Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 29-05-2009, 22:48   #21
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da columbia83 Guarda i messaggi
E' il primo uomo ad aver superato il muro del suono. Eppure mi sa che l'impresa sia passata abbastanza inosservata...
Quote:
Originariamente inviato da Tommy81 Guarda i messaggi
Su wikipedia c'è scritto che ha raggiunto una velocità massima di 988km/h?!?!? è vero?
se columbia ha ragione, la velocità raggiunta è ben superiore

bio
bio82 è offline  
Old 29-05-2009, 22:51   #22
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi
se columbia ha ragione, la velocità raggiunta è ben superiore

bio
Ma la velocità limite?
Non dovrebbe arrivare a un punto in cui l'aria oppone una forza uguale a quella di gravità in senso opposto?
O il fatto che l'aria è molto rarefatta compensa molto?
ilguercio è offline  
Old 29-05-2009, 22:54   #23
Tommy81
Senior Member

L'Avatar di Tommy81

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Ma la velocità limite?
Non dovrebbe arrivare a un punto in cui l'aria oppone una forza uguale a quella di gravità in senso opposto?
O il fatto che l'aria è molto rarefatta compensa molto?
C'avevo pensato anch'io... a me già 988km/h mi sembra una velocità pazzesca solo con quella tuta... poi non aveva un piccolo paracadute che serviva per stabilizzarlo mentre scendeva? Già quello avrà frenato non poco.
Tommy81 è offline  
Old 29-05-2009, 23:10   #24
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
non tenete conto che la velocità del suono non è fissa come quella della luce

più è freddo più questa velocità si abbassa (l'altitudine non c'entra niente, è che ad alta quota fa molto freddo ), quindi a 31000 metri la velocità del suono sarà più bassa e la rarefazione dell'aria farà meno attrito sulla tuta permettendo di raggiungere velocità superiori
Old 29-05-2009, 23:59   #25
Rand
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
A 30 Km l'atmosfera è estremamente rarefatta (la pressione atmosferica è circa 1/100 di quella a livello del mare).. dubito che offrisse molta resistenza.
Rand è offline  
Old 30-05-2009, 00:07   #26
columbia83
Member

L'Avatar di columbia83

Iscritto dal: Jun 2006
Chissà che sensazioni deve aver provato.

Tra l'altro mi stupisce il fatto che dal 60 ad oggi ancora a nessuno sia venuto in mente di emulare tale impresa.

EDIT: rettifico quanto detto. Ci sono stati altri tentativi da parte di Roger Eugène Andreyev, Nicholas Piantanida, Michel Fournier, e pare che una donna americana, Cheryl Stearns, sia intenzionata a fare l'impresa.

Ultima modifica di columbia83 : 30-05-2009 alle 01:13.
columbia83 è offline  
Old 30-05-2009, 11:04   #27
Tommy81
Senior Member

L'Avatar di Tommy81

Ma esiste una telemetria di questa impresa? del tipo altitudine/velocità di caduta? Certo farsi un bang superando il muro del suono solo con quella tutina non è un tantino stressante?
Tommy81 è offline  
Old 30-05-2009, 21:57   #28
bellastoria
Senior Member

L'Avatar di bellastoria

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
Quote:
Tempo fa mi sono informato sull'impresa di Kittinger grazie al video dei Boards of Canada che riprende delle immagini del suo lancio, e ne rimasi davvero colpito.

http://www.youtube.com/watch?v=lrBZeWjGjl8

E' il primo uomo ad aver superato il muro del suono. Eppure mi sa che l'impresa sia passata abbastanza inosservata...
Il video (e la canzone) dei Boards of Canada è spettacolare.. nn più di sue settimane fa l'ho rivisto chiedendomi come cavolo avessero fatto a fare delle riprese del genere e da scemo nn mi è venuto in mente di fare un giro su wikipedia . Grazie della dritta!
Old 30-05-2009, 23:36   #29
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Non ha superato il muro del suono pero'
Old 31-05-2009, 00:26   #30
Mantis86
Senior Member

L'Avatar di Mantis86

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cuneo [Piemonte]
Sono stato in montagna a quota 4000 metri e vi assicuro che la curvatura è gia apprezzabile perchè quel giorno non c'era una nuvola e il cielo era sgombro da ogni foschia. notavo proprio come se l'orizzonte fosse una porzione di un enorme anello
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook]
Mantis86 è offline  
Old 31-05-2009, 00:33   #31
columbia83
Member

L'Avatar di columbia83

Quote:
Originariamente inviato da bellastoria Guarda i messaggi
Il video (e la canzone) dei Boards of Canada è spettacolare.. nn più di sue settimane fa l'ho rivisto chiedendomi come cavolo avessero fatto a fare delle riprese del genere e da scemo nn mi è venuto in mente di fare un giro su wikipedia . Grazie della dritta!

Figurati!

Anche io me lo rivedo spesso il video, da tempo ce l'ho tra i preferiti su youtube.
Old 31-05-2009, 00:33   #32
columbia83
Member

L'Avatar di columbia83

Quote:
Originariamente inviato da Mantis86 Guarda i messaggi
Sono stato in montagna a quota 4000 metri e vi assicuro che la curvatura è gia apprezzabile perchè quel giorno non c'era una nuvola e il cielo era sgombro da ogni foschia. notavo proprio come se l'orizzonte fosse una porzione di un enorme anello
Per caso hai foto?
Old 31-05-2009, 09:55   #33
Mike90
Member

L'Avatar di Mike90

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Mantis86 Guarda i messaggi
Che bella sensazione che deve essere
Mike90 è offline  
Old 31-05-2009, 14:42   #34
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
Quote:
Per caso hai foto?
Amo la montagna, sono andato a sciare qualche volta sullo Stelvio, guardando in su le nuvole sembrano piu' vicine.
luposelva è offline  
Old 01-06-2009, 08:20   #35
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Svariate volte a 10.000 mt su normali aerei di linea ho potuto apprezzare la curvatura della Terra.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline  
Old 01-06-2009, 10:38   #36
Tommy81
Senior Member

L'Avatar di Tommy81

Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Svariate volte a 10.000 mt su normali aerei di linea ho potuto apprezzare la curvatura della Terra.
Si infatti penso anch'io che già 10km siano sufficienti per apprezzarla... poi certo ovviamente contano tantissimo le condizioni di visibilità limpidezza e uno sfondo di mare che aiuta a vedere la curvatura
Tommy81 è offline  
Old 01-06-2009, 12:42   #37
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
mah... non so se per illusione ottica (ma googlando un pò sembra di no: http://hypography.com/forums/philoso...ths-curve.html e altri) ma la curvatura dell'orizzonte mi è sempre sembrato di vederla anche da una spiaggia in una giornata limpida guardando il mare! Fra l'altro sembra che si veda su alcuni dei ponti più famosi del mondo per il fatto che i piloni non sono paralleli...

link a wiki in inglese se qualcuno ha voglia di sbattersi con le formule http://en.wikipedia.org/wiki/Horizon...of_the_horizon

Ultima modifica di RiccardoS : 01-06-2009 alle 12:49.
RiccardoS è offline  
Old 01-06-2009, 14:43   #38
fede27
Senior Member

L'Avatar di fede27

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Quote:
Chissà che sensazioni deve aver provato.

Beh non proprio tutte piacevolissime...

Quote:
Un guasto al guanto della sua tuta ha causato la depressurizzazione del guanto e la sua mano, per effetto della differenza tra la pressione interna corporea e quella esterna (molto bassa vista l'altitudine) ha iniziato a gonfiarsi.
...questa ad esempio non ci tengo molto a provarla...
Old 01-06-2009, 20:06   #39
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
Immagino che da quell'altezza a parecchie decine di gradi sotto lo zero sia diventato una palla di ghiaccio per poi scongelarsi piano piano avvicinandosi al suolo.
luposelva è offline  
Old 02-06-2009, 00:17   #40
columbia83
Member

L'Avatar di columbia83

Quote:
Originariamente inviato da luposelva Guarda i messaggi
Immagino che da quell'altezza a parecchie decine di gradi sotto lo zero sia diventato una palla di ghiaccio per poi scongelarsi piano piano avvicinandosi al suolo.

Se ricordo bene, in un punto è stato intorno ai -70° C

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Se non sei morto, clicca qui: la truffa ...
Amazon taglia il prezzo di iPhone 16: da...
2 portatili che costano pochissimo: tutt...
TSMC: scorte di terre rare sufficienti p...
Memoria RAM: si prevedono aumenti fino a...
Quando il navigatore sbaglia: Porsche bl...
10 volte più veloce di una GPU NV...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP