Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2009, 11:13   #21
mux85
Senior Member

L'Avatar di mux85

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da maxime Guarda i messaggi
Scusa, ma il Thomson è un router con modem ADSL incorporato a cui tu non colleghi la linea telefonica?
Se è così, il problema sta lì: se ha modem ADSL incorporato è "normale" (secondo la logica di utilizzo di un router con modem integrato) che faccia anche da server DNS.
A quel punto l'unica soluzione è cambiarlo con un router senza modem integrato..
non è collegato alla linea telefonica perchè è l'altro router che è connesso a internet. Questo lo uso praticamente come switch e access point per la rete wireless. cmq mi stai dicendo che i router-modem fanno anche da dns? di solito i dns non sono dei server remoti? anche se fosse avendo settato anche gli altri 2 che sono quelli del mio provider perchè non funziona?
mux85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2009, 11:32   #22
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da mux85 Guarda i messaggi
non è collegato alla linea telefonica perchè è l'altro router che è connesso a internet. Questo lo uso praticamente come switch e access point per la rete wireless. cmq mi stai dicendo che i router-modem fanno anche da dns? di solito i dns non sono dei server remoti? anche se fosse avendo settato anche gli altri 2 che sono quelli del mio provider perchè non funziona?
Adesso inizio a capire..... se tu lo usi solo come switch, in questo momento sulla rete hai 2 server DHCP....
Old 10-06-2009, 13:51   #23
mux85
Senior Member

L'Avatar di mux85

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Adesso inizio a capire..... se tu lo usi solo come switch, in questo momento sulla rete hai 2 server DHCP....
no l'altro router non fa da server DHCP, ho sempre dovuto impostare manualmente tutte le info su ogni pc, se l'altro facesse da DHCP non lo attiverei su questo. Prima di mettere questo router (che come ho spiegato ho messo solo perchè mi avanzava, avendo lasciato l'appartamento in cui lo usavo per connettermi con tiscali) avevo un semplice switch. l'intenzione era di usare il router per potermi connettere senza fili
Old 10-06-2009, 14:12   #24
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
Quote:
suppongo perchè i dns che hai inserito tu li va a contattare solo se il DNS "principale", ovvero il router, non venisse raggiunto.. in realtà però viene raggiunto! Quindi i dns che hai inserito tu non li va nemmeno a cercare!

Se puoi, prova ad inserire i DNS 80.88.171.16 e 80.88.162.2 nella sezione ADSL del router e vedi se così funziona..
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2009, 14:17   #25
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Mi dici l'IP dei due router?
Old 10-06-2009, 15:26   #26
mux85
Senior Member

L'Avatar di mux85

Quote:
Mi dici l'IP dei due router?
il router collegato a internet è 192.168.210, quello a cui ho collegato i pc 192.168.0.254. perchè? ovviamente nessuno dei due è nel range degli indirizzi ip del DHCP e sono tutti sulla stessa sottorete.
Old 10-06-2009, 15:27   #27
mux85
Senior Member

L'Avatar di mux85

Quote:
suppongo perchè i dns che hai inserito tu li va a contattare solo se il DNS "principale", ovvero il router, non venisse raggiunto.. in realtà però viene raggiunto! Quindi i dns che hai inserito tu non li va nemmeno a cercare!

Se puoi, prova ad inserire i DNS 80.88.171.16 e 80.88.162.2 nella sezione ADSL del router e vedi se così funziona..
non sono sicuro di capire cosa intendi cmq smanetterò ancora un po' sul router per vedere se ci sono altri posti dove inserire i dns.
Old 10-06-2009, 15:54   #28
mux85
Senior Member

L'Avatar di mux85

Quote:
non sono sicuro di capire cosa intendi cmq smanetterò ancora un po' sul router per vedere se ci sono altri posti dove inserire i dns.
per caso intendi che dovrei mettere i dns qui?

cmq non trovo il modo di configurarlo. e cmq non penso che funzionerebbe, riguarda solo la porta collegata ad internet che al momento non è collegata a nulla, e poi mi sembra che queste impostazioni siano strettamente legate al provider (ci sono ancora le informazioni riguardanti tiscali ma non è lui il provider)
Old 10-06-2009, 16:07   #29
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Un router con modem ADSL integrato, oltre alla sezione "Lan" ha una sezione in cui vai a configurare i parametri della connessione ADSL (Tipo di protocollo, incapsulamento, etc etc) che ti rilascia il provider.
In quella sezione vai ad inserire i dns che vuoi tu.
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
Old 10-06-2009, 16:09   #30
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Quote:
per caso intendi che dovrei mettere i dns qui?

cmq non trovo il modo di configurarlo. e cmq non penso che funzionerebbe, riguarda solo la porta collegata ad internet che al momento non è collegata a nulla, e poi mi sembra che queste impostazioni siano strettamente legate al provider (ci sono ancora le informazioni riguardanti tiscali ma non è lui il provider)
Si, è proprio quella! devi inserirli lì i DNS. Se non ci riesci così, dubito che potrai fare a meno di un altro router (senza modem integrato)
Old 11-06-2009, 07:27   #31
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

edit

Ultima modifica di OUTATIME : 11-06-2009 alle 07:30.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2009, 07:28   #32
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Si, è proprio quella! devi inserirli lì i DNS. Se non ci riesci così, dubito che potrai fare a meno di un altro router (senza modem integrato)
Questi DNS non c'entrano nulla... sono quelli relativi alla ADSL che ti passa in automatico il provider, ma abbiamo appurato che lui il router lo usa come switch....
Old 11-06-2009, 09:53   #33
mux85
Senior Member

L'Avatar di mux85

Quote:
Questi DNS non c'entrano nulla... sono quelli relativi alla ADSL che ti passa in automatico il provider, ma abbiamo appurato che lui il router lo usa come switch....
infatti anche secondo me settare li i dns non conta nulla (cmq se fosse possibile farei lo stesso una prova). ci sarebbe solo da capire perchè mi passa anche il suo ip come dns oppure perchè non usa lo stesso gli altri 2
Old 11-06-2009, 14:56   #34
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Quote:
Forse non mi sono spiegato... un router con modem integrato è stato concepito per ricevere i DNS dal provider o cmq usare i DNS che l'utente preferisce (impostandoli nella sezione WAN - modem).
Probabilmente nel firmware del router non è stato concepito (come è poi logico che sia) che non venga utilizzato il modem integrato!

Non so se riesco a spiegarmi...
Old 11-06-2009, 15:31   #35
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Forse non mi sono spiegato... un router con modem integrato è stato concepito per ricevere i DNS dal provider o cmq usare i DNS che l'utente preferisce (impostandoli nella sezione WAN - modem).
Probabilmente nel firmware del router non è stato concepito (come è poi logico che sia) che non venga utilizzato il modem integrato!

Non so se riesco a spiegarmi...
Si.
Ma il router dei DNS che passa il provider nella sezione WAN, non se ne fa nulla, servono solo nel caso che sul PC o sul DHCP venga inserito come server DNS l'IP del router.

Nel caso del nostro amico è ovvio che non funzioni: il DHCP passa come DNS1 l'IP del router, che a sua volta dovrebbe usare i DNS del provider. Ora visto che il provider non passa alcun DNS, la cosa si impalla.
Ma il nostro amico vuole eliminare il problema a monte, facendo passare al DHCP, dei server DNS scelti da lui....

Io comunque sto iniziando a sospettare che sia una limitazione del tuo router...
Old 11-06-2009, 16:37   #36
mux85
Senior Member

L'Avatar di mux85

Quote:
Si.
Ma il router dei DNS che passa il provider nella sezione WAN, non se ne fa nulla, servono solo nel caso che sul PC o sul DHCP venga inserito come server DNS l'IP del router.

Nel caso del nostro amico è ovvio che non funzioni: il DHCP passa come DNS1 l'IP del router, che a sua volta dovrebbe usare i DNS del provider. Ora visto che il provider non passa alcun DNS, la cosa si impalla.
Ma il nostro amico vuole eliminare il problema a monte, facendo passare al DHCP, dei server DNS scelti da lui....

Io comunque sto iniziando a sospettare che sia una limitazione del tuo router...
si forse è proprio un problema insolvibile. cmq prendere un altro router è una possibilità che non prendo nemmeno in considerazione visto che questo lo sto usando giusto perchè mi avanzava li a non far nulla. alla fine al momento la situazione non è così tragica.
in pratica avendo messo tutto (ip, gateway,dns) manualmente come configurazione alternativa ci mette un po' di + a connettersi quando accendo il pc (probabilmente prima prova a vedere se c'è qualcuno che gli manda le info via dhcp, e solo dopo un certo timeout usa la configurazione alternativa), questo causa il fatto che i programmi che mi partono all'avvio del pc e si vogliono subito connettere (thunderbird) mi danno subito errore dicendo che non riescono a connettersi.
Old 11-06-2009, 18:36   #37
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Quote:
Si.

Ci siamo, è quello che intendevo, il router passa obbligatoriamente i DNS della wan; dicevo di provare ad aggirare questa limitazione inserendo i DNS nella sezione Wan.
Old 12-06-2009, 07:57   #38
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Ci siamo, è quello che intendevo, il router passa obbligatoriamente i DNS della wan
No.
Io ho un Linksys AG241 e posso impostare i DNS che voglio.
Per questo sostengo che sia una limitazione specifica del suo router....
Old 12-06-2009, 08:20   #39
mux85
Senior Member

L'Avatar di mux85

risolto! com'è giusto che sia l'uomo ha prevalso sulla macchina. mi sono connesso al router tramite telnet, e tramite l'interfaccia a riga di comando ho disattivato la funzionalità DNS del router così adesso non mi passa più se stesso come server DNS ma solo quelli che gli ho detto io.
grazie a tutti per la collaborazione
Old 12-06-2009, 09:44   #40
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Quote:
No.
Io ho un Linksys AG241 e posso impostare i DNS che voglio.
Per questo sostengo che sia una limitazione specifica del suo router....
Azzz.. non ho detto "I" router, ho detto "IL" router... IL SUO!
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian