|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Quote:
![]() Quote:
Edit, visto, a dire cazzate si viene sospesi!!
|
||
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]() Certo che a quest'ora a parlà de ragù..quasi quasi..
|
|
|
|
|
#23 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
|
Comunque, raga', le mie Lasagne col ragu' alla bolognese, seguendo la ricetta tradizionale, sono famose a Londra e in Finlandia praticamente non c'e' persona che non le conosca
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Per aver intossicato qualcuno sei finito sui giornali?
|
|
|
|
#25 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
|
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
A quest'ora non mi puoi parlare di lasagne
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad esempio io so che la ricetta "originale" prevede anche la pancetta o la polpa delle salsiccie..Ma secondo me a quel punto viene caricato troppo. |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
|
secondo me sconviene anche farlo in porzione singola...
cioè, mia mamma quando lo fa, ne prepara 2-3kg e buona parte lo mette in congelatore, cosi siamo aposto per un mesetto circa... e cmq si, carne di manzo
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Piuttosto la fame nera e il digiuno forzato. Prendere l'abitudine di fare un ragù una volta ogni 15/20 giorni con almeno 2 chili di carne fa risparmiare molto tempo. Per il resto io uso macinato misto, manzo in pezzi (bollito) e un bel pezzo di pancetta |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
C;l,al,zl,a
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: S14N0 (SA)
|
ragù.......
1) regola fondamentale : IL RAGU NON E' UN PIATTO VELOCE 2) lascia perdere le schifezze in barattolo.... non puoi sapere cosa ci infilano dentro 3)LA carne dovrebbe essere di manzo in quanto da piu sapore al pomodoro ma se a te piace quella di vitello/maiala/cavallo/asino/cammello metti quella che ti pare 4) il ragu singola porzione.....è bruttino..... il ragu è fatto per i pranzi familiari 9 10 persone........... in una pentola metti olio lo riscaldi e poi metti cipolla carote e sedano a soffrigere... appena la cipolla diventa dorata metti la carne tritata...... appena cambia colore abbassi la fiamma e aggiungi il pomodo..... e un poco di sale ( poco ) appena inizia a bollire abbassi la fiamma al minimo e aspetti girando per evitare che la carne si attacchi..... piu tempo bolle ( PAPPICIaRE nel mio dialetto) meglio viene il ragu finale quindi se hai intenzione di farlo cuocere tutta la notte ( e dalle mie parti ti assicuro che è cosi) devi mettere molto pomodoro se no ti regoli. detto questo fai domande e ti rispondo
AUDACES FORTUNA IUVAT CARPE DIEM "In un mondo di pazzi il vero pazzo è il sano"S. Cane "vi lascio (abcdefghilmnopqrstuvz) in caso le dimentichi le prendete da qua" Ultima modifica di SPY-NET : 23-05-2009 alle 09:50. |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Oldest Republic
|
Quote:
Il Ragù deve sobbollire almeno almeno 3 ore, Dream mi meraviglio di te Io ne mangio più con il pane che con la pasta |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Io lo faccio cosi':
- carne macinata di manzo - cipolla, sedano, carota - pomodori pelati - chiodo di garofano (uno intero o una macinata minima, senno' diventa deodorante - invece si deve sentire e non sentire) - vino bianco preparazione: - metti un fondo di olio extra vergine a scaldare nella pentola, fai soffriggere gli odori tritati finemente - aggiungi la carne, che devi far rosolare avendo cura di schiacciarla col cucchiaio in modo tale che si sbricioli per bene - aggiungi il chiodo di garofano, se vuoi puoi pure aggiungere una macinata di pepe in questa fase - aggiungi un pizzico di sale alla carne - quando sfrigola a piu' non posso (ma attenzione che non si bruci o attacchi al fondo!) bagnala con del vino bianco - fai asciugare il vino, e aggiungi il pomodoro, che avrai schiacciato/frullato precedentemente copri il tutto con un coperchio, alza un po' la fiamma in modo tale che prenda il bollore, a quel punto metti il fuoco al minimo, aggiungi un po' di sale (poco - perche' il sugo si ritirera' molto e rischi che ti diventi salatissimo - poi lo aggiusterai verso la fine della cottura) e dimenticalo quasi per 3 ore almeno, unica cosa e' che ogni tanto una girata ci vorra' per evitare che si attacchi al fondo. Il ragu' deve (come dicono a Napoli) "pippiare", ovvero deve bollire di continuo ma deve farlo molto moderatamente. In questo, potrebbe aiutare anche avere una frangifiamma (retìna o - meglio ancora - la piastra di ghisa) che fara' in modo che il calore sia meglio distribuito sul fondo della pentola, riducendo ulteriormente il rischio che si attacchi. Nota: il ragu' monoporzione non se po' senti', in compenso puoi farne invece una bella pentola e poi ti congeli le porzioni da cacciare fuori secondo l'esigenza. Dato che e' una preparazione lunga, conviene farla una tantum per tirarci avanti a lungo p.s. levate le immagini di quegli orrori di sughi in scatola, non esiste invenzione piu' inutile al mondo
--- --- VENDO AppleCare per Macbook Pro 15"/17" a 200E --- --- Ho trattato con mezzo forum, per l'altra meta' mi sto attrezzando... Perditempo di professione: signirr Ultima modifica di alphacygni : 23-05-2009 alle 11:00. |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
mi avete fatto voglia di comprarmi un buon ragu in barattolo, dopo tornando a casa me lo prendo...
c;,a;,,z;;a;,za
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
soprattutto mi raccomando: DEVE CUOCERE A FUOCO MOLTO BASSO ALMENO ALMENO un paio di ore (tre è preferibile)!!! a piacere aggiungere aromi (basilico, timo, rosmarino, salvia, peperoncino, pepe, noce moscata, chiodidi garofano, etcetc ma sempre stando sul molto moderato)
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 23-05-2009 alle 11:09. |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
SIAMO IN TALIA!! piutosto del ragù in garattolo una bella pasta al burro e pepe e parmigiano/pecorino, una aglio olio e peroncino o una con le alici sott'olio! son tutti sugli di una velocità e semplicità imbarazzanti, ma buoni e geneuini. per pietà!
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
si ok ma mi e' venuta voglia di ragu , quindi si va di ragu in barattolo
C>az'.'.'.z'.a'.
|
|
|
|
#38 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Ieri sera sono tornato a casa dei miei..e stamattina sono uscito per comprare un pò di macinato per fare il ragù...ma proprio ora mentre lo sto facendo...mi sono accorto che i miei non hanno vino bianco da cottura a casa..
Il mio ragù apprezzato in quel di Cagliari come il migliore nel raggio di 100km verrà una merda!!! |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
Quote:
![]() cmq sottolineo ancora quanto sia importante aggiungere il vino. è opzionale ma io lo metto sempre.. per togliere quell'aroma di carne che a me disgusta. quindi una rosolata col vino prima della passata e via. poi a chi usa il pelato: ma è buono? io preferirei non vedere pezzi di pomodoro nel ragù e coi pelati mai fatto.. com'è? ![]() @ciuketto: anche il vino rosso va bene dai..
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:26.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!