|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
Quote:
bio |
||
|
|
|
|
#22 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
C'avevo pensato anch'io... a me già 988km/h mi sembra una velocità pazzesca solo con quella tuta... poi non aveva un piccolo paracadute che serviva per stabilizzarlo mentre scendeva? Già quello avrà frenato non poco.
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
non tenete conto che la velocità del suono non è fissa come quella della luce
più è freddo più questa velocità si abbassa (l'altitudine non c'entra niente, è che ad alta quota fa molto freddo ), quindi a 31000 metri la velocità del suono sarà più bassa e la rarefazione dell'aria farà meno attrito sulla tuta permettendo di raggiungere velocità superiori
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
A 30 Km l'atmosfera è estremamente rarefatta (la pressione atmosferica è circa 1/100 di quella a livello del mare).. dubito che offrisse molta resistenza.
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Chissà che sensazioni deve aver provato.
Tra l'altro mi stupisce il fatto che dal 60 ad oggi ancora a nessuno sia venuto in mente di emulare tale impresa. EDIT: rettifico quanto detto. Ci sono stati altri tentativi da parte di Roger Eugène Andreyev, Nicholas Piantanida, Michel Fournier, e pare che una donna americana, Cheryl Stearns, sia intenzionata a fare l'impresa.
Quanto sai di te stesso se non ti sei mai battuto? Ultima modifica di columbia83 : 30-05-2009 alle 01:13. |
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Ma esiste una telemetria di questa impresa? del tipo altitudine/velocità di caduta? Certo farsi un bang superando il muro del suono solo con quella tutina non è un tantino stressante?
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
|
Quote:
. Grazie della dritta!
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Non ha superato il muro del suono pero'
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cuneo [Piemonte]
|
Sono stato in montagna a quota 4000 metri e vi assicuro che la curvatura è gia apprezzabile perchè quel giorno non c'era una nuvola e il cielo era sgombro da ogni foschia. notavo proprio come se l'orizzonte fosse una porzione di un enorme anello
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook] |
|
|
|
|
#31 | |
|
Member
|
Quote:
Figurati! Anche io me lo rivedo spesso il video, da tempo ce l'ho tra i preferiti su youtube.
|
|
|
#32 |
|
Member
|
Per caso hai foto?
|
|
#33 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Svariate volte a 10.000 mt su normali aerei di linea ho potuto apprezzare la curvatura della Terra.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Si infatti penso anch'io che già 10km siano sufficienti per apprezzarla... poi certo ovviamente contano tantissimo le condizioni di visibilità limpidezza e uno sfondo di mare che aiuta a vedere la curvatura
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
mah... non so se per illusione ottica (ma googlando un pò sembra di no: http://hypography.com/forums/philoso...ths-curve.html e altri) ma la curvatura dell'orizzonte mi è sempre sembrato di vederla anche da una spiaggia in una giornata limpida guardando il mare! Fra l'altro sembra che si veda su alcuni dei ponti più famosi del mondo per il fatto che i piloni non sono paralleli...
link a wiki in inglese se qualcuno ha voglia di sbattersi con le formule Ultima modifica di RiccardoS : 01-06-2009 alle 12:49. |
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
|
Beh non proprio tutte piacevolissime...
Quote:
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
|
Immagino che da quell'altezza a parecchie decine di gradi sotto lo zero sia diventato una palla di ghiaccio per poi scongelarsi piano piano avvicinandosi al suolo.
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Member
|
Quote:
Se ricordo bene, in un punto è stato intorno ai -70° C
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:37.

), quindi a 31000 metri la velocità del suono sarà più bassa e la rarefazione dell'aria farà meno attrito sulla tuta permettendo di raggiungere velocità superiori
. Grazie della dritta!