non sparirebbe certamente ma penso che molti tra di noi (plurale maiestatis) preferirebbero avere tutti i giochi/cd/film originali con i loro bei corredi,non sono dei beni primari ma visto che siamo in una società in cui il capitalismo(inteso qui come consumismo) impera...
Case: Antec Threehundred, ASRock Z77 Pro 3, Intel Core i5 3570 @ 3,40 Ghz Cooled by Corsair H60 , Corsair TX550M Gigabyte GTX560 Ti , OS: SSD Samsung 830 128GB - Storage WD Caviar 1TB, 8GB DDR3 Corsair Ballistix Eizo Foris FS2333 BK e dopo tanti anni su pc... Apple MacBook Unibody...davvero un altro pianeta Tag PSN: The_Puma88 Tag XLive: The Puma88 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: In viaggio perpetuo fra Skyrim, Pandora e l'Overworld!
|
Quote:
Con l'euro tutto è raddoppiato e in Italia è diverso anche per una questione di tasse. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
La legge ha il compito (dovrebbe avere il compito... poi il mondo odierno mi dà dei seri dubbi... ![]() Questa è la priorità ASSOLUTA. Dopo di che la legge interviene anche a tutela del consumatore, ma il consumatore dovrebbe prima di tutto "aiutarsi da solo". Da tempo io pago giochi che durano una decina d'ore una decina di euro, semplicemente pazientando il numero di mesi utili a far sì che la necessità di rientrare dell'investimento abbia ragione delle pretese di lucro dei produttori. ![]()
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Questione di punti di vista. Io preferisco individuare le cause della pirateria in presupposti dati dalla mancanza di percezione della legalità, e successivamente da questioni prettamente economiche. Il capitalismo e consumismo mi sembrano più concause che fattori scatenanti. Tutta qua ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
|
se il fenomeno fosse davvero grave per qualcuno il fenomeno stesso sarebbe stato inibito in qualche maniera massiccia da un saccodi tempo, non ci son dubbi.
Per cui illegale si, causa della crisi economica mondiale no. inutile che vengano a raccontarcela. Per rispondere a chi ha aperto il thread invece dico che non ci sono soltanto demo e trailer, ci sono i forum, e soprattutto ci sono le riviste di settore, che analizzano completamente il gioco, per cui il modo di scegliere c'è. Con tanto di indicazione della longevità del gioco (espressa in ore). Io sarei dell'opinione di fare due o tre mesi di sciopero totale dell'acquisto videogiochi, poi vediamo se i prezzi non diventano equi con uno strumento simile in mano. Ad ogni modo chi si lamenta dei prezzi e inneggia alla pirateria come strumento di riscatto "socio-economico" dico che non è vero che i giochi costino 60-75€, è sufficiente attendere un breve periodo, per veder calare i prezzi e di parecchio, io non acquisto mai giochi al di sopra dei 30€, e per aiutarmi guardo agli store stranieri, niente di più facile, e non attendo certo anni per acquistare.
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 955be@3.7GHz + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
In realtà non ho letto da nessuna parte pretese del genere. Il suo ragionamento mi è parso molto più posto su di un lato politico/sociologico che non economico in senso stretto
Quote:
E quando questo avviene su scala mondiale, allora non possiamo che chiederci quanto questo bisogno sia parte del sistema culturale più diffuso a livello globale (il "capitalismo", infatti, non è solo una teoria economica, non è solo un dato sociale ma è anche, forse sopratutto, un sistema culturale, così come lo è il consumismo)
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
La fai troppo semplice a buttarla su questo piano, i fenomeni nascono per molteplici motivi non per un solo fattore. Poi se ti fa comodo pensarla cosi fai pure
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
a parte qualche eccezione ( tipo gothic3 , di cui mi son pentito , oblivion , idem e nwn2 , invece no , presi a prezzo pieno ) compro poco e tutto sui 20euri al massimo e solo tipologie di giochi che so di apprezzare ... Certo ci fossero sempre demo la cosa aiuterebbe... C;,a;,z;,a
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
Non vedo perchè affibiare al capitalismo tale "merito". Sopratutto si sta sostenendo che si scarica con unico scopo di accumulare, consumare e cestinare; un processo nel quale la ragione umana non trova posizione, una teoria che vede l'uomo come una macchina consumatrice. L'uomo è da sempre affamato di conoscenza, questi download sfrenati non sono di certo una "scoperta" del mondo capitalista, ma mi sembra solo una chiara espressione della curiosità umana. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
|
Guarda che io le leggi non l'ho proprio menzionate. Io da parte tua invece noto una certa presa di posizione rigida, il che e' tutto a discapito del confronto e del miglioramento dei propri ragionamenti e di quelli con cui si parla, fai delle affermazioni ma non sei in grado di giustificare o di spiegare quello che dici ti ho gia invitato una volta ad argomentare ma mi hai risposto dicendo che io mi invento le leggi..ba
Quote:
Il mercato e' libero, la legge garantisce questa liberta' ma sempre dentro un sistema capitalistico, la legge non tollera forme di mercato diverse dal capitalismo l'uomo non puo' creare un mercato diverso puo muoversi liberamente in quello che gli e' imposto, quest'ultima parte del discorso e' rivolta sopratutto all'altro utente. Per questo ho affrontato il problema da un punto di vista sociologico perche' la legge deriva dalle esigenze che via via nel tempo prendono forma o si modificano. E' la legge che si adegua alle esigenze poste in essere e non il contrario. Ultima modifica di City Hunter '91 : 22-06-2009 alle 19:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | ||
Senior Member
Città: Liguria
|
Quote:
Ed ero anche uno che di giochi ne comprava abbastanza, ed una volta aveva piacere anche di tenerli, oramai a parte quei pochi che mi appassionanano veramente, tornano al negozio appena finiti e cambio gioco con una quindicina di euro. Quote:
Poi sono uscite e applicate le prime leggi antipirateria, e per un po di anni la cosa si è spostata nel retrobottega, ma non è cambiata poi molto. Poi è normale che uno prima di spendere 70€ per un gioco su console ci pensa 7 volte, almeno che non caghi banconote. Se costassero 20€ non ci sarebbe bisogno di pensarci tanto, come con Drakensang che ho comprato al voto.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Sei un pò troppo telegrafico quando scrivi e mi pare che la tua posizione intransigente spesso non abbia delle basi molto solide; il fatto che tutto sia raddoppiato non giustifica l'evento stesso. Le tasse c'entrano solamente in parte, si paga l'iva 20% (così come in quasi tutti i paesi dell' UE) e poi si pagano i vari cartelli (SIAE su tutti) come succede anche negli altri paesi dove però c'è anche il controllo su chi vende e non solo su chi compra e perciò stanno più calmini (vedi UK). Tutti i giochi che compro li compro on-line e quasi mai al Day1, non ho console modificate dalla ps1 e non mi sono mai lamentato particolarmente, mi accontento di giocare a quei 10-15 giochi nell'arco di vita di una console e basta il capitalismo e il consumismo non influiscono così pesantemente sulla mia curva dei bisogni così come non credo che la maggior parte di noi si lascino influenzare in maniera così determinante dal mercato e dalle sue "leggi". La pirateria c'è sempre stata, quella informatica non c'è da molto ma se non la combattono per eliminarla (e non succede solo in Italia)è perchè oltre a far danni, forse in un qualche modo può far comodo anche alle GROSSEcase produttrici proprio per il discorso lo provo->mi piace->me lo compro.
Case: Antec Threehundred, ASRock Z77 Pro 3, Intel Core i5 3570 @ 3,40 Ghz Cooled by Corsair H60 , Corsair TX550M Gigabyte GTX560 Ti , OS: SSD Samsung 830 128GB - Storage WD Caviar 1TB, 8GB DDR3 Corsair Ballistix Eizo Foris FS2333 BK e dopo tanti anni su pc... Apple MacBook Unibody...davvero un altro pianeta Tag PSN: The_Puma88 Tag XLive: The Puma88 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Poi, che costino ancora tanto e che sia auspicabile un ritocco verso il basso è verissimo, ma diamo atto ai produttori che i videogiochi sono il mercato che ha risentito meno dell'inflazione (altissima, negli ultimi 10 anni). Quote:
Quote:
Pape |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
|
guarda che il discorso che fai non sta in piedi, se per ogni bene non primario (che non significa per niente di lusso) si potessero sparare i prezzi che si vuole saremmo fritti...
nel caso del kuro il prezzo è giustificato dal fatto che riproduce il nero come nessun'altro display.... mica perchè la pioneer ha deciso che vuole farlo pagare di più e basta...
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 955be@3.7GHz + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Fino a ora, chi ci ha provato, ha solo miseramente fallito. Pur distribuendo signori giochi, come GTA, Max Payne e altri, ad appena 30 euro. Il mercato ha stabilito che a quel prezzo, ci facevano la fame ^_^ Pape Ultima modifica di Alberto Falchi : 23-06-2009 alle 14:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Mi riallaccio al post di Pape per un paio di precisazioni, ovviamente relative al nostro paese.
Innanzitutto, se si considerato in percentuale sul volume di affari, il fenomeno della pirateria secondo me era piu' diffuso negli anni 80. Senza citare il caso delle compilation delle edicole, che non rientrano nella pirateria (erano dovute alla legislazione italiana in materia, che non era stata aggiornata), ricordo che era difficile procurarsi giochi originali. La rete di distribuzione "alternativa" era assai piu' capillare di quella degli originali, ed era talmente aggressiva che spesso nella schermata iniziale veniva incluso il nome e numero di telefono del pirata. Per quanto riguarda i prezzi, Ghostbusters nel 1985 costava L. 36000, un valore assai elevato, se si tiene conto che ai tempi il tasso d'inflazione era intorno al 10%. Dieci anni fa pagavo i giochi da L. 70000 a L. 10000, pari a quanto costano oggi le nuove uscite, perlomeno su PC. In compenso allora le riedizioni budget erano rare, e non c'era l'usanza di abbassare i prezzi con il tempo. Tirando le somme, si puo' dire che oggi i giochi per PC costano meno che in passato.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:21.