|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
|
provo a spiegare meglio cosa intendo:
Nel primo anno ho avuto il corso "laboratorio di programmazione", dove abbiamo affrontato a fondo tutti gli aspetti del c, finendo corso con approfondimenti su liste, pile, allocazione dinamica ecc. Per l'esame ho compilato anche un elaborato piuttosto complesso con un compagno, un gestore di database. Successivamente però, gli esami hanno trattato temi più matematici e "astratti", senza pratica vera e propria al pc(se non in assembly), per cui dopo 2 anni ricordo molto poco di quanto affrontato, anche perchè dovendo seguire nuovi corso il tempo per programmare per diletto non c'è ![]() E' questo il problema che ho tentato di spiegare, e mi piacerebbe sapee come è stata l'esperienza di molti di voi una volta terminata l'uni e i relativi studi più o meno pratici, come è stato l'impatto col mondo del lavoro e programmazione, quali difficoltà. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Bè ma è ovvio, non è che tutti gli esami possano basarsi sulla programmazione. Devi sempre tenerti in allenamento tu, se vuoi tentare quella strada appena uscito dall'uni. Riprenditi un libro e scrivi codice.
Ma poi, solo C?Niente di C++,Java,C#? |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Penso che un ragazzo in questa situazione pensa a lavorare. Se trova lavoro e non ha ancora ripreso la mano?
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
non capisco perchè vi fissate tanto sulla programmazione, sinceramente
penso che i database potrebbero senirsi discriminati dal vostro atteggiamento razzista ![]()
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Sarò vecchio io ma quando la frequentai io l'università non era la scuola radio elettra.
Si imparava una marea di teoria, te la ficcavano in testa con il martello (cioè segando agli esami se non si era più che preparati) e basta. Pensare di andare all'università per fare poi il programmatore mi sembra solo uno spreco di tempo. Capisco che serva il pezzo di carta da presentare con il curriculum però non si può pensare che l'università sia una scuola d'avviamento professionale (nonostante stiano provando a farlo con l'introduzione della formula 3+2 e il calcio in culo per tutti) |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Quasi tutti i ragazzi ormai vanno all'università dopo le superiori e il pezzo di carta è garantito, basta aspettare e riprovare un pò gli esami. Le famiglie in genere vogliono il figli laureati a prescindere. Questo si ripercuote anche sul mercato del lavoro. Basta pensare che ormai è prassi che un neolaureato, cioè un 25-28enne, viene assunto mediamente come apprendista. 20 anni fa un neolaureato in informatica entrava direttamente al primo livello commercio o settimo industria. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | ||
Senior Member
|
Quote:
Il fatto è che come hai detto tu, la maggior parte si prende una triennale e cerca lavoro o trova lavoro come programmatore. Il mercato anche a causa di questo ormai è saturo. Chissà se si riprenderà mai. Ma perchè hanno messo sto 3 + 2? Quote:
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Che io ricordi, il 3+2 fu fatto per permettere una mini laurea anche a chi trovava difficoltà di vario genere durante l'uni, con il VO si rischiava di starci per 3 anni e poi per cause particolari dover rinunciare a tutto, almeno così un qualcosa ti rimane. Che poi oggi la laurea sia il diploma di 10 anni fa è del tutto vero, e nemmeno ci si può far nulla |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche problemi di salute o problemi familiari, magari dopo 3 anni se capitano, la triennale riesci lo stesso a prenderla. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#32 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Il programmatore solitamente è un lavoro da diplomato, non da laureato...
DFI LanParty DK P45-T2RS PLUS - Intel Core 2 Quad Q9550 - 4X2GB DDR2 PC2-8500 Corsair C5 XMS2 Dominator - Asus GeForce EN 9600 GT Magic 512MB - 2X Western Digital Caviar Raid Edition 320GB (RAID 0) - Western Digital Caviar Green Power 750GB - Radiatore Ybris Aircube X2 360 - Oil Cooled Silent overclock is better
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bari
|
Si ma è anche un lavoro che un Laureato deve affrontare prima di passare a livelli piu alti....poi c'è programmazione e programmazione...fare un sito web utilizzando solo l'HTML non è uguale a sviluppare un'applicazione web con architettura J2EE per esempio....
Mainboard: Asus P4P800-E Deluxe - CPU: Pentium 4 3Ghz fsb 800 - RAM: 512x2 Elixir - HD1: Maxtor 120Giga - HD2: Maxtor 160Giga - Lettore DVD: LG -Masterizzatore DVD: LG - SchedaVideo: Sapphire Ati Radeon 9600pro 128Mb - Monitor: Benq fp767 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:59.